Scelta attacco manubrio.......extralite ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
extralite 110 mm, grammi 91 euro 170,00

syntace F109 110 mm , grammi 118 euro 100,00

KCNC xwing 110 mm , grammi 105 euro 70 :nunsacci::nunsacci:


La pazzia mi direbbe extralite, la logica sintace, il miglior rapporto peso /costo kcnc

Com'è come qualità kcnc paragonata alle atre due opzioni ???

Grazie in anticipo
Pietro
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Giudica anche dai materiali e dalla lavorazione (se forgiato o cnc da lastra):
Il 7075 era fra le migliori leghe ed è affidabile e apprezzato da sempre, poi è venuto lo scandium (evidentemente i prezzi della lega sono scesi rispetto a qualche decennio orsono visto che non se ne sentiva parlare...) e sembra anch'essa affidabile (è testata da meno tempo almeno nelle bici).
Extralite: 7075
KCNC: Scandium
Syntace: ? sul sito parla di una lega di alluminio senza specificare.
Fra lavorato da lastra o forgiato sembra preferibile forgiato come affidabilità (mi ricordo una prova sulle pedivelle a metà degli anni '90: quelle forgiate e poi sfinate cnc erano letteralmente superiori a quelle da lastra come resistenza alla fatica).
Syntace: Forgiato
Extralite: sembra CNC da lastra (CNC from AL7075 Txx... ???)
KCNC: ??? (attenzione, tale modello è situato qui negli attacchi da ROAD e NON da MTB!)

Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao.
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
grazie a tutti ragazzi , embedded spettacolare e tecnico :celopiùg:

ma sono ancora in dubbio..............kcnc essendo da strada, mi fa pensare .....mi sa che rimarro' su syntace..........come era in origine sulla biga ( f 149 da 70 mm ) ma non ho fretta e valutero' al momento.

Grazie ancora a tutti
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Per offuscarti ancor di più le idee... io ho uno Smica lite 7075 forged 3D (da MTB) che nella misura 110 pesa 126 g. ma le viti sono in acciaio.
Lo uso da 2 anni con manubri in carbonio e non ho avuto nessun problema (rigido e non ha provocato danni ai 2 manubri che ho usato).
Non lo trovo più come Smica ma come XLC Pro sl (ci sono vari tipi, devi cercare quello più leggero e forgiato in alu 7075) e il prezzo... se fai un giro lo trovi anche a meno di 50 € spedito... Sai quante viti in titanio puoi comprare poi...
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Per offuscarti ancor di più le idee... io ho uno Smica lite 7075 forged 3D (da MTB) che nella misura 110 pesa 126 g. ma le viti sono in acciaio.
Lo uso da 2 anni con manubri in carbonio e non ho avuto nessun problema (rigido e non ha provocato danni ai 2 manubri che ho usato).
Non lo trovo più come Smica ma come XLC Pro sl (ci sono vari tipi, devi cercare quello più leggero e forgiato in alu 7075) e il prezzo... se fai un giro lo trovi anche a meno di 50 € spedito... Sai quante viti in titanio puoi comprare poi...


dal sito lo danno come ........in arrivo

http://www.xlc-parts.com/produkte_liste_en,1230.html
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Race Face Atlas Freeride 785mm rise 0.5 cm. Perfetto :loll:

Purtroppo non li conosco, anche se 170 euro mi sembra esagerato! sono convinto che pochi grammi non facciano la differenza, però se hai XC e sei un po' fissato vacci!

o-o

la mia è una AM yari, e in discesa vado giu' un po' allegrotto...............ma calcolando che ora monto un FSA da 20 euro.....bo, son sempre piu' propenso al syntace
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Io utilizzo Kcnc da 2 anni abbinato ad una curva Kcnc Sc Bone, nessun problema.
Accortezza nel serraggio.

idem!
ho avuto kcnc per un paio d'anni e nessun problema
Solo poco prima di sostituire la bici (probabilmente) ho serrato un po' troppo le vito dell'attacco e s'è rotta la conchiglietta stringi-manubrio

cmq ottimo rapp qualità prezzo
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
idem!
ho avuto kcnc per un paio d'anni e nessun problema
Solo poco prima di sostituire la bici (probabilmente) ho serrato un po' troppo le vito dell'attacco e s'è rotta la conchiglietta stringi-manubrio

cmq ottimo rapp qualità prezzo

avrei preso volentieri kcnc, ma anche dal sito , per am me l'hanno sconsigliata.........finchè mi cede il reggisella " poco male " ma se mi cede l'attacco manubrio.....

ormai sono in dubbio fra syntace f 109 e questo

http://www.gambacicli.com/product_info.php?products_id=3435{14}131+
 

Classifica mensile dislivello positivo