Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Solo se volessi un mezzo maggiormente "discesistico".

E suppongo che non sia altrettanto pedalabile. ..

Io ho sempre avuto nomad fino dal primo modello.
Ho venduto l'anno scorso il mio Nomad C per prendere il Bronson C.
Pensavo di pentirmene ed invece ho avuto la piacevole sorpresa:
facevo meno fatica in salita e avevo sacrificato poco o nulla in discesa.
Da qui la conclusione che Nomad fosse un filo sovradimensionato per i giri miei abituali.

E mi ero messo il cuore in pace...

Finché non è spuntato questo telaio Nomad3....
Si tratterebbe di smontare il Bronson e recupererei tutti i pezzi senza acquistare nient'altro.
Mi piace un sacco, ma ho paura non sia la bici ideale per il mio utilizzo.
Ho paura, insomma, di tornare a faticare in salita...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
per i possessori di nomad3...
che taglia avete preso e quanto siete alti??
in questi giorni di ufficio senza lavoro guardavo le misure e boh qualcosa non mi è chiaro...

a me realmente sembra invece più "grande" delle precedenti....

Sono in dubbio io se una M od una L, se io fossi in te nn ci penserei mezzo secondo, M di strasicuro.

Se la prendi entro il 2014 mi prenoto per l'acquisto dell'usato a prezzo stracciato ovviamente nel 2015!!! :hahaha:
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Ma questi cerchi carbo-titanio cosa costano se posso chiedere? E le scritte Sc dove le hai prese? Mi ricordavo di aver letto che per la questione delle masse sospese è meglio montare l"ammortizzatore con la testa in alto...

1) 700 col corpetto e il kit nastro/valvole
2) speedydecal, dall'idea di farli (non li aveva con la scritta sc) alla consegna 4 giorni, un razzo
3) a mezzogiorno ho girato i tubi dei freni all'interno e capovolto l'ammortizzatore
4) mezz'ora fa è arrivata la sella nero/arancio così restituisco la sua alla bronson :-)
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
E suppongo che non sia altrettanto pedalabile. ..

Io ho sempre avuto nomad fino dal primo modello.
Ho venduto l'anno scorso il mio Nomad C per prendere il Bronson C.
Pensavo di pentirmene ed invece ho avuto la piacevole sorpresa:
facevo meno fatica in salita e avevo sacrificato poco o nulla in discesa.
Da qui la conclusione che Nomad fosse un filo sovradimensionato per i giri miei abituali.

E mi ero messo il cuore in pace...

Finché non è spuntato questo telaio Nomad3....
Si tratterebbe di smontare il Bronson e recupererei tutti i pezzi senza acquistare nient'altro.
Mi piace un sacco, ma ho paura non sia la bici ideale per il mio utilizzo.
Ho paura, insomma, di tornare a faticare in salita...

l'idea che avevo io la cannibalizzazione della bronson, ma in ogni caso la forcella dovresti cambiarla.
ti saprò dire, adesso provo. io sono molto sensibile alle salite, se faccio più fatica che con la bronson mi accorgo eccome ;-)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
che mozzi montano? le hai per caso pesate? cmq 700 euro mi sembra un prezzo onesto, considerando che se compri i cerchi in carbonio direttamente dai cinesi (vedi topic sul forum) ti costano un 500 euro...a cui ci devi aggiungere i costi dei mozzi, raggi e montaggio (oltre allo sdoganamento).
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
si si, i tubi li sistemo, avete ragione. pensare che avevo montato così anche la 2 :omertà:

i cerchi sono i carbonici orientali, con striscia di rinforzo interna in titanio e canale da 30. li ha in pronta consegna Ivan a Erba. mi sono fidato perchè li ha da un anno un mio compagno di uscite sulla dune, tra l'altro lui pesa tanto, e sono ancora perfetti

Come al solito dipende da che utilizzo si fa dei cerchi...un mio amico ne ha letteralmente disintegrati un paio...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    62,2 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
che mozzi montano? le hai per caso pesate? cmq 700 euro mi sembra un prezzo onesto, considerando che se compri i cerchi in carbonio direttamente dai cinesi (vedi topic sul forum) ti costano un 500 euro...a cui ci devi aggiungere i costi dei mozzi, raggi e montaggio (oltre allo sdoganamento).

mozzi chosen, 1.600 grammi alla fine
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Come al solito dipende da che utilizzo si fa dei cerchi...un mio amico ne ha letteralmente disintegrati un paio...

infatti, anche lasciando stare me che sono un caso patologico -dietro ne dilanio uno a stagione, di quelli trugni in lega...- pure i tester ufficiali qualche problemino lo hanno avuto...e con ENVE , mica con roba da poco -senza nulla togliere ai cinesi che magari si offendono :-)-
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
provata la nomad, due salite e una discesa al chiaro e una discesa al buio, percorsi abituali. sicuramente meglio della nomad 2 per quel che mi ricordo, in discesa da una bella confidenza. in salita mi pare leggermente meglio.

ma paragonandola alla bronson, e qui rispondo a chi chiedeva a tal proposito, devo dire che se dovessi scegliere una delle due come unica bici non avrei nessun dubbio, bronson, bronson e bronson. paga sicuramente qualcosa in discesa, ma se facciamo - 10 questo qualcosa, in salita la differenza è +30 a favore della bronson. erano sei mesi che usavo solo quella, stasera la nomad mi ha veramente fatto faticare. non so perchè, il peso ci ballano 3 etti quindi no, le gomme sono ex bronson quindi no, i cerchi pesano uguali quindi no, l'assetto non penso possa fare tutta quella differenza, la rapportatura 1x10 che comunque è penalizzante rispetto al XX1 nemmeno........boh

la cosa che mi ha infastidito di più è stata quella odei pedali, che toccano continuamente. avevo letto. ma pensavo fosse riferito alla salita. invece toccano anche in discesa, sono proprio bassi..........
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Saranno le geometrie allegre e l'escursione maggiore delle sospensioni che penalizzano un po'.Certo che a sentire/leggere tutte queste opinioni (che ritengo comunque in parte soggettive e in parte oggettive) il Nomad 2 che sembrava essere fino a poco tempo fa un punto di riferimento ne esce sempre piu malconcio da questi paragoni....:cry:Ovviamente senza mai dimenticare che ste benedette Mtb non vanno in giro da sole ma c'e' sempre qualcuno che le conduce e li sta la reale differenza.Pero' un divario cosi netto in salita tra Bronson e Nomad 3 mi sembra troppo ampio per dare la colpa solo a cio' che ho scritto ad inizio del post...
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Saranno le geometrie allegre e l'escursione maggiore delle sospensioni che penalizzano un po'.Certo che a sentire/leggere tutte queste opinioni (che ritengo comunque in parte soggettive e in parte oggettive) il Nomad 2 che sembrava essere fino a poco tempo fa un punto di riferimento ne esce sempre piu malconcio da questi paragoni....:cry:Ovviamente senza mai dimenticare che ste benedette Mtb non vanno in giro da sole ma c'e' sempre qualcuno che le conduce e li sta la reale differenza.Pero' un divario cosi netto in salita tra Bronson e Nomad 3 mi sembra troppo ampio per dare la colpa solo a cio' che ho scritto ad inizio del post...

malconce? il Nomad l'abbiamo sempre detto, è un progetto cmq vecchio e le tecnologie bene o male, a piccoli od a grandi passi, vanno avanti, altrimenti saremmo ancora a girare con le rigide, e li si che si vedrebbe veramente la differenza di manico!

Cmq dal post sotto di Gale8 a mio avviso il Nomad3 nn ne esce poi così bene eh....

provata la nomad, due salite e una discesa al chiaro e una discesa al buio, percorsi abituali. sicuramente meglio della nomad 2 per quel che mi ricordo, in discesa da una bella confidenza. in salita mi pare leggermente meglio.

ma paragonandola alla bronson, e qui rispondo a chi chiedeva a tal proposito, devo dire che se dovessi scegliere una delle due come unica bici non avrei nessun dubbio, bronson, bronson e bronson. paga sicuramente qualcosa in discesa, ma se facciamo - 10 questo qualcosa, in salita la differenza è +30 a favore della bronson. erano sei mesi che usavo solo quella, stasera la nomad mi ha veramente fatto faticare. non so perchè, il peso ci ballano 3 etti quindi no, le gomme sono ex bronson quindi no, i cerchi pesano uguali quindi no, l'assetto non penso possa fare tutta quella differenza, la rapportatura 1x10 che comunque è penalizzante rispetto al XX1 nemmeno........boh

la cosa che mi ha infastidito di più è stata quella odei pedali, che toccano continuamente. avevo letto. ma pensavo fosse riferito alla salita. invece toccano anche in discesa, sono proprio bassi..........

Nn è che sia colpa dell'ammo?

Bye
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
secondo me e' proprio colpa dell'ammo, che tuning dovrebbe avere per esempio il nomad3? chi lo ha preso stock, puo' leggerlo sul suo? a memoria ricordo che il mio 2 carbon aveva un L/L .... che quando e' stato provato sul telaio attuale era davvero molle....e duro da pedalare, paradossalmente pedalavo meglio con il dhx nonostante il peso in piu (non solo dell'ammo eh)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo