Freno posteriore che vibra: sto impazzendo!

gianrond

Biker ultra
Ciao a tutti,

ho un fastidioso problema con il freno posteriore che non riesco a risolvere. Premetto che i freni sono degli Elixir 3 (di serie), e con l'anteriore tutto ok, mentre con il posteriore ho due problemi

1) Quando, in velocità, sposto il peso da destra a sinistra (come a fare degli slalom) sento il classico "zin zin" della pastiglia che struscia sul disco.

2) Quando freno, sento delle forti vibrazioni.


Ho provato a ricentrare la pinza, ma non è cambiato nulla. Se vado dritto per dritto nessun problema, ma appena curvo un po' sento questo fastidioso rumore metallico.

Ho anche notato che lo spazio tra la pastiglia e il disco è quasi nullo!! Cioè non si vede praticamente lo spazio ad occhio nudo. E' come se le pastiglie fossero troppo vicine al disco...e quando vado dritto è ok (perché non toccano, anche se sono vicine), ma appena le condizioni non sono ottimali, ecco che sento strusciare.

E' normale non riuscire a vedere spazio tra la pastiglia e il disco? Come posso risolvere? Vi ringrazio!
 

gianrond

Biker ultra
Stato delle pastiglie? Fai rientrare i pistoncini con un grosso cacciatite spaccato , rinserisci la ruota, controlla che entrambi si muovono e rientrano bene e eventualmente ricentra.

Pastiglie posteriori piuttosto nuove. La bici l'ho presa usata, e il precedente proprietario le ha dovute sostituire entrambe causa contaminazione.

Domani provo a lubrificare i pistoncini e a farli rientrare...se dovessero sporgere, devo spingerli completamente dentro?

Ad ogni modo, si muovono in maniera simmetrica...
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
A filo con la pinza,poi una volta assestati un pochino sporgono sempre è normale, ultima cosa, che disco monta? Hai controllato se per caso la pasticca oltre a prendere la pista frenante magari va anche sulle razze?
 

gianrond

Biker ultra
Allora, stamattina ho smontato le pastiglie e rispinto dentro i pistoncini come suggeritomi. Ora già ad occhio nudo vedo uno spessore tra i due lati della pastiglia e il disco...cosa che prima non vedevo.
Devo ancora provare la bici, ma credo che questo risolva il problema dello "zin zing".

Vediamo se risolvo anche il problema della vibrazione...ma, per qualche ragione, mi sa di no.

Nel pomeriggio vi faccio sapere!
 

serghiei

Biker novus
31/12/10
8
0
0
milano
Visita sito
Bike
Tante
Problema non risolto. O meglio, per i primi 2 km pareva andare meglio, e poi i freni hanno ricominciato a vibrare e a fare "zin zin".

Che ne dite se domani scartavetro tutto (freni e disco) con una carta vetrata molto leggera?

Grazie
io avevo risolto (per la vibrazione) cambiando il disco, ne avevo trovato uno senza fori fatto a posta per eliminare le risonanze......il zing zing....prova a controllare i cuscinetti ruota, se hanno un pelo di gioco il disco-mozzo si muove e va a strusciare sulle pastiglie.........
 

Goaz

Biker popularis
3/7/14
66
0
0
Noale
Visita sito
Sti avid sono veramente penosi...sulla mia olympia bull 29' mi han montato i db3....vibrano peggio di una vibratore!!!! E fischiano come una locomotiva...mi sto già attivando per sostituirli con shimano XT...vorrei capire le varie sigle B/L degli XT...che differenze ci sono??
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Allora, oggi ho rismontato tutto e ho

- scartavetrato con carta vetrata fine le pastiglie
- pulito per bene il freno con alcohol isopropilico
- usato un minimo di olio al silicone sui pistoncini


Domani provo...vediamo se risolvo. Che palle!
Fai così, risolvi molto
Pratica un solco nella pastiglia dall alto verso il basso al centro.
Io ho usato un seghetto da ferro, scendi 1 mm nel ferodo o poco più non arrivare fino al ferro
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Allora, oggi ho rismontato tutto e ho

- scartavetrato con carta vetrata fine le pastiglie
- pulito per bene il freno con alcohol isopropilico
- usato un minimo di olio al silicone sui pistoncini


Domani provo...vediamo se risolvo. Che palle!
Fai così, risolvi molto
Pratica un solco nella pastiglia dall alto verso il basso al centro.
Io ho usato un seghetto da ferro, scendi 1 mm nel ferodo o poco più non arrivare fino alla placchetta
 

Classifica mensile dislivello positivo