offerte LIDL - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giammafix

Biker popularis
è da anni e anni che tutti i "velocipedi" così chiamati dal cds, dovrebbero girare sempre con catarifrangenti, campanello, e...pedali flat!
già, perché, stando al codice, in realtà non potrebbero girare nemmeno le bici da corsa né le mtb con gli sganci rapidi, perché quel tipo di pedali non permette al piede di avere la massima libertà di movimento...
questo era ciò che si ricavava traducendo la norma, ovviamente anche noi che siamo pure stradisti saremmo tutti fuorilegge a prescindere, va detto che però in caso di incidente, l'assicurazione risarcisce sempre purchè tu sia nel giusto, se non hai il campanello in caso di incidente al massimo i vigili ti fanno la multa...
qui a bologna infatti, un ciclista è stato risarcito completamente, e multato perchè non aveva il campanello
 

Guidowow

Biker popularis
29/6/15
69
0
0
Catania
Visita sito
è da anni e anni che tutti i "velocipedi" così chiamati dal cds, dovrebbero girare sempre con catarifrangenti, campanello, e...pedali flat!
già, perché, stando al codice, in realtà non potrebbero girare nemmeno le bici da corsa né le mtb con gli sganci rapidi, perché quel tipo di pedali non permette al piede di avere la massima libertà di movimento...
questo era ciò che si ricavava traducendo la norma, ovviamente anche noi che siamo pure stradisti saremmo tutti fuorilegge a prescindere, va detto che però in caso di incidente, l'assicurazione risarcisce sempre purchè tu sia nel giusto, se non hai il campanello in caso di incidente al massimo i vigili ti fanno la multa...
qui a bologna infatti, un ciclista è stato risarcito completamente, e multato perchè non aveva il campanello

Immagino che il caso che hai riportato tu sia accaduto di giorno...
Comunque sia nel mio distretto della corte d'appello è accaduto l'esatto contrario e cioè che il ciclista non venisse risarcito (evento accaduto di notte però).
D'altronde qualsiasi codice commentato riporta sentenze sia favorevoli che sfavorevoli...questo a dimostrazione che gli orientamenti giurisprudenziali variano anche da zona a zona del bel paese.
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
è da anni e anni che tutti i "velocipedi" così chiamati dal cds, dovrebbero girare sempre con catarifrangenti, campanello, e...pedali flat!
già, perché, stando al codice, in realtà non potrebbero girare nemmeno le bici da corsa né le mtb con gli sganci rapidi, perché quel tipo di pedali non permette al piede di avere la massima libertà di movimento...
questo era ciò che si ricavava traducendo la norma, ovviamente anche noi che siamo pure stradisti saremmo tutti fuorilegge a prescindere, va detto che però in caso di incidente, l'assicurazione risarcisce sempre purchè tu sia nel giusto, se non hai il campanello in caso di incidente al massimo i vigili ti fanno la multa...
qui a bologna infatti, un ciclista è stato risarcito completamente, e multato perchè non aveva il campanello

Quella dei pedali è una interpretazione discutibile, accettabile e non...

Per quanto riguarda il campanello confermo un episodio uguale accaduto 2 anni fà ad un mio compagno d'uscite. Un'auto lo urtò violentemente con lo specchietto facendolo cadere; multato perchè non era sulla ciclabile e non aveva il campanello ma gli tolsero la multa solo perchè dichiarò che il campanello era saltato via nella caduta :il-saggi:
 

Giammafix

Biker popularis
Immagino che il caso che hai riportato tu sia accaduto di giorno...
Comunque sia nel mio distretto della corte d'appello è accaduto l'esatto contrario e cioè che il ciclista non venisse risarcito (evento accaduto di notte però).
D'altronde qualsiasi codice commentato riporta sentenze sia favorevoli che sfavorevoli...questo a dimostrazione che gli orientamenti giurisprudenziali variano anche da zona a zona del bel paese.

si, era accaduto in pieno giorno in una rotonda se non erro, che io stesso percorro quando vado ad allenarmi in bdc, non successe nulla di grave, ma l'auto era in torto, e l'assicurazione dovette risarcire il ciclista.
questa notizia però fece ridere un pò tutti quando il giornalista precisò che i vigili avevano multato il ciclista ancora in ospedale perchè sprovvisto di...campanello! :))):
ho cercato la notizia su il resto del carlino e repubblica bologna, è accaduto forse ottobre scorso, ma non riesco più a trovarla, se la becco la posto qui.

Quella dei pedali è una interpretazione discutibile, accettabile e non...

Per quanto riguarda il campanello confermo un episodio uguale accaduto 2 anni fà ad un mio compagno d'uscite. Un'auto lo urtò violentemente con lo specchietto facendolo cadere; multato perchè non era sulla ciclabile e non aveva il campanello ma gli tolsero la multa solo perchè dichiarò che il campanello era saltato via nella caduta :il-saggi:

discutibilissima direi, se ne é parlato tanto sul bdc forum, e tutti i ciclisti da corsa che escono immancabilmente con i pedali a sgancio rapido, hanno convenuto che poichè saremmo tutti fuorilegge, continueremo a uscire imperterriti come abbiamo sempre fatto, fregandocene.
d'altronde non è una norma recente

beh si suppone che un accrocchio tedesco giusto un pelo meglio di un accrocchio cinese lo sia :D

cmq mi avete traumatizzato con sta normativa della strada con tutta sta roba da monta che per vergogna non metterò mai :omertà:

vedi come ho scritto sopra, fregatene di tutti i gingilli che ti dice di mettere il cds, che secondo lui a momenti dovresti girare con le rotelle per bambini.
tant'è vero che chiama le biciclette e i tricicli "velocipedi", definizione più antiquata di così... :))):

c'è anche da dire che nessuno è mai stato multato perchè non aveva i catarifrangenti o perchè aveva i pedali a sgancio rapido.
è molto più grave quando il ciclista passa col rosso (succede regolarmente) e rischia di causare incidenti in incroci pericolosi.
 

Classifica mensile dislivello positivo