Partecipare ad una gara/marathon senza squadra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Salve a tutti,
il prossimo anno ho intenzione di fare almeno una marathon di quelle toste (3Epic, Sellaronda, Alta Valtellina ecc...) ma non faccio parte di una squadra mtb. E' possibile iscriversi e partecipare in solitaria o comunque senza l'obbligo di avere qualche iscrizione e/o tesseramento?

P.S. Vado in bici solo il fine settimana per questioni di lavoro ma faccio giri da 60/80 km fino a 3000 mt di dislivello, vorrei però seguire un programma di allenamento più mirato alla preparazione per queste gare magari iniziando durante la stagione fredda; qualcuno di voi ha un link di una discussione o di un programma di allenamento valido per potermi fare un' idea?

Grazie a tutti
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Salve a tutti,
il prossimo anno ho intenzione di fare almeno una marathon di quelle toste (3Epic, Sellaronda, Alta Valtellina ecc...) ma non faccio parte di una squadra mtb. E' possibile iscriversi e partecipare in solitaria o comunque senza l'obbligo di avere qualche iscrizione e/o tesseramento?

certo, dove puoi iscriverti nella categoria "hobby" (SH o DSB ad esempio, non conosco le altre) non hai bisogno di essere tesserato, ovviamente devi cmq avere il certificato medico
 

fioridavid

Biker popularis
30/8/13
74
6
0
Lari (PI)
Visita sito
Salve a tutti,
il prossimo anno ho intenzione di fare almeno una marathon di quelle toste (3Epic, Sellaronda, Alta Valtellina ecc...) ma non faccio parte di una squadra mtb. E' possibile iscriversi e partecipare in solitaria o comunque senza l'obbligo di avere qualche iscrizione e/o tesseramento?

Grazie a tutti

Lo puoi fare come ti è già stato detto.. ma perchè invece non cerchi una squadra a te vicina? spesso si pensa che le squadre siano agoniste o chissà con quali pretese, nel mondo amatoriale spesso una squadra si trasforma in un gruppo di amici che usano la mtb per divertirsi in compagnia.

David pres. di una squadra che di agonismo ha ben poco
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Lo puoi fare come ti è già stato detto.. ma perchè invece non cerchi una squadra a te vicina? spesso si pensa che le squadre siano agoniste o chissà con quali pretese, nel mondo amatoriale spesso una squadra si trasforma in un gruppo di amici che usano la mtb per divertirsi in compagnia.

David pres. di una squadra che di agonismo ha ben poco
Ma principalmente perché io la mtb la intendo come uno sport escursionistico con i miei tempi, qualche squadra vicino a me la conosco ma cmq organizzano gare quasi tutti i fine settimana (specie in questo periodo) e sinceramente io non ne ho voglia...le marathon sono un altro discorso, in quei posti in bici con vai solo quando ci sono quelle manifestazioni anche perché sono a 600/700 km da casa.

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

alba1

Biker novus
26/1/16
2
0
0
Visita sito
tieni presente che le maraton ti obbligano a rispettare dei tempi con passaggi ai cancelli dove non puoi permetterti di fare il turista se vuoi arrivare in fondo. In caso di passaggio oltre l'orario limite puoi portare a termine la gara ma senza eventuale assistenza da parte dell'organizzazione .
 

ShoRRe

Biker perfektus
Ma principalmente perché io la mtb la intendo come uno sport escursionistico con i miei tempi, qualche squadra vicino a me la conosco ma cmq organizzano gare quasi tutti i fine settimana (specie in questo periodo) e sinceramente io non ne ho voglia...le marathon sono un altro discorso, in quei posti in bici con vai solo quando ci sono quelle manifestazioni anche perché sono a 600/700 km da casa.

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk

Se vuoi iscriverti alla Hero ti consiglio CALDAMENTE di essere tesserato. Se non altro per partire avanti (gli Hobby sono solo utilizzati per spiumargli il portafogli...partono ultime griglie) ed avere qualche possibilità di non essere fermato al cancello del Campolongo, qualunque percorso tu scelga.

Poi iscrivendoti a una società hai il discorso assicurazione, e serve! Io l'ho usata quando ho tamponato in allenamento una macchina con la BDC.

...riguardo all'obbligo di partecipare alle gare...ci sono team più "agonisti" e altri meno. Informati...domanda pure in giro: noi per esempio non abbiamo pretese di "minimo gare", altri si.

...altrimenti c'è sempre il Forum Team!!!
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Se vuoi iscriverti alla Hero ti consiglio CALDAMENTE di essere tesserato. Se non altro per partire avanti (gli Hobby sono solo utilizzati per spiumargli il portafogli...partono ultime griglie) ed avere qualche possibilità di non essere fermato al cancello del Campolongo, qualunque percorso tu scelga.

Poi iscrivendoti a una società hai il discorso assicurazione, e serve! Io l'ho usata quando ho tamponato in allenamento una macchina con la BDC.

...riguardo all'obbligo di partecipare alle gare...ci sono team più "agonisti" e altri meno. Informati...domanda pure in giro: noi per esempio non abbiamo pretese di "minimo gare", altri si.

...altrimenti c'è sempre il Forum Team!!!
Una volta non c'era la possibilità di fare la tessera giornaliera della FCI?
Per quanto riguarda le altre marathon tipo DSB e 3epic il discorso è lo stesso? Voglio dire che i tempi dei cancelli se uno si allena per bene non mi sembrano assurdi...ovviamente all'inizio ci sarà traffico ma poi le prime salite faranno una selezione no?

P.s. Cos'è il Forum Team?!

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
Salve a tutti,
il prossimo anno ho intenzione di fare almeno una marathon di quelle toste (3Epic, Sellaronda, Alta Valtellina ecc...) ma non faccio parte di una squadra mtb. E' possibile iscriversi e partecipare in solitaria o comunque senza l'obbligo di avere qualche iscrizione e/o tesseramento?

P.S. Vado in bici solo il fine settimana per questioni di lavoro ma faccio giri da 60/80 km fino a 3000 mt di dislivello, vorrei però seguire un programma di allenamento più mirato alla preparazione per queste gare magari iniziando durante la stagione fredda; qualcuno di voi ha un link di una discussione o di un programma di allenamento valido per potermi fare un' idea?

Grazie a tutti

Sul sito della HERO ci sono due programmi di allenamento per ogni percorso (lungo e corto).
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ho letto di molti che si lamentano del fatto che ci sono mucchi selvaggi di bikers che non ti fanno godere la gara, molte volte in salita non riesci a prendere una linea che vuoi e sei costretto a scendere...è vero?

Inviato dal mio E5303 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo