Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ho putroppo o perfortuna scoperto che la risonanza la si rimuove nel mio caso segando la pastiglia al centro.


se la bici fa un rumore forte, come la risonanza e al tempo stesso da freddo l impianto non frena affatto è colpa delle pastiglie contaminate... dopo un po di peripezie sono giunto a quella conclusione
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Purtroppo sotto c'è solo la rondella concava e quella convessa, non posso togliere niente

allora nulla, assicurati solo che non faccia il gradino durante l uso.

ti potrei consigliare di montare un adattatore standard al posto del sistema avid , ma bisogna vedere qualcuno che lo ha gia provato se si puo fare
 

sisco

Biker popularis
Gli affari neri non gli ho messi visto che non c'erano neanche prima e poi le viti hanno il frena filetti, non penso ci siano problemi.

Per quanto riguarda l'altezza delle pastiglie provo a lasciarle così, un "gradino alla fine lo faranno inevitabilmente", spero non dia problemi
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io ho montato il supporto Shimano e aggiunto una rondella le rondelle el tri align le ho solo sotto tra supporto pinza e telaio se la pinza rimane troppo alta prendi supporto Shimano costa pochissimo aggiungiuna rondella e problema risolto quei pezzi neri sono dà mettere tra disco e viti con il cacciavite poi si alzano le alette Shimano fa le cose per bene :-) facci sapere se intanto hai risolto con lo strombazzamento
 

gianrond

Biker ultra
Io ho montato il supporto Shimano e aggiunto una rondella le rondelle el tri align le ho solo sotto tra supporto pinza e telaio se la pinza rimane troppo alta prendi supporto Shimano costa pochissimo aggiungiuna rondella e problema risolto quei pezzi neri sono dà mettere tra disco e viti con il cacciavite poi si alzano le alette Shimano fa le cose per bene :-) facci sapere se intanto hai risolto con lo strombazzamento

Oddio non ho capito nulla :) Punteggiatura... :spetteguless:


Dove hai aggiunto questa rondella? E dove l'hai tolta?
 
Oddio non ho capito nulla :) Punteggiatura... :spetteguless:


Dove hai aggiunto questa rondella? E dove l'hai tolta?
hai ragione...mi capita spesso di scrivere dal cell cn schermo 3,5 pollici ((-:
allora come ti dicevo ho acquistato anche il supporto Shimano avendo cambiato diametro del disco, che tra l'altro costa pochissimo.
La pinza però strusciava l'estremità de disco, così ho inserito una semplicissima rondella di acciaio tra la pinza e il supporto, visto che tu hai il problema inverso, ovvero pinza troppo distante potresti togliere una rondella del tri align e inserire un paio di rondelle di acciaio fino a trovare la distanza corretta, lasci rondella conica e concava sotto la testa della vite, sulla mia bici la concava e la convessa ce l ho solo tra supporto e pinza.
 

sisco

Biker popularis
Al memento sono fermo con freni mezzi smontati da spurgare :( non ho ancora provato il disco nuovo!
Appena ho tempo mi prendo un altro supporto per la pinza e faccio l'adattamento comunque
Quando avrò novità vi aggiorno di sicuro ;)
 

gianrond

Biker ultra
Ragazzi, penso di aver capito il problema che causa il raglio.

In pratica, se il cavo del freno posteriore è troppo piegato (quindi se le curve sono troppo accentuate) si creano delle strozzature che comportano le vibrazioni.

Questo è dovuto ad alcuni telai (tipo quello della mia Nerve) che fanno passare i cavi in modo che appunto il cavo si piega troppo in alcuni punti, con il risultato che tutti conosciamo.

Soluzione? Nel mio caso "tirare" un po' il cavo lungo i passanti in modo da minimizzare questo effetto. Il risultato è immediato: se la curva è troppo accentuato il freno raglia, se invece distendete un po' il cavo le vibrazioni spariscono. Occhio che se lo distendete troppo alla fine, dove c'è l'attacco della pinza per intenderci, poi andate a creare delle curve più in alto e quindi le vibrazioni le avete lo stesso. Dovete trovare il giusto compromesso.

Per ora ho girato su asfalto e le vibrazioni sono sparite completamente. Domani testo il freno off-road!

Provate e fatemi sapere!
 
Ragazzi, penso di aver capito il problema che causa il raglio.

In pratica, se il cavo del freno posteriore è troppo piegato (quindi se le curve sono troppo accentuate) si creano delle strozzature che comportano le vibrazioni.

Questo è dovuto ad alcuni telai (tipo quello della mia Nerve) che fanno passare i cavi in modo che appunto il cavo si piega troppo in alcuni punti, con il risultato che tutti conosciamo.

Soluzione? Nel mio caso "tirare" un po' il cavo lungo i passanti in modo da minimizzare questo effetto. Il risultato è immediato: se la curva è troppo accentuato il freno raglia, se invece distendete un po' il cavo le vibrazioni spariscono. Occhio che se lo distendete troppo alla fine, dove c'è l'attacco della pinza per intenderci, poi andate a creare delle curve più in alto e quindi le vibrazioni le avete lo stesso. Dovete trovare il giusto compromesso.

Per ora ho girato su asfalto e le vibrazioni sono sparite completamente. Domani testo il freno off-road!

Provate e fatemi sapere!

mah io ho cambiato il disco ed è sparito tutto
 

gianrond

Biker ultra
si perchè sostituito 185 con 160 e l'adattatore Avid costa il doppio...

Appunto, questo conferma quello che dico: montando un disco dal diametro inferiore sei andato a cambiare l'angolo del cavo del freno, per l'appunto abbassandolo: ora è più dritto di prima.

Il problema è quello. Le soluzioni possono essere diverse, ma il problema alla radice è quello!
 

Classifica mensile dislivello positivo