Difetto tubo telaio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
per fare un danno anche lieve penso che se botta c'è stata deve essere stata bella grossa ! o no ?

Sinceramente non sono sicuro che abbia preso una botta. Cmq era imballata, quindi nel trasporto è quasi impossibile che abbia preso botte. Se ha preso la botta, durante la fabbricazione. L'ho fatta vedere a mio fratello: dice che non si nota. Stando al tatto, mi viene da pensare che il difetto sia orto all'origine. Non sono un esperto, ma credo che l'alluminio abbia preso una botta prima di essere stato verniciato o forse quella parte non è stata raffinata bene quando l'alluminio era ancora grezzo.
Indubbiamente posso esercitare il diritto di recesso o chiedere la sostituzione, in quanto il prodotto mi è arrivato ieri. Sinceramente voglio valutare meglio se il gioco vale la candela.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Sinceramente non sono sicuro che abbia preso una botta. Cmq era imballata, quindi nel trasporto è quasi impossibile che abbia preso botte. Se ha preso la botta, durante la fabbricazione. L'ho fatta vedere a mio fratello: dice che non si nota. Stando al tatto, mi viene da pensare che il difetto sia orto all'origine. Non sono un esperto, ma credo che l'alluminio abbia preso una botta prima di essere stato verniciato o forse quella parte non è stata raffinata bene quando l'alluminio era ancora grezzo.
Indubbiamente posso esercitare il diritto di recesso o chiedere la sostituzione, in quanto il prodotto mi è arrivato ieri. Sinceramente voglio valutare meglio se il gioco vale la candela.


Io ed anche altri hanno espresso le loro opinioni. Quasi tutte convergenti. Adesso sta a te. Anche se - francamente - non capisco le tue perplessita'. A questo punto mi chiamo fuori dalla discussione.
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Io ed anche altri hanno espresso le loro opinioni. Quasi tutte convergenti. Adesso sta a te. Anche se - francamente - non capisco le tue perplessita'. A questo punto mi chiamo fuori dalla discussione.

Impa65, le mie perplessità nascono solo in relazione ai tempi di attesa. Cmq ho contattato il rivenditore e gli ho mostrato le foto. Mi ha detto che invia le foto alla Cube e sicuramente mi sostituisce la bici. Quindi procedo in questo modo. Aspetto la risposta della Cube. Cmq vi faccio sapere come si risolve la questione.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
generalmente cube , è famosa per non fare storie in questi casi , il mio parere è di dover procedere alla sostituzione al 100 % !!!

...tenere così una bike nuova , non è concepibile....

...i tuoi soldi non erano bozzati !!!
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
generalmente cube , è famosa per non fare storie in questi casi , il mio parere è di dover procedere alla sostituzione al 100 % !!!

...tenere così una bike nuova , non è concepibile....

...i tuoi soldi non erano bozzati !!!

Grazie per le parole. La mia delusione adesso nasce dal fatto che non ho percorso manco un metro...
Cmq il venditore mi ha detto che non ci sono problemi. Sicuramente Cube sostituisce la bici. Spero solo che i tempi non siano biblici.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ti spiego una cosa e mi permetto di dirlo un pò a tutti quelli che poi magari leggeranno in cerca di informazioni in futuro, dal piccolo della mia esperienza si intende.
Quando si parla ad esempio di usati diciamo sempre di guardarsi molto da telai "bozzati", perchè ? Perchè un tubo quando riceve una piccola deformazione focalizza in quel punto tutte le tensioni di carico e credimi che dietro il tubo di sterzo le tensioni sono tante.
Questa cosa la potete verificare tutti facilmente: se prendete una lattina vuota e ci salite sopra bene o male in genere regge il peso (ok non se ci sale un elefante :smile:) però in linea di massima regge il peso di una persona, se a quel punto però un complice solo tocca la lattina sul lato quella si spiaccica come 5 lire, questo proprio perchè la leggerissima deformazione concentra tutta la tensione in un punto e fa cedere la struttura.
Per questo si parla di danno "strutturale" e per questo anche un bozza "modesta" lo può potenzialmente essere, non serve che ci sia un tubolare sventrato per dire che un danno è strutturale insomma.
In tutto questo il tuo telaio è certamente destinato a cedere? Ma anche no, il problema è un altro, come ti dicevo ora sei nella posizione di reclamare, domani ti dicono che l'hai bozzato tu usandolo e se ci sono problemi li paghi di tasca tua, poi capisco che andare per garanzia sia uno sbattimento, noi ti abbiamo fatto una panoramica, poi sta a te decidere come credi ovviamente.



Potresti fare lezione di scienza delle costruzioni, hai fatto un esempio molto più chiaro di tanti professoroni cattedratici :-) !
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Se l'hai acquistata online lascerei stare la garanzia... diritto di recesso, la mandi indietro, ti riaccreditano i soldi, e ne prendi un'altra.

Credo che a rigor di logica non sto fruttando la garanzia, perché non si tratta di una riparazione. Il venditore mi ha parlato di sicura sostituzione. Ha già inviato le foto a Cube e mi ha garantito che in questi casi sostituiscono la bici senza batter ciglio.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
mi auguro che non ti finisca come me....

E' da i primi di settembre che ho inviato la bike in assistenza per la sostituzione del telaio...ancora non si e' vista!!!
Il telaio 2015 arriva a gennaio(si spera).....piu' di 4 mesi per cambiare un caxxo di telaio!!!
Una bike del 2014, e non hanno dentro un telaio da dare in sostituzione...scandaloso!!!
e si definiscono grandi aziende.....

prima informati, e vedi quanto tempo passa per la sostituzione....altrimenti vai di recesso, e ti sbrighi prima.
Pazienza per il negoziante, capira'.
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
mi auguro che non ti finisca come me....

E' da i primi di settembre che ho inviato la bike in assistenza per la sostituzione del telaio...ancora non si e' vista!!!
Il telaio 2015 arriva a gennaio(si spera).....piu' di 4 mesi per cambiare un caxxo di telaio!!!
Una bike del 2014, e non hanno dentro un telaio da dare in sostituzione...scandaloso!!!
e si definiscono grandi aziende.....

prima informati, e vedi quanto tempo passa per la sostituzione....altrimenti vai di recesso, e ti sbrighi prima.
Pazienza per il negoziante, capira'.


La tua era una Cube?
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
No, e' una merida....neanche un marchio proprio piccolo.

So che e' differente...ma sai com'e', dato che escono i nuovi modelli, magari la versione del tuo telaio non c'e' l'hanno, o dovrai aspettare l'arrivo dei nuovi modelli presso il distributore,come e' successo a me.....e adesso son fermo da un po' perche' e' l'unica bici che ho:arrabbiat:

informati sui tempi effettivi, non si sa mai..
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
No, e' una merida....neanche un marchio proprio piccolo.

So che e' differente...ma sai com'e', dato che escono i nuovi modelli, magari la versione del tuo telaio non c'e' l'hanno, o dovrai aspettare l'arrivo dei nuovi modelli presso il distributore,come e' successo a me.....e adesso son fermo da un po' perche' e' l'unica bici che ho:arrabbiat:

informati sui tempi effettivi, non si sa mai..

La mia è modello nuovo, 2015.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
La mia è modello nuovo, 2015.

Si, ok....ma i motivi potrebbero essere vari.
Metti che non c'è la tua taglia....oppure la colorazione da te scelta.
Oppure che il distributore in questi casi si rivolge a cube, e quindi non ha disponibilità immediata....(non so come funziona con cube, ne se ha un distributore
Informarsi, per sicurezza, non costa nulla...se i tempi sono accettabili ok.
Ciao
 

Higuain

Biker serius
13/6/14
194
2
0
Visita sito
Certo. Stavo addirittura valutando di esercitare direttamente il recesso. Dopo aver aspettato più di due mesi per riceverla, mi è arrivato un telaio fallato. È vero che si tratta solo di una MTB di 5-600€, ma chi si occupa di vendite on-line non controlla la merce prima di farla uscire? Credo che sia nell'interesse di tutti.
Cmq vi tengo aggiornati.
Vi ringrszio per i consigli. Probabilmente se non avessi consultato il forum, l'avrei tenuta così come mi è arrivata, senza esercitare i miei sacrosanti diritti.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Visto che sei nei tempi tecnici del diritto di recesso, potresti fare in questo modo: lo eserciti regolarmente a prescindere dal problema e la garanzia, quindi restituisci la bici ed immagino dovrai inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. Poi visto che dici di esserti trovato bene con il venditore, se ha un'altra Cube con le stesse caratteristiche in pronta consegna la acquisti da lui, se cosi non fosse, non credo sia un problema trovare una Cube disponibile comprando online e la compri da un'altra parte.
Tu ti stai comportando bene sopratutto se dai precedenza ad acquistare dallo stesso venditore, alla fine lui non perde la vendita e nemmeno la bici perchè si aggiusterà poi lui con Cube (senza problemi), semplicemente ti avvali di facoltà che ti vengono di diritto, visto che hai questa opportunità chi te lo fa fare di aspettare i tempi tecnici della garanzia, bene che va difficilmente te la cavi in pochi giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia and Impa65

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Secondo me non dipende da chi vende online.
Molto probabilmente loro le immagazzinano direttamente ...spacchettarle, per imballarle nuovamente, non avrebbe molto senso, oltre che essere una perdita di tempo. (Tranne se è anche un negozio fisico, e la bici era esposta, e il danno potrebbe averlo fatto chiunque)
Non penso neanche che sia un danno da trasporto.
Io ho visto com'è arrivata la mia bici, ed era imballata bene...penso che usano tutti lo stesso sistema più o meno.
Del resto, per bozzare il telaio in quel punto, devi sfondare lo scatolo.
Dato che l'hai presa online, saprai se era integro.
Io penso che sia uscita così dalla fabbrica.
Se cosi fosse, la domanda da farsi è: ma i controlli qualità che vantano, e che si leggono spesso , che fine hanno fatto? ?!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
premesso che Higuain ha tutto il diritto di avvalersi del diritto di recesso e che dato che ha pagato con soldi buoni deve pretendere una bici perfetta, non foss'altro perchè per quanto minima la bozza svaluta la bici qualora andasse a rivenderla, mi sembra eccessivo parlare di possibili danni strutturali, anche futuri

ma avete visto bene la bozza (se così si può chiamare)?
05db6abdc0c416cd42b0e83e96afc26d.jpg


ma le bici le usate o le riponete in una teca di cristallo? non vi è mai capitato di fare un bozzetto? e se vi capita che fate buttate la bici o cambiate il telaio indipendentemente da una valutazione dell'entità/posizione del bozzo?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
premesso che Higuain ha tutto il diritto di avvalersi del diritto di recesso e che dato che ha pagato con soldi buoni deve pretendere una bici perfetta, non foss'altro perchè per quanto minima la bozza svaluta la bici qualora andasse a rivenderla, mi sembra eccessivo parlare di possibili danni strutturali, anche futuri

ma avete visto bene la bozza (se così si può chiamare)?


ma le bici le usate o le riponete in una teca di cristallo? non vi è mai capitato di fare un bozzetto? e se vi capita che fate buttate la bici o cambiate il telaio indipendentemente da una valutazione dell'entità/posizione del bozzo?

Mah Tostarello, io ho cercato di sottolineare che anche secondo me questa bozzetta non creerà problemi. Mettiamola cosi, visto che stiamo parlando di questo specifico caso, se lui aveva comprato la bici usata e non se n'era accorto, gli avrei detto di godersela e non pensarci, ma proprio perchè come dici ora può rimediare senza costi aggiuntivi ne vale la pena cambiarla.
Riguardo al danno strutturale, diciamo che qualche possibilità, boh 5 su cento? che dalla bozzetta anche minima un giorno si formi una crepa ci sono, certo poche possibilità e remote, ma se capita poi il telaio lo butti e ne compri un altro di tasca tua, perchè magari tra un anno o due non gli puoi dire "me l'avete mandata voi già bozzata" e quelli che ti valutano l'eventuale garanzia ti rispondono che il tubo ha crepato perchè l'hai picchiato...c'è la bozza, dagli torto...
Comunque per l'esempio che ho fatto io bisogna tener conto di una cosa, la lattina con sopra una persona è al limite fisico del suo carico, quindi basta un nulla per farla collassare. Un tubolare ammettiamo che integro ha una portata di "10", con la piccola bozzatura questo carico inevitabilmente scende un pò, magari a "8" per dire un numero, il punto è che magari un normale utilizzo comporta un carico di "4", un uso intensivo e tosto di "6", sempre valori sotto la soglia di carico massima, quindi come dici non è detto che succeda qualcosa e non è il caso di buttare un telaio per un danno di questo tipo, certo, diciamo che potendo è solo meglio evitare di comprarlo oppure bisogna almeno pagarlo meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo