RockRider 8.1 vs Cube attention 2014 - consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fresino

Biker novus
18/8/14
8
1
0
Visita sito
Ciao a tutti
Dopo anni di inattività volevo rimettermi in sella con una nuova Mtb front entry level.
Vi ho letto molto ed ho girato un bel po' sul web ed alla fine la mia scelta è ricaduta su questi due modelli: la RockRider 8.1 (solo 26) e la Cube attention (questa disponibile sia 26 ma anche 27.5) entrambe di listino 699€. A dire il vero ci sarebbe anche la Cube analog che mi farebbe risparmiare 100€ ed ha anche una colorazione che io preferisco (anche l'occhio vuole la sua parte).
Non ho velleità da discesista ed userò la bici nei lassi di tempo che il lavoro mi permetterà, comunque sempre con moderazione.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano nella scelta. Fabio

Questa la RR 8.1
Telaio:
Telaio 8 serie competizione in alluminio 6061 T6 doppio spessore.
Forcella:
Rock Shox RECON Silver TK 100 mm Remote Blocco sul manubrio. Regolazione del rimbalzo efficace e blocco possibile con un mezzo giro di leva.
Trasmissione:
Cambio anteriore SRAM X7.
Cambio posteriore SRAM X7. 9 velocità.
Comandi cambio tipo Push pull Sram X5.
Pedaliera Shimano Deore M590 22x32x44.
Cassetta SRAM PG950 11x32 9
Freni
Freni a disco idraulico TEKTRO AURIGA COMP con rotori di 160 mm. Potenza e progressività in tutte le circostanze.
Manubrio
Manubrio rialzato Rockrider Comp 600/ 640mm, con diametro oversize.

Questa invece è la Cube:
Frame Aluminium Lite, AMF, 27.5" RFR-Geometry
Fork Suntour XCM H-LO 27,5 Disc
Headset FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8
Stem CUBE Performance, 31,8
Handlebar CUBE Rise Trail Bar, 700mm
Grips CUBE Performance Grip
Rear Derailleur Shimano XT RD-M781-SGS, Shadow 10-speed
Front Derailleur Shimano Deore FD-M610, Top Swing, 34.9mm
Shifters Shimano Deore SL-M610, Rapidfire-Plus
Brake system Shimano BR-M395, hydr. Discbrake (160/160mm)
Crankset Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, Shimano BB-ES25 113mm
Rims CUBE ZX24, Disc, 27.5
Fronthub Shimano HB-RM66
Rear Hub Shimano FH-RM66
Front tire Schwalbe Smart Sam 2.25
Rear tire Schwalbe Smart Sam 2.25
Pedals MTB Aluminium
Seat Scape Active 8
Seatpost CUBE Performance Post, 30.9mm
Seatclamp RFR Varioclose 34.9mm
Weight 13,4 kg
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
mah, sono abbastanza simili per cui io starei su quella che ti piace di piu'!
non ho ben capito che i 700€ del listino sono il tuo budget massimo...
in tal caso potresti anche vedere, visto che stanno uscendo i my 2015, di trovare una acid su quel prezzo (un utente ne ha appena presa una a 700 ho letto...)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono abbastanza simili se uno si tappa gli occhi quando arriva al nome della forcella.
XCM vs Recon Silver (a molla)
Poi ovvio che non stiamo parlando di un giocattolo contro una top gamma. Però per quanto in tutto il resto sono oggettivamente simili, tra le due forcelle c'è un bel po' di differenza.
 

Fresino

Biker novus
18/8/14
8
1
0
Visita sito
Grazie. La mia ignoranza è tale che non capisco se per un principiante sia meglio una 26 o una 27.5 a parte il discorso di rivendibilità. Sul forum ho letto opinioni contrastanti.
A parte il diametro delle ruote altre differenze che mi dovrebbero far capire meglio quale mtb scegliere?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie. La mia ignoranza è tale che non capisco se per un principiante sia meglio una 26 o una 27.5 a parte il discorso di rivendibilità. Sul forum ho letto opinioni contrastanti.
A parte il diametro delle ruote altre differenze che mi dovrebbero far capire meglio quale mtb scegliere?
Un principiante può pedalare qualunque cosa. Non gli cambia niente se 26 o 27.5. O meglio, non gli cambia niente di più di quanto cambi a qualunque altro.
Sempre di pedalare si parla ;-)
 

Fresino

Biker novus
18/8/14
8
1
0
Visita sito
mah, sono abbastanza simili per cui io starei su quella che ti piace di piu'!
non ho ben capito che i 700€ del listino sono il tuo budget massimo...
in tal caso potresti anche vedere, visto che stanno uscendo i my 2015, di trovare una acid su quel prezzo (un utente ne ha appena presa una a 700 ho letto...)

Questa opzione non mi sembra male davvero. Ora faccio una ricerca per capire chi sia così gli chiedo "lumi".
Grazie per la dritta
 

Fresino

Biker novus
18/8/14
8
1
0
Visita sito
Cercherò un po' in giro. Ma a parte il rivenditore fisico della mia città da cui andrò al ritorno delle mie ferie, conoscete qualche sito affidabile su cui verificare disponibilità e prezzi?
Grazie, Fabio
 

gianrond

Biker ultra
Se le paghi uguali, prendi la Cube. E' la tua prima bici e magari un domani ti viene voglia di rivenderla, e una 27.5 si rivende sicuramente meglio.

Tra l'altro la Cube è montata bene...direi che più o meno si equivalgono (anche se la 8.1 ha una forca migliore).
 

pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Secondo me stiamo dando delle info sbagliate al nostro amico perche tra le due forcelle c'e' un bel po di differenza quindi non e' corretto dire che le due bici si equivalgono a parte la forcella perche stiamo parlando di un terzo della bici
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Secondo me stiamo dando delle info sbagliate al nostro amico perche tra le due forcelle c'e' un bel po di differenza quindi non e' corretto dire che le due bici si equivalgono a parte la forcella perche stiamo parlando di un terzo della bici

Sono daccordo, oltre alla forcella, anche il cambio X7 è paragonabile allo Shimano SLX, quindi superiore

A favore della Cube (secondo me, ovviamente): estetica (soggettiva, a me piace di più)

Diametro ruote ( soggettivo, io mi trovo molto bene con le 27,5 le trovo più scorrevoli più veloci e piú confortevoli delle 26 sullo "scassato")

Coperture: sebbene economiche,le Smart Sam della cube sono migliori delle Michelin montate di serie con la 8.1, del quale tutti si lamentano (troppi per essere ignorati)

anche la sella, tutti,sulla 8.1 trovano molto scomoda (ci ho poggiato le chiappe in negozio e la trovo anche io parecchio scomoda)
 

gianrond

Biker ultra
Sono daccordo, oltre alla forcella, anche il cambio X7 è paragonabile allo Shimano SLX, quindi superiore

A favore della Cube (secondo me, ovviamente): estetica (soggettiva, a me piace di più)

Diametro ruote ( soggettivo, io mi trovo molto bene con le 27,5 le trovo più scorrevoli più veloci e piú confortevoli delle 26 sullo "scassato")

Coperture: sebbene economiche,le Smart Sam della cube sono migliori delle Michelin montate di serie con la 8.1, del quale tutti si lamentano (troppi per essere ignorati)

anche la sella, tutti,sulla 8.1 trovano molto scomoda (ci ho poggiato le chiappe in negozio e la trovo anche io parecchio scomoda)

Anche freni e soprattutto cambio sono migliori nella cube (che dietro monta l'XT...)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Kéo;7167170 ha scritto:
Forcella a parte è meglio la cube..

bhè è proprio la forcella della 8.1 unita alla trasmissione che non fa della 8.1 una entry level come la cube...

Considerando che la 8.1 ha anche un telaio doppio spessore poi...

Se vogliamo guardare al fatto che la cube ti da le ruotone è un conto, ma il rapporto qualità prezzo della bici è un'altra cosa...

Per non tornare poi a dire che con questi budget non trovo assolutamente vantaggioso avere le ruotone (parere strettamente personale) in quanto probabilmente troppo pesanti che farebbero poi perdere molti dei vantaggi che invece ruote da 27,5" più leggere di una certa fascia di prezzo ti danno sicuramente...

E' anche vero che sulle discese un po' più scassate le ruotone possono anche compensarti in parte lo svantaggio di una forcella scadente, ma prima di fare le discese la bici bisogna anche portarla su...

Anche freni e soprattutto cambio sono migliori nella cube (che dietro monta l'XT...)

che i freni siano marchiati shimano, non vuole dire che per forza di cose siano migliori di quelli di altre marche solo per il nome; gli shimano BR-M395 sono proprio base base... e non sono tutta sta frenata spece se con dischi da 160mm su forcella per ruote più grandi.

Il cambio Xt se il resto dell'impianto è inferiore dice poco e niente, se non per il peso leggermente inferiore dello stesso..
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Perchè una front 26" nuova?!? Io starei senza ombra di dubbio su una 29" oppure se proprio vuoi le ruote piccole cerca un usato... Si trovano dei top di gamma che te li tirano sulla schiena, altro che entrylevel del decathlon!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Perchè una front 26" nuova?!? Io starei senza ombra di dubbio su una 29" oppure se proprio vuoi le ruote piccole cerca un usato... Si trovano dei top di gamma che te li tirano sulla schiena, altro che entrylevel del decathlon!


la 8.1 non è una entry level, ma è un gradino sopra, anche se del decathlon...

Sai, anche il deca vende bici di diverse fasce di prezzo e categorie...:spetteguless:

Sul fatto che con 26" può trovare ottimi affari con lo stesso budget, andando sull'usato, però mi trova d'accordo con te, ma l'usato bisogna anche saperlo scegliere e valutarlo bene... altrimenti l'apparente ottimo affare iniziale può riverlarsi un pessimo affare già dopo i primi 2 mesi di utilizzo...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Grazie. La mia ignoranza è tale che non capisco se per un principiante sia meglio una 26 o una 27.5 a parte il discorso di rivendibilità. Sul forum ho letto opinioni contrastanti.
A parte il diametro delle ruote altre differenze che mi dovrebbero far capire meglio quale mtb scegliere?
Comprare una bici e pensare già a priori a rivenderla mi sembra un discorso portato anticipatamente all'eccesso
 

Classifica mensile dislivello positivo