Strano comportamento sterzando

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Buona sera,
Qualche settimana fa ho fatto una stupida caduta per cambiare senso di marcia in una stradina, insomma, mi sono spiacciacato sul fianco sinistro.....
Leva del freno leggermente abbassata, nulla di che.
Nelle ultime due uscite mi sono accorto che lo sterzo tende a muoversi meglio a destra quando si è in movimento, Fa una leggera resistenza nei spostamenti laterali a sinistra (esempio, se cammino e voglio spostarmi più a sinistra nella strada sento la bici un po bloccata). Da fermo tutto ok...
Quando sono in curva, a destra ok, a sinistra mi viene da fare "sali e scendi" dalla piega, un moto "ondulante".. Non so spiegarlo meglio [emoji28] la ruota gira bene in asse, zero oscillazioni.
Lo sterzo si era storto nel momento della caduta, l'ho ricontrollato pure a casa e mi sembra ok...
È una bici quasi da supermercato, full.
Cosa potrebbe essere?
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
La penultima frase rende tutto un'incognita, che bici è, come è fatta?
Controllerei la serie sterzo se si è allentata, ma questa asimmetria potrebbe anche essere solo un cavo di freno che forza piegandosi.
 

a.ron.mtb

Biker superis
Buona sera,
Qualche settimana fa ho fatto una stupida caduta per cambiare senso di marcia in una stradina, insomma, mi sono spiacciacato sul fianco sinistro.....
Leva del freno leggermente abbassata, nulla di che.
Nelle ultime due uscite mi sono accorto che lo sterzo tende a muoversi meglio a destra quando si è in movimento, Fa una leggera resistenza nei spostamenti laterali a sinistra (esempio, se cammino e voglio spostarmi più a sinistra nella strada sento la bici un po bloccata). Da fermo tutto ok...
Quando sono in curva, a destra ok, a sinistra mi viene da fare "sali e scendi" dalla piega, un moto "ondulante".. Non so spiegarlo meglio [emoji28] la ruota gira bene in asse, zero oscillazioni.
Lo sterzo si era storto nel momento della caduta, l'ho ricontrollato pure a casa e mi sembra ok...
È una bici quasi da supermercato, full.
Cosa potrebbe essere?

secondo me dovresti far controllare la serie sterzo, potrebbe avere le piste rovinate e le sferette incontrano resistenza. ricordo che era successo anche a me parecchi anni fa, girando il manubrio si sentivano come degli scatti
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Che cuscinetto sterzo ha
Il quick ti pare
Dritto?

Forcella
Dritta ?
Perdonami, che parte è il Quick?
A vederla così la forcella pare ok, ho provato piegando la bici a destra e a sinistra facendo forza sugli steli per sentire se scendono bene, pare ok.
Come posso controllare che siano effettivamente dritti?
secondo me dovresti far controllare la serie sterzo, potrebbe avere le piste rovinate e le sferette incontrano resistenza. ricordo che era successo anche a me parecchi anni fa, girando il manubrio si sentivano come degli scatti
Provvederò a smontare lo sterzo, dovrebbero avere le sfere con la gabbia giusto? Le piste di cui parli sarebbero le sedi delle sfere?
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Trovato il problema, standoci sopra non lo avevo sentito ma sollevando la ruota anteriore e girando il manubrio si sente qualcosa sulla zona del cuscinetto. Sembra quasi avere una sede sulla posizione con il manubrio dritto. Oggi pomeriggio smonto e vedo cosa è, per ora sto facendo qualche km.. [emoji41]
 

a.ron.mtb

Biker superis
Trovato il problema, standoci sopra non lo avevo sentito ma sollevando la ruota anteriore e girando il manubrio si sente qualcosa sulla zona del cuscinetto. Sembra quasi avere una sede sulla posizione con il manubrio dritto. Oggi pomeriggio smonto e vedo cosa è, per ora sto facendo qualche km.. [emoji41]

è quello che intendevo io, la pista su cui appoggiano le sfere si è bugnata, e quindi le sfere si piantano in queste "sedi"
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
"perfetto"..... Per modo di dire.....
Se faccio in tempo smonto tutto oggi, al massimo domani....
È fatto come l'alberino /asse delle ruote? Rondella/piastrino che tiene le sfere su una sede nel telaio??
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Smontata e rimontata, sono le sfere, o meglio, le gabbie delle sfere.
Non so se avete presente come sono fatte, le sfere sono tenute da delle alette che compongono la gabbia, ecco, queste alette si sono strette un po, prendendo leggermente gioco, questa fa si che quando giro il manubrio fa quei movimenti strani [emoji6]
Per ora ho rimontato tutto, stringendo il dado leggermente meno, ma ben stretto il contro dado!! Fa si che lo sterzo fili molto più liscio( senza OVVIAMENTE avere gioco di nessun tipo!) appena si ripresenta il problema, come prima, provvederò alla sostituzione.

Mi pare ovvio e scontato, che per chi praticare mtb ad un livello più alto del mio vadano sostituite subito [emoji6] [emoji6]
 

robo25

Biker serius
18/8/13
153
0
0
Visita sito
Si tutto senza giochi, ho stretto bene, e dato meno di un quarto di giro indietro.... Ho controllato bene e provata prima di essere sicuro di quello che ho fatto. Alla fine, come per gli assi delle ruote, se stringi troppo non gira nulla, stessa cosa per la serie sterzo, dico male?? :)
 

Classifica mensile dislivello positivo