Smartphone e localizzazione...

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Salve a tutti,chiedo scusa se apro un topic su un argomento già trattato,ma utilizzando il tasto cerca su questo argomento ho trovato discussioni un po' datate. :help:
Mi piacerebbe prendere uno smartphone con cui poter far sapere a casa esattamente dove sono durante i giri in solitaria (e per lavoro purtroppo ne faccio abbastanza spesso) e con con cui caricare e seguire le tante tracce gpx delle zone in cui abito per scoprire nuovi percorsi. Il tutto ovviamente il più economico possibile.
Purtroppo di smartphone sono completamente digiuno e non saprei proprio come orientarmi,pensavo fosse possibile la localizzazione anche con un gps specifico per la bici,ma se ho capito bene non hanno questa funzione. Qualcuno sa consigliarmi qualche modello? Grazie a tutti!
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Mi piacerebbe prendere uno smartphone con cui poter far sapere a casa esattamente dove sono durante i giri in solitaria (e per lavoro purtroppo ne faccio abbastanza spesso) e con con cui caricare e seguire le tante tracce gpx delle zone in cui abito per scoprire nuovi percorsi. Il tutto ovviamente il più economico possibile.
Purtroppo di smartphone sono completamente digiuno e non saprei proprio come orientarmi,pensavo fosse possibile la localizzazione anche con un gps specifico per la bici,ma se ho capito bene non hanno questa funzione. Qualcuno sa consigliarmi qualche modello? Grazie a tutti!

Solo smartphone:
Runtastic
Training Camp (trovi un link nel menu' in alto, verso destra).

GPS specifico per bici + smartphone:
Garmin Edge 510
Garmin Edge 810
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Un i phono 4 e via
Il gps però ciuccia molta pila.
Magari una pila esterna.
Ci sono mille app che avvisano per e mail
Oppure fanno vedere ai tuoi amici dove stai girando.

Gli serve però beccare una connessione 3 g
E in montagna ora c'è ora no.
La soluzione ottimale sono dei "gps spy"
Chiamiamoli così.
Sono esattamente dei localizzatori. Trasmettono le tue coordinate su un sito.
E da casa possono tracciarti. Si usano per uscite solitarie in mezzo al nulla.

Soluzione ottimale sarebbe gps cartografico (garmin o simili) più localizzatore.
Altrimenti uno smartphone con un bel batterione.
Ma io non lo metterei sul manubrio.
Ed e più scomodo fare estrai. Accendi. App ecc.
Si perde tempo e ogni tanto le app aggiornano con mooolta approssimazione la tua posizione. Perché c'è poco segnale poca batteria ecc.
Per iniziare può andare ma va già stretta al secondo utilizzo
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Va bene qualsiasi smartphone costruito negli ultimi 2 anni, e forse anche i più vecchi.
Visto il budget limitato, lascerei perdere iPhone e mi butterei su un terminale Android.

Un metodo per sapere quali NON comperare è leggere le recensioni delle app (ad esempio Runtastic) nel Google Play store. Se qualcuno con il cell X lamenta problemi, scarta il cell X dalla rosa dei candidati.

In definitiva: dopo l'estate i prezzi scendono sempre, resisti per un paio di mesi ed a settembre guardati un pò in giro.
 

Carlito1968

Biker novus
22/8/13
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
La mia esperienza mi ha portato ad abbandonare l'uso dello smartphone (utilizzo batteria, gps non preciso, mappe spesso non dettagliate dei sentieri) . Consiglio un gps "puro" come il garmin dakota , acquistato usato per circa 200€ con mappe openmtbmap, non perde mai il segnale ed è impermeabile.
 

Carlito1968

Biker novus
22/8/13
11
0
0
Visita sito
Con apple ho usato molto l'app strava che credo abbia la funzione di condivisione percorsi con altri utenti con medesima app sia da device che pc. Mi sono trovato bene.
 

glosh

Biker serius
7/7/12
159
0
0
Sasso Marconi
Visita sito
Che dire ragazzi,grazie a tutti :-o

Oggi ho fatto un salto in un negozio di cellulari e mi hanno dato una lista dei cellulari con gps "glonass",praticamente tutti i telefoni nuovi. Sarei indirizzato sui Samsung,tipo s3 mini o l'ancora + economico ace2. 120-150 euro e passa la paura. Spero solo che nelle mie zone il segnale sia sufficiente per la localizzazione da casa,ma girerei per i monti dell'appennino vicino a casa mia (Monte Mario,Monte Sole,Medelana,etc. per chi conosce le mie zone). Per vicinanza a paesi e per altitudine dei monti non credo siano tratti particolarmente isolati,spero di non sbagliarmi.

Localizzatore + gps dedicato sarebbe perfetto,ma salirei col budget in maniera notevole.

Valuterò anche l'opzione Motorola.

Proverò a guardare su Google play store le varie recensioni,grazie mille della dritta!
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Che dire ragazzi,grazie a tutti :-o

Oggi ho fatto un salto in un negozio di cellulari e mi hanno dato una lista dei cellulari con gps "glonass",praticamente tutti i telefoni nuovi...

Già sei sulla buona strada. Io ne ho uno con questa caratteristica e ti assicuro che è molto preciso.
Tra le caratteristiche da considerare, se vuoi scegliere la strada dello smartphone, oltre alla capacità della batteria anche la luminosità dello schermo ha la sua importanza.
Tempo fa, leggendo da vari siti specifici (sopratutto esteri), uno smartphone papabile per lo scopo era il galaxy s advance.
Poi ho ripiegato per il Sony xperia s e non mi trovo affatto male.
Chiaro che ti devi dotare di un supporto-custodia per proteggerlo.
Ciao.
 

pro_f

Biker popularis
20/7/09
49
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Canyon & Cube
Stesso dubbio a inizio stagione, di recente ho preso un Moto E e ci ho affiancato oruxmaps... Unica cosa da valutare è se devi collegarci i vari sensori Ant+ (pedalata,cadenza e cardio) , certi modelli della Sony hanno il ricevitore Ant+ interno, mentre nel moto dovresti aggiungerlo tramite OTG.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Quoto la scelta quasi obbligata dello smartphone Android (Iphone più caro e senza oruxmaps, Windows phone senza oruxmaps o altre valide app). Una scelta alternativa potrebbe essere il Quechua Phone di Decathlon (basato su Android), è impermeabile e resistente agli urti, ha una batteria "monstre" (pare regga tipo quattro giorni di uso non troppo intenso) e l'altimetro barometrico, però pesa un po' di più dei normali smartphone e costa sui 220€ a meno di offerte. Personalmente uso un Moto G, si trova sui 180€ ed è già un buon smartphone in quanto a caratteristiche e performance generali.
 

Classifica mensile dislivello positivo