Cube Stereo SHPC 140 29er

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Beh, in effetti, come finiture, la Stereo è un po' tirata via....ma come funzionalità e prestazioni non è proprio niente male, anzi!
Poi, come insegni anche tu, i vari upgrade fanno la differenza.
In questo periodo, causa fermo bike per lungaggini con l'assistenza DT, ho trovato un paio di ruote "Ibis 941 Carbon" d'occasione.... e, pur avendoci fatto solo un paio di giri, ho capito perché decantano le ruote in carbonio, specie se 29", è proprio un altro andare!
Adesso, per chiudere il cerchio, sono tentato dal Monarch, se, come dici, è così prestazionale rispetto al Fox di serie.
Il Canecreek è si una bestia di ammo, ma, a detta di chi lo ha, è complicato da mettere a punto, e, se non lo è, non da nessun vantaggio
non fraintendermi ....amo la mia stereo e al momento non la cambierei con nient'altro .....poi tra debon e pike modificata è diventata un mostro...fondamentalmente ha preso la bmc perché si è convinto che con la 27.5 non si scende o si scende male....avendo trovato la trail fox a buon prezzo si è gettato a capofitto... su questo nuovo progetto. ......oh.
secondo me ha fatto una boiata.....ma se lui è contento....

cmq probabilmente andrò di uptimizer hc 155 della yep component
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
non fraintendermi ....amo la mia stereo e al momento non la cambierei con nient'altro .....poi tra debon e pike modificata è diventata un mostro...fondamentalmente ha preso la bmc perché si è convinto che con la 27.5 non si scende o si scende male....avendo trovato la trail fox a buon prezzo si è gettato a capofitto... su questo nuovo progetto. ......oh.
secondo me ha fatto una boiata.....ma se lui è contento....

cmq probabilmente andrò di uptimizer hc 155 della yep component
No no, nessun fraintendimento, sono considerazioni che faccio sempre anch'io quando ho vicino delle brand-bike, e poi conosco il tuo entusiasmo e la voglia di up...... che mi sta contagiando!
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
No soltanto la vite passante che tiene in sede il bilanciere... Il lenzi mi disse che ha causa del cattivo gioco dei cuscinetti la vite di spezza nel centro cosicché una parte gira a vuoto e non si sfila.

Ho cambiato tutti i cuscinetti del carro e ti posso garantire che il fango li aveva distrutti

Ciao Bartimeus... posso chiederti dove hai reperito i cuscinetti del carro?
Non li ho mai sostituiti ma prima o poi....
Grazie!!
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ciao Bartimeus... posso chiederti dove hai reperito i cuscinetti del carro?
Non li ho mai sostituiti ma prima o poi....
Grazie!!
sono stato da lenzi bike a prato dove l ho presa l anno scorso.....li hanno cambiati loro alla modica cifra di 30 euro..cmq si dovrebbero trovare (campione alla mano) da chi vende cuscinetti per macchinari industriali ..
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Ciao Bartimeus!! Visto che le citi io ho un paio di Tananai Spada praticamente nuove ... usate pochissimo perché sono passato poco dopo alla 27.5!! Peso 1800... canale interno 25 mm... mozzi scorrevoli da paura!! Molto performanti! Le avevo chieste a Corrado Spada specifiche per AM/Enduro... Se sei interessato fammi sapere che ti mando prezzo e foto!
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ciao Bartimeus!! Visto che le citi io ho un paio di Tananai Spada praticamente nuove ... usate pochissimo perché sono passato poco dopo alla 27.5!! Peso 1800... canale interno 25 mm... mozzi scorrevoli da paura!! Molto performanti! Le avevo chieste a Corrado Spada specifiche per AM/Enduro... Se sei interessato fammi sapere che ti mando prezzo e foto!
ti ho mandato un sms in pvt
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
un consiglio....quale scegliereste tra quetai 3 modelli
[url]http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=327341520140506144609&idp=982&categoria=145[/URL]

[url]http://www.gd-store.it/dettagli.asp?sid=53570836920150602114224&idp=1356&categoria=145[/URL]

[url]http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-crank-brothers-iodine-2-29-asse-anteriore-15-20-mm-posteriore-12x142-mm/97785.html[/URL]


oppure le gia conosviute spadaTanai enx 29..

per specifiche mi piacevano le diablo ..per estetica le iodine... nessuno di voi conosce (tranne le spada)questi modelli.....
Ciao,
visto che mi sono documentato parecchio sull'argomento, ti esprimo il mio pensiero.
Tra le ruote menzionate trovo più interessanti le Spada, soprattutto per il canale da 25 e per la raggiatura da 32..... volevo trattare quelle di Ringhio, ma, quando mi ero convinto, ho pensato fossero state vendute in quanto sparite dal mercatino.
Poi ho avuto l'occasione di un paio di "Ibis 941 carbon" e ho preso quelle... sono un po' estreme, canale da 35, ed è ancora presto per dare un giudizio attendibile...posso solo dire che danno una sicurezza e precisione di guida che prima non avevo, e che sono più lente sull'asfalto.
Le ns DT di serie non sono male, canale da 23, e cambiarle, per avere sostanzialmente un doppione, non credo abbia molto senso.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Ciao,
visto che mi sono documentato parecchio sull'argomento, ti esprimo il mio pensiero.
Tra le ruote menzionate trovo più interessanti le Spada, soprattutto per il canale da 25 e per la raggiatura da 32..... volevo trattare quelle di Ringhio, ma, quando mi ero convinto, ho pensato fossero state vendute in quanto sparite dal mercatino.
Poi ho avuto l'occasione di un paio di "Ibis 941 carbon" e ho preso quelle... sono un po' estreme, canale da 35, ed è ancora presto per dare un giudizio attendibile...posso solo dire che danno una sicurezza e precisione di guida che prima non avevo, e che sono più lente sull'asfalto.
Le ns DT di serie non sono male, canale da 23, e cambiarle, per avere sostanzialmente un doppione, non credo abbia molto senso.
in effetti mi sono gettato su un paio di spada...;)
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
Interessante l'offerta delle Crank Brothers postata da Bartimeus1974 e che m'hanno risvegliato la scimma molesta :) . Secondo voi come vanno le Iodine visto che costano meno delle Spada e sul mercatino si trovano anche a meno? Attualmente sulla 29 ho quelle di serie delle sunringle e mi piacerebbe cambiarle con qualcosa di meglio senza spendere un esagerazione
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Interessante l'offerta delle Crank Brothers postata da Bartimeus1974 e che m'hanno risvegliato la scimma molesta :) . Secondo voi come vanno le Iodine visto che costano meno delle Spada e sul mercatino si trovano anche a meno? Attualmente sulla 29 ho quelle di serie delle sunringle e mi piacerebbe cambiarle con qualcosa di meglio senza spendere un esagerazione
mi piacciono anche a me ma per uso allmountain enduro me l hanno sconsigliate in quanto dicesi che per quanto sono belle tendono a flettere
 

Cerbo

Biker serius
1/6/13
205
13
0
Verona
Visita sito
ho letto qualcosa al riguardo ma, da profano, non so quanto possa essere percepibile una flessione di 2mm su una full da 140.... AL prezzo di 400euro rispetto al costo originale penso non siano male
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
ho letto qualcosa al riguardo ma, da profano, non so quanto possa essere percepibile una flessione di 2mm su una full da 140.... AL prezzo di 400euro rispetto al costo originale penso non siano male
probabilmente sono fisime...anche secondo me me è non percepibile....però avevo anche qualche dubbio sulla loro effettiva resistenza
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
ho letto qualcosa al riguardo ma, da profano, non so quanto possa essere percepibile una flessione di 2mm su una full da 140.... AL prezzo di 400euro rispetto al costo originale penso non siano male
Avevo letto e sentito parlare anch'io delle ruote, soprattutto 29", che flettono.....e mi sembrava che le mie, DT 29, non flettessero, finche non ho provato delle carbon belle rigide, e la differenza è enorme.
Ad esempio le Mavic Crossmax, ottime da 26 e 27'5, nella versione da 29 non hanno le stesse performance......anzi!
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
probabilmente sono fisime...anche secondo me me è non percepibile....però avevo anche qualche dubbio sulla loro effettiva resistenza

Secondo me bisogna valutare l'ipotesi non remota di spaccare uno o più raggi. In questo caso con le iodine devi stare molto più attento perchè parti da 24 raggi contro i 32 delle altre ruote... poi se si è in giro più giorni è più difficile reperire i ricambi e se si trovano non credo siano a buon mercato... Tutto questo per avere comunque delle ruote più pesanti e con canale più stretto delle concorrenti (esempio le spada)...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Io comunque sto tirando avanti ancora con le sunringle di serie (mod 2014) che hanno i cuscinetti posteriori quasi grippati. appena le frullo completamente, credo mi orienterò o sulle spada o su delle custom fatte su actionsports.de
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Io credo che non troverei giovamento dal cambiare ruote: le sunringlè non sono il top, ma x ora resistono alla grande. Non faccio giri lunghissimi x cui in salita e su asfalto il vantaggio sarebbe poco apprezzabile. Altra cosa, ho sempre il pensiero di passare a 27.5 se non a 26, ovviamente bici da enduro: quelle 4/500€ le metto da parte x la prossima bici...le ruotone sinceramente mi hanno un pò stancato...ma è colpa sopratutto della conformazione dei sentieri della mia zona, ripidi e con tornanti stretti.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
interessantissimo il sito tedesco per crearsi le ruote custom, ma non saprei proprio da dove iniziare...

vai qui: http://www.actionsports.de/en/actionsports.de/wheels/custom-wheels/mtb-disc-29er/

L'ideale per me sarebbe mozzi Hope Pro 2 Evo Disc IS Custom Wheelset MTB 29er, perni 15 / x12, ruota libera normale (non ho il monocorona xd sram), cerchio NoTubes ZTR Flow EX black 29er (canale da 25) o Ryde Trace Trail 25 disc black 29er (canale 25) o esagerando con Ryde Trace Enduro 29 disc black 29er (canale da 29), raggi 2/1.8.
Poi se si vuole risparmiare qualche cosa si può partire dai mozzi XT (ma sono centerlock)
 

Classifica mensile dislivello positivo