Telaio riverniciato: consigli su nuovi componenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Ho appena riverniciato il telaio di una mia vecchia bici (una Scott degli anni '00) di cui ho avevo già postato qualcosa in merito alla convenienza se upgradarla o meno.. Ebbene ho deciso di farlo (seppur parzialmente) sia per il valore affettivo che per il fatto di voler tener in garage un muletto in discrete condizioni; la riverniciatura è costata giusto il costo della vernice in quanto ho lo zio carrozziere.
Ma veniamo al resto.. Noto che le componenti hanno diverse caratteristiche e misure, vi chiedo qualche dritta

-ruote: per non aggravare la spesa mi tengo quelle che già ho, delle 26" , con al posteriore un mozzo Deore (che devo verificare se compatibile con il pacco pignoni)

-trasmissione: posseggo già una guarnitura Shimano Octalink (3 corone) ed un pacco pignoni (xt credo) 10 v (11-36) in buono stato. Ci devo abbinare una catena 10v, dei comandi del cambio (che siano 3 x 10 immagino) deragliatore anteriore: che caratteristiche tenere in conto? vedo sui siti di acquisto che si sente parlare di collarino alto, basso, adattatori, direct mount ecc.. :nunsacci:
deragliatore posteriore: qui devo tener conto del numero di velocità e della lunghezza del forcellino, giusto?

-movimento centrale: la larghezza del telaio è 68 mm ed il tipo che si adatta alla guarnitura è il tipo Bsa. Se ne prendo uno 68x113 va bene? 113 è la larghezza completa del movimento centrale?

-forcella: qui andrei su modelli più accessibili di prezzo delle Rock Shox. A parte escursione (100 mm) e compatibilità con v-brake, bisogna tener conto del diametro del tubo manubrio e l'asse dell'anteriore? Giusto?

-freni: v brake. Posso prendere dei qualsiasi comandi?

-reggisella: diametro , lunghezza e arretramento?

Allego delle foto per completezza
5b9sh4.jpg

29nf4oj.jpg

nmenif.jpg

255rndz.jpg
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
-trasmissione: posseggo già una guarnitura Shimano Octalink (3 corone) ed un pacco pignoni (xt credo) 10 v (11-36) in buono stato. Ci devo abbinare una catena 10v, dei comandi del cambio (che siano 3 x 10 immagino) deragliatore anteriore: che caratteristiche tenere in conto? vedo sui siti di acquisto che si sente parlare di collarino alto, basso, adattatori, direct mount ecc.. :nunsacci:
deragliatore posteriore: qui devo tener conto del numero di velocità e della lunghezza del forcellino, giusto?

collarino basso o alto non fa differenza se non estetica, per quel telaio basta che sia con tiraggio cavo dall'alto, ma anche quelle odierni shimano ad esempio vanno bene per tiraggio dall'alto o basso.
diametro collarino verifica il diametro del seat tube, ma anche qua i deragliatori shimano attuali son forniti di diversi spessori e adattatori per i diametri diversi.
per il cambio posteriore non capisco cosa intendi per lunghezza forcellino, comunque ovviamente un 10v - gabbia lunga o media.

-movimento centrale: la larghezza del telaio è 68 mm ed il tipo che si adatta alla guarnitura è il tipo Bsa. Se ne prendo uno 68x113 va bene? 113 è la larghezza completa del movimento centrale?
qui ti consiglio di investire più soldi, ma neanche tanto e comprare una guarnitura completa nuova con perno integrato e cuscinetti esterni, guarda le shimano Deore o le SLX. Così eviti problemi di lunghezza perno del movimento, aumenti la rigidità, diminuisci il peso, e avrai delle corone vere da 10v. I movimenti a cartuccia octalink sono ormai abbandonati. Viso che hai un 10v 11-36 dietro potresti anche scegliere una guarnitura doppia tipo 38-26 o 38/24 - a meno che tu non voglia una tripla per fare velocità in discesa.


-forcella: qui andrei su modelli più accessibili di prezzo delle Rock Shox. A parte escursione (100 mm) e compatibilità con v-brake, bisogna tener conto del diametro del tubo manubrio e l'asse dell'anteriore? Giusto?
asse anteriore vedi specificato " qr 9mm"
il tubo può essere standard 1 e 1/8" oppure tapered conico che non è il tuo caso.

-freni: v brake. Posso prendere dei qualsiasi comandi?
Qualsiasi leva va bene.


-reggisella: diametro , lunghezza e arretramento?
il diametro lo devi misurare te, potrebbe essere 30.9mm o 31.6mm o 34.9mm
lunghezza 350mm se non hai bisogno di un grosso fuorisella, o se hai bisogno di un fuorisella elevato prenderai quello da 400mm.
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
[MENTION=1932]Oniriko77[/MENTION] posso dirti semplicemente grazie?
Ordinato, esaustivo, preciso, insomma di grande aiuto..
E forse anche utile per chi come me, essendo principiante, si ritrovi tutto solo ad allestire quasi una bici completa da zero
Grande!

ps: però ti romperò ancora un attimo in pvt sul discorso movimento centrale
 

Classifica mensile dislivello positivo