stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vedi l'allegato 200053

Vedi l'allegato 200054

Vite costruita da me, AISI 304 filettatura 10 x 1! Bentornata piccola mia!

Qua ho da tirarti le orecchie ............dopo aver smontato un intero telaio ..... manco la guaina cambio hai sostituito? Pulito il cambio? E la vite....coie' quel bullone ,ma esistono ai ferramenta i Bolts a testa tonda ed esagono incassato....
Poi vedo che hai montato la protezione cambio .....:nunsacci:ma il resto dei pezzi l'hai perso per strada?.... :):prost:
 

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
La guaina cambio non ho avuto tempo, e di dadi con esagono incassato non ne voglio più vedere visto il bestemmiare che ho fatto per toglierla. Anzi la prossima volta farò un perno passante con dado autobloccante dato che c'è spazio all'interno! Ah ah ah! Per la protezione cambio se la monto urta contro il cambio e non scende più nell'ultimo pignone.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
DAl telaio della mia sx trail 2010 tutti i cuscinetti li ho estratti senza tribulare ad eccezione di quelli sul carro posteriore lato freno a disco ,sono saltate durante il tentativo di estrazione le piste interne ed e'm rimasta inserita la pista esterna del cuscinetto .
Le ho provate un po' tutte ,sempre proteggendo la parte del carro ,come in foto con dello spesso scotch biadesivo bianco ,dallo sblocccante spray ,ma non vengono via ,ho provato a ribatterlii sui bordi con cacciaspine ,e altri mille utensili ,.. ma non vogliono saperne .........anche e soprattutto perche' hanno la battuta interna che separa la coppia di cuscinetti e pertanto non e' possibile ribatterli da una parte e tentare di farli uscire dall'altra .
Non riesco neanche ad attaccarli con il Dremel visto che e' acciaio e la posizione balorda .................
image.php
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...sono saltate durante il tentativo di estrazione le piste interne ed e'm rimasta inserita la pista esterna del cuscinetto...
Con il dremel monta un disco da taglio piccolo e prova a incidere l'anello esterno così da farci un dente per un caccia viti. Mettendolo in piano dovrebbe venire via facilmente. Appoggiati bene su un legno altrimenti non serve a niente battere

Incollaggio galvanico, è tremendo, su parti così piccole!

Se hai preventivamente (quando erano integri) già scaldato la parte per rompere l'ossido per dilatazione o provato ad usare gli sbloccanti spray con azoto liquido (contrazione per congelamento, anche se con l'anello di allu così sottile... brrr...), è buono il consiglio di dasTier, cerca di creare un appiglio per il cacciaspine (l'ideale sarebbe un tondino di acciaio per utensili, o un estrattore per stampi, anche una vecchia punta da trapano, molato a spigolo vivo sul punto ch edeve "piantarsi") e sempre scaldando la parte.
Alla disperata, considerato che tagliare la pista è estremamente rischioso, se conosci un saldatore tig esperto (ma esperto!), fai dare due punti accoppiando un tondino alla pista...
 

Allegati

  • disperazione.jpg
    disperazione.jpg
    37,3 KB · Visite: 3

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Incollaggio galvanico, è tremendo, su parti così piccole!

Se hai preventivamente (quando erano integri) già scaldato la parte per rompere l'ossido per dilatazione o provato ad usare gli sbloccanti spray con azoto liquido (contrazione per congelamento, anche se con l'anello di allu così sottile... brrr...), è buono il consiglio di dasTier, cerca di creare un appiglio per il cacciaspine (l'ideale sarebbe un tondino di acciaio per utensili, o un estrattore per stampi, anche una vecchia punta da trapano, molato a spigolo vivo sul punto ch edeve "piantarsi") e sempre scaldando la parte.
Alla disperata, considerato che tagliare la pista è estremamente rischioso, se conosci un saldatore tig esperto (ma esperto!), fai dare due punti accoppiando un tondino alla pista...

Scaldato con il fon a tutta birra ,Sbloccante e gasolio a bagno per 2 notti .....niente ..... pero' debbo dire una cosa: anche gli altri sembrano "incollati" ed invece ,integri e non come questi del carro ,escono fuori a fatica pero' la sede e il cuscinetto sono limpidi e puliti ,difatti non ho trovato nessuna traccia di ossido o altro..............
piu' mi convinco che invece le sedi siano perfettamente integre senza nessuna dilatazione e con tolleranza prossima allo zero ............
Per rispondere A Das Tier .............il dremel ok ma lame o dischi piccoli quanto il diametro della sede cuscinetto del carro che io sappia non ne fanno....
Sto pensando invece ad uno di quei fiscer di metallo color bronzo...............
della misura della pista esterna del cuscinetto ..............lo inserisco e lo dilato al bloccaggio con un perno e poi ci batto sopra dal contrario per via della battuta interna alla sede e dovrebbe venire via............forse,spero........:(
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Occhio che dove saldi si rompe subito e mettete gli occhiali perché gli acciai dei cuscinetti sono durissimi e si sbriciolano in schegge.

No....nono......io non saldo...........mi armo di pazienza solo .............andro' a procurarmi un utensile piu' idoneo.........
Il rischio poi di rovinare il carro non voglio correrlo.............riprovero' a scaldarlo meglio con sbloccante sopra e poi mi rifaccio una battuta di legno piu' idonea e precisa .
Tutto perche' non che abbia riscontrato incollaggi,incrostazioni e sporco ,... tutto perfettamente sigillato ed ingrassato a dovere sempre .............e' che' su tre cuscinetti anche dopo manutentati sentendoli rotare a mano avvertivo un po' di attrito e leggermente un inizio di grattata...............a voler essere proprio pignoli mi sono detto me li cambio .............
un po' di pazienza solo ,ma ci riusciro',......;)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non intendo un disco di diametro pari o inferiore al cuscinetto. Basterebbe creare una tacca o più di una dove battere con uno scalpello.


L'avevo detto un po' di pazienza................un cacciaspine nuovo e via.........
image.php


Sono stato anche alla "casa del cuscinetto" ,Verdetto: in nostri cuscinetti che ci fornisce Mamma Specy con i suoi telai o i kit di ricambio che vende sono di pessima qualita'............made in Japan............
se li si vuole buoni ......SKF o FAG e ci vogliono circa 130€ di acciaio prima scelta ............
I nostri varranno a ,malapena tuttinsieme una 20na di Euri.......
Mo' per ora ho il kit specy nuovo e duso quello .............poi si vedra' sui prossimi........
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Te lo scrissi che avevo speso circa 150 € per robba bona!

Si certo ,ricordo bene .............
e penso che se usi un cuscinetto di ottima qualita' avrai una maggiore durata .......anche se sollevo un dubbio pero' :
sulle full sospension i cuscinetti lavorano a malapena su di un quarto di giro,quindi la consumazione avviene solo su di un punto limitato e non su tutta la superficie ...............quindi resto un po' perplesso se a noi occorra una qualita' di livelli superiori oppure procedere ad una sostituzione piu' frequentemente.

In effetti tra uno economico ed uno di qualita' cio' che differenzia oltre alle qualita' del trattamento dell'acciaio sono anche le tolleranze ridotte per precisione assoluta e questo e' il motivo del prezzo elevatissimo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Infatti ho letto dal mago Jorge che ogni tanto andrebbe smontare il carro e far compiere mezzo giro ai cuscinetti affinché si consumino in maniera omogenea.

E secondo te ,.... io mi metto ogni tanto a smontare il carro,pivot e compagnia bella per girare i cuscinetti ??? Visto che sarebbe una operazione che nella eventualita' la si farebbe una volta l'anno.................a quel punto se qualcuno gratta li cambio e basta e tanto vale la pena che ne usi di economici vista la frequenza di sostituzione................................tss.....diglielo al mago Jeorge......:D)
 

Classifica mensile dislivello positivo