allenamento per xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federikmtb

Biker serius
22/5/13
104
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti,fra 2 settimana ho la mia prima cross country e volevo prepararmi.
So ke sono troppe poche 2 settimana per preparare una gara però volevo quanto meno riuscire a cavarmela.Premettendo che ho un discreto andamento che tipo di allenamento dovrei fare?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve a tutti,fra 2 settimana ho la mia prima cross country e volevo prepararmi.
So ke sono troppe poche 2 settimana per preparare una gara però volevo quanto meno riuscire a cavarmela.Premettendo che ho un discreto andamento che tipo di allenamento dovrei fare?

ormai nessuno!
Ma cosa significa "ho la mia prima cross country"? E' una XCO o una XCM? E su che tipo di tracciato?
Ma come vuoi che ti si dia una risposta che abbia senso se poni la domanda in questo modo?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti,fra 2 settimana ho la mia prima cross country e volevo prepararmi.
So ke sono troppe poche 2 settimana per preparare una gara però volevo quanto meno riuscire a cavarmela.Premettendo che ho un discreto andamento che tipo di allenamento dovrei fare?
Sicuramente provare il circuito e vedere i riferimenti e ritmo sostenibile e una cosa buona
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

federikmtb

Biker serius
22/5/13
104
0
0
Palermo
Visita sito
ormai nessuno!
Ma cosa significa "ho la mia prima cross country"? E' una XCO o una XCM? E su che tipo di tracciato?
Ma come vuoi che ti si dia una risposta che abbia senso se poni la domanda in questo modo?

Come vedi gli altri mi hanno risposto senza fare i fenomeni ed hanno capito cosa volevo dire. In quanto è la mia prima gara e e quindi inesperto posso averlo dimenticato che dici?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Come vedi gli altri mi hanno risposto senza fare i fenomeni ed hanno capito cosa volevo dire. In quanto è la mia prima gara e e quindi inesperto posso averlo dimenticato che dici?

e quali sarebbero le risposte? che ci vogliono 4 mesi e non 2 settimane? o di provare il circuito? beh, allora sei a posto... buona gara.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Non vedo suggerimenti in merito dato che dici di avere una gia' buona base di allenamento, ti posso solo dire non farti prendere dalla furia nel stare nei primi, tanto di tempo ne avrai , valuta piano piano il percorso auguri buona gara:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: meridamatt

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve a tutti,fra 2 settimana ho la mia prima cross country e volevo prepararmi.
So ke sono troppe poche 2 settimana per preparare una gara però volevo quanto meno riuscire a cavarmela.Premettendo che ho un discreto andamento che tipo di allenamento dovrei fare?
come già ti hanno risposto,due settimane sono un lasso di tempo che non modifica il tuo stato.infatti gli effetti prodotti dall'allenamento si manifestano dopo tre o quattro settimane.questo per arrivare alla prima gara,é noto poi che se si cerca il massimo (mi sembra che non sia il tuo caso),lo si ottiene solo gareggiando spesso.ti consigio,di fare un paio di allenamenti questa settimana,su un percorso che ricalca quello della gara,di 90-120 min,fatti veramente forte,con accelerazioni violente fatte in pianura o falsopiano di uno-due min.oltre a questo gli strappi che incontri falli molto forte (senza arrivare a dover mettere piede a terra)e quando arrivi in cima,se non c'è discesa,continua a spingere un minuto o due.il resto delle uscite falle tranquillamente,meglio su strada x non appesantire troppo la muscolatura.la settimana prossima un allenamento spinto a metà settimana,poi sempre scarico.good job
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
quando non si hanno particolari conoscenze su come allenarsi,si può usare la tecnica dello SIMULARE quello che succede in gara.come ho scritto sopra,allenamenti non molto lunghi 1,5-2ore,ma parecchio spinti.il terreno off road da la possibilità di fare continui cambi di ritmo,senza Dover stare a guardare un cronometro.si tratta di allenamenti che richiedono molta forza di volontà e determinazione,capacità di saper soffrire.niente a che vedere con uscite che appagano la vista del panorama.i risultati alla lunga sono ottimi
 
  • Mi piace
Reactions: Reptilian90

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Le due settimane precedenti ad una gara non sono di certo di preparazione.
La settimana precedente dovrebbe addirittura essere di scarico e mero richiamo di forza + agilità (senza accumuli severi di lattato) e senza alti volumi.

Quindi direi intensità medio/bassa, densità bassa, quantità media.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Le due settimane precedenti ad una gara non sono di certo di preparazione.
La settimana precedente dovrebbe addirittura essere di scarico e mero richiamo di forza + agilità (senza accumuli severi di lattato) e senza alti volumi.

Quindi direi intensità medio/bassa, densità bassa, quantità media.
qua si parla di una gara xc,non una granfondo.anche due allenamenti settimanali molto spinti di 90-120 min,sono recuperabilissimmi,sempre che il soggetto sia discretamente allenato
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
qua si parla di una gara xc,non una granfondo.anche due allenamenti settimanali molto spinti di 90-120 min,sono recuperabilissimmi,sempre che il soggetto sia discretamente allenato

Due allenamenti settimanali molto spinti, soprattutto la settimana prima della gara, non hanno alcuna utilità (anche e soprattutto se il soggetto è discretamente allenato).
Se poi si pensa che qui si vuole fare una "mini preparazione" proprio per la gara, il tema "allenamento" diventa realmente controproducente.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Due allenamenti settimanali molto spinti, soprattutto la settimana prima della gara, non hanno alcuna utilità (anche e soprattutto se il soggetto è discretamente allenato).
Se poi si pensa che qui si vuole fare una "mini preparazione" proprio per la gara, il tema "allenamento" diventa realmente controproducente.
non avevo parlato della settimana precedente la gara,ma di quella prima ancora.comunque,se si ricerca la forma migliore,si puo' anche fare,prendendo le altre uscite come semplici sgambate in pianura.del resto non si puo' mica smettere di caricare un mese prima di una gara xc!se poi ,il livello e' talmente basso da non recuperare due allenamenti spinti di max due ore(qualsiasi cicloamataore almeno due volte in settimana penso abbia voglia e mezzi x andare a tirarsi il collo),beh,a quel punto penso non abbia neanche senso attaccarsi un numero sulla schiena
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
certo, due settimane son poche ma se ci si allena con criterio e si seguono al meglio i recuperi si possono ottenere degni risultati

Amico, direi che due settimane prima di un impegno siano di "puro avvicinamento" e non di preparazione.

Questo per quanto riguardi le attività come XC e SE.
In DH si può fare qualcosa di "più spinto" lato propriocezione e richiami di forza con bassa densità, recuperi pieni e poco volume.

;)
 

Classifica mensile dislivello positivo