Larghezza effettiva pneumatici: alla faccia dell'ETRTO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Devo acquistare dei pneumatici nuovi per una 29: l'idea e' pneumatico scorrevole con un minimo di volume d'aria dietro, pneumatico un po' piu' grippante e largo (battistrada) davanti.
Mi sono letto non so quanti topics che parlano direttamente o meno della misura dei pneumatici.
L'unica conclusione che ne ho tratto e' che i dati forniti dai produttori danno solo una vaga idea della dimensione che il tal pneumatico avra' sul proprio cerchio alla pressione a cui si intende utilizzarlo.
Gia' e' difficile paragonare due pneumatici della stessa casa, figuriamoci se poi si vuole accoppiare due pneumatici di case diverse.
Da qui la proposta:
misurare e fotografare i propri pneumatici montati sui propri cerchi indicando:
montaggio tubeless o con camera
modello di pneumatico e di cerchio,
misura interna del canale del cerchio,
pressione di gonfiaggio,
larghezza massima rilevata della carcassa
larghezza del battistrada
altezza massima tra cerchio e sommita' battistrada

Questa proposta vale sia per le 26 che le 27,5 e le 29
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io nn riesco a caspire se su un cerchio con misura 26 con etrto 52-559 posso montare un continental baron da 2.3.Mi sapresti aiutare???

L'ETRTO che leggi è relativo al pneumatico, non al cerchio. È un 26" da circa 2".
Quello che ti serve è la misura del canale, che, se non è scritta sul cerchio, puoi misurare con un calibro.
Se il canale interno è almeno 21 mm vai tranquillo.
 

Classifica mensile dislivello positivo