sti cani ma soprattutto sti padroni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
[MENTION=8471]scottfx[/MENTION], non capisco come fai a dire che non saprei quando usarlo. Forse perché non mi mostro universalmente comprensivo per i diritti dei cani? Beh, prova anche tu a fare i giri che faccio io, da solo, su montagne dove non passa nessuno per giorni e poi vienimi a raccontare della fondamentale bontà dei cani quando ti rode il sedere perché se ti ferisci li sei fregato.
Poi a star a pulire la catena è difficile venire morsi dai cani, su questo non v'è dubbio.
 

scottfx30

Biker novus
10/5/11
22
0
0
Visita sito
@scottfx, non capisco come fai a dire che non saprei quando usarlo. Forse perché non mi mostro universalmente comprensivo per i diritti dei cani? Beh, prova anche tu a fare i giri che faccio io, da solo, su montagne dove non passa nessuno per giorni e poi vienimi a raccontare della fondamentale bontà dei cani quando ti rode il sedere perché se ti ferisci li sei fregato.
Poi a star a pulire la catena è difficile venire morsi dai cani, su questo non v'è dubbio.

Non hai capito ciò che ho detto, provo a rispiegarmi semplificando il più possibile e poi abbandono..

I cani (al contrario dell'uomo) sono un libro aperto, cioè palesano tramite movimenti corporei ciò che provano in quel determinato frangente e ciò che stanno per fare. Con esperienza e sangue freddo si puà capire da tante piccole sfumature come sta evolvendo l'interazione tra noi ed il cane e perchè.
Detto questo da ciò che scrivi si evince che tu non sia assolutamente in grado di leggere un cane e che il sangue non sia per nulla freddo:spetteguless:, per cui andado a spruzzare spray al peperoncino in situazioni non richieste andresti semlicemente a stimolare un cane ad aggredirti quando in realtà non ne era intezionato. Non credere che questo spray sia cosi efficacie come pensi..
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
............

I cani (al contrario dell'uomo) sono un libro aperto, cioè palesano tramite movimenti corporei ciò che provano in quel determinato frangente e ciò che stanno per fare. Con esperienza e sangue freddo si puà capire da tante piccole sfumature come sta evolvendo l'interazione tra noi ed il cane e perchè.
Detto questo da ciò che scrivi si evince che tu non sia assolutamente in grado di leggere un cane e che il sangue non sia per nulla freddo............per cui andando a spruzzare spray al peperoncino in situazioni non richieste andresti semplicemente a stimolare un cane ad aggredirti quando in realtà non ne era intenzionato................

il problema è che, al netto del fatto che in un posto tu/io/noi ci si possa o meno passare e che il cane possa o meno stare li, noi "gitanti" non siamo ne tenuti ne obbligati a sapere come esplicitare il comportamento del cane stesso.
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Non hai capito ciò che ho detto, provo a rispiegarmi semplificando il più possibile e poi abbandono..

I cani (al contrario dell'uomo) sono un libro aperto, cioè palesano tramite movimenti corporei ciò che provano in quel determinato frangente e ciò che stanno per fare. Con esperienza e sangue freddo si puà capire da tante piccole sfumature come sta evolvendo l'interazione tra noi ed il cane e perchè.
Detto questo da ciò che scrivi si evince che tu non sia assolutamente in grado di leggere un cane e che il sangue non sia per nulla freddo:spetteguless:, per cui andado a spruzzare spray al peperoncino in situazioni non richieste andresti semlicemente a stimolare un cane ad aggredirti quando in realtà non ne era intezionato. Non credere che questo spray sia cosi efficacie come pensi..

Spiegami un po', quindi tu suggerisco cosa? Di andare sfornito di qualunque difesa per evitare che il cane ti attacchi? Non ti sembra una mandrakata un po' troppo esagerata.:hahaha:
Vabbè, questo mi sembra effettivamente un topic demenziale.
Racconta un po' cosa ci fai con la bici, che mi sembri un po' troppo poco esperto di mtb.
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
il problema è che, al netto del fatto che in un posto tu/io/noi ci si possa o meno passare e che il cane possa o meno stare li, noi "gitanti" non siamo ne tenuti ne obbligati a sapere come esplicitare il comportamento del cane stesso.

Questo è anche vero ma il mio punto di vista è ancora diverso. Se sto in città dove di solito girano per strada un certo numero di persone posso permettermi il lusso di venire morso da un cane perché troverò qualcuno che potrà accompagnarmi all'ospedale o soccorrermi.
Se sto in montagna a casa de dios da solo e vengo morso da un cane diventa un problema anche raggiungere una zona abitata. Ovvero il rischio che posso permettermi è molto inferiore.
Invece l'opinione dei cinofili qui presente mi sembra del tutto sconnessa dalla realtà dei bikers.
Per dirtene una, vedo spesso cinghiali e serpi durante le mie gitarelle, non è che mi faccia impaurire da tutto. Una volta ho anche fatto 300 metri accanto un toro rosso con due palle grandi quanto una borsa a sacco da donna.
E poi mi devo sentir dire "non ne capisci di cani, così e cosà" mi vien un po' da ridere. Far mtb non siginfica possedere la bici all'uopo, io credo. Altrmenti mi compro una formula uno e vado in giro a raccontare di essere un pilota.:cucù:
 

scottfx30

Biker novus
10/5/11
22
0
0
Visita sito
Spiegami un po', quindi tu suggerisco cosa? Di andare sfornito di qualunque difesa per evitare che il cane ti attacchi? Non ti sembra una mandrakata un po' troppo esagerata.:hahaha:
Vabbè, questo mi sembra effettivamente un topic demenziale.
Racconta un po' cosa ci fai con la bici, che mi sembri un po' troppo poco esperto di mtb.


Ma chi ha detto questo?? Pensare che TU mi hai chiesto cosa fare ed io ti ho risposto per gentilezza..
Senti la prossima volta che vedi due maremmai spruzza il tuo spray da signorina importunata e fatti sbranare, tanto temo che il mondo non risentirà per la perdita del tuo Q.I.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che è torrente e quindi terreno demaniale. Forse non hai ancora afferrato che il tizio ha chiuso il torrente Tarantonio per tenerci le sue caprette occludendone gli accessi.
Cosa che probabilmente è legittima per fini zootecnici, puchè chi vuole accedere al bene demaniale possa farlo.
Ma non è questo il problema, tu non stavi certo percorrendo il torrente, l'hai usato come "via di fuga" da un terreno che presumibilmente è privato e sul quale probabilmente non hai alcun diritto di passaggio.

il problema è che, al netto del fatto che in un posto tu/io/noi ci si possa o meno passare e che il cane possa o meno stare li, noi "gitanti" non siamo ne tenuti ne obbligati a sapere come esplicitare il comportamento del cane stesso.
Se si vuole girare in campagna, nel 99% dei casi su proprietà private temo proprio che con i cani occorre imparare ad avere a che fare.


Spiegami un po', quindi tu suggerisco cosa? Di andare sfornito di qualunque difesa per evitare che il cane ti attacchi? Non ti sembra una mandrakata un po' troppo esagerata.:hahaha:
La questione è molto semplice: se hai a che fare con cani "normali" non serve alcuna arma ma solo il giusto comportamento (es. coi maremmani allontanarsi senza scappare). Se hai la sfortuna di avere a che fare con un cane da difesa adeguatamente addestrato devi solo sperare di avere un'arma da fuoco, di saperla usare ed avere il tempo di adoperarla, che altrimenti non ne esci vivo.
Senza contare che se usi un'arma qualsiasi contro un cane su una proprietà privata corri dei rischi legali non trascurabili.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Senza contare che se usi un'arma qualsiasi contro un cane su una proprietà privata corri dei rischi legali non trascurabili.

La mia soluzione al problema è molto semplice: io non entro in proprietà private; mi limito parecchio i percorsi? Va beh ... fa niente.

E se un cane mi morde su pubblico suolo i rischi legali non trascurabili li corre il proprietario che non ha avuto sufficiente cura del suo cane.
 

Ryo9231

Biker popularis
12/8/09
72
0
0
Torino
www.youtube.com
Bike
/
grosso problema quello dei cani... qua da me vengoni lasciati liberi dai vari pastori e non appena passi in salita ti accerchiano e hai poco da fare se non scendere, proteggerti con la bici e arretrare... e a volte non funziona neanche quello... tutto cio'in strade normalmente frequentate da auto e moto :/

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
sembola, come fai le ipotesi tu non le fa nessuno. Ti aspetto a Messina, torrente Tarantonio, così li convinci tu i pastori maremmani che si tratta di demanio e non di proprietà privata. Ti aspetto eh, preparati altre interessanti ipotesi su cui meditare.
Poi mi spieghi pure quanto io non abbia sangue freddo e tu si
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie sebola, penso che comprerò la pistola vera invece dello spray. Per le conseguenze legali del canicidio ci penseremo :)

Ricordati però di prendere anche una fondina intonata al completino ed di andare al poligono regolarmente, perchè se incontri un rottweiler o un pitbull addestrati hai pochi secondi...:spetteguless:


sembola, come fai le ipotesi tu non le fa nessuno. Ti aspetto a Messina, torrente Tarantonio, così li convinci tu i pastori maremmani che si tratta di demanio e non di proprietà privata.
Ma tu fai mtb o torrentismo? :nunsacci:
Il percorso dove hai trovato i cani che ti hanno costretto a scappare è pubblico o no? Il punto è tutto qua. Se è pubblico il proprietario è in torto, se è privato sei in torto tu. Mi pare abbastanza semplice...


Poi mi spieghi pure quanto io non abbia sangue freddo e tu si
Posso spiegartelo molto in breve: non ho paura dei cani, pur non avendone mai posseduti, e quindi mi riesce più facile rimanere calmo e comportarmi in modo da non peggiorare la situazione. Qua nelle campagne i maremmani sono onnipresenti, e se non impari a gestirli sei costretto a girare solo su sterrate e asfalto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia soluzione al problema è molto semplice: io non entro in proprietà private; mi limito parecchio i percorsi? Va beh ... fa niente.

E se un cane mi morde su pubblico suolo i rischi legali non trascurabili li corre il proprietario che non ha avuto sufficiente cura del suo cane.


Esattamente.

Il fatto è che dobbiamo renderci conto che abbiamo dei diritti ma anche dei doveri.
 

Classifica mensile dislivello positivo