Pastiglia che tocca

  • Creatore Discussione ...................
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


?

...................

Ospite
Chiedo scusa se è un topic replicato n volte ma sono un neofita con conoscenza 0, mi sono letto un po' di post ma non ne sono venuto ad una.
Giovedi ho ritirato la bici (comprata usata da un utente) dal meccanico (piccolo tagliando con cambio pastiglie). Arrivato a casa e rimontato l'anteriore mi sono accorto che toccava un po' il disco, letto un po' di topic e ci ho messo mano: spinto indietro la pastiglia in questione con un cacciagomme frenando e svitato le pinze, frenato e riavvitato, quasi risolto.
Stamani ho usato la bici e nel pomeriggio ci ho rimesso mano, stesso problema, una pastiglia resta a contatto con il disco.
Ho letto e guardato un po' di tutorial ma non so più che fare (non sono un drago nella manutenzione).
Provare a togliere e rimettere le pastiglie? Suggerimenti?
In marcia si sentiva appena il rumore.
Freni Formula Oro.

Grazie.
 

life

Biker forumensus
prima cosa da fare smonta le pastiglie , con la pinza in mano frena un pò ( UN PO' ) se escono i pistoni devi spurgare , quindi non esagerare , e controlla il movimento dei pistoni e fammi sapere.

Deve essere un movimento regolare di entrambi , escono e rientrano nella stessa misura .

Se vedi che uno dei due si muove bene e uno no fammi sapere.

Se i pistoni non lavorano bene puoi centrare 1000 volte ti darà sempre problemi .

Se vedi il mio video risolvi il problema , lo spiego passo passo .
 
?

...................

Ospite
prima cosa da fare smonta le pastiglie , con la pinza in mano frena un pò ( UN PO' ) se escono i pistoni devi spurgare , quindi non esagerare , e controlla il movimento dei pistoni e fammi sapere.

Deve essere un movimento regolare di entrambi , escono e rientrano nella stessa misura .

Se vedi che uno dei due si muove bene e uno no fammi sapere.

Se i pistoni non lavorano bene puoi centrare 1000 volte ti darà sempre problemi .

Se vedi il mio video risolvi il problema , lo spiego passo passo .

ok, domattina con calma provo! grazie intanto!
 
?

...................

Ospite
ultima domanda (scema), il perno di fissaggio delle pastiglie è una brugola??? cavoli non riesco a girarlo con nessuna brugola...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ultima domanda (scema), il perno di fissaggio delle pastiglie è una brugola??? cavoli non riesco a girarlo con nessuna brugola...

ma che freni sono?di solito ,a parte quelli che hanno la coppiglia,la brugola ha un fermo all'estremità che devi togliere.(es.vedi in foto il fermo color argento)
occhio ad eseguire,come ti hanno suggerito,il pompaggio senza pastiglie o cmq senza uno spessore.se esageri potrebbe anche uscire il pompante dalla sede.....e sono cavoli:medita:
 

Allegati

  • B-635.jpg
    B-635.jpg
    11,2 KB · Visite: 7
?

...................

Ospite
ma che freni sono?di solito ,a parte quelli che hanno la coppiglia,la brugola ha un fermo all'estremità che devi togliere.(es.vedi in foto il fermo color argento)
occhio ad eseguire,come ti hanno suggerito,il pompaggio senza pastiglie o cmq senza uno spessore.se esageri potrebbe anche uscire il pompante dalla sede.....e sono cavoli:medita:

Sono dei Formula Oro, stamani ho riprovato, niente, con la brugola non ce la faccio "a prenderla". Sembra un dado esagonale a stella (del 2 o 3 penso).
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
si sono quelli, ok quindi mi devo procurare delle Allen perchè con le brugole non ci riesco!

nn mi sono spiegato...
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una chiave a brugola o brugola, denominata più correttamente chiave di Allen ma conosciuta anche in gergo tecnico internazionale come imbus o inbus (dal tedesco Innensechskantschraube Bauer und Schaurte“), è un tipo di chiave meccanica caratterizzata da una sezione esagonale.
Inventata e brevettata dallo statunitense W.G. Allen il 7 giugno 1910, fu conosciuta in Italia come chiave Brugola dal nome dell'italiano Egidio Brugola che la riscoprì in Italia, brevettandola nel 1945 - 35 anni dopo la scoperta originale di Allen


devi usarne di buona qualità(vedi Beta,ABC,pastorino,usag ecc...)
allen=brugola
 
?

...................

Ospite
nn mi sono spiegato...
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una chiave a brugola o brugola, denominata più correttamente chiave di Allen ma conosciuta anche in gergo tecnico internazionale come imbus o inbus (dal tedesco Innensechskantschraube Bauer und Schaurte“), è un tipo di chiave meccanica caratterizzata da una sezione esagonale.
Inventata e brevettata dallo statunitense W.G. Allen il 7 giugno 1910, fu conosciuta in Italia come chiave Brugola dal nome dell'italiano Egidio Brugola che la riscoprì in Italia, brevettandola nel 1945 - 35 anni dopo la scoperta originale di Allen


devi usarne di buona qualità(vedi Beta,ABC,pastorino,usag ecc...)
allen=brugola

allora è spanata...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • orok18big.jpg
    orok18big.jpg
    52,2 KB · Visite: 13

life

Biker forumensus
se è spanata quella vite si leva abbastanza facilmente , come ha suggerito marcus ... ma non avevi detto che il meccanico l aveva sistemati i freni ... a regola allora l ha spanata lui ?! ... portagliela a far sistemare.
 
?

...................

Ospite
se è spanata quella vite si leva abbastanza facilmente , come ha suggerito marcus ... ma non avevi detto che il meccanico l aveva sistemati i freni ... a regola allora l ha spanata lui ?! ... portagliela a far sistemare.

in effetti pure questo è vero, mi sa che farò un giro in bici passando giusto davanti al suo negozio...
certo mi sarebbe piaciuto sistemarlo da me!
 
?

...................

Ospite
mi sa che ho detto una minchiata, è una TORX!!!
stasera a casa guardo meglio!
scusatemi...
 

Classifica mensile dislivello positivo