Consiglio per vecchia forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


harpoon

Biker novus
15/12/14
28
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti chiedo scusa..
Ho un dubbio.. io ho una "vecchia" ma ancora valida Specialized Rockopper comp (1998/99) che monta una Manitou spyder R rossa.
Ieri ho provato a "revisionare" tale forcella, l'ho smontata tutta e ripulita, solo che ho 2 problemi:

1- lato dx: gli elastomeri sono leggermente incurvati e non se ne trovano in giro facilmente, il pomello di regolazione del precarico non funziona più granchè bene, va molto duro a girare anche provando a sbloccarlo

2- lato sx: premesso che sarebbe da cambiare l'olio del tpc, andando a rimontare i foderi si è rotto il piattino del pistone inferiore del tpc (per intenderci quello con l'impronta esagonale da 6) anche se non ho fatto forza quasi per niente, ma gli anni evidentemente si sono fatti sentire.

Adesso vi chiedo, secondo voi mi conviene tenerla così, cambiando l'olio o mi conviene comprarne una nuova? (nel caso avrei inquadrato come budget/prestazioni senza velleità una Rock shox xc32 tk solo air, è difficile trovarne con i v-brake oggi come oggi).

Grazie del consiglio...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta, altrimenti chiedo scusa..
Ho un dubbio.. io ho una "vecchia" ma ancora valida Specialized Rockopper comp (1998/99) che monta una Manitou spyder R rossa.
Ieri ho provato a "revisionare" tale forcella, l'ho smontata tutta e ripulita, solo che ho 2 problemi:

1- lato dx: gli elastomeri sono leggermente incurvati e non se ne trovano in giro facilmente, il pomello di regolazione del precarico non funziona più granchè bene, va molto duro a girare anche provando a sbloccarlo

2- lato sx: premesso che sarebbe da cambiare l'olio del tpc, andando a rimontare i foderi si è rotto il piattino del pistone inferiore del tpc (per intenderci quello con l'impronta esagonale da 6) anche se non ho fatto forza quasi per niente, ma gli anni evidentemente si sono fatti sentire.

Adesso vi chiedo, secondo voi mi conviene tenerla così, cambiando l'olio o mi conviene comprarne una nuova? (nel caso avrei inquadrato come budget/prestazioni senza velleità una Rock shox xc32 tk solo air, è difficile trovarne con i v-brake oggi come oggi).

Grazie del consiglio...

Premesso che non saprei come risponderti, a mio avviso ti conviene postare il tuo quesito qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=27
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
al limite prendi un'altra forcella usata.
Comunque l'elastomero volendo con un po di fai da te puoi sostituirlo con una molla. per la cartuccia non saprei dirti perche non ce l'ho presente.
 

harpoon

Biker novus
15/12/14
28
0
0
Visita sito
Ragazzi.. da ieri a oggi ho stravolto tutto... ho pensato che siccome per me la bici vale (soprattutto a livello affettivo, ma credo anche qualitativo nonostante l'età) e siccome ho visto che i v-brake stanno andando a morire ho ordinato quanto segue:

- Rock shox REBA RL postmount
- Rock shox poploc
- Freno Deore SLX a disco
- Disco 160 mm 6 fori
- Ruota anteriore mozzo deore e cerchio mavic 319
- Già che c'ero ho cambiato anche la ruota posteriore mozzo deore e cerchio nitro

La spinta me l'ha data il fatto che ho trovato la REBA a 250€ nuova :)

Che ne dite ho fatto bene? ... ditemi di si perchè ormai fatta :smile::smile:
 

harpoon

Biker novus
15/12/14
28
0
0
Visita sito
Secondo me hai fatto una FOLLIA!!!!!!!!!!!!!!!!
Con quei soldi avresti preso una 8.1 nuova!!!!!!!!!!!!

GO, GO, GO!

In totale ho speso 400€... ai suoi tempi la bici è costata 2.300.000 lire ... ho pensato ne valesse la pena... e comunque al dilà del valore economico non mi libererò mai della bici perchè è un regalo a cui tengo... per questo l'ho fatto.. però capisco che per qualcuno guardando al pratico.. avrebbe cambiato bici..
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Ci mancherebbe, ognuno fa ció che vuole e io l'ho detto in modo amichevole, intendimi... Anche io tengo come reliquia la MTB della Cresima del 96 ma non spendo un cent per upgradarla e la tengo coperta. Quando mi sono accorto che stava cedendo mi sono messo il cuore il pace e ho comprato una MTB nuova...
Poi ognuno fa come vuole, al cuore non si comanda...


GO, GO, GO!
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
In totale ho speso 400€... ai suoi tempi la bici è costata 2.300.000 lire ... ho pensato ne valesse la pena... e comunque al dilà del valore economico non mi libererò mai della bici perchè è un regalo a cui tengo... per questo l'ho fatto.. però capisco che per qualcuno guardando al pratico.. avrebbe cambiato bici..

Anch'io ho investito recentemente 500 eurozzi nella mia Cannondale F 800 SL con 12 anni e 18'500 km sulla groppa.
Il CAAD 5 potrebbe mollarmi da un momento all'altro (alcuni resero l'anima dopo soli 2-3 anni di vita).
A volte gli investimenti non sono razionali, ma al cuore non si comanda.
 

Classifica mensile dislivello positivo