Assemblaggio pezzi monocorona 1x10

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Voglio passare al sistema monocorona 1x10 senza però sganciare una vagonata di euro.
La situazione attuale è questa:
-Guarnitura FSA 40-30-22 girobulloni 96
-Manettino comando dx shimano deore 10v
-Deragliatore posteriore shimano XT rd-m781 shadow 10v (non shadow plus) gabbia lunga
-cassetta SRAM (primo montaggio) 11-36
-catena (primo montaggio) scadente

Avevo pensato:
-Corona 30t ARI con girobulloni 96
-Pignone 42t OneUp Components
e poi cosa dovrei cambiare? Cosa potrei lasciare?

Si accettano consigli dai più esperti per favore.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Secondo me va bene anche un cambio XT gabbia lunga (che trovi facilmente) o in qualunque sram type2..ma già che stai spendendo soldi monterei un rotante..io lo trovo molto più comodo
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ti serve necessariamente la frizione sul cambio!
Pensa che ieri mi sono dimenticato di inserire la frizione (perché avevo smontato la ruota) su xt shadow plus e sono riuscito a perdere la catena su asfalto con qualche buca.
E' vero che non uso la corona sync, ma con la frizione attiva non ho mai perso la catena anche su sentieri con pietre ecc...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Eh diciamo che sono un fondamentalista..:smile:

Scherzi a parte..proverò anche io la modifica 1x10 col 42,ma non sulla bici principale,ma sul muletto che mi sto allestendo..se dovessi montare il monocorona anche sulla prima bici,andrò sicuramente con un 1x11 sram già bello che pronto..

Tornando al tuo topic però,mi è stato detto che anche un cambio senza frizione si può tranquillamente usare,a patto di montare una corona tipo sram XX1
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Eh diciamo che sono un fondamentalista..[emoji2]

Scherzi a parte..proverò anche io la modifica 1x10 col 42,ma non sulla bici principale,ma sul muletto che mi sto allestendo..se dovessi montare il monocorona anche sulla prima bici,andrò sicuramente con un 1x11 sram già bello che pronto..

Tornando al tuo topic però,mi è stato detto che anche un cambio senza frizione si può tranquillamente usare,a patto di montare una corona tipo sram XX1
La corona tipo SRAM XX1 intendi quella con il sistema anticaduta x-sync?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Si si..intendevo quella..personalmente andrò su una carbon-ti dato che monto ora la doppia integrata e mi trovo bene..però ci sono anche altri marchi ottimi..
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Si si..intendevo quella..personalmente andrò su una carbon-ti dato che monto ora la doppia integrata e mi trovo bene..però ci sono anche altri marchi ottimi..
Ok perfetto! Sarebbe la corona XX1 style che produce ARI con girobulloni 96. Ideale per le mie pedivelle fsa.
La tua bike che tipo di movimento centrale monta?
 

Classifica mensile dislivello positivo