Bici nuova, usata, o decathlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
Salve a tutti, è la prima discussione che apro. Dopo aver fatto una breve (2 mesi) esperienza con una MontainBike di tipo commerciale (Wegabike 885 di Mercatone Uno) ho deciso di acquistare una nuova bici perché stanco di aver a che fare con questa specie di cosa con le ruote che mi da continuamente problemi di affidabilità, ma comunque credo che ho fatto bene a partire con una bici economica (80 euri) così da capire cosa cerco. Adesso dato il budget ridotto, vorrei acquistare una nuova bici. Diciamo che il tetto è 200 € e l'uso che ne farei è nel week-end, asfalto, altimetria mista, 30-40 km al max ad uscita.
Veniamo al punto, ero indeciso se acquistare la Rockrider 340, che conoscerete (200€), oppure una nuova economica, stavolta però da un rivenditore di fiducia, del tipo Atala, oppure andare sull'usato, sempre da un rivenditore. Sull'usato però non vorrei qualcosa che superasse i 3-4 anni. Cosa mi consigliate? Grazie:nunsacci:
 

ibart

Biker serius
3/7/14
127
1
0
Trieste
www.migio.com
Salve a tutti, è la prima discussione che apro. Dopo aver fatto una breve (2 mesi) esperienza con una MontainBike di tipo commerciale (Wegabike 885 di Mercatone Uno) ho deciso di acquistare una nuova bici perché stanco di aver a che fare con questa specie di cosa con le ruote che mi da continuamente problemi di affidabilità, ma comunque credo che ho fatto bene a partire con una bici economica (80 euri) così da capire cosa cerco. Adesso dato il budget ridotto, vorrei acquistare una nuova bici. Diciamo che il tetto è 200 € e l'uso che ne farei è nel week-end, asfalto, altimetria mista, 30-40 km al max ad uscita.
Veniamo al punto, ero indeciso se acquistare la Rockrider 340, che conoscerete (200€), oppure una nuova economica, stavolta però da un rivenditore di fiducia, del tipo Atala, oppure andare sull'usato, sempre da un rivenditore. Sull'usato però non vorrei qualcosa che superasse i 3-4 anni. Cosa mi consigliate? Grazie:nunsacci:

So cosa voglia dire fare la guerra con il portafoglio.

Arriva a 450€ almeno e prendi la 520 al Deca. Quella è l'unica che si possa definire bici...
 

scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
ai... immaginavo risposte del genere... dunque con 200 nemmeno un buon usato trovo?!? e le marche più economiche (scartando quelle dei centri commerciali) non sono affidabili? Insomma non vorrei che pedalando cadesse a pezzi, almeno farci 30 - 40 km su strade tutto sommato buone...
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
forse sarò un po fuori topic ma visto che vai sempre su strada xchè non ti prendi qualcosa adatta alla strada? la mtb su strada è parecchio pesante soprattutto se cerchi mtb a quel budget.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
io sono passato da pochissimo (dopo anni di mtb da supermercato) ad una
rockrider 500 e,sicuramente ho avvertito una sostanziale differenza!
Costa un pelo in piu' del tuo budget (299€) nuova ma, secondo me, se ci fai strada + sterrati leggeri va bene come primo "upgrade".
Io ora ci faccio una media di 50 km al giorno 6 volte la settimana, cosa che prima, con la vecchia mtb mi sarebbe stato quantomeno difficile!
Ovviamente prendi il tutto come un consiglio dato da un assoluto non professionista ne esperto, ma come il consiglio di una persona che si trova piu' o meno nella tua stessa condizione!
 

scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
io sono passato da pochissimo (dopo anni di mtb da supermercato) ad una
rockrider 500 e,sicuramente ho avvertito una sostanziale differenza!
Costa un pelo in piu' del tuo budget (299€) nuova ma, secondo me, se ci fai strada + sterrati leggeri va bene come primo "upgrade".
Io ora ci faccio una media di 50 km al giorno 6 volte la settimana, cosa che prima, con la vecchia mtb mi sarebbe stato quantomeno difficile!
Ovviamente prendi il tutto come un consiglio dato da un assoluto non professionista ne esperto, ma come il consiglio di una persona che si trova piu' o meno nella tua stessa condizione!

dici... vale la pena spendere 100 € in più, nel caso, rispetto alla 340? O siamo li?
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
dici... vale la pena spendere 100 € in più, nel caso, rispetto alla 340? O siamo li?

bella domanda! come ti dicevo non sono esperto per cui sulle differenze rispetto alla 340 aspetta consigli di altri (io non l'ho mai provata e non conoscendo le tecnologie da mtb non me la sento di consigliarti una o l'altra)
Diciamo che, a sensazione, dopo i km che ci ho fatto, rispetto a quelle da supermercato che avevo prima, mi sembra già un altro mondo!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Io prenderei in considerazione una bici da trekking; credo abbia davvero poco senso, anche con un budget risicato, andare a prendere una bici che poi non ti serve.
La 5.3 resta sempre un'ottimo prodotto, ma parliamo di mtb "pura", ovvero, se non ti attira la campagna e la montagna, prendi qualcosa di più pedalabile su asfalto!
Purtroppo non sono in grado di consigliarti un modello preciso, in quanto sono ignorante in materia però...
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
[MENTION=111897]Massimino76[/MENTION]
quali sono le controindicazioni per una rr 5.3 su asfalto ? la forcella si puo bloccare, le gomme eventualmente le cambia con un modello più performante x l'asfalto, ma quando decide puo sempre fare sterrati !!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
[MENTION=111897]Massimino76[/MENTION]
quali sono le controindicazioni per una rr 5.3 su asfalto ? la forcella si puo bloccare, le gomme eventualmente le cambia con un modello più performante x l'asfalto, ma quando decide puo sempre fare sterrati !!

Sono d'accordo con te, ma non parlava di sterrato, quindi, da qui viene il mio consiglio!
Poi, sono un profondo estimatore della 5.3, quindi, se si dovesse orientare su una MTB, una di esse, chiaramente usata, resterebbe la soluzione più intelligente!
Il mio discorso sulle trekking era in riferimento al budget... da ignorante quale sono e partendo dal budget ridotto, forse nel segmento specifico si trovano più possibilità, ma ripeto, non conosco le trekking bike ;-)
 

scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
ok grazie... da quanto ho capito allora cercherò quanto segue... alzando un po' il budget a 250 € o mtb 5.3 usata, oppure bici da trekking nuova... scarterò completamente mtb nuove. Vi farò sapere cosa trovo o cosa compro... ☺
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito

scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo