Pressione copertoni con camera.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi dite la pressione giusta da utilizzare in salita/discesa per le ruote con camera d'aria? A volte le gonfio troppo e rimbalzo, a volte rischio di pizzicare la camera!
Datemi delle dritte pls!:nunsacci:

Perchè ti si possa consiliare dovresti almeno specificare:

_modello e dimensioni delle coperture
_tuo peso
_che tipo di bici è la tua

...e magari anche:

_tipo di terreno sul quale le usi
_stile di guida
 

furb3tto

Biker popularis
19/8/08
69
0
0
Brescia
Visita sito
Perchè ti si possa consiliare dovresti almeno specificare:

_modello e dimensioni delle coperture
_tuo peso
_che tipo di bici è la tua

...e magari anche:

_tipo di terreno sul quale le usi
_stile di guida

Hai ragione pardon...
coperture Schwalbe Racing Ralph 2,25- nobby nic 2,25 con camera
peso 80kg e sono alto 1.78
Ho una Cube limited CC 2008 Front
La uso prevalentemente su sterrati di ghiaia con pezzi tecnici coperti da sassi smossi e radici. A volte spostamenti su strada per raggiungere i sentieri. Pedalo quasi esclusivamente con il sedere sulla sella anche in salita. Lo stacco dalla sella solo in discese impegnative dove sulla sella ci finisce la pancia :)

Grazie
 
interessa anche a me questa cosa.
monto michelin xc at 2.0 sia davanti che dietro. sulle gomme è indicata pressione minima di 2 bar e massima di 4 bar. di solito tengo a 2.5-2.7. peso 65kg. secondo voi posso scendere ancora un po? davanti è meglio tenere un po più sgonfio?
 

dandivale

Biker serius
con camera d'aria se ci "tieni" ai cerchioni in xc devi gonfiare 3,5 dietro e 3 davanti.... se scendi rischi di pizzicare, poi essendo 80 kg ... i tubeless invece intendessi mai montarli 2 davanti 2,2 dietro.... una bella differenza di confort e tenuta direi....:celopiùg:
 

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
interessa anche a me questa cosa.
monto michelin xc at 2.0 sia davanti che dietro. sulle gomme è indicata pressione minima di 2 bar e massima di 4 bar. di solito tengo a 2.5-2.7. peso 65kg. secondo voi posso scendere ancora un po? davanti è meglio tenere un po più sgonfio?

con le michelin at, considerando che sei abbastanza leggero puoi scendere fra 2.1 e 2.2 anteriore e da 2.2 a 2.4 posteriore.
comunque se guidi "elastico" facendo lavorare il mezzo non dovresti pizzicare neanche mettendole a 2.0 entrambe.

ps: le at le ho avute per un po' e tenendole alle pressioni che ti ho indicato non ho mai bucato :prega: (e io sono 77 kg).
 

tommy091

Biker serius
19/7/07
146
0
0
longare (VI)
Visita sito
con camera d'aria se ci "tieni" ai cerchioni in xc devi gonfiare 3,5 dietro e 3 davanti.... se scendi rischi di pizzicare, poi essendo 80 kg ... i tubeless invece intendessi mai montarli 2 davanti 2,2 dietro.... una bella differenza di confort e tenuta direi....:celopiùg:

imho in xc a quelle pressioni li arrivi giù dalla prima discesa senza i cerchioni perchè rimbalzi come un pallone da calcio quando cominci a forzare un po' il ritmo.
ovviamente parlo per la mia esperienza...:prost:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Quote:
Originariamente inviata da dandivale
con camera d'aria se ci "tieni" ai cerchioni in xc devi gonfiare 3,5 dietro e 3 davanti.... se scendi rischi di pizzicare, poi essendo 80 kg ... i tubeless invece intendessi mai montarli 2 davanti 2,2 dietro.... una bella differenza di confort e tenuta direi....:celopiùg:


sono d'accordo,anche x' mi sta abbondantemente sulle balle forare :-)
peò anche 2.7/3.0 non è male
Mi pare che siete altini ragazzi, almeno con gomme standard da 2.00. ok per i tubeless, ma con le camere quelle pressioni rendono difficile guidare in discesa. ed io venendo dalla bdc ho l'abitudine di gonfiare, ma mai il davanti oltre 2.4 e dietro più di 2.6 e peso 76 kg. Certo con la bdc puoi arrivare a 9 e oltre:mrgreen:.
 

spartaco

Biker perfektus
Hai ragione pardon...
coperture Schwalbe Racing Ralph 2,25- nobby nic 2,25 con camera
peso 80kg e sono alto 1.78
Ho una Cube limited CC 2008 Front
La uso prevalentemente su sterrati di ghiaia con pezzi tecnici coperti da sassi smossi e radici. A volte spostamenti su strada per raggiungere i sentieri. Pedalo quasi esclusivamente con il sedere sulla sella anche in salita. Lo stacco dalla sella solo in discese impegnative dove sulla sella ci finisce la pancia :)

Grazie

peso un paio di chiletti più di te e sulla front ho il nobby nic 2.25 con snake skin e con camera d'aria di 170g. In discesa vado bene con circa 2 bar e in salita con 2.5. se la salita è molto scassata sgonfio anche un pelo di più.

se però hai le coperture senza snake skin sulle discese pietrose non scenderei sotto i 2.3...
 

ticiotix

Biker ciceronis
Boh...
Come ho già detto con le due pompe che ho a casa e una coppia di Hutchinson (Bulldog e Barracuda) se non vado a 3,5 - 4 mi si piegano in curva al limite di uscire dai cerchi.
Mi sono comprato apposta due "tube" Schwalbe con valvola Schrader e la prima volta che becco un gommista aperto me le faccio controllare da lui perchè "um per impusibil"!
Passi che le mie gomme hanno fianchi di carta velina ma mi sa che a giorni sbatto le mie pompe nella monnezza!
Ciao
TT.
 

Classifica mensile dislivello positivo