Dolore alla mani in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Forse dico una sciocchezza.....ma.....sei sicuro che il ritorno della forcella sia tarato nel modo giusto?
Se ritorna troppo velocemente ti causa dolore alle mani quasi come una rigida.
Prova anche a frenarla un pò di più.

O anche troppo lentamente. Nel senso che soprattutto nei tratti veloci se il ritorno è troppo lento la forcella non fa in tempo a seguire il terreno e tende a rimbalzare. L'ideale sarebbe imparare a regolarlo in base al percorso che si affronta.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Devo cambiare la pressione delle forcelle? Provo ad ammorbidirle?

Dipende se è giusta o no!
La forcella va sempre gonfiata in base al peso del Biker, come per l'ammortizzatore, seguendo la tabella che ti da la casa, poi si regola sia l'affondamento che il ritorno.
E' una regolazione da fare con calma provando su un percorso che conosci, regoli e fai il percorso, regoli dinuovo e vai, fino a quando trovi l'assetto giusto che ti fa sembrare di pedalare o scendere sul velluto.
Ci vuole pazienza ma sarai ripagato dal confort che ti invoglierà ancora di più.
Buon lavoro.
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Una domanda: è necessario ogni tanto controllare la pressione delle forcelle? Non so se vale la pena spendere i soldi per la pompetta per la forcella
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
io invece ho notato, e mi capita soprattutto nelle discese lunghe (la prima volta ho avvertito la cosa in un bike park), che perdano mobilità le dita (con leggerissimo dolore sulle giunture delle dita stesse ), o meglio che si faccia fatica a piegarle e ridistenderle, quasi come fossero gonfie e "indurite"..
Poi ovviamente dopo un po' passa. A parte nella giornata "bike park" dove ci è voluto almeno un giorno prima che tornasse tutto alla normalità ;-)

Per ora ho su le ODI ruffian, che forse sono un po' di diametro troppo piccolo ?
 

Classifica mensile dislivello positivo