Consiglio sella anti prostatite, Selle Italia Max SLR Gel Flow andrà bene?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve a tutti, come avrete intuito si parla di :quinonsp:
Devo cambiare sella e volevo prenderne una anti prostatite. Non soffro di problemi alla prostata ma prevenire è meglio che curare. Mi ero interessato all'acquisto della Selle Italia Max SLR Gel Flow. Ho letto che ha un foro molto grosso che andrebbe bene solo a chi ha veramente dei problemi, mi sembrava strano, più che altro mi sembra strano come delle selle con un foro decisamente piccolo siano ritenute le normali anti prostatite, mi sembra troppo piccolo per fare il suo lavoro.:nunsacci:Considerando quindi che la mia prostata è sana e che sono piccoletto come bacino (circonferenza presa alla buona anca-anca 85 cm) mi consigliate o sconsigliate questa sella? Se sconsigliata quali potrebbero essere selle alternative sotto ai 100?
Grazie a tutti e buona serata.
PS:non ho problemi con selle dure, non mi piacciono con imbottitura molto morbida, infatti ora ne ho una con solo la scocca.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Salve a tutti, come avrete intuito si parla di :quinonsp:
Devo cambiare sella e volevo prenderne una anti prostatite. Non soffro di problemi alla prostata ma prevenire è meglio che curare. Mi ero interessato all'acquisto della Selle Italia Max SLR Gel Flow. Ho letto che ha un foro molto grosso che andrebbe bene solo a chi ha veramente dei problemi, mi sembrava strano, più che altro mi sembra strano come delle selle con un foro decisamente piccolo siano ritenute le normali anti prostatite, mi sembra troppo piccolo per fare il suo lavoro.:nunsacci:Considerando quindi che la mia prostata è sana e che sono piccoletto come bacino (circonferenza presa alla buona anca-anca 85 cm) mi consigliate o sconsigliate questa sella? Se sconsigliata quali potrebbero essere selle alternative sotto ai 100?
Grazie a tutti e buona serata.
PS:non ho problemi con selle dure, non mi piacciono con imbottitura molto morbida, infatti ora ne ho una con solo la scocca.

Difficile dire se ti andrà bene oppure no.... io ti posso dire che con Selle Italia mi sono sempre trovato bene; prima una SLR Superflow e adesso una SLR Monolink....
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Difficile dire se ti andrà bene oppure no.... io ti posso dire che con Selle Italia mi sono sempre trovato bene; prima una SLR Superflow e adesso una SLR Monolink....
Dici che l'unica è provarla? A me basta che poi non mi ritrovi ad appoggiarmi sul vuoto proprio per questo buco così grosso.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Impossibile dire l'una o l'altra. Troppo soggettivo.
Io ho bacino "medio" e mi trovo bene con la smp lite 209.
Fra tutte quelle provate, la migliore (per me).
Adesso ne ho due, una presa nuova e una usata.
Anche stamattina ci ho fatto su 4 ore, nessun indolenzimento o dolore. Perfetta.
Se decidi di provare una SMP, fanno anche modelli piu' stretti.
Se ti piacciono le selle dure, evita le smp economiche, tipo la hybrid. Ti sembra di sederti su un pandoro. Ne ho una e la vendero'......
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Bah io sono alto 1.69 per circa 65 kg (in calo...faticosamente ma in calo...) e per come sono fatto con selle normali ho sempre sofferto di addormentamento e formicolii alla zona interesssata da che ho iniziato ad usare ancora molti anni or sono le selle con il buco al centro ho risolto i problemi.

Attenzione però, prevenire è giusto, ma trovare la sella giusta ed ancoir più la posizione può esser operazione molto lunga. Attualmente uso una smt abbastanza larga (avessi trovato un modello un filo più stretto forse sarebbe meglio) ma dopo aver studiato millimetricamente la posizione altezza avanzamento ecc... finalmente anche in uscite lunghe (4 ore o più) non ho problemi. Nel primo periodo postresti sentire qualche dolorino alle ossa ischiatiche, (gli ossi che senti al largo delle chiappe) per capirsi questo perchè cambia il modo di appoggio in sella perciò devi regolare bene la posizione.

Infine l'unica è provarla e per provarla...beh ti tocca acquistarla perchè le rogne spesso compaiono subito ma a volte dopo un'oretta di pedale...

In bocca al lupo.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Grazie dei consigli, quindi da quel che ho capito quelle che funzionano veramente hanno un foro del genere, infatti smp ne ha enormi. Per quanto riguarda smp che selle mi consigliate sotto ai 100? In negozio avevo visto di sfuggita una extra immensaaa, era veramente enorme.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Samuele9.......prima di prendere la CB che ti linko usavo una selle italia shiver...stessa tipologia (col buco) delle altre di cui si parla nel 3D. che dire, considerando il prezzo d'acquisto l'ho trovata una buona sella ma dopo i 40 km iniziavo un po' a soffrirla...alla soglia dei 55Km non vedevo l'ora di arrivare a casa.

però è stato un bel passo avanti rispetto alla flite (titanio/carbonio) da cui provenivo.

avevo bisogno di una nuova sella per una nuova bike...buttato un'occhio su CRC e tra la roba in offerta c'ho trovato la crank brothers iodine11 a 50€.
giro di ricerche su internet e scopro che molti, su forum stranieri, ne elogiavano la comodità anche nelle lunghe percorrenze.

nell'uscita di ieri ho fatto 62km.....nessun fastidio. (le mie uscita vanno dai 45km in su)

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sella-iodine-11-crank-brothers-/rp-prod68935[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sella-iodine-11-crank-brothers-/rp-prod68935[/URL]

ps: ha il telaio in kium (sostituibile in caso di rottura) ed è fabbricata a mano in italia. crank brothers si limita a commissionarla......(credo fermamente) alla fizik. (che ha in catalogo una linea Kium)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Grazie dei consigli, quindi da quel che ho capito quelle che funzionano veramente hanno un foro del genere, infatti smp ne ha enormi. Per quanto riguarda smp che selle mi consigliate sotto ai 100? In negozio avevo visto di sfuggita una extra immensaaa, era veramente enorme.

Inviato utilizzando Tapatalk.

La miglior cosa sarebbe quella di avere la possibilità di provarle prima di acquistarla..... e poi, so che di questi tempi i soldi son pochi, ma non stare a misurare l'euro in più o in meno; quando trovi la sella giusta i fastidi che non avrai varranno di più di quel che hai speso....
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Io fino all'inizio di quest'anno avevo una delle prime san marco con foro centrale con il cambio di bike mi e dopo 50 km di lacrime con una sella normale (giusto per provare la bici) ho comprato una smp base nel negozio atala vicino casa mia prezzo sui 50 euro circa...(aveno solo due modelli con foro) uno smp ed uno di altra marcha che non ricordo ma non mi "ispirava" e su consiglio del si vende ho preso quello (un modello base direi) ma ti assicuro che fossero stati anche 200 l'avrei comprato dopo i dolori patiti...altrimenti davvero avrei appeso la bici al chiodo :D
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Salve a tutti, come avrete intuito si parla di :quinonsp:
Devo cambiare sella e volevo prenderne una anti prostatite. Non soffro di problemi alla prostata ma prevenire è meglio che curare. Mi ero interessato all'acquisto della Selle Italia Max SLR Gel Flow. Ho letto che ha un foro molto grosso che andrebbe bene solo a chi ha veramente dei problemi, mi sembrava strano, più che altro mi sembra strano come delle selle con un foro decisamente piccolo siano ritenute le normali anti prostatite, mi sembra troppo piccolo per fare il suo lavoro.:nunsacci:Considerando quindi che la mia prostata è sana e che sono piccoletto come bacino (circonferenza presa alla buona anca-anca 85 cm) mi consigliate o sconsigliate questa sella? Se sconsigliata quali potrebbero essere selle alternative sotto ai 100?
Grazie a tutti e buona serata.
PS:non ho problemi con selle dure, non mi piacciono con imbottitura molto morbida, infatti ora ne ho una con solo la scocca.

penso che smp non abbia scoperto l'uovo di colombo, anche perchè se così fosse non vedo perchè altri marchi più blasonati non abbiano fatto altrettanto.
si fa presto a dire antiprostatite-sella con grande foro
quando poi l'importante è che abbia un appoggio ischiatico adeguato
io trovo ottime le specialized body geometry o le WTB che son le selle più usate e apprezzate negli USA.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Io ho girato ancora un po' e pensavo anche a questa, un foro più piccolo per più appoggio e prezzo di 48€. 210 grammi, non leggerissima. Dato che non ho problemi alla prostata penso sia il giusto compromesso dal nulla al troppo, spero non sia molto imbottita.
SELLE ITALIA SLS FLOW Kit Carbonio Viper

fc3ce16b67242504d29f4ff7187eb999.jpg
e177beb365e8cdcd6739efba03c1bb09.jpg
c63989a0f4a51f329ad61cffeb0495cb.jpg
30ce73008bf60d3db54d9664b7f8276f.jpg


Inviato utilizzando Tapatalk.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Si direi che è morbida ma non in modo eccessivo...
il modello che di cui hai postato le foto potrebbe anche andarti bene dipende dalla tua conformazione e da come appoggi una volta in sella, la tua mi sembra una sella dritta con foro mentre la smp è leggermente inclinata verso il basso per avitare un contatto pesante ed appunto il foro è massimo in modo che se uno anche si sistema e pedala in punta di sella, l'area prostatica non sia mai sottoposta a pressione.
Nel caso tuo ad esempio potrebee andar bene ma se ti sposti in punta potresti rischiare di appoggiare la zona prostatica.
Ma ripeto questa è la teoria purtroppo solo la "pratica" ti potrà dire se starai bene o male su di una sella.
Considera anche che ad ogni modo se non hai problemi con una sella normale a maggior ragione non dovresti averne passando alle selle forate ;)

Personalmente non mi son posto problemi di peso, almeno non sulla sella (meglio se è una piuma ben'inteso) ma se trovo quella che mi và bene la prendo... se devo alleggerire la bici beh cerco di alleggerire altro...
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
È molto morbida questa? Il negoziante me l'ha proposta a 84.

Inviato utilizzando Tapatalk.

guarda teoricamente la extra è una sella non da mtb per via del telaio quella specifica per la mtb è la hybrid che è praticamente uguale.Se te l'ha proposta a 84 sara' quella con l'imbottitura in gel poiche' l'altra la trovi a 49 spedita.Le smp sono molto comode hanno bisogno di un po' di adattamento,io avevo la hybrid e una cosa negativa era la larghezza del becco che strusciava molto con l'interno coscia
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Argomento su cui si sono spesi km di di discussioni e che spesso divide in diversi schieramenti, questo delle selle...
Io sono uno che negli anni ne ha provate tante e l'ultima cosa che mi sentirei di fare è di consigliarne un modello.
Troppe differenze: in primis di :quinonsp:, ma poi di :i-want-t:, di percorsi, di posizione in sella, di durata dell'uscita etc...

Davvero difficile dare consigli.
Quindi di seguito riporto la mia (personalissima) esperienza. Da prendere solo come esperienza e non come suggerimento.

Per cominciare: le selle SMP le ho bandite dalle mie scelte!
Ne ho avuto tre e le ho rivendute. Per me si sono rilevate scomode e anche dopo lunghi tempi erano insopportabili.

Per prevenire le prostatiti più che le dimensioni del foro conta la conformazione dello scafo.
Ci sono selle che puntano sulla realizzazione di un avvallamento che scarica la parte, che magari funziona anche meglio di un foro.

Per il resto per la mia esperienza (ripeto, personalissima), selle troppo larghe sono solo fastidiose.
Ho scoperto che per me una misura superiore a 130 mm è solo dannosa.

Nemmeno è vero che a sella più cara corrisponde una sella migliore.
Dopo aver speso anche più di 100 euro per alcune selle, ora poggio le mie chiappe su una sella che ho comprato usata per una cifra irrisoria.
Questa si è dimostrata finora la più comoda (nel mio caso specifico, evidentemente)

Ciò che suggerisco spesso, per poter provare selle diverse (visto l'unico vero metodo di valutazione che funziona è metterci sopra le ciappet), è di acquistare selle usate.
Si può provare con minore spesa una sella che dovrebbe fare al caso vostro. Ma nel caso non fosse idonea non si è speso un capitale.
E provando a rivenderla ci si rimette poco.
 
  • Mi piace
Reactions: tyui

kronam84

Biker novus
Smp trk l'ultima uscita e' leggermente piu' morbida il primo modello era molto dura...mane' uno spasso andarci in giro imbottita solo dove serve e poi con scarico centrale molto largo e posteriore per il coccole in piu' ha la punta piegata verso il basso per evitare ispezioni impreviste...:)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Smp trk l'ultima uscita e' leggermente piu' morbida il primo modello era molto dura...mane' uno spasso andarci in giro imbottita solo dove serve e poi con scarico centrale molto largo e posteriore per il coccole in piu' ha la punta piegata verso il basso per evitare ispezioni impreviste...:)

La classica sella che qualcuno ha definito soffice come un pandoro.
Selle tanto morbide e imbottite sono le più pericolose perchè tendono a favorire l'insorgenza di surriscaldamenti e infiammazioni della zona perineale.
Comode soltanto per andare in bicicletta fino al panettiere, non certo per la pratica della MTB
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
penso che smp non abbia scoperto l'uovo di colombo, anche perchè se così fosse non vedo perchè altri marchi più blasonati non abbiano fatto altrettanto.
si fa presto a dire antiprostatite-sella con grande foro
quando poi l'importante è che abbia un appoggio ischiatico adeguato
io trovo ottime le specialized body geometry o le WTB che son le selle più usate e apprezzate negli USA.


Questo non lo sapevo. Devo dire che l'ultima sella acquistata (WTB Pure V) e' molto comoda, potrei dire tra le migliori abbia mai provato. E soprattutto non costa "un rene" ....
 

Classifica mensile dislivello positivo