pacco pignoni 40/42 T per cambio 9V

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salve a tutti!!
Stò cercando (se esiste) la modifica al pacco pignoni 40 o 42 T per cambi a nove velocità (shimano o sram è indifferente)
Ho cercato qui sul forum se trovavo qualche post in merito, ma non ci sono riuscito.
Qualcuno è in grado di aiutarmi indicandomi un produttore o un sito dove poter acquistare tale modifica ( sempre che esista!! io in rete ho trovato solo pignoni max 36T per cambi a 9V)
Un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.......l'unica cosa da fare sarebbe prendere un t40 e da un bravo tornitore farsi costruire un distanziale da mettere tra la cassetta e il t40 per aver la stessa spaziatura del pacco 9v....se eri della zona.......provavo a fartelo io.......così per curiosità .........per vedere se funzionava. .......!!!!!
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
I pignoni in commercio per 10v vanno bene anche per catene 9v, ma la compatibilità con i pacchi pignoni 9v è da verificare... le rampe di cambiata potrebbero non essere sincronizzate, e sicuramente servirebbe un distanziale speciale da mettere tra il 34(36) e il 40(42).
 
Grazie per la disponibilità e le informazioni datemi.
Mi seccherebbe però spendere dei soldi in un pignone da 40 o 42 ( io ho un 11/34 e non ho ancora capito se posso metterci il 42 o solo il 40 :nunsacci:)
Per fare un distanziatore non avrei problemi, qualcuno che me lo fa lo trovo, ma a vostro dire non si puo' essere sicuri del risultato.

A questo punto sto pensando se passare completamente ad un cambio a 10 o 11 v
L'unica cosa che mi spiace è il fatto che avendo 4 set di ruote posteriori intercambiabili tra le bike in mio possesso, se mettessi il 10 v solo in una non potrei più usare le altre ruote.

Nel caso scegliessi di acquistare un cambio 10 o 11 v oltre al manettino e pacco pignoni dovrei sostituire anche il rocchetto della ruota ove i pignoni sono alloggiati?

grazie
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
Si può fare anche con il 9v.... Ad un amico interessava avere un pignone da 40 sulla sua xtr 11-34... Nel suo caso abbiamo eliminato l'11, abbiamo sostituito la ghiera di chiusura con una per pignoni da 12-13, abbiamo sostituito il 13 con uno di una vecchia cassetta ultegra 9v CS-6500 13-25....
Quindi abbiamo preso un distanziale sempre della cassetta ultegra e lo abbiamo modificato.
Infine abbiamo aggiunto il 40 t della hope.
Il tutto sembra funzionare correttamente già da qualche mese in combinazione con un cambio Sram x9 a gabbia media.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie per la disponibilità e le informazioni datemi.
Mi seccherebbe però spendere dei soldi in un pignone da 40 o 42 ( io ho un 11/34 e non ho ancora capito se posso metterci il 42 o solo il 40 :nunsacci:)
Per fare un distanziatore non avrei problemi, qualcuno che me lo fa lo trovo, ma a vostro dire non si puo' essere sicuri del risultato.

A questo punto sto pensando se passare completamente ad un cambio a 10 o 11 v
L'unica cosa che mi spiace è il fatto che avendo 4 set di ruote posteriori intercambiabili tra le bike in mio possesso, se mettessi il 10 v solo in una non potrei più usare le altre ruote.

Nel caso scegliessi di acquistare un cambio 10 o 11 v oltre al manettino e pacco pignoni dovrei sostituire anche il rocchetto della ruota ove i pignoni sono alloggiati?

grazie

il 10V va tranquillamente sul "rocchetto" del 9V...per l'11V devi sostituire il tutto...sempre che il tuo mozzo sia modificabile per XD
 
Si può fare anche con il 9v.... Ad un amico interessava avere un pignone da 40 sulla sua xtr 11-34... Nel suo caso abbiamo eliminato l'11, abbiamo sostituito la ghiera di chiusura con una per pignoni da 12-13, abbiamo sostituito il 13 con uno di una vecchia cassetta ultegra 9v CS-6500 13-25....
Quindi abbiamo preso un distanziale sempre della cassetta ultegra e lo abbiamo modificato.
Infine abbiamo aggiunto il 40 t della hope.
Il tutto sembra funzionare correttamente già da qualche mese in combinazione con un cambio Sram x9 a gabbia media.

Grazie, provero' a vedere questa opportunita' con il mio meccanico
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
cercando su ebay avevo trovato un singolo pignone in acciaio da 38,40o42! lo vendevano con spessore per 10 e 9 v!
prova a cercare.. magari c'è ancora!

(non lo avevo preso perche avere un pignone di acciaio da 200gr un po mi dava fastidio! quindi mi ero accontentato del 36 pmp..
per poi capire che un monocorona 9v risulta veramente stretto..)
 
cercando su ebay avevo trovato un singolo pignone in acciaio da 38,40o42! lo vendevano con spessore per 10 e 9 v!
prova a cercare.. magari c'è ancora!

(non lo avevo preso perche avere un pignone di acciaio da 200gr un po mi dava fastidio! quindi mi ero accontentato del 36 pmp..
per poi capire che un monocorona 9v risulta veramente stretto..)

ciao, grazie per le info ma non riesco a trovare nulla
per quanto riguarda il peso non mi interessa molto in quanto lo dovrei montare su una e-bike

riusciresti per caso a dare un occhio se trovi quel link di ebay? te ne sarei infinitamente grato!!

grazie ancora, ciao
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
ciao, grazie per le info ma non riesco a trovare nulla
per quanto riguarda il peso non mi interessa molto in quanto lo dovrei montare su una e-bike

riusciresti per caso a dare un occhio se trovi quel link di ebay? te ne sarei infinitamente grato!!

grazie ancora, ciao

su ebay non lo ho trovato.. ricordo era prodotto da una azienda americana!
comunque ti ho trovato di meglio :D

http://mercatino.mtb-forum.it/p-207410-pignone-singolo-38t

l'annuncio è di aprile, per cui magari non lo ha piu disponibile.. in ogni caso scrivigli che sicuramente ti sapra dire dove prenderlo :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

(la stessa azienda produceva appunto 38 e 41)
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema: portare un 9v a pignone da 40.
Forse anche con qabsolute plack: pignone da 40 più rimozione dell'11 ghiera sul 13 rimasto. l adifferenza di spazio tre 10 e 9v è 0,21 mm al massimao 0,3 tenendo conto del pignone più stratto.
Penso di farlo per completare undegno monocorona 9v, con corona 28 o 30.
Qualcuno ha esperienza ancora?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Anche io ho lo stesso problema: portare un 9v a pignone da 40.
Forse anche con qabsolute plack: pignone da 40 più rimozione dell'11 ghiera sul 13 rimasto. l adifferenza di spazio tre 10 e 9v è 0,21 mm al massimao 0,3 tenendo conto del pignone più stratto.
Penso di farlo per completare undegno monocorona 9v, con corona 28 o 30.
Qualcuno ha esperienza ancora?



fate la cosa piu facile. modifica del manettino e portate a 10 v la trasmissione.



comunque un 12 40 fa davvero schifo su 9v
io ho un mono 9v e mi tengo la 11 32. merito anche della gamba che ho pero, non è da tutti tirarlo.
il mio consiglio è quello o di fare la modifica e trasformare a10v oppure vendere e passare a 10 v
cosi si avra un 11 42 serio.


per la spaziatura, è davvero minima tra un 9 e un 10 ad occhio direi 5 o 6 decimi di differenza.
quindi funzionare funziona, solo che ti troveresti un fantastico 12 42. coperta parecchio corta. non come la mia, ovvio, ma come gia detto penso di essere uno dei pochi pazzi in giro cosi.
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Pienamente d'accordo, Solda. Purtroppo ho due mtb 26" 9V, con 4 set di ruote pronte e intercambiabili e tutte con cassetta 11-34, XTR..
Ma la modifica del solo manettino? Mantenendo il cambio posteriore?
Attualmente ho un monocorona ex doppia, 26, e 11-34 (XTR). E non ho molta gamba..... Per questo pensavo ad un 13-40, 9v, con monocorona 28 o 30.
Cosa ne dici? E grazie della risposta.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Intendi la modifica del comando del cambio da 9V a 10V? E' possibile effettuarla senza problemi di funzionamento e affidabilità?

ce un negozio che lo fa su x0 rotante. ne sono certo e il funzionamento è ottimo, ci sono molti topic a tal proposito.
per quanto riguarda i manettini standard, mi pare di aver sentito che era possibile anche li.
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
42
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
Riesumo questa discussione per sapere se qualche "senza gamba" come me era riuscito a montare un 11/40 11/42 su un 9v.

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo