Edge 800!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mino1987

Biker extra
...io me le faccio e quelle openmtbmap le castomizzo....

image.php


...applicando i dem...
Caspita
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
In base camp l'altimetria la vedo correttamente sia delle mie tracce che di quelle del mio amico i problemi sono solo sul garmin

Avendo appurato che si tratta di percorsi e non di tracce torna tutto, però a questo punto non so come aiutarti perché io i percorsi li uso solo su Basecamp, evito accuratamente di caricarli sul Garmin perché, per quello che è il mio utilizzo, hanno solo svantaggi rispetto alle tracce (ad esempio hanno il brutto vizio di volermi far passare dove vogliono loro e non dove avevo programmato di passare io con Basecamp).
Poi se uno si trova bene con i percorsi (ad esempio ci sono gli avvisi di svolta) fa benissimo ad utilizzarli, l'importante è, come ha detto [MENTION=18584]scratera[/MENTION], che impari bene le differenze tra tracce e percorsi, perché sono due cose completamente diverse.
 

mino1987

Biker extra
Avendo appurato che si tratta di percorsi e non di tracce torna tutto, però a questo punto non so come aiutarti perché io i percorsi li uso solo su Basecamp, evito accuratamente di caricarli sul Garmin perché, per quello che è il mio utilizzo, hanno solo svantaggi rispetto alle tracce (ad esempio hanno il brutto vizio di volermi far passare dove vogliono loro e non dove avevo programmato di passare io con Basecamp).
Poi se uno si trova bene con i percorsi (ad esempio ci sono gli avvisi di svolta) fa benissimo ad utilizzarli, l'importante è, come ha detto @scratera, che impari bene le differenze tra tracce e percorsi, perché sono due cose completamente diverse.
Si ora mi è chiara la differenza. E credo di aver trovato una soluzione al mio problema. Appurato che i percorsi che creo con basecamp una volta esportati in gpx sono privi di dati altimetrici, credo che la soluzione sia di trasformare il percorso in traccia, poi caricare la traccia su questo sito che consente di aggiungere i dati altimetrici al gpx: [url]http://www.gpsvisualizer.com/<wbr>elevation[/URL]
Il sito genera quindi un nuovo gpx che oltre alla traccia ha anche i dati altimetrici, a questo punto carico questo gpx nel garmin e in teoria dovrebbe funzionare. Stasera provo e vi faccio sapere l'esito.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Si ora mi è chiara la differenza. E credo di aver trovato una soluzione al mio problema. Appurato che i percorsi che creo con basecamp una volta esportati in gpx sono privi di dati altimetrici, credo che la soluzione sia di trasformare il percorso in traccia, poi caricare la traccia su questo sito che consente di aggiungere i dati altimetrici al gpx: [URL="http://www.gpsvisualizer.com/"][url]http://www.gpsvisualizer.com/[/URL]<WBR>elevation[/URL]
Il sito genera quindi un nuovo gpx che oltre alla traccia ha anche i dati altimetrici, a questo punto carico questo gpx nel garmin e in teoria dovrebbe funzionare. Stasera provo e vi faccio sapere l'esito.

Resterebbe da capire se è normale che con bascamp esportando un percorso in gpx si perdano i dati altimetrici e se non è normale come fare per ovviare a questo problema.

Già risposto qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7914030&postcount=4922[/URL]
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Resterebbe da capire se è normale che con bascamp esportando un percorso in gpx si perdano i dati altimetrici e se non è normale come fare per ovviare a questo problema.
..se è una traccia i dati altimetrici non si perdono...se è un percorso i dati altimetrici vengono ricavati dalla mappa con cui si va a visualizzare e calcolare e se la mappa non ha i dem allora ciao dati altimetrici,....ripeto cerca di capire che cosa è una traccia e che cosa è un percorso....:medita:
...una traccia è un insieme di punti legati tra loro ed è possibile visualizzarla e seguirla anche se non si ha una mappa
...un percorso è composto minimo da due punti, una partenza ed un arrivo, punti obbligati da raggiungere e in base ha questi punti e alla mappa con cui vengono visualizzati e alle impostazioni presenti nel navigatore il giocattolino calcolerà il percorso e ti fara passare sulle strade decise da lui e dalla mappa.....:medita:...quello che fa il tom tom...se non si ha una mappa questi due punti saranno legati tra loro da una linea retta....
 

mino1987

Biker extra
Si ora mi è chiara la differenza. E credo di aver trovato una soluzione al mio problema. Appurato che i percorsi che creo con basecamp una volta esportati in gpx sono privi di dati altimetrici, credo che la soluzione sia di trasformare il percorso in traccia, poi caricare la traccia su questo sito che consente di aggiungere i dati altimetrici al gpx: http://www.gpsvisualizer.com/elevation[url]http://www.gpsvisualizer.com/[/URL]<wbr>elevation
Il sito genera quindi un nuovo gpx che oltre alla traccia ha anche i dati altimetrici, a questo punto carico questo gpx nel garmin e in teoria dovrebbe funzionare. Stasera provo e vi faccio sapere l'esito.
Confermo che con questo espediente l'altimetria funziona sul garmin.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Porca paletta...... la cartografia in 3d partendo dalle OpenMTB mi sarebbe molto utile!

Dì un po'...... è un'operazione alla portata di tutti, o richiede lo studio e l'apprendimento di un manuale da 50pg?
Thks
....cercati e leggiti il post creato appositamente. ....all'inizio cercavano un modo per creare l'ombreggiatura....io ho dato la possibilità di applicare i dem.....con un paio di semplici passaggi. ....

inviato dal cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Mar.cuz

Biker serius
Ciao vi chiedo un aiuto..il mio edge800 è impazzito se lo uso sulla mtb senza alcun sensore segna perfettamente i km e la velocità...quando lo uso sulla bdc con il sensore velocità/cadenza (ma senza la calamita sulla ruota) segna perfettamente le pedalate ma non mi segna i km e la velocità...poi però quando scarico i dati su strava i km la media ecc sono corrette...ha sempre funzionato benissimo poi dopo l'ultimo aggiornamento di colpo ha iniziato a fare queste cose...mi sapete aiutare?grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...mi sapete aiutare?grazie
Secondo me:
- o metti una calamita sui raggi della bdc
- o prima di far partire la registrazione sulla bdc nelle opzioni gli dici che non è montato nessun sensore (che tanto senza calamita non può in nessun caso funzionare)

Sul fatto che fino a poco tempo fa funzionava ipotizzo che prima si accorgeva della presenza del sensore ma non ricevendo dati utilizzava il GPS in automatico, con l'ultimo aggiornamento prende i dati del sensore, che non avendo la calamita gli passa valori pari a zero, quindi non visualizza i km e la velocità.
Strava poi probabilmente prende la traccia GPX con i dati grezzi di posizione e tempo e fa tutti i suoi calcoli, dei sensori montati o meno non gli importa granché, così come se utilizzi Basecamp, MyTourbook, ecc.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
pure secondo me non legge i giri della ruota : fai scorrere lentamente la ruota e verifica che quando il magnete posto nel raggio passa vicino al sensore si accenda il led verde (almeno per il sensore GSC10)
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ciao,
ho provato a cercare in questa discussione qualcosa di simile ma non l'ho trovata...
Mi è successo due volte che il file di un'uscita,e in questo caso (accidenti) di una gara,non risulti completo (li salvo nella scheda sd)...il file chiaramente non ha i kb che dovrebbe avere un giro di 5h...
Nella schermata delle attività del navigatore il file sembra comparire integro,i km percorsi e l'ora di inizio sono esatti...ma se lo apro tutti i valori sono pari a 0...:nunsacci:
Da Garmin Connect provo a caricarlo,ma l'operazione si ferma a circa il 50%,o anche meno in un file,ma dandomi la spunta come se fosse caricato correttamente...
Se vado in Garmin Connect,alla pagina attività,non compare...
Tra questi due file non caricati,ho fatto altri giri,quest'altri file invece sono integri...:nunsacci:
Il nav ha il software 2.70...
 

Classifica mensile dislivello positivo