Quale telaio da xc scegliere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Ragazzi è successa la tragedia, il mio telaio rocky Mountain 950 rsl 2015 si è crepato.... Dopo appena 7 mesi di utilizzo e 2000km

Perfortuna c'è la garanzia, sperando risponda (la crepa è appena sotto il collarino reggisella , perciò potrebbero obbiettare dicendomi che l'ho stretto troppo forte e no, non l'ho mai stretto a più di 4nm, quando poi il collarino indica di chiuderlo a 6nm)

Pensando in ottica ottimista rocky Mountain dovrebbe mandarmi un telaio rsl999 2016, al ché, grazie al mio disponibilissimo sivende di revello, avrei la scelta se ributtarmi su rocky, o di prendere invece un telaio focus raven max, che mi attira di più, avendo anche quote più aggiornate ed un peso minore, ovvero un totale di circa 870gr se non vado errato.... Beh..... Secondo voi?
 

enry90

Biker popularis
30/11/11
55
0
0
Favria
Visita sito
Vai di raven max!!!io la sto aspettando, consegna prevista prossima settimana. Ho venduto la mia rocky 950 del 2015 anche se mi trovavo molto bene, ma la raven ha delle geometrie spaziali
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Andata!!! Se mi passano il telaio in garanzia appena la assemblo posto delle foto! Il 2015 l'ho finito con la bici a 10.2kg (comprata che era 11,5), con questa spero di avvicinarmi molto ai 9kg
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Sono 1.83 con cavallo 89, la prenderò TG. L, che alla fine mi sembra rimanga una via di mezzo tra la l e la xl rocky Mountain (io avevo la xl e mi trovavo benissimo, solo un pelo lunga

Come montaggio pensavo:
Fox float ctd 100mm
Ruote ctkarbon con mozzi ctk
Continental race king 2.2/2.0
Manubrio ctk in carbonio
Stem da definire...
Manopole kcnc
Freni hope tech3 e4
Dischi hope 180/160
Comando deragliatore post sram x1
Deragliatore post sram x1
Catena sram xx1
Pacco pignoni sram x1
Guarnitura aerozine.... Non mi ricordo se si chiami x One... Boh
Pedali e uttar (280gr)
Reggisella fra k-force
Sella in carbonio dei cinesi
Portaborraccia carbon

Ho quasi tutto mi mancano le ruote... In seguito mi piacerebbe sostituire forcella e guarnitura
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Difficile che te lo cambino in garanzia.E' successo a me e non hanno risposto con la sostituzione (rivenditore ufficiale) ma con l'intero costo della riparazione (tra l'altro mai avvenuta visto che è un anno circa che corro cosi).
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Difficile che te lo cambino in garanzia.E' successo a me e non hanno risposto con la sostituzione (rivenditore ufficiale) ma con l'intero costo della riparazione (tra l'altro mai avvenuta visto che è un anno circa che corro cosi).

anche te nello stesso punto la crepa? quindi ti hanno offerto di riparartela gratis? ho capito bene?
trall'altro, per curiosità, il reggisella ce l'hai in carbonio?
il mio sivende mi ha detto che 90 su 100 me lo dovrebbero cambiare...speriamo...appena so qualcosa vi faccio sapere
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Anche a me il sivende aveva detto che me lo avrebbero cambiato ma Rocky ha risposto che è stato stretto il collarino un po' troppo....strano,uso dinamometrica a 4 nm con pasta:nunsacci:. Comunque,si è crepato lateralmente rispetto al taglio che c'è sul telaio. Reggi in carbonio sicuramente.
 

Allegati

  • crepo rocky 999.jpg
    crepo rocky 999.jpg
    142,2 KB · Visite: 49

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Anche a me il sivende aveva detto che me lo avrebbero cambiato ma Rocky ha risposto che è stato stretto il collarino un po' troppo....strano,uso dinamometrica a 4 nm con pasta:nunsacci:. Comunque,si è crepato lateralmente rispetto al taglio che c'è sul telaio. Reggi in carbonio sicuramente.

crepa uguale identica alla mia...andiamo bene...
il mio sivende mi ha detto che quasi di sicuro la crepa è docuta al reggisella in carbonio che, dato il materiale, ha la tendenza a stringersi quando viene serrato, cosicchè il telaio venga poi chiuso troppo anche chiudendolo con la giusta coppia...boh...non so se sia plausibile....vendendo che abbiamo la stessa identica crepa mi viene da dire di no....
anche io per altro ho sempre usato la dinamometrica che chiude a 4nm...
 

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
Ripeto...ci corro da un anno cosi ;-).Se poi si dovesse crepare ulteriormente lo mando a riparare e si vedra' il da farsi. Di certo il negozio eventualmente me lo rientra.Comunque la crepa non si è allungata.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Io penso , anzi sono convinto , che il telaio Rocky Mountain è un gran telaio .
Uso saltuariamente la 990 del 2013 di mia figlia e rispetto alla mia Stj front SWorks 2014 .....parliamone .:duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo