TELAI ROTTI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Vorrei fare una proposta:

indichiamo in questo topic quello che nessuna rivista al mondo farà mai, cioè quali telai si sono rotti a voi o ai vostri amici e in che punto, per avere una indicazione di massima su quali siano quelli più soggetti a rotture e dove bisogna stare attenti.

Queste indicazioni sono fondamentali per due motivi:

1 consigliare un acquisto più sicuro
2 controllare periodicamente i punti pericolosi dei telai acquistati

:-o
 

blacksilversurfer

Biker serius
13/8/03
237
0
0
Ancona (Marche)
Visita sito
full dynamix monster 2004: rottura scatola sterzo parte inferiore zona saldatura tra cannotto sterzo e tubo obliquo.

full dynamix carbon 2004: rottura fodero basso del carro posteriore lato pinza del freno vicino al forcellino in alluminio del supporto ruota.

full dynamix carbon 2004: distacco del collante presente tra forcellino in alluminio del supporto ruota e fodero basso carro posteriore lato disco.

ridley cobra 2004: cricca tra cannotto e tubo orizzontale zona giunzione.

P.S. sono tutte bighe di miei amici....il mio cancello cannondale 2000 ancora va alla grande....... :-? (dita incrociate)
 

End of Time

Noleggio, Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.073
30
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
comincio io:



:scassat:

Officine Parolin mod 36165 conosciuto con vari marchi tra cui Radikal: crepa all'attacco del tubo verticale con lo snodo, successivamente il telaio mi si è spakkato a metà dopo un salto

Da Bomb Cherry bomb: crepa alla giunzione dei foderi alti con la biella

Remec in carbonio: crepa sulla giunzione del top tube con lo sterzo (con recente tentativo di rivendita sul mercatino :? )

Sintesi bazooka 2002 crepa sull'infulcro della biella con i foderi in basso
 

gianbic

Biker superis
26/9/03
312
0
0
50
VI
Visita sito
blacksilversurfer ha scritto:
full dynamix monster 2004: rottura scatola sterzo parte inferiore zona saldatura tra cannotto sterzo e tubo obliquo.

full dynamix carbon 2004: rottura fodero basso del carro posteriore lato pinza del freno vicino al forcellino in alluminio del supporto ruota.

full dynamix carbon 2004: distacco del collante presente tra forcellino in alluminio del supporto ruota e fodero basso carro posteriore lato disco.

ridley cobra 2004: cricca tra cannotto e tubo orizzontale zona giunzione.

P.S. sono tutte bighe di miei amici....il mio cancello cannondale 2000 ancora va alla grande....... :-? (dita incrociate)

ah però, ottima la full dynamix 2004.... ben tre e soprattutto sul modello carbon in entrambi i casi sul carro posteriore...

a me finora è andata bene con le mie bici :-x
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
Pierpa ha scritto:
...dopo due ore di utilizzo i tubi si sono arcuati come burro al sole
download.php
scwhinn freefall???? la pseudo banshee scream?????
mi sa che forse hanno copiato male.... :???:
meno male che non me la sono presa, l'avevo considerata tra le papabili insieme alla chaparral....
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
End of time ha scritto:
Vorrei fare una proposta:

indichiamo in questo topic quello che nessuna rivista al mondo farà mai, cioè quali telai si sono rotti a voi o ai vostri amici e in che punto, per avere una indicazione di massima su quali siano quelli più soggetti a rotture e dove bisogna stare attenti.

Queste indicazioni sono fondamentali per due motivi:

1 consigliare un acquisto più sicuro
2 controllare periodicamente i punti pericolosi dei telai acquistati

:-o

L'iniziativa è sicuramente buona, magari stilando anche una classifica.
Tuttavia secondo il mio modesto punto di vista occorrerebbe pesare il dato con almeno 3 condizioni rilevanti:
1. anzianità del telaio
2. condizioni di utilizzo pregresso
3. elemento scatenante la rottura

Senza questi elementi si può essere indotti facilmente in errori di valutazione.
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Pierpa ha scritto:
...dopo due ore di utilizzo i tubi si sono arcuati come burro al sole

Potenza dell' Hydroforming???
Se non vengono studiati bene gli spessori del materiale sottoposti a questa tecnica ecco cosa succede. :prega:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mountain Challange Raptor di un caro amico....tubo obliquo zona movimento centrale (vedi foto). Si è rotto scendendo da un paio di gradini (20 - 30 cm)....
Telaio usato due mesi....alla Mountain Challenge hanno risposto che quel telaio è fatto solo per pedalare

Avete foto dei vostri telai rotti?

Inoltre so che alcuni vecchi carri posteriori dei Cherry (prime versioni) si sono rotti nella zona di attacco della pinza freno posteriore.
I nuovi carri sono rinforzati.
PS: il mio è di tipo vecchio e finora ha resistito (non c'è una faccina da allegare che si tocca i genitali?)

:smile:

x END OF TIME: non ho capito dove hai avuto il problema con il cherry e con la sintesi...
sono un caprone? :-P
 

Allegati

  • telaioperez_01_519.jpg
    telaioperez_01_519.jpg
    37,9 KB · Visite: 1.170

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
sintesi zero x, dopo 2 mesi di utilizzo la piastra in titanio ha ceduto...la sintesi si è ripresa il telaio e ha tornato i soldi...e ho preso un normalissimo ed economicissimo olympia drh
 

Allegati

  • titanio_spaccato02_185.jpg
    titanio_spaccato02_185.jpg
    24,6 KB · Visite: 628

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Votec M6, dopo 3 anni e dopo un Forum Raduno, crepa fra tubo sterzo e tubo obbliquo, a filo con la saldatura, da dire però che l'ho usata con la forka a 120mm
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
ymarti ha scritto:
Mountain Challange Raptor di un caro amico....tubo obliquo zona movimento centrale (vedi foto). Si è rotto scendendo da un paio di gradini (20 - 30 cm)....
Telaio usato due mesi....alla Mountain Challenge hanno risposto che quel telaio è fatto solo per pedalare

Avete foto dei vostri telai rotti?

Inoltre so che alcuni vecchi carri posteriori dei Cherry (prime versioni) si sono rotti nella zona di attacco della pinza freno posteriore.
I nuovi carri sono rinforzati.
PS: il mio è di tipo vecchio e finora ha resistito (non c'è una faccina da allegare che si tocca i genitali?)

:smile:

x END OF TIME: non ho capito dove hai avuto il problema con il cherry e con la sintesi...
sono un caprone? :-P

Rottura molto interessante. Avresti altre foto , oppure potresti dirci se c' è una causa scatenante (ammaccatura, incisione, saldatura non visibile in foto, ecc.)
 

DaCiccio

Biker serius
Sono ammessi anche i CASCHI in questa discussione?Se è si io ne ho paccati parecchi e l'ultimo che mi sembrava il + robusto si è auto sgretolato. :cry:
Per quello che riguarda i telai ho avuto un paio di incovenienti al Cobra citato da Blaksilversurfer ma solo perchè volevo testare la robustezza del carbonio monoscocca.L'ho portato agli estremi delle sollicitazioni e alla fine ha ceduto.Tuttosommato lo ricomprerei è una bomba quel telaio va fortissimo.
Per quest'anno corro con l'alluminio e ho scelto il più robusto dei telai race in alluminio, ovvero il mitico Specy S-Works HT.Il prossimo anno forse torno al carbonio che è un pò più comodo.
 

stex77

Biker extra
22/12/04
743
0
0
46
Sinnai
www.backflipmtb.com
SCOTT G ZERO FX 10 UTILIZZATA PER FREERIDE LEGGERO, SALTI MASSIMO 60 cm CON ATTERRAGGIO IN PIANO.

SOSTITUITO CON ALTRO CARRO IN GARANZIA,

IL CARRO IN SOSTITUZIONE HA UN FAZZOLETTO DI RINFORZO PROPRIO SUL PUNTO IN CUI SI E' ROTTO IL MIO.

COMUNQUE ADESSO LA USA LA MIA RAGAZZA CHE E' PIU PRUDENTE...
 

Allegati

  • immagine_41_225.jpg
    immagine_41_225.jpg
    20,8 KB · Visite: 700

Bullet

Biker superis
2/12/03
322
19
0
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
:oops: N.1 Olympia Pro Tech(mod. del 1999, la seria con il tubo obliquo largo 4 cm., di rigidità mostruosa)dopo 2 anni, rotto dietro la saldatura che unisce la scatola della serie sterzo al tubo obliquo.
:oops: N.2 Datomi con poca differenza di soldi un nuovo modello sempre Pro Tech(tubazioni normali), rotto dopo 2 anni il fodero basso nella giunzione alla scatola del movimento centrale,dalla parte della trasmissione.
:oops: N.3 Questa è una rottura che ho visto successa ad un amico, lo scorso anno, il sabato prima della Bikextreme, mentre scendevamo la discesa. Olympia Bullet, rottura fodero posteriore sx, quello che parte dal tubo reggisella, tranciato sopra la saldatura superiore dell'attacco della pinza freno.
Non per questo ho smesso di acquistare Olympia. Sono tuttora in possesso da 3 anni senza inconvenienti di una Bullet.
:oops: N.4 Dimenticavo un'ultimo episodio visto alla Lesssiniabike del 2003. Sempre una Bullet con tubo sia obliquo che orrizzontale tranciati di netto(la parte anteriore era unita alla posteriore solo con i cavi cambio,der.,e freni)! Per fortuna il propietario non si è fatto praticamente nulla, perchè quando si sono rotti era in un single track a bassissima velocità. Non oso pensare cosa poteva succedere se capitava mentre si scendeva per qualche strada a 50km/h.
E comunque girando per le GF e XC, devo dire che ho visto telai di tutte le marche con problemi, per cui non si può mai dire che acquistando una marca anzichè un'altra si possa essere sicuri di non aver problemi. :-? :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo