Ruote 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per le pressioni, credo sia legato allo pneumatico e allo stile e al fondo.

Ad esempio specialized per questo:
http://www.specialized.com/it/it/ftb/mtb-tires/xc-trail-tires/ground-control
indica 35-65 psi quindi da 2.4 a 4.4.

io li uso a 3-3.2

come detto sopra, pressioni di 3atm in mtb son folli. a meno che giri su strada (ed allora ci si dovrebbe chiedere che senso ha farlo con una mtb).

lascia perdere le indicazioni di pressione delle gomme...con camera hai un range tra 1.8 e 2.5 e senza tra 1.2 e 2...tutto in funzione di percorsi, peso e stile di guida. ma a 3 o 3.2 perdi il 90% della sensibilità' della gomma...oltre a rischiare di crepare il cerchio

io il ground lo uso a 1.5...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Andrè1982;7496651 ha scritto:
Io da quando ho fatto la trasformazione in tubeless delle ruote non ho avuto problemi a pressioni basse... Addirittura quando le ho gonfiate a 2 per l'asfalto sembrano mooolto dure! Su single track sconnessi, terreni sabbiosi e sterrato in generale mi trovo ottimamente bene a pressioni inferiori a 2! Non ho però un misuratore di pressione, per cui non so mai esattamente a che pressioni viaggio... Comunque sono sicuro di stare ampiamente sotto i 2 bar!

Volevo invece chiedere a che psi (o bar) può viaggiare (senza creparsi) un cerchio in alluminio leggero tipo fulcrum red passion o simili in una configurazione ESCLUSIVAMENTE "stradale" (quindi con coperture da city bike per intenderci)... Si potrebbero osare i 4/5 bar???

io non oserei, ma puoi verificare il limite del tuo cerchio chiedendo al costruttore. la maggior parte sono a 3/3.5atm.
 

cri330

Biker novus
1/4/12
23
0
0
Fasano
Visita sito
Andrè1982;7496651 ha scritto:
Io da quando ho fatto la trasformazione in tubeless delle ruote non ho avuto problemi a pressioni basse... Addirittura quando le ho gonfiate a 2 per l'asfalto sembrano mooolto dure! Su single track sconnessi, terreni sabbiosi e sterrato in generale mi trovo ottimamente bene a pressioni inferiori a 2! Non ho però un misuratore di pressione, per cui non so mai esattamente a che pressioni viaggio... Comunque sono sicuro di stare ampiamente sotto i 2 bar!

Volevo invece chiedere a che psi (o bar) può viaggiare (senza creparsi) un cerchio in alluminio leggero tipo fulcrum red passion o simili in una configurazione ESCLUSIVAMENTE "stradale" (quindi con coperture da city bike per intenderci)... Si potrebbero osare i 4/5 bar???
riguardo le fulcrum red passion il massimo consigliato dalla casa è 3 bar
 

paoloelay

Biker novus
9/2/15
22
1
0
vares
Visita sito
Buongiorno a tutti signori! Essendo il tempo tiranno, ho bisogno di un Vs. prezioso consiglio: possiedo una specy stumpjumper fsr expert del 2014, con la quale mi diverto parecchio. Mi piace pedalare ma, anche lanciarmi come un folle nelle peggio picchiate. (bike park compresi). Attualmente monto ruote roval in carbonio come da catalogo. Sicuramente leggere e robuste ma, non troppo "rigide" diciamo. Avete un consiglio su ruote serie per enduro/all-mountain?Crossmax xl forse?????Grazie!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Buongiorno a tutti signori! Essendo il tempo tiranno, ho bisogno di un Vs. prezioso consiglio: possiedo una specy stumpjumper fsr expert del 2014, con la quale mi diverto parecchio. Mi piace pedalare ma, anche lanciarmi come un folle nelle peggio picchiate. (bike park compresi). Attualmente monto ruote roval in carbonio come da catalogo. Sicuramente leggere e robuste ma, non troppo "rigide" diciamo. Avete un consiglio su ruote serie per enduro/all-mountain?Crossmax xl forse?????Grazie!

se hai già ruote in carbonio sarà difficile trovare qualcosa di più rigido con l'alluminio
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Buongiorno a tutti signori! Essendo il tempo tiranno, ho bisogno di un Vs. prezioso consiglio: possiedo una specy stumpjumper fsr expert del 2014, con la quale mi diverto parecchio. Mi piace pedalare ma, anche lanciarmi come un folle nelle peggio picchiate. (bike park compresi). Attualmente monto ruote roval in carbonio come da catalogo. Sicuramente leggere e robuste ma, non troppo "rigide" diciamo. Avete un consiglio su ruote serie per enduro/all-mountain?Crossmax xl forse?????Grazie!


una buona ruota enduro all m deve essere si rigida ma soprattutto deve essere più ammortizzante viste le sollecitazioni maggiori . Visto che hai già un ottimo paio di ruote xc io me ne farei uno con cerchio interno largo 25 con cerchi tipo ryde all m o ztr flow chi arc so larghi come i crest . Mozzi a piacere io prendere degli affibabili e tosti hope ... gomma davanti da 2,4 2,25 dietro credo non vai oltre i 2,25 .
Col cerchio largo avrai più volume aria ... puoi gonfiare un filo meno e maggiore impronta a terra
Per ruote preasslemblate leggere ci sono le xmax xl che hai detto le am wide ... e le spank anche le ckt carbonio con cerchio esterno 27 .
 

paoloelay

Biker novus
9/2/15
22
1
0
vares
Visita sito
Che poi in realtà credo sia tutto un problema di tensione raggi sulle mie roval carbon..il mio meccanico dice che non si possono tensionare più di tanto previo rischio rotture del cerchio. A mio avviso però sono veramente troppo molli!! E quindi si percepisce che sbacchettano in laterale! Inoltre secondo me sarebbe stato meglio che i raggi nell'incrocio si sormontassero, come su quasi tutte le ruote, invece sui miei non si toccano mica!Ma per concludere, le crossmax sarebbero meglio o peggio delle mie roval secondo voi?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho una stj ht 29 comp carbon 2012 (quindi QR ant e post). Sono alla ricerca di ruote leggere e ho puntato delle roval control 29 alluminio usate o delle ztr crest con mozzi novatec e raggi sapim su gambacicli.
Peso 78kg e in discesa mi piace andare abbastanza forte quindi mi serve un minimo di affidabilità.
Cosa mi consigliate? Il peso è importante ma cerco anche scorrevolezza e rigidità.
Uso camere d'aria quindi non mi interessa la facilità di latticizzazione.
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Ho una stj ht 29 comp carbon 2012 (quindi QR ant e post). Sono alla ricerca di ruote leggere e ho puntato delle roval control 29 alluminio usate o delle ztr crest con mozzi novatec e raggi sapim su gambacicli.
Peso 78kg e in discesa mi piace andare abbastanza forte quindi mi serve un minimo di affidabilità.
Cosa mi consigliate? Il peso è importante ma cerco anche scorrevolezza e rigidità.
Uso camere d'aria quindi non mi interessa la facilità di latticizzazione.
Penso che dovresti valutare anche la possibilità di montare un cerchio ZTR arch ex piuttosto del CREST. Quest'ultimo infatti è più orientato ad un uso XC - marathon piuttosto che AM. Poi a quanto si sente c'è gente che ci scende ovunque, ma se vuoi stare tranquillo meglio optare per qualcosa di più solido. La differenza di peso trai 2 è di 160g alla coppia.

Comunque se indichi un budget è più facile consigliarti (anche io sono alla ricerca di nuove ruote per la mia bici per cui mi sto documentando!).
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Che poi in realtà credo sia tutto un problema di tensione raggi sulle mie roval carbon..il mio meccanico dice che non si possono tensionare più di tanto previo rischio rotture del cerchio. A mio avviso però sono veramente troppo molli!! E quindi si percepisce che sbacchettano in laterale! Inoltre secondo me sarebbe stato meglio che i raggi nell'incrocio si sormontassero, come su quasi tutte le ruote, invece sui miei non si toccano mica!Ma per concludere, le crossmax sarebbero meglio o peggio delle mie roval secondo voi?

le tue roval .. sono a raggi radiali per questo non si toccano sono incrociati solo lato pacco pignoni . Le mavic sono abbastanza simili ma più rigide per via dei raggi molto spessi
ma orientati sulle xl ... se vuoi qualcosa di diverso da quello che hai .. .
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ho una stj ht 29 comp carbon 2012 (quindi QR ant e post). Sono alla ricerca di ruote leggere e ho puntato delle roval control 29 alluminio usate o delle ztr crest con mozzi novatec e raggi sapim su gambacicli.
Peso 78kg e in discesa mi piace andare abbastanza forte quindi mi serve un minimo di affidabilità.
Cosa mi consigliate? Il peso è importante ma cerco anche scorrevolezza e rigidità.
Uso camere d'aria quindi non mi interessa la facilità di latticizzazione.


Visto che ti piace andare forte in discesa, perché non provi a latticizzare?
Se provi a passare su sassi e radici con pressioni di 1,4/1,6, ti si apre un mondo nuovo[emoji12][emoji12]
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Visto che ti piace andare forte in discesa, perché non provi a latticizzare?
Se provi a passare su sassi e radici con pressioni di 1,4/1,6, ti si apre un mondo nuovo[emoji12][emoji12]
Ho provato tubeless da gennaio fino ad aprile con un paio di roro snakeskin da 2.1.
Ho avuto talmente tanti problemi che non credo darò un'altra chance.
Probabilmente molti problemi erano causati dalla scarsità delle gomme, tornavo a casa con decine di microfori ogni giro e il lattice si seccava nel giro di 2 settimane.
Ovviamente io inconsapevole uscivo lo stesso come conseguenza sono tornato a piedi 3 volte una delle quali ho pure stallonato.
Al di la dei problemi, pressioni troppo basse non le userei comunque e se buco con camera in 2 min riparto più pulito di prima.
Non conta nemmeno il risparmio di peso, uso camere light da 140-150 g e quando ho tolto la crostona di lattice secco dalle roro sciagurate il peso era circa lo stesso solo che per utilizzarle ne avrei dovuto aggiungere altro senza contare il nastro che ha un suo peso e con camere non serve.
Magari in futuro con altre gomme riprovero.. Per ora no
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ho provato tubeless da gennaio fino ad aprile con un paio di roro snakeskin da 2.1.
Ho avuto talmente tanti problemi che non credo darò un'altra chance.
Probabilmente molti problemi erano causati dalla scarsità delle gomme, tornavo a casa con decine di microfori ogni giro e il lattice si seccava nel giro di 2 settimane.
Ovviamente io inconsapevole uscivo lo stesso come conseguenza sono tornato a piedi 3 volte una delle quali ho pure stallonato.
Al di la dei problemi, pressioni troppo basse non le userei comunque e se buco con camera in 2 min riparto più pulito di prima.
Non conta nemmeno il risparmio di peso, uso camere light da 140-150 g e quando ho tolto la crostona di lattice secco dalle roro sciagurate il peso era circa lo stesso solo che per utilizzarle ne avrei dovuto aggiungere altro senza contare il nastro che ha un suo peso e con camere non serve.
Magari in futuro con altre gomme riprovero.. Per ora no


Sicuramente hai usato la gomma che proprio più di ogni altra da problemi di foratura. Anche la Snakeskin che ha le spalle più robuste, ha un battistrada sottilissimo. Io, dopo il roro, ho girato con rara, Ikon, ardent race, noni, hd e, toccando ferro, non buco da oltre un anno!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Vero ma le stesse identiche gomme con camere d'aria 0 problemi...

la cosa ha poco senso...se sono le stesse gomme, si bucano alla stessa maniera. ora possiamo ammettere che alcuni piccoli fori nel solo copertone non vadano a forare la camera, ma la percentuale e' davvero esigua considerando soprattutto che usi camere light e ovviamente tieni pressioni più alte (che portano la camera ad essere quasi solidale con il copertone).

e quei microbuchi sono tappati istantaneamente dal lattice...

deduco quindi ci sia qualche altro problema...tipo un tipo di lattice non adeguato..

e tra usare i RoRo a 2atm e a 1.5atm, ci passa un mondo....cambia il comportamento della bici (in meglio senza dubbio)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sarebbe cosi se fossero davvero forature dovute a pietre o oggetti perforanti. Chiaramente non è quello il motivo infatti non sarebbe umanamente possibile fare dalle 5 alle 10 forature al giorno indipendentemente dal giro.
Per quel che ho visto io si tratta di un problema di carcassa a livello del battistrada e non ai fianchi, che forma come delle microforature ma dovute allo stress della gomma e non a qualcosa di esterno.
Ho iniziato con 2 roro da 2.25 liteskin e camere d'aria classiche da decathlon, nessun problema a parte una foratura dovuta a un vetro in 3 mesi di utilizzo.
Passato alle 2.1 snakeskin latticizzate un disastro completo.
Stesse gomme dopo aver tolto la crostona di lattice, messo camere e sono 4 settimane 0 problemi stessi percorsi.
Ripeto è la gomma non sono forature classiche se no come dici giustamente avrei bucato anche le camere light.
1.5 non ci girerei neanche lo stesso con ste gomme che praticamente hanno carcassa inesistente, forse con le continental ci sta bene una pressione così ma non certo con le roro. Preferisco una gomma più dura ma che non mi si deformi come una mozzarella in curva.
Poi ovviamente sono gusti, io le roro mai più latticizzate.

Il lattice era prima mariposa poi pulito tutto e messo joe's. Identico risultato.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sarebbe cosi se fossero davvero forature dovute a pietre o oggetti perforanti. Chiaramente non è quello il motivo infatti non sarebbe umanamente possibile fare dalle 5 alle 10 forature al giorno indipendentemente dal giro.
Per quel che ho visto io si tratta di un problema di carcassa a livello del battistrada e non ai fianchi, che forma come delle microforature ma dovute allo stress della gomma e non a qualcosa di esterno.
Ho iniziato con 2 roro da 2.25 liteskin e camere d'aria classiche da decathlon, nessun problema a parte una foratura dovuta a un vetro in 3 mesi di utilizzo.
Passato alle 2.1 snakeskin latticizzate un disastro completo.
Stesse gomme dopo aver tolto la crostona di lattice, messo camere e sono 4 settimane 0 problemi stessi percorsi.
Ripeto è la gomma non sono forature classiche se no come dici giustamente avrei bucato anche le camere light.
1.5 non ci girerei neanche lo stesso con ste gomme che praticamente hanno carcassa inesistente, forse con le continental ci sta bene una pressione così ma non certo con le roro. Preferisco una gomma più dura ma che non mi si deformi come una mozzarella in curva.
Poi ovviamente sono gusti, io le roro mai più latticizzate.

Il lattice era prima mariposa poi pulito tutto e messo joe's. Identico risultato.

ribadisco che secondo me il problema e' altrove..hai beccato la copertura sbagliata...uso le RoRo, RaRa e NoNi SS e non con lattice in ogni condizione e non ho mai avuto tal problemi..hai provato a sgrassarle prima di latticizzare?

se poi preferisci una gomma dura..secondo me hai anche ancora di più da capire di gomme...con le conti giri ancora a meno..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con le conti giri più basso perche hanno una carcassa e un volume d'aria che lo permette, cosa che non hanno le schwalbe.
Io non ho detto che mi piace la gomma dura ma che mi piace PIÙ dura rispetto alla condizione di deformazione esagerata in ogni curva.
Ci sono pressioni alte, basse e poi ci sono quelle giuste qui come in moto.

Non capisco cosa intendi per sgrassare e neanche come possa aiutare le mille microcrepe che si formano sul battistrada fra i vari tasselli.
Ripeto non ho problemi di latticizzazione ho scritto sopra il problema.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Con le conti giri più basso perche hanno una carcassa e un volume d'aria che lo permette, cosa che non hanno le schwalbe.
Io non ho detto che mi piace la gomma dura ma che mi piace PIÙ dura rispetto alla condizione di deformazione esagerata in ogni curva.
Ci sono pressioni alte, basse e poi ci sono quelle giuste qui come in moto.

Non capisco cosa intendi per sgrassare e neanche come possa aiutare le mille microcrepe che si formano sul battistrada fra i vari tasselli.
Ripeto non ho problemi di latticizzazione ho scritto sopra il problema.

sei tu che dici che non gireresti mai a 1.5 con le schwalbe, ma al più lo faresti con le conti...ed io ti dico che con 80kg e uso AM, ci giro a 1.5 e sei ancora lontano dalla sensazione di spanciamento eccessivo che rende poi la bici inguidabile in curva (certo fa anche l'accoppiata cerchio/gomma..).

con le conti giro a 1.3 per avere la stessa sensazione ed ovviamente e' funzione della tipologia diversa di carcassa (il volume d'aria non c'entra poco in questo caso) e soprattutto funzione del diverso TPI che le due gomme hanno

in mtb la pressione giusta e' la più bassa possibile (almeno in discesa), quella che ti permette di non stallonare..

se si formano crepe tra i tasselli, ribasdisco che hai una gomma difettata. snakeskin o liteskin sono identiche sui tasselli...solo la spalla e' rinforzata.

sgrassare le gomme (anche se con shwlabe non ho mai avuto l'esigenza di farlo mentre con conti sermpre) serve a togliere quello strato oleoso causato dal processo di lavorazione che nel caso del lattice può' rendere molto difficoltoso allo stesso tappare i fori.
 

Classifica mensile dislivello positivo