Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Qualcuno sa se salendo alla Punta della Merla dal monte Cucetto si può poi continuare oltre?
Sabato sono stato su, arrivando fino al Cucetto, rinunciando però alla Punta della Merla, visto che era evidente che andava fatta tutta a piedi e secondo me non portava valore aggiunto al giro; anche 200 metri in più di elevazione non avrebbero cambiato di molto il panorama. Ma un escursionista che ho incontrato lì mi ha detto che secondo lui si potrebbe proseguire poi oltre.
Ora se serve salire su per proseguire un bell’anello ci può stare; se devo salire su (con la fatica che richiede) per poi tornare da dove sono venuto ne faccio volentieri a meno!
Grazie.

Ora non ho le carte davanti, ma avevo buttato un occhio tempo fa e non mi pareva vi fosse la possibilità di chiudere un anello da lì... o-o
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Nonostante sia autunno, è ancora fattibile il giro dell'Albergian, vero?

Io no saprei (non conosco proprio l'ambiente in cui si svolge, so solo che tocca quota 2700), però è interessante...
Mi sa che ho prematuramente considerata chiusa la stagione delle alte cime e quasi quasi il prossimo fine settimana se il meteo ancora è clemente (e la visibilità ottima) ci faccio un pensierino...
Che tu sappia è un giro pedalabile in che percentuale?
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Allora, se rapportata alla distanza, la ciclabilità in salita è del 93%. Chiaramente, in termini di tempo c'è abbastanza da spingere e portare, circa il 20% del tempo. Si tratta di 200 m + 350 m di dislivello (si spinge in due pezzi distinti).

Tieni conto però che io non sono risalito direttamente al ricovero Moremout, ma sono sceso ancora un pezzo per il 216 e sono risalito quindi per il 218, dunque perdendo ulteriormente un centinaio di metri di D-.

La discesa l'ho fatta per il 314, che è abbastanza facile (S1, ciclabilità quasi totale). Alternativamente, c'è il 313 che dicono sia un po' più difficile ma più spettacolare, ma mi è sfuggito il bivio.

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

Roby_Olympia

Biker novus
30/11/10
8
0
0
Volpiano
Visita sito
Ciao a tutti ho letto qualche vostro post, io esco in mtb da qualche anno e mi piacerebbe unirmi a voi qualche volta, prevalentemente il sabato mattina.
Ho una stumpjumper e la voglia di girare un po', magari da qualche parte dove non sono ancora stato.
Buona domenica
Roby
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Allora, se rapportata alla distanza, la ciclabilità in salita è del 93%. Chiaramente, in termini di tempo c'è abbastanza da spingere e portare, circa il 20% del tempo. Si tratta di 200 m + 350 m di dislivello (si spinge in due pezzi distinti).

Tieni conto però che io non sono risalito direttamente al ricovero Moremout, ma sono sceso ancora un pezzo per il 216 e sono risalito quindi per il 218, dunque perdendo ulteriormente un centinaio di metri di D-.

La discesa l'ho fatta per il 314, che è abbastanza facile (S1, ciclabilità quasi totale). Alternativamente, c'è il 313 che dicono sia un po' più difficile ma più spettacolare, ma mi è sfuggito il bivio.

Più di 500 metri di dislivello da fare a spinta… insomma… un po’ fuori dal mio tollerabile.:nunsacci:

Speravo meglio…

Posso poi chiederti quanto tempo si impiega per tutto il giro?
Non so, si trattasse di un giro superlativo, ci potrei pure pensare sopra… tu come lo definiresti? (anche se la cosa certo è soggettiva…).
Per dire, domenica mattina sono andato a fare del trekking con la famiglia, salendo da Balziglia proprio verso il Colle dell’Albergian e all’anfiteatro che si incontra a quota 1700 (nostra meta) alla base delle cascate era uno spettacolo, circondati da 5 cascate una più bella dell’altra!
image.php

Piuttosto qualcuno ha percorso tutto il 216 (mi pare sia) dall’Albergian fino a Balziglia? Il tratto che ho fatto domenica sarebbe tutto ciclabile, ma poi la parte più in quota che scende dalle cime… boh?
:nunsacci:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
L'ambiente è molto bello, perché il paesaggio è d'alta montagna per gran parte del tempo. Solo salendo il primo pezzo dai tralicci verso il colle del Pis è un po' noioso, i tralicci disturbano! Tecnicamente la discesa è carina però non la definirei una delle più divertenti. Ma forse per il 313 è più interessante.

Ci vogliono 5-6 ore per fare il giro.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Più di 500 metri di dislivello da fare a spinta… insomma… un po’ fuori dal mio tollerabile.:nunsacci:

Speravo meglio…

Posso poi chiederti quanto tempo si impiega per tutto il giro?
Non so, si trattasse di un giro superlativo, ci potrei pure pensare sopra… tu come lo definiresti? (anche se la cosa certo è soggettiva…).
Per dire, domenica mattina sono andato a fare del trekking con la famiglia, salendo da Balziglia proprio verso il Colle dell’Albergian e all’anfiteatro che si incontra a quota 1700 (nostra meta) alla base delle cascate era uno spettacolo, circondati da 5 cascate una più bella dell’altra!

Piuttosto qualcuno ha percorso tutto il 216 (mi pare sia) dall’Albergian fino a Balziglia? Il tratto che ho fatto domenica sarebbe tutto ciclabile, ma poi la parte più in quota che scende dalle cime… boh?
:nunsacci:

A me il giro dell'Albergian piace molto, l'ambiente è molto bello e merita anche il portage... conta che è diviso in due parti, quindi non è così pesante (la salita al Pis la si spinge agevolmente volendo) e soprattutto se ti guardi intorno godendo dei paesaggi non pensi alla bici sulla schiena.

Molto bello anche scendere da Pis su Balsiglia, si cicla praticamente tutto, con qualche passo tecnico, bel sentiero!
 
  • Mi piace
Reactions: mbike

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sì, soprattutto la seconda salita per il colle dell'Albergian è molto bella, anche se c'è da fare portage ed è faticosa! Non suo quanto sia faticosa la salita diretta però, io ho allungato un po' come scritto prima
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sì, soprattutto la seconda salita per il colle dell'Albergian è molto bella, anche se c'è da fare portage ed è faticosa! Non suo quanto sia faticosa la salita diretta però, io ho allungato un po' come scritto prima

Dal ricovero Moremut si pedala un primo pezzo, fino ai primi tornantini, poi bici a spalle per un po' e volendo l'ultimo tratto lo si spinge senza problemi.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
[MENTION=1660]kikhit[/MENTION] Visto che sei pratico, com'è la discesa per 313 rispetto al 314 che ho fatto io?

Ora non ho in mente a che sentiero corrispondano i numeri... io ho sempre solo fatto la 'classica', se il 313 è quello che passa per i laghi dell'Albergian, è in agenda da un bel po' ma tra un infortunio e l'altro non sono mai riuscito ad andarci... sigh
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sì, il 313 è quello che scende più sulla destra, vicino al ricovero e ai laghi.

Anch'io penso che dovrò metterlo in programma per il prossimo anno, un altro giro così lungo non me lo posso permettere nei prossimi giorni!
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Viste le belle giornate del periodo, mi pareva un peccato non approfittarne per godere di un qualcosa di panoramico, quindi almeno oltre i 2000, prima che tornino seppelliti sotto la neve.
Così, sfruttando un vecchio suggerimento di kikhit (grazie!) ho preso di mira il giro che salendo dalla Valpellice scollina al Chiot del Cavallo, scendendo poi verso la valle di Angrogna. Che fatica! :zapalott:
È uno di quei giri che io definisco da mettere nel carniere, ovvero da fare una volta, per lo sfizio appunto di averli messi nel proprio carniere personale, ma che non credo farò ancora; la fatica richiesta deve essere compensata e in questo caso, a parte i suggestivi panorami salendo in quota, non mi ha entusiasmato per il divertimento.
Fino a quota 1750 circa pendenze dure (media 12%), ma poi quanto fatto pare uno scherzo rispetto a ciò che segue, fino ai 2000, dove la pendenza media è del 18%. E comunque il peggio deve ancora venire, perché almeno finora il fondo era buono e “basta” avere buone gambe e polmoni…
Oltre invece tocca proprio spingere la bici, visto che si prosegue su mulattiera/sentiero con pendenze che non diminuiscono (anzi…) su fondo troppo accidentato per essere pedalato. E una volta scollinato, scendendo su sentiero fino a quota 2050, me lo sono fatto in gran parte a piedi; troppo scosceso e friabile per i miei gusti. Per fortuna c’è la chicca del bel single-track finale, dal rifugio SAP a Pra del Torno!
Traccia

E nel mese prossimo voglio tornarci, salendo naturalmente da lato Angrogna, per togliermi la curiosità di provare il sentiero che si stacca dalla sterrata appena dopo l’Alpe della Sella con indicazione Rifugio SAP.


p.s.
Ho dato una sistemata al post iniziale, raccogliendo e ordinando i vari contributi, per una migliore fruizione di questi, dato che la discussione si è molto sviluppata e articolata! :-)
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Bene, utile!

Prossimamente penso che proverò la discesa dal Vaccera verso la Val Pellice, che hai indicato qui, con la variante tra la Rognosa e i Piani suggerita qui.

Hai una traccia completa con anche questa variante?
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Bene, utile!

Prossimamente penso che proverò la discesa dal Vaccera verso la Val Pellice, che hai indicato qui, ...

Confrontala con questa e se è un po' diversa usa quest'ultima.

Non ho info su quell'ultima che hai proposto, o meglio dovrei spulciare tra il mio storico per vedere se ho fatto quei percorsi.
Di certo ricordo di aver fatto la salita da Pra del Torno, che, sinceramente, preferisco fare in discesa ;-) (con variante/passaggio per il rifugio SAP).
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
No, è sostanzialmente uguale (a parte qualche taglio in meno). Non riesco a capire qual è quel sentierino che dalla Rognosa scende ai Piani, di cui parla @kikhit. La località Piani non la trovo nemmeno sulla mappa Fraternali.

Io I Piani lo trovo sulle mappe IGM (loc. a quota 895) a SudOvest del Brie

Se è quella traccia che penso di aver inquadrato e che ho fatto il mese scorso eviterei, almeno nella parte che scende verso San Michele: ci si infila in un canalone massacrato dalle piogge (solco profondissimo) e impercorribile, mentre si salta un bel single-track in compagnia di un torrente...
 

Allegati

  • Piani.zip
    500 bytes · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo