Sellaronda Hero 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Anche nella versione protetion?

Ho ancora un po' di dubbi, pensavo di montarle prima per provare, inoltre il mio socio mi sta mettendo un sacco di paranoie sul lattice, sul genere che se tagli perdi mezz'ora solo a pulire ecc meglio la camera ( mi diceva che non c'è poi tantissima differenza di peso...)
Boh mi sento un po' una banderuola al vento, dovuta all'inesperienza in materia, mai mi sono posto il problema prima.
Rimanere a piedi per una scelta sbagliata mi mangerei le mani...

In effetti non avevo specificato una cosa: SOLO le versioni protection offrono garanzie di affidabilità. Basta guardare il peso: la Mountain King pesa oltre 700 gr. nella versione 29X2.2, la Xking quasi 650 gr. :il-saggi:
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Installate nuove per la gara vanno benissimo. :-)
Ma per mia esperienza, al fine di evitare nervosi in gara, le ho buttate prima per l'usura delle spalle (tele a vista e alcune spezzate) che del battistrada..

La mia idea era usarle solo x la "gara", poi tornare a pneumatici più consoni ai miei soliti giri nelle rocche liguri ed al tipo di bici..
Penso che dovrebbero durare un giorno... Spero...
Credo ci sia una bella differenza tra un pneumatico da 850 gr e uno da 700, oltre ad un disegno più scorrevole...
Molto più dei 2/3 kg sulla schiena di uno zaino...
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
La mia idea era usarle solo x la "gara", poi tornare a pneumatici più consoni ai miei soliti giri nelle rocche liguri ed al tipo di bici..
Penso che dovrebbero durare un giorno... Spero...
Credo ci sia una bella differenza tra un pneumatico da 850 gr e uno da 700, oltre ad un disegno più scorrevole...
Molto più dei 2/3 kg sulla schiena di uno zaino...

Cioè...tu spendi 80€ di gomme solo per una gara ?...almeno spero che arrivi nei primi 10 assoluti... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: istria

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
La mia idea era usarle solo x la "gara", poi tornare a pneumatici più consoni ai miei soliti giri nelle rocche liguri ed al tipo di bici..
Penso che dovrebbero durare un giorno... Spero...
Credo ci sia una bella differenza tra un pneumatico da 850 gr e uno da 700, oltre ad un disegno più scorrevole...
Molto più dei 2/3 kg sulla schiena di uno zaino...

Dunque, le RaceKing 2.2 in mescola Blackchili, sono le migliori gomme semitassellate da XC che ho mai provato. Il problema delle tele, che nel giro di poco sono a vista, è vero sì e no, nel senso che a scoprire le tele generalmente è il fango che si accumula sui foderi del carro e che strofina contro i fianchi del copertone facendo consumare la gomma. All'anteriore, per esempio, non ho mai avuto questo problema (anche se un vero problema non è secondo me), finchè non ho spostato questa gomma al posteriore.
Riguardo alla robustezza, molti criticano la Raceking per poi montare una Rocket Ron o una Racing Ralph, dimenticando però che le coperture Schwalbe sono ancora più fragili visto che usano tele da 127 TPI ciascuna. La Continental usa tele da 60 TPI ciascuna, molto più robuste. Nel suo sito mette 180, ma in realtà è la somma delle tre tele, una furberia secondo me, visto che maggiore è il numero delle TPI e più pregiata è la tela, ma anche molto meno robusta. Quindi le coperture Schwalbe sulla carta sono ancora più fragili ( a meno di non acquistare le snake skin).
Differenza tra versione racesport e protection. Le seconde hanno una quarta tela (infatti sul sito puoi leggere 240 TPI) ed un ulteriore strato protettivo. Il risultato è una gomma veramente robusta, tanto che quando l'ho montata sul cerchio, stava già in piedi da sola da sgonfia. Le prestazioni però ne risentono. La racesport ha più grip perchè si adatta molto meglio al terreno e perchè è circa 90-100 grammi più leggera. Su sterrato/brecciolino in discesa è anche più stabile. La protection è più rigida e nervosa, si adatta meno bene agli ostacoli ed al fondo, ma è pur sempre una signora gomma. La differenza di prestazioni quindi tra le due si avverte.
Quale delle due scegliere dipende da te, se pensi di usarla solo per la gara e poi chiuderla nel cassetto o rivenderla, tanto vale tu prenda la racesport, se invece pensi di riusarla su asciutto dalle tue parti e non vuoi una gomma delicata, potresti prendere la protection.
La cosa fondamentale in entrambi i casi è la pressione da usare: bassissima!
Io che peso sui 75 in assetto di gara uso 1,25 - 1,30 ant e 1,3 post, ma che io sappia questa è l'unica gomma che ti consente di farlo (sulle Rocket Ron che uso per allenarmi tengo 1,6 ant e 1,8 post.).
Quindi se pensi di acquistarle fallo in fretta perchè ti occorreranno un pò di giorni per latticizzarle bene e per trovare la pressione giusta per te.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
quale tra queste due?

Continental Race King ProTection 650B gomma ripiegabile 55-584 (27.5x2.2) nero 4/240tpi BlackChili-Compound

Continental Race King RaceSport 650B gomma ripiegabile 55-584 (27.5x2.2) nero 3/180tpi BlackChili-Compound

sembrerebbero cambiare soltato i TPI, il prezzo è di pochi euo differente
su hibike il milgior prezzo al momento

Vale quello che ho scritto sopra, il TPI è lo stesso, c'è solo una tela in più (ed un ulteriore strato protettivo). Se anche tu come A71 pensi di fare solo questa gara, potresti prendere le racesport, se invece ne fai o ne farai altre, la protection riduce di molto il rischio di tagli e forature.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Dunque, le RaceKing 2.2 in mescola Blackchili, sono le migliori gomme semitassellate da XC che ho mai provato. Il problema delle tele, che nel giro di poco sono a vista, è vero sì e no, nel senso che a scoprire le tele generalmente è il fango che si accumula sui foderi del carro e che strofina contro i fianchi del copertone facendo consumare la gomma. All'anteriore, per esempio, non ho mai avuto questo problema (anche se un vero problema non è secondo me), finchè non ho spostato questa gomma al posteriore.
Riguardo alla robustezza, molti criticano la Raceking per poi montare una Rocket Ron o una Ragìcing Ralph, dimenticando però che le coperture Schwalbe sono ancora più fragili visto che usano tele da 127 TPI ciascuna. La Continental usa tele da 60 TPI ciascuna, molto più robuste. Nel suo sito mette 180, ma in realtà è la somma delle tre tele, una furberia secondo me, visto che maggiore è il numero delle TPI e più pregiata è la tela, ma anche molto meno robusta. Quindi le coperture Schwalbe sulla carta sono ancora più fragili ( a meno di non acquistare le snake skin).
Differenza tra versione racesport e protection. Le seconde hanno una quarta tela (infatti sul sito puoi leggere 240 TPI) ed un ulteriore strato protettivo. Il risultato è una gomma veramente robusta, tanto che quando l'ho montata sul cerchio, stava già in piedi da sola da sgonfia. Le prestazioni però ne risentono. La racesport ha più grip perchè si adatta molto meglio al terreno e perchè è 100 grammi più leggera. Su sterrato/brecciolino in discesa è anche più stabile. La protection è più rigida e nervosa, si adatta meno bene agli ostacoli ed al fondo, ma è pur sempre una signora gomma. La differenza di prestazioni quindi tra le due si avverte.
Quale delle due scegliere dipende da te, se pensi di usarla solo per la gara e poi chiuderla nel cassetto o rivenderla, tanto vale tu prenda la racesport, se invece pensi di riusarla su asciutto dalle tue parti e non vuoi una gomma delicata, potresti prendere la protection.
La cosa fondamentale in entrambi i casi è la pressione da usare: bassissima!
Io che peso sui 75 in assetto di gara uso 1,25 - 1,30 ant e 1,3 post, ma che io sappia questa è l'unica gomma che ti consente di farlo (sulle Rocket Ron che uso per allenarmi tengo 1,6 ant e 1,8 post.).
Quindi se pensi di acquistarle fallo in fretta perchè ti occorreranno un pò di giorni per latticizzarle bene e per trovare la pressione giusta per te.

Per chiarezza, quella pressione così bassa la usi su quale versione delle Continental?
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Dunque, le RaceKing 2.2 in mescola Blackchili, sono le migliori gomme semitassellate da XC che ho mai provato. Il problema delle tele, che nel giro di poco sono a vista, è vero sì e no, nel senso che a scoprire le tele generalmente è il fango che si accumula sui foderi del carro e che strofina contro i fianchi del copertone facendo consumare la gomma. All'anteriore, per esempio, non ho mai avuto questo problema (anche se un vero problema non è secondo me), finchè non ho spostato questa gomma al posteriore.
Riguardo alla robustezza, molti criticano la Raceking per poi montare una Rocket Ron o una Racing Ralph, dimenticando però che le coperture Schwalbe sono ancora più fragili visto che usano tele da 127 TPI ciascuna. La Continental usa tele da 60 TPI ciascuna, molto più robuste. Nel suo sito mette 180, ma in realtà è la somma delle tre tele, una furberia secondo me, visto che maggiore è il numero delle TPI e più pregiata è la tela, ma anche molto meno robusta. Quindi le coperture Schwalbe sulla carta sono ancora più fragili ( a meno di non acquistare le snake skin).
Differenza tra versione racesport e protection. Le seconde hanno una quarta tela (infatti sul sito puoi leggere 240 TPI) ed un ulteriore strato protettivo. Il risultato è una gomma veramente robusta, tanto che quando l'ho montata sul cerchio, stava già in piedi da sola da sgonfia. Le prestazioni però ne risentono. La racesport ha più grip perchè si adatta molto meglio al terreno e perchè è circa 90-100 grammi più leggera. Su sterrato/brecciolino in discesa è anche più stabile. La protection è più rigida e nervosa, si adatta meno bene agli ostacoli ed al fondo, ma è pur sempre una signora gomma. La differenza di prestazioni quindi tra le due si avverte.
Quale delle due scegliere dipende da te, se pensi di usarla solo per la gara e poi chiuderla nel cassetto o rivenderla, tanto vale tu prenda la racesport, se invece pensi di riusarla su asciutto dalle tue parti e non vuoi una gomma delicata, potresti prendere la protection.
La cosa fondamentale in entrambi i casi è la pressione da usare: bassissima!
Io che peso sui 75 in assetto di gara uso 1,25 - 1,30 ant e 1,3 post, ma che io sappia questa è l'unica gomma che ti consente di farlo (sulle Rocket Ron che uso per allenarmi tengo 1,6 ant e 1,8 post.).
Quindi se pensi di acquistarle fallo in fretta perchè ti occorreranno un pò di giorni per latticizzarle bene e per trovare la pressione giusta per te.

Puoi dire tutto quello che vuoi,condivido che sarebbe la migliore gomma in commercio se non avesse il problema dei fianchi, a me hanno ceduto sia l'anteriore che la posteriore,alla mia compagna la posteriore (e fa solo asfalto),li si sono aperte le tele e trasudava lattice,risolto mettendo la camera (già da nuove)mentre a me mi si sono aperte dopo qualche gara...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Per chiarezza, quella pressione così bassa la usi su quale versione delle Continental?

All'anteriore 1,3 su entrambe, anche un pelo sotto sulla protection. Al posteriore 1,3 sulla protection 1,4 sulla racesport. Poi dipende anche dal tipo di tracciato.
Considera poi che con l'aumento della temperatura della gomma durante l'uso la pressione aumenta. Mi è capitato di rimisurarla poco dopo l'arrivo di una gara ed era aumentata di circa 0,1 su entrambe le gomme.
 

ivancatti

Biker serius
8/8/13
237
14
0
spezzano (MO)
Visita sito
Secondo me vi state imparanoiando x i tipo di copertoni, (100 gr piu pesante, quella è piu scorrevole....ecc.) quando la maggior parte di noi farà medie non superiori ai 10 km/h....... ( che è già una buona media al lungo della HERO).

In questa gara i copertoni devono essere rubusti per evitare il piu' possibile forature e tagli, e la Bike deve essere al punto di darti la sicurezza di portarti al traguardo basta....altro non serve.... (in verità servirebbero le gambe di Paez....:smile::smile:)

Che senso ha cercare la massima scorrevolezza in copertone a discapito magari dell' affidabilità se non si hanno le gambe per farli scorrere.......
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Puoi dire tutto quello che vuoi,condivido che sarebbe la migliore gomma in commercio se non avesse il problema dei fianchi, a me hanno ceduto sia l'anteriore che la posteriore,alla mia compagna la posteriore (e fa solo asfalto),li si sono aperte le tele e trasudava lattice,risolto mettendo la camera (già da nuove)mentre a me mi si sono aperte dopo qualche gara...

Sicuramente i fianchi delle racesport sono tutt'altro che robusti (anche se non sono più delicati di altre), poi secondo me dipende anche dalla sfortuna. Io le ho usate due anni anche su percorsi veramente a rischio e non ho mai avuto problemi, poi lo scorso anno mi hanno lasciato a piedi ben tre volte nella stessa gara per un buchetto sul fianco fatto contro una pietra che il lattice non riusciva a riparare. Per questo sono passato alle protection.
In alternativa, se si vuole una gomma abbastanza robusta senza ricorrere alle varie protezioni tipo snakeskin, protection, etc... ci sono le Maxxis.
 

ghiroz76

Biker superis
13/12/12
497
0
0
Visita sito
a guardare solamente i tpi le racesport (180) sembrerebbero già più robuste delle vredstein blach panther (120) che ho su da oltre 1300km e che non mi hanno mai dato problemi. Che dite?
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Cioè...tu spendi 80€ di gomme solo per una gara ?...almeno spero che arrivi nei primi 10 assoluti... :smile:

No spero solo di arrivare.....
Il fatto che non mi sembra il caso di andare con pneumatici Enduro, quindi qualcosa debbo pur comprare....
Penso che poi in effetti che le userò poco, oppure giusto per altre cose del genere.


Ps Scubiker perché pressioni così basse?
Io di solito vado molto più alto, non è più rischioso che spancino e si possa tagliare il fianco??
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ricordiamoci anche che le Protection sono le uniche che hanno il nuovo tallone e sono certificate Tubeless Ready, vuol dire che non danno nessun problema di installazione a differenza delle Race Sport.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Secondo me vi state imparanoiando x i tipo di copertoni, (100 gr piu pesante, quella è piu scorrevole....ecc.) quando la maggior parte di noi farà medie non superiori ai 10 km/h....... ( che è già una buona media al lungo della HERO).

In questa gara i copertoni devono essere rubusti per evitare il piu' possibile forature e tagli, e la Bike deve essere al punto di darti la sicurezza di portarti al traguardo basta....altro non serve.... (in verità servirebbero le gambe di Paez....:smile::smile:)

Che senso ha cercare la massima scorrevolezza in copertone a discapito magari dell' affidabilità se non si hanno le gambe per farli scorrere.......

Senza fare nomi e cognomi, alcune delle persone che scrivono qui, chiudono la Hero in meno di sette ore.... :spetteguless:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
....

Ps Scubiker perché pressioni così basse?
Io di solito vado molto più alto, non è più rischioso che spancino e si possa tagliare il fianco??

Le uso solo con le Continental Race-king. Con queste gomme la pressione bassa è d'obbligo se vuoi un grip adeguato. Rischio che spancino non c'è. Se le premi con le dita anche a 1,3 ti sembreranno molto più gonfie di quello che sono. Le RoRo a 1,6 sembrano quasi più sgonfie a sentirle con la mano.
Probabilmente è per effetto della struttura un pò particolare che hanno, più larga e rotonda di altre gomme di pari misura.
Il consiglio di coloro che le hanno provate prima di me è di partire da una pressione già bassa (tu quanto pesi?) e di continuare ad abbassare finchè non senti che la gomma in curva (in discesa su asfalto) tende a spanciare. A quel punto rigonfi leggermente.
 

Classifica mensile dislivello positivo