Bici nuova, usata, o decathlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito

scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
Scusa il doppio quote, ma ho letto dopo... Secondo me è meglio la 5.3
S
La Corratech monta una XCT, quindi, forca davvero base, dalla sua ha il fatto di esser piuttosto recente, ma dubito scenda così tanto di prezzo... Anche se... Tentar non nuoce!

wow grazie di tutto... siete avanti ragazzi...:i-want-t: spero di inseguirvi ma dato che inizio a 24 è come scalare lo Zoncolan :hahaha:.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito

Considera che è nettamente inferiore alla RR 5.3, ovviamente restando in ambito MTB.
Qui trovi una XCT, che è la forca entry level di Suntour e freni V-brake, contro una XCR e freni a disco meccanici sulla 5.3.
Per quanto riguarda il gruppo cambio, non riesco a capire cosa può montare la Bottecchia.
In ogni caso, difficilmente troverai qualcosa di paragonabile alla RR 5.3 in ambito entry level... di fatto non ha mai avuto concorrenti "reali".
 

Ciachi

Biker novus
21/7/14
2
0
0
Visita sito
io sono passato da pochissimo (dopo anni di mtb da supermercato) ad una
rockrider 500 e,sicuramente ho avvertito una sostanziale differenza!
Costa un pelo in piu' del tuo budget (299€) nuova ma, secondo me, se ci fai strada + sterrati leggeri va bene come primo "upgrade".
Io ora ci faccio una media di 50 km al giorno 6 volte la settimana, cosa che prima, con la vecchia mtb mi sarebbe stato quantomeno difficile!
Ovviamente prendi il tutto come un consiglio dato da un assoluto non professionista ne esperto, ma come il consiglio di una persona che si trova piu' o meno nella tua stessa condizione!

Ciao a tutti
Anche io ho appena preso la 500! Mi sembra una ottima bici per chi come me inizia adesso e da principiante!!!
Spero di trovare da Voi tanti consigli e aiuti utilissimi!!!:i-want-t:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
[MENTION=111897]Massimino76[/MENTION]
quali sono le controindicazioni per una rr 5.3 su asfalto ? la forcella si puo bloccare, le gomme eventualmente le cambia con un modello più performante x l'asfalto, ma quando decide puo sempre fare sterrati !!

la forcella pesa e non serve a niente
i freni a disco pesano e non ti servono a niente
le ruote larghe e tassellate pesano, fanno attrito e non ti servono a niente
il rampichino pesa (anche se poco) e non ti serve a niente

tutto ciò che fa una MTB non ti serve a niente e ti penalizza l'efficienza oltre che aumentare il costo del mezzo

gli sterrati in pianura non si fanno con le MTB, le stesse gare di ciclocross non le fanno con le MTB ma con bici da corsa rigide adattate

le MTB servono esclusivamente per fare salite ed altrettante discese sullo sterrato, da qui la necessità di avere forcelle ammortizzate, freni a disco, gomme tassellate e più larghe
oppure le MTB servono...a far vedere che si possiede una MTB...

ciao
sid
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
Non sono d'accordo su quasi tutto quello che hai scritto, in quanto se ho una mtb e decido di andarmi a divertire nei sentieri lo posso fare, le gomme si possono cambiare, poi comunque con 200 euro trovati una bici che pesa meno della rr 5.3 con componenti della stessa qualità
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non sono d'accordo su quasi tutto quello che hai scritto, in quanto se ho una mtb e decido di andarmi a divertire nei sentieri lo posso fare, le gomme si possono cambiare, poi comunque con 200 euro trovati una bici che pesa meno della rr 5.3 con componenti della stessa qualità

vedi, nonostante pratichi questo sport settimanalmente da più di svariatissimi anni ed abbia cambiato svariate MTB (anche in tipologia) non mi arrogo il diritto della verità assoluta...però se "cerchi" a giro vedrai che quello che ho detto non è una mia sensazione ma un dato di fatto, poi se uno preferisce la MTb per altre motivazioni ...anche estetiche ... condivisibilissime.

Riguardo a quello che hai scritto, con 200 euro la 5,3 (il minimo esistente nel mondo MTB) te la sogni (se non usata), con 200 euro prendi una 340 ed usare la parola qualità sui componenti della 340 è davvero interessante...
la 340 non è una MTB, ma un ferro vestito da MTB, la prima cosa da MTB che gli fai fare, se ne esci intero ti è andata bene e sei comunque dal meccanico

un saluto
sid
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
se leggi attentamente il consiglio non dato da me era di puntare su una rr 5.3 usata, ma forse ti è sfuggito, come ti è sfuggito suggerirgli una bici nuova ripeto con gli stessi componenti della rr 5.3 e non della 340 che hai menzionato solo tu !! che pesi meno della 5.3 e che sia qualitativamente migliore, poi chiudiamo questo ot anche perché ognuno rimane con le proprie idee
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se leggi attentamente il consiglio non dato da me era di puntare su una rr 5.3 usata, ma forse ti è sfuggito, come ti è sfuggito suggerirgli una bici nuova ripeto con gli stessi componenti della rr 5.3 e non della 340 che hai menzionato solo tu !! che pesi meno della 5.3 e che sia qualitativamente migliore, poi chiudiamo questo ot anche perché ognuno rimane con le proprie idee


Prima cosa fly down, questo tono arrogantello lo hai gia' da due post, in secondo luogo sei tu che hai detto che con i 200 euro di una 5.3 non ci si compra una ibrida... Beh se la 5.3 e' usata allora xche' la ibrida deve essere nuova??? Paragoni patate con cipolle per farti tornare le cose.
Comunque fai tu, io ti ho dato un suggerimento in quanto mi pare tu abbia le idee alquanto confuse sul mondo mtb e non mi pagano per scrivere, tu rispondi da saputello e' accetti solo risposte che ti tornano, bene, bravo, fai pure le tue scelte ma almeno cerca di non sproloquiare come hai fatto qui sopra...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Parlo del mio caso specifico: da più di vent'anni vado in mtb e, a parte i primi tempi, ho sempre preferito bici usate, ma in buone/ottime condizioni: ho sempre risparmiato, male che mi è andato, il 50% (di arrivo mi dirigo verso il 70%) e, dopo l'uso "veramente gravoso" a cui le ho sottoposte, vivendone appieno la natura e l'essenza come tipologia di bici, senza risparmiarle in alcun modo, non mi sono mai pentito delle scelte fatte.
Ovviamente se non si è esperti conviene farsi accompagnare nel percorso di scelta da un amico o conoscente competente in materia.
 

scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
vedi, nonostante pratichi questo sport settimanalmente da più di svariatissimi anni ed abbia cambiato svariate MTB (anche in tipologia) non mi arrogo il diritto della verità assoluta...però se "cerchi" a giro vedrai che quello che ho detto non è una mia sensazione ma un dato di fatto, poi se uno preferisce la MTb per altre motivazioni ...anche estetiche ... condivisibilissime.

Riguardo a quello che hai scritto, con 200 euro la 5,3 (il minimo esistente nel mondo MTB) te la sogni (se non usata), con 200 euro prendi una 340 ed usare la parola qualità sui componenti della 340 è davvero interessante...
la 340 non è una MTB, ma un ferro vestito da MTB, la prima cosa da MTB che gli fai fare, se ne esci intero ti è andata bene e sei comunque dal meccanico

un saluto
sid
:nunsacci: scartato di netto la 340... come dicevano anche altri tipo Massimino76, meglio l'usato buono che il nuovo "cancello" e di cancello ne ho già avuto uno che mi ha deluso tantissimo... aspetto cosa trova il mio "biciclista", magari bici da trekking, altrimenti mi butto sull'usato
 

scaleo

Biker popularis
20/7/14
74
0
0
Napoli
Visita sito
Prima cosa fly down, questo tono arrogantello lo hai gia' da due post, in secondo luogo sei tu che hai detto che con i 200 euro di una 5.3 non ci si compra una ibrida... Beh se la 5.3 e' usata allora xche' la ibrida deve essere nuova??? Paragoni patate con cipolle per farti tornare le cose.
Comunque fai tu, io ti ho dato un suggerimento in quanto mi pare tu abbia le idee alquanto confuse sul mondo mtb e non mi pagano per scrivere, tu rispondi da saputello e' accetti solo risposte che ti tornano, bene, bravo, fai pure le tue scelte ma almeno cerca di non sproloquiare come hai fatto qui sopra...

:spetteguless:Credo volesse semplicemente dire che con gli stessi soldi probabilmente si trovano ibride decenti, invece di mtb pure bisogna necessariamente salire di prezzo;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
:nunsacci: scartato di netto la 340... come dicevano anche altri tipo Massimino76, meglio l'usato buono che il nuovo "cancello" e di cancello ne ho già avuto uno che mi ha deluso tantissimo... aspetto cosa trova il mio "biciclista", magari bici da trekking, altrimenti mi butto sull'usato

vedi il problema è questo: nessuno si inventa niente...
a quel prezzo lì e impossibile pensare anche per un enorme distributore come deca avere una MTB minimamente decente, avrai qualche cosa che vorrebbe essere una MTB ma che non può, quindi la userai solo e solamente per fare quello che fai benissimo e meglio con altre tipologie di bici

che senso ha avere una forca (forchetta) che dopo 10 buche ben prese non regge, a questo punto meglio una sana rigida
(mi spiace x i possessori di 340...io la penso così)

oppure sicuramente meglio sull'usato, magari aumentando un pò il budget, penso che con 400 euro se ti metti a cercare trovi eccellenti 26 che sono vere MTB
 

andesi

Biker novus
23/4/11
23
0
0
Emmenbücke (CH)
Visita sito
Ciao Scaleo, io sono originario delle tue zone, e come te iniziai con un cancello (una schiano base della ditta di frattaminore). Telaio e forcella rigida in acciaio, cambio shimano SIS 18V, freni cantilever che "pigliavano poco" (alle leve spesso aggiungevo il tallone della scarpa) peso totale 21kg. Partivo da Nola e raggiungevo Montevergine passando per le montagne di Avella quando volevo fare sterrato, oppure Sarno, Lauro, Pompei se volevo fare asfalto. Ho tenuto quella Bici per 4 anni prima di prendere qualcosa di leggermente meglio (con i risparmi di un anno) e data la compenentistica semplice era facile fare le riparazioni e manutenzioni in casa.
Ti scrivo questo per dirti che le bici che ti hanno consigliato e che hai trovato per quello che ci devi fare vanno quasi tutte bene l'unica cosa che ti consiglio é appena puoi montaci dei copertoni semislick se fai solo asfalto.
-Se prendi un usato controlla bene le saldature del telaio poi salici in groppa mettiti fuorisella e mentre pedali ballaci un pò su spostando il peso a destra e sinistra bloccando il mezzo con le ginocchia poi con il freno anteriore tirato spingi la bici avanti e indietro, se senti qualche cigolio qualche scatto metallico che si presenta puntualmente che sposti il peso lascia perdere. Guarda bene la catena e il deragliatore, se ha dei solchi, dei graffi profondi ha fatto davvero troppi chilometri o il proprietario non ne ha tenuto ben cura. Per tutto il resto sono aggiustamenti e riparazioni che il tuo meccanico di fiducia potrà risolvere per pochi euro.
Per quanto riguarda la taglia della bici dipende dalla marca e dalle tue misure sei alto 175 per le RR direi una M visto che calzano grandi, cmq é sempre bene provarle, te ne renderai conto da solo se stai scomodo dopo 5 minuti.
Saluti
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
se leggi attentamente il consiglio non dato da me era di puntare su una rr 5.3 usata, ma forse ti è sfuggito, come ti è sfuggito suggerirgli una bici nuova ripeto con gli stessi componenti della rr 5.3 e non della 340 che hai menzionato solo tu !! che pesi meno della 5.3 e che sia qualitativamente migliore, poi chiudiamo questo ot anche perché ognuno rimane con le proprie idee

Prima cosa fly down, questo tono arrogantello lo hai gia' da due post, in secondo luogo sei tu che hai detto che con i 200 euro di una 5.3 non ci si compra una ibrida... Beh se la 5.3 e' usata allora xche' la ibrida deve essere nuova??? Paragoni patate con cipolle per farti tornare le cose.
Comunque fai tu, io ti ho dato un suggerimento in quanto mi pare tu abbia le idee alquanto confuse sul mondo mtb e non mi pagano per scrivere, tu rispondi da saputello e' accetti solo risposte che ti tornano, bene, bravo, fai pure le tue scelte ma almeno cerca di non sproloquiare come hai fatto qui sopra...

:nunsacci: scartato di netto la 340... come dicevano anche altri tipo Massimino76, meglio l'usato buono che il nuovo "cancello" e di cancello ne ho già avuto uno che mi ha deluso tantissimo... aspetto cosa trova il mio "biciclista", magari bici da trekking, altrimenti mi butto sull'usato

Eccomi qui :-)
Io ho consigliato (tanto per cambiare) la RR 5.3.
[MENTION=172716]poggio61[/MENTION] credo tu abbia totalmente travisato l'intervento di [MENTION=6868]sideman[/MENTION] , lui come me e molti altri nel forum, è qui per dar consigli e non prese di posizione o simili, quindi, reputo inutile attaccarlo, manteniamo toni simpatici, che son sempre i più apprezzati su questo forum... il buon [MENTION=173296]scaleo[/MENTION] ha chiesto un consiglio e non credo si stia divertendo in questa diatriba :-)

Detto questo, ribadisco che, la 5.3, ovviamente usata, è il compromesso ideale per qualsiasi principiante... non mi espongo invece sulle trekking, perchè non le conosco
 

Classifica mensile dislivello positivo