eccomi! consigli miglioramenti rr 500

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
ciao a tutti! Sono un nuovo felice possessore di rockrider 500 da circa 20 gg e 850 km percorsi...
come mia prima mtb semiseria devo dire di trovarmi piuttosto bene e son riuscito a far giri fino a 80 km ( con un pò di pause però eh!!! :loll: )
Ho scelto la 500 perchè il mio uso non è granchè estremo, anzi... ci faccio ciclabili e sterrati nel lodigiano e, quindi ho pensato potesse essere abbastanza per le mie esigenze e, soprattutto, compatibile con il mio budget :smile: (ed, in effetti, lo è).

A livello personale però sono appassionato di personalizzazione nelle mie attrezzature sportive e quindi già so che, piano piano, inizierò a cambiare pezzi.. voi cosa mi consigliate?

io, avrei individuato, come cambiamenti da fare subito:

sella... monterò una smp hybrid (che ho già trovato da un privato a 32 €)
dovrei andare a ritirarla stasera...

manpole... mi piacciono queste

[url]http://www.probikeshop.it/crank-brot...-on/67575.html[/URL]

ps. fate conto che sono a zero di conoscenze tecniche per cui trattatemi come tale! e, quindi, ad esempio, non so se i "pezzi" che ho individuato sono compatibili con la mia mtb o no!


In piu' vorrei sempre nel tempo (un pezzo ogni natale/compleanno diciamo) cambiare/migliorare anche altro (so che il telaio non è granchè e tale rimarrà ma le mie esigenze sono limitate e le modifiche son/saranno fatte anche per piacere personale e non solo per effettivo bisogno)

mi consigliate per favore anche altre possibili modifiche (e con cosa).
Nel dettaglio avrei bisogno di consigli su:

- freni : monto gli idraulici? quali?
-forcella : la cambio? con cosa? posso montarne una da 100mm anche se ora ce n'è una da 80mm?
- pedali "ad aggancio" : quali?
- cerchi : cosa mi costerebbe e con cosa potrei sostituirli per diminuire il peso?
- cambio : avrebbe senso fare modifiche? a cosa e con che costo?
-gomme : una volta che avrò finito quelle in dotazione vorrei montare qualcosa che mi permetta di fare un pò meno fatica su asfalto e nel contempo non darmi troppi problemi su sterrati leggeri, che modelli ci sono?

- varie ed eventuali : quali altre modifiche potrebbero essere utili secondo voi?

Considerate che non mi nteressa troppo "aumentare il valore" oppure avere qualcosa di rivendibile perchè probabilmente rimarrà con me tanti tanti anni!

Mi aiutereste anche a creare un ordine temporale per importanza secondo voi a livello di modifiche?

un grazie a chi si è letto tutto e mille grazie a chi vorrà perdere un pò di tempo a rispondere e cosi aiutarmi a capire qualcosa in piu' su questo settore a me sconosciuto!!!
 

life

Biker forumensus
ok la personalizzazione , ma cambiare praticamente tutto non è conveniente per nulla su una bici come la rr500 .

Il motivo è che spenderesti davvero troppo a fare quello che dici , forca cerchi freni un pò troppo .

Il consiglio che posso darti è che ti conviene sfruttare a pieno la bici com è ora , farti una bella gamba , e poi se mai cambiare bici per intero anche tra un pò di anni , prendendo un modello che ha gia tutto quello che vorresti cambiare .

Considera che per fare tutti i cambiamenti che dici , anche se uno all'anno come dici richiede un bel budget .

Quindi a mio avviso io lascerei stare , o al massimo cercherei di cambiare quello che davvero non ti convince , se fai piste ciclabili cambiare dei freni con modelli superiori non credo ti serva a molto , lo stesso per la forca .

La bici è giovane , troppo giovane per capire se hai bisogno di cambiare qualcosa o meno , per cui usala , se vedi che qualcosa non ti convince allora è un altro discorso .

saluti.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
grazie! vedrò di riuscire a frenare la mia "scimmia" da personalizzazione e upgrade che mi contraddistingue per quanto riguarda le mie attrezzature sportive :-)
per ora (dopo 850 km circa) diciamo che non mi convince :

la sella (e spero di risolvere stasera con la hybrid, di cui ho letto buone cose qui sul forum)

le manopole : vorrei qualcosa di piu' "morbido" perchè quelle che ho ora mi danno un pò fastidio ai polsi

freni : corsa della leva lunghissima (forse han bisogno solo di una regolata, anche se non so come farla :-) )

gomme : un pò troppo "da sterrato" per quello che faccio - con cosa potrei sostituirle quando saranno alla frutta?

pedali : cambia molto sostituirli con un modello ad aggancio? ne vale la pena?

queste diciamo che sarebbero le cose piu' "piccole" ed "economiche" su cui vorrei intervenire prima di altro...

grazie ancora!!!
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
sella presa! smp hybrid bianca con 3 ore di utilizzo in ciclabile a 32 €!
questa mattina la monto cosi poi inizio a postarvi una foto della mia amata con il primo upgrade! :-)

il prossimo step sarebbero i pedalini (mi pare di aver capito che gli shimano
spd 520 vadano benone, anche se, a livello estetico gli eggbeater mi piacciono di piu') e le scarpe (da provare in qualche negozio)

e magari delle manopole un pò piu' morbide (pensavo in spugna) per i miei poveri polsi doloranti :-)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
yvyhybe6.jpg


Eccola! So che per voi non è assolutamente nulla di speciale... anzi... ma io l'adoro già! :-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Eccola! So che per voi non è assolutamente nulla di speciale... anzi... ma io l'adoro già! :-)

secondo me la sella bianca stona un po.
personalmente essendoun tipo da scimmia facile ti dico vacci piano con gli upgrade su una bici economica.
io ho una bici da 300€ ed ho già cambiato pedali e pastiglie vbrake anteriori
ma in programma scimmia ci sono già
-vbrake completi
-pacco pignone e relativi manettini cambio
-tubo manubrio

ora ci vado piano dato che il valore della bici è basso e non ha molto senso spedere cifre..
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
secondo me la sella bianca stona un po.
personalmente essendoun tipo da scimmia facile ti dico vacci piano con gli upgrade su una bici economica.
io ho una bici da 300€ ed ho già cambiato pedali e pastiglie vbrake anteriori
ma in programma scimmia ci sono già
-vbrake completi
-pacco pignone e relativi manettini cambio
-tubo manubrio

ora ci vado piano dato che il valore della bici è basso e non ha molto senso spedere cifre..

Eh già! Una volta che parte la scimmia è difficile fermarsi! :-)
Personalmente so di avere una bici da poco e che continuerà a valere poco anche con tutti gli upgrade del mondo ma, per fortuna o purtroppo, non mi interessa aumentargli il valore per una futura rivendita ma, poco a poco, personalizzarmela e migliorarla un pò!
Tanto, per quello che ci faccio, va più che bene secondo me e, quindi, la terrò per tanti tanti anni... e, ogni volta che potrò, le farò qualche "regalino" :-) hihihi
 

pablok2

Biker novus
Da iper principiante quale sono, mi sento di dirti, essendoci passato nel momento scimmia da upgrade, che se cambi i freni per metterli idraulici, forcella, cambio ant e posteriore.....beh, fai prima a cambiare bici....

Per i pedali, se non vuoi spendere un'esagerazione, prendi in considerazione quelli doppi (da una parte flat e dall'altra con aggancio spd) del deca che sono shimano compatibili. Io li ho messi sulla RR 5.3 e vanno più che bene su quella mtb.

Anche io ero partito con una RR 5.3, poi al max vado di upgrade.....alla fine ho preso mtb nuova e la 5.3 l'ho tenuta così com'è e la uso su strada o giretti semplici alla sua (e mia :mrgreen:) portata.
pedala pedala e vedi bene cosa ti serve per il futuro così da orientarti su una bici di più alto livello al posto di spendere per upgrade sulla 500 (che potrai sempre rivendere o tenere come muletto)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
vedremo vedremo dove mi porterà questa passione nascente :-)
per ora sono ben meno che un principiante e, ovviamente, la bici si adatta perfettamente al mio livello...
I miei giri prevedono ciclabili e strade sterrate "normali", stando su una media di circa 50 km al giorno, meteo permettendo...
Essendo però in piena pianura padana credo però che rimarranno tali anche in futuro, magari saranno piu' lunghi o con una velocità media piu' alta, ma come caratteristiche del tracciato non so quanto possano cambiare...
Mi piacerebbe provare una bici "bella" per capire in cosa cambia... non ne ho mai provate di mtb "top"...
 

danieles1981

Biker ultra
ciao a tutti! Sono un nuovo felice possessore di rockrider 500 da circa 20 gg e 850 km percorsi...
come mia prima mtb semiseria devo dire di trovarmi piuttosto bene e son riuscito a far giri fino a 80 km ( con un pò di pause però eh!!! :loll: )
Ho scelto la 500 perchè il mio uso non è granchè estremo, anzi... ci faccio ciclabili e sterrati nel lodigiano e, quindi ho pensato potesse essere abbastanza per le mie esigenze e, soprattutto, compatibile con il mio budget :smile: (ed, in effetti, lo è).

A livello personale però sono appassionato di personalizzazione nelle mie attrezzature sportive e quindi già so che, piano piano, inizierò a cambiare pezzi.. voi cosa mi consigliate?

io, avrei individuato, come cambiamenti da fare subito:

sella... monterò una smp hybrid (che ho già trovato da un privato a 32 €)
dovrei andare a ritirarla stasera...

manpole... mi piacciono queste

http://www.probikeshop.it/crank-brot...-on/67575.htmlhttp://www.probikeshop.it/crank-brot...-on/67575.html

ps. fate conto che sono a zero di conoscenze tecniche per cui trattatemi come tale! e, quindi, ad esempio, non so se i "pezzi" che ho individuato sono compatibili con la mia mtb o no!


In piu' vorrei sempre nel tempo (un pezzo ogni natale/compleanno diciamo) cambiare/migliorare anche altro (so che il telaio non è granchè e tale rimarrà ma le mie esigenze sono limitate e le modifiche son/saranno fatte anche per piacere personale e non solo per effettivo bisogno)

mi consigliate per favore anche altre possibili modifiche (e con cosa).
Nel dettaglio avrei bisogno di consigli su:

- freni : monto gli idraulici? quali?
-forcella : la cambio? con cosa? posso montarne una da 100mm anche se ora ce n'è una da 80mm?
- pedali "ad aggancio" : quali?
- cerchi : cosa mi costerebbe e con cosa potrei sostituirli per diminuire il peso?
- cambio : avrebbe senso fare modifiche? a cosa e con che costo?
-gomme : una volta che avrò finito quelle in dotazione vorrei montare qualcosa che mi permetta di fare un pò meno fatica su asfalto e nel contempo non darmi troppi problemi su sterrati leggeri, che modelli ci sono?

- varie ed eventuali : quali altre modifiche potrebbero essere utili secondo voi?

Considerate che non mi nteressa troppo "aumentare il valore" oppure avere qualcosa di rivendibile perchè probabilmente rimarrà con me tanti tanti anni!

Mi aiutereste anche a creare un ordine temporale per importanza secondo voi a livello di modifiche?

un grazie a chi si è letto tutto e mille grazie a chi vorrà perdere un pò di tempo a rispondere e cosi aiutarmi a capire qualcosa in piu' su questo settore a me sconosciuto!!!


Scusa, ma non capisco una cosa:
Perchè hai preso una rr500 (spendendo poco) e ora ha già intenzione di spendere soldi (e sembra non pochi per quel che vuoi fare) per cambiare delle parti? Ho capito che sarà ogni tanto, ma alla fine ti escono soldi per una bici che forse non se lo merita.
Non potevi aspettare, accantonare qualche euro e prendere una mtb un po' più seria che restasse quella nel tempo?
Personalmente credo che la rr500 non ha nulla di male, ma definirla semi-seria è un po' una forzatura...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Scusa, ma non capisco una cosa:
Perchè hai preso una rr500 (spendendo poco) e ora ha già intenzione di spendere soldi (e sembra non pochi per quel che vuoi fare) per cambiare delle parti? Ho capito che sarà ogni tanto, ma alla fine ti escono soldi per una bici che forse non se lo merita.
Non potevi aspettare, accantonare qualche euro e prendere una mtb un po' più seria che restasse quella nel tempo?
Personalmente credo che la rr500 non ha nulla di male, ma definirla semi-seria è un po' una forzatura...

Al momento con il budget a disposizione non potevo purtroppo prendere di meglio e, viste un pò di recensioni e, visto quello che volevo e vorrei fare, mi è sembrata la scelta migliore...
Alla fine, dal basso della mia totale ignoranza in materia, la trovo piu' che abbastanza per quello che sto facendo e che, probabilmente farò, vista anche la mia posizione geografica nel piattume piu' piattume :-)
Mi sembra che per ciclabili e sterrati vada benone (sempre in relazione alla mia esperienza nulla :-) )
Alla fine non so che e quante modifiche farò o quanto ci spenderò dietro... dipenderà anche da quanto si svilupperà questa passione nel corso del tempo...
Sicuramente la bici può non meritare eventuali modifiche che potrei fare ma, personalmente sono una persona che si "affeziona" alle cose e quindi preferisco tenerle anche a lungo... magari personalizzandole un pò, anche se potrebbero essere modifiche (cmq migliorative) ma, magari, non troppo logiche... diciamo piu' sentimentali :-)
D'altra parte, sempre in relazione a quello che faccio (50 km di giro tra ciclabili e sterrati leggeri) non so (non avendo mai provato) quanto mi potrebbe cambiare farli con una bici da 300 oppure da 3000... sentirei cosi tanto la differenza???
 

danieles1981

Biker ultra
Al momento con il budget a disposizione non potevo purtroppo prendere di meglio e, viste un pò di recensioni e, visto quello che volevo e vorrei fare, mi è sembrata la scelta migliore...
Alla fine, dal basso della mia totale ignoranza in materia, la trovo piu' che abbastanza per quello che sto facendo e che, probabilmente farò, vista anche la mia posizione geografica nel piattume piu' piattume :-)
Mi sembra che per ciclabili e sterrati vada benone (sempre in relazione alla mia esperienza nulla :-) )
Alla fine non so che e quante modifiche farò o quanto ci spenderò dietro... dipenderà anche da quanto si svilupperà questa passione nel corso del tempo...
Sicuramente la bici può non meritare eventuali modifiche che potrei fare ma, personalmente sono una persona che si "affeziona" alle cose e quindi preferisco tenerle anche a lungo... magari personalizzandole un pò, anche se potrebbero essere modifiche (cmq migliorative) ma, magari, non troppo logiche... diciamo piu' sentimentali :-)
D'altra parte, sempre in relazione a quello che faccio (50 km di giro tra ciclabili e sterrati leggeri) non so (non avendo mai provato) quanto mi potrebbe cambiare farli con una bici da 300 oppure da 3000... sentirei cosi tanto la differenza???

Tutto pienamente condivisibile. Infatti la rr500 è fatta proprio per l'uso che ne fai te.
Questo è un po' il percorso di tutti i "neofiti". E' più probabile che quando la tua passione prenderà forza cambierai completamente bici SERIA, piuttosto che "metter toppe".
Non è solo questione di prezzo ma... anche.
 

danieles1981

Biker ultra
D'altra parte, sempre in relazione a quello che faccio (50 km di giro tra ciclabili e sterrati leggeri) non so (non avendo mai provato) quanto mi potrebbe cambiare farli con una bici da 300 oppure da 3000... sentirei cosi tanto la differenza???

Considera che, quando assumerai sicurezza vorrai fare percorsi più impegnativi. Per fare percorsi più impegnitivi hai bisogno di un certo mezzo perchè forse il mezzo da 300 euro ti sputerebbe in faccia tutti i suoi limiti.
Parlando in via del tutto teorica, con una bici da 3000 euro abbinata ad una buona tecnica, conoscenza e padronanza del mezzo ci faresti di tutto. Con una da 300, rischi che la forcella ti si apra, o che il peso sia eccessivo, di materiale non eccellente,...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Tutto pienamente condivisibile. Infatti la rr500 è fatta proprio per l'uso che ne fai te.
Questo è un po' il percorso di tutti i "neofiti". E' più probabile che quando la tua passione prenderà forza cambierai completamente bici SERIA, piuttosto che "metter toppe".
Non è solo questione di prezzo ma... anche.

chiedo per togliermi un dubbio... ma la bici "seria" mi potrà servire nel caso in cui decida di :

-cambiare itinerari? (tanta salita e tanta discesa tipo...)
- andare su terreni piu' accidentati? (fangosi o boh...)
- andare piu' veloce sugli stessi itinerari?
-altro che al momento non mi viene in mente?

cioè, in che contesti sentirei/sentirò il bisogno di "qualcosa di più ?
tutto questo perchè, come vi dicevo, non ho mai provato una mtb da 1000 o più euro e non ho idea di che sensazioni differenti potrebbe darmi...
 

danieles1981

Biker ultra
chiedo per togliermi un dubbio... ma la bici "seria" mi potrà servire nel caso in cui decida di :

-cambiare itinerari? (tanta salita e tanta discesa tipo...)
- andare su terreni piu' accidentati? (fangosi o boh...)
- andare piu' veloce sugli stessi itinerari?
-altro che al momento non mi viene in mente?

cioè, in che contesti sentirei/sentirò il bisogno di "qualcosa di più ?
tutto questo perchè, come vi dicevo, non ho mai provato una mtb da 1000 o più euro e non ho idea di che sensazioni differenti potrebbe darmi...

Qui è tutto personale. Secondo me è tutto collegato.
Diciamo che:
- ipotizzo che la bici che hai peserà sui 14kg. Se scendessi a 9kg per forza di cose in salita andrai meglio; per una mtb da 9kg devi spendere!
- il fango non è un tipo di terreno ma una variabile. Se fai terreni parecchi scassati con sassi grossi e discese "particolari" avrai bisogno di un mezzo idoneo a quello che fai. Per una mtb (fosse solo per una front), veramente seria, con un impianto frenante serio, una forcella seria, un sistema di trasmissione serio, un telaio serio, ecc, devi spendere!

Probabilmente provando una mtb da 1000 euro non è che ti cambia la vita per l'uso che ne fai adesso. Ma quando ne proverai una da 3000 su veri percorsi da mtb nel vero senso della parola, te ne innamorerai...
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Considera che, quando assumerai sicurezza vorrai fare percorsi più impegnativi. Per fare percorsi più impegnitivi hai bisogno di un certo mezzo perchè forse il mezzo da 300 euro ti sputerebbe in faccia tutti i suoi limiti.
Parlando in via del tutto teorica, con una bici da 3000 euro abbinata ad una buona tecnica, conoscenza e padronanza del mezzo ci faresti di tutto. Con una da 300, rischi che la forcella ti si apra, o che il peso sia eccessivo, di materiale non eccellente,...

ok! mi hai scritto mentre stavo scrivendo anch'io l'altro post!
grazie! per ora vedrò di farmi la gamba e togliermi un pò di pancetta cosi...
poi si vedrà! :-)
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Ho letto che il freno posteriore ti dà problemi. Quello che ti consiglio è di portare la bici dal meccanico per fartela mettere a punto. Poi quel mezzo sarà sufficientemente sicuro per fare percorsi anche più duri di quelli che stai facendo in questi giorni.

Conosco ragazzi e ragazze che (rimanendo nella nostra zona) hanno affrontato percorsi impegnativi tipo Travo-Pietra Perduca o Travo-Pietra Parcellara alla guida di Atala o Decathlon come la tua. Le gambe incidono di più sulla prestazione rispetto al mezzo, però il mezzo dev'essere regolato correttamente.

Se poi in futuro ti appassionerai allo sport, avendo disponibilità economiche superiori, potrai pensare all'acquisto di un'altra bici.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Esatto ;-)
Bravo! Continua così!

bene! intanto i freni che non gradivo son riuscito a sistemarli e regolarli questa mattina (non senza una buona dose di imprecazioni, eheheh) dopo qualche video e un pò di lettura sulla manutenzione qui sul forum e ora mi soddisfano per quello che faccio!

a livello di pedali, ora ho dei pedali "normali" con un "fermapiede" davanti (scusate la terminologia terribile ma non so come chiamarli :-) )
secondo voi ha senso spendere almeno 100 € tra pedali ad aggancio e scarpe? sentirei la differenza?

a livello di confort avrebbe senso mettere delle manopole "in spugna"?
se si, ne avete da consigliare?

per il futuro, nel momento in cui finirò le gomme che ho su al momento, sapendo la tipologia di itinerari che faccio, che gomme potrei montare (con un buon rapporto qualità prezzo... diciamo nulla di race che non mi serva ma neanche l'ultima schifezza sul mercato...) ???

gli unici dubbi su eventuali possibili cambiamenti al momento sono questi...

grazie!
 

danieles1981

Biker ultra
bene! intanto i freni che non gradivo son riuscito a sistemarli e regolarli questa mattina (non senza una buona dose di imprecazioni, eheheh) dopo qualche video e un pò di lettura sulla manutenzione qui sul forum e ora mi soddisfano per quello che faccio!

Questo è un motivo per il quale vorrai una bici più seria: meno scazzi e meno manutenzione (se non quando proprio devi farci il tagliando...

a livello di pedali, ora ho dei pedali "normali" con un "fermapiede" davanti (scusate la terminologia terribile ma non so come chiamarli :-) )
secondo voi ha senso spendere almeno 100 € tra pedali ad aggancio e scarpe? sentirei la differenza?

Stai scherzando?! I pedalini con attacco spd con scarpe adatte è un passaggio obbligato! Con 70-80 euro te la cavi tra pedalini con attacco tipo spd della shimano e scarpe.

a livello di confort avrebbe senso mettere delle manopole "in spugna"?
se si, ne avete da consigliare?
Manopole in spugna sono meglio di quelle in gomma, non per il comfort ma per il grip. Scegli manopole tipo lock-on (vedi google per capire cosa intendo). Il top sono quelle in silicone, ma costicchiano...


per il futuro, nel momento in cui finirò le gomme che ho su al momento, sapendo la tipologia di itinerari che faccio, che gomme potrei montare (con un buon rapporto qualità prezzo... diciamo nulla di race che non mi serva ma neanche l'ultima schifezza sul mercato...) ???

Consiglio copertoni Schwalbe Racing Ralph o in alternativa le Geax Mezcal (che sono anche economiche), oppure le Continental RaceKing (costano ma sono dei missili)...
 

Classifica mensile dislivello positivo