Foratura

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Oggi ho forato con la bicicletta, ho riparato il buco con colla e pezza, cè da fidarsi se saldata bene a fare strada con una camera d'aria riparata o è sempre meglio sostituirla con una nuova? volevo prendere quelle camere d aria autoriparanti o cosa simile quale mi consigliate? grazie
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Oggi ho forato con la bicicletta, ho riparato il buco con colla e pezza, cè da fidarsi se saldata bene a fare strada con una camera d'aria riparata o è sempre meglio sostituirla con una nuova? volevo prendere quelle camere d aria autoriparanti o cosa simile quale mi consigliate? grazie

Compra per 40€ il kit, latticizza e passa la paura!
:il-saggi:
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Usala, se non dovedde aver riparato vedrai che perde pressione lentamente nel senso che dopo qualche giorno la ruota sarà leggermente più sgonfia.
In tal caso prendi una camera nuova o con l'occasione latticizzi.
Io ho preso due camere da 26 (la mia bici è 29) ed una bottiglia di lattice per un totale di 16 Euro ed appena ho un po' di gtempo latticizzo col metodo EOT ;-)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Sono arrivato a camere con un bel numero di pezze sopra e fungono.
Se, poi, non dovessero più tenere usale per altro (chessò...elastici di una fionda...batticatena artigianale...ecc ecc :-) :-) :-) ).
La latticizzazione è sicuramente un ottimo rimedio se non sei uno che ama girare spesso le gomme. Se, invece, hai un buon numero di copertoni e apprezzi il fatto di cambiarli spesso a seconda dell'utilizzo, ovviamente, la latticizzazione è un po' controindicata...
La latticizzazione col metodo EOT, invece, pur essendo molto sicura contro le stallonature, ha sempre il difetto che la camera usata si attacca spesso allo pneumatico causando un buon tot d'imprecazioni allo smontaggio (capitato) ^_^.

Io, al momento, giro col post latticizzato in modo da evitare di pizzicare e l'ant con camerozza bella spessa e non ricordo l'ultima volta che ho forato, ma ognuno fa storia a sé.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Circa la riparazione con colla e pezza, se fatta bene, no problem. Col metodo EOT che utilizzo da tempo e del quale sono pienamente soddisfatto, come giustamente dice Sim880, la sicurezza circa la stallonatura la si paga al momento della rimozione: quasi ogni volta mi armo di pinza e coltello ed in una manciata di minuti mi tolgo il pensiero.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Se abiti dalle parti di un decathlon manco vale la pena stare lì a comprare il kit per ripararle, considerando che 4 camere ti costano 9€ mi pare...

comunque ti sconsiglio le camere col lattice dentro, un mio amico le ha prese ed ha sempre la valvola tappata con annessa impossibilità di gonfiare a meno di usare un compressore o una pompa bella potente per stappare il buco.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Compra per 40€ il kit, latticizza e passa la paura!
:il-saggi:

...se ruote e copertoni non sono tubless ready , siamo ad oltre 400 euro di spesa frà cerchi , copertoni e kit


Oggi ho forato con la bicicletta, ho riparato il buco con colla e pezza, cè da fidarsi se saldata bene a fare strada con una camera d'aria riparata o è sempre meglio sostituirla con una nuova? volevo prendere quelle camere d aria autoriparanti o cosa simile quale mi consigliate? grazie

io con quelle del deca dà 6 euro autoriparanti , ci ho girato per un anno senza forature....

Se abiti dalle parti di un decathlon manco vale la pena stare lì a comprare il kit per ripararle, considerando che 4 camere ti costano 9€ mi pare...

comunque ti sconsiglio le camere col lattice dentro, un mio amico le ha prese ed ha sempre la valvola tappata con annessa impossibilità di gonfiare a meno di usare un compressore o una pompa bella potente per stappare il buco.


...sinceramente mai avuto questi problemi in 4-5 anni di camere, probabilmente dipende anche dal tipo di camera e sigillante usato dalla ditta...
...e io usavo quelle del deca , non chissachè !
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Se abiti dalle parti di un decathlon manco vale la pena stare lì a comprare il kit per ripararle, considerando che 4 camere ti costano 9€ mi pare...
[...]

Verissimo anche questo, ma con 2€ ce ne ripari una dozzina di camere (assumendo solo un foro ognuna :-) ). http://www.decathlon.it/kit-toppe-riparazione-camera-daria-id_733934.html
Il mastice, a me, dura un'eternità ^_^. Spendi, ogni tanto, qualcosina in più per ricomprarlo, e sei a posto contando che la carta vetrata a grana fina per dare una pulita alla camera prima di metterci la toppa la vendono am metro quadro.


Certo, camere nuove è sempre utile averne perchè mettersi a rattoppare in un bosco...ehm....vabbè :-P (anche perchè, almeno per quanto riguarda me, non sono mai bastati i 60sec di pressione che millantano da deca per far prendere e seccare bene il tutto.....), però quando si hanno 4-5 camere ci si tira avanti parecchio se non si fora 8 volte ad uscita secondo me.
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
Ok ho dato un occhio stamattina e la gomma tiene, ieri ho dovuto smontare le due ruote per farla stare in macchina ed ora stò diventando pazzo. 1° la gomma che si era forata è rimasta fuori centro di un bel pò, ho provato a sgonfiarla, acqua e sapone per farla scivolare in sede ma nulla di nulla, 2° stò diventando pazzo con la regolazione delle pastiglie,dopo aver tolto le ruote toccano ovunque anche se regolate nuovamente. Ma è una cosa normale che per sostituire una ruota devo passare mezza giornata a rimettere in sesto la bici? i freni a disco sono troppo delicati, ho da 3 mesi la bici e li avrò regolati 50 volte, ho limato le pastiglie con carta vetrata ma stessa cosa....è possibile toglierli e mettere i freni a pinza normali? mi hanno stancato
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ok ho dato un occhio stamattina e la gomma tiene, ieri ho dovuto smontare le due ruote per farla stare in macchina ed ora stò diventando pazzo. 1° la gomma che si era forata è rimasta fuori centro di un bel pò, ho provato a sgonfiarla, acqua e sapone per farla scivolare in sede ma nulla di nulla, 2° stò diventando pazzo con la regolazione delle pastiglie,dopo aver tolto le ruote toccano ovunque anche se regolate nuovamente. Ma è una cosa normale che per sostituire una ruota devo passare mezza giornata a rimettere in sesto la bici? i freni a disco sono troppo delicati, ho da 3 mesi la bici e li avrò regolati 50 volte, ho limato le pastiglie con carta vetrata ma stessa cosa....è possibile toglierli e mettere i freni a pinza normali? mi hanno stancato

I "freni a pinza normali" sarebbero i v-brakes? Se si (ahimè, per certi versi) nessun nuovo telaio/forcella ha la predisposizione per montarli. Inoltre, tutte le ruote nuove se ci fai caso non hanno più la pista frenante adatta.
Per montare dei v-brakes devi, attualmente, ripiegare su forche di bassissima gamma (o trovare un usato di qualche anno fa), su ruote mediamente di bassa gamma esattamente come sopra e su telai di qualche tempo fa. Dubito che la tua x-caliber possa avere la predisposizione per montarli.

Per i dischi, non so che impianto tu monti. Spesso da marca a marca ci son differenze. Io, ad esempio, ho dei formula RX (ottima potenza, a dirla tutta) che hanno una luce fra disco e pastiglia ridicolmente ridotta. Questo garantisce una risposta mooooolto pronta, ma la centratura della posteriore è spesso problematica (l'ant no perchè ho una sektor con PP 15 che, rispetto al QR, mantiene molto meglio la posizione della ruota nei monta/smonta).
Nella mtb precedente avevo Avid (Code Five, per la precisione) ed era la stessa solfa...bastaba un po' di sporco per impigrire i pistoncini (e lì erano 4 per pinza, non dur, quelli da pulire ò_0 ) e far sfregare ovunque sempre a casa della ridottissima luce fra disco e pastiglia.
Voci di corridoio vogliono che shimano abbia una luce maggiore, evitando così problemi di centratura (e fra l'altro manutenzione più semplice e meno laboriosa), ma non ne ho mai provati.
Ho provato ieri i tektro auriga della 9.1 di mio fratello e non avevano quel problema. Certo, di contro, c'è da dire che non frenano una cippa rispetto agli altri due sopra citati ma.....chi è senza peccato scagli la prima pietra :-) :-) :-).

Prima di smontare la ruota sfregavano? Se la risposta è no, devi solo trovare la posizione giusta (magari, inserita la ruota, tieni il freno premuto e solo dopo serra il qr).
Se la risposta è si, smonta le pastiglie e passa almeno un po' d'alcol con un cotton fioc sul lato dei pistoncini per pulirli...in questa stagione è facile sia entrato dello sporco che li fa rientrare con difficoltà.
 

Matteov

Biker popularis
11/11/14
88
0
0
Visita sito
grazie, i miei sono shimano.. veramente un problema dietro l altro, hanno cominciato da subito e il negoziante mi ha detto che da nuoviera normale, ma ora ho fatto 1000 km ormai e sono al punto di partenza..
 

SoLow

Biker superis
Ok ho dato un occhio stamattina e la gomma tiene, ieri ho dovuto smontare le due ruote per farla stare in macchina ed ora stò diventando pazzo. 1° la gomma che si era forata è rimasta fuori centro di un bel pò, ho provato a sgonfiarla, acqua e sapone per farla scivolare in sede ma nulla di nulla, 2° stò diventando pazzo con la regolazione delle pastiglie,dopo aver tolto le ruote toccano ovunque anche se regolate nuovamente. Ma è una cosa normale che per sostituire una ruota devo passare mezza giornata a rimettere in sesto la bici? i freni a disco sono troppo delicati, ho da 3 mesi la bici e li avrò regolati 50 volte, ho limato le pastiglie con carta vetrata ma stessa cosa....è possibile toglierli e mettere i freni a pinza normali? mi hanno stancato

Per centrare le pinze prova così: allenta le due viti della “pinza” (non ricordo il loro nome) in modo che abbiano un po di gioco poi blocca la leva del freno con un elastico in modo che stringa bene e infine stringi le due viti della pinza che si collega al telaio.
Ovviamente controlla che la ruota sia dritta e in battuta.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
grazie, i miei sono shimano.. veramente un problema dietro l altro, hanno cominciato da subito e il negoziante mi ha detto che da nuoviera normale, ma ora ho fatto 1000 km ormai e sono al punto di partenza..
strano, hai i miei stessi freni. io non ho riscontrato tali difetti, anzi essendo entry level si comportano egregiamente....ho solo sostituito i dischi originali con gli slx....controlla bene i qr!
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Ma io ho shimano i deore 1 solo pistone per lato grosso e francamente hanno luce e smonto e rimonto le ruote senza problemi, era solo rumoroso l'anteriore...ma cambiando la pastiglia e tutto perfetto, e io sono uno che scende frenando moltissimo (rischio di cucinarli...) non è che si sia storto il disco?

Se tocca o sfrega prova a fare come suggerito sopra...pulizia in primis...io uso questo sistema...
prendo una mezza mollette di plastica che e fatta a cuneo o un pezzetto di legno sempre sagomato a cuneo, la infili nella pinta a contatto con i due pistoncini, dopo aver tolto, le pastiglie e freno con molta delicatezza e progressione fino a far uscire circa un 0.5 mm o poco più di pistone e lo soffio con compressore per togliere sporco od altro, faccio un pistone per volta visto che la molletta è fatta cuneo e la parte piatta blocca 1 pistone.

Fino ad ora ha sempre funzionato per la pulizia dopo fango e menate varie...
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
...sinceramente mai avuto questi problemi in 4-5 anni di camere, probabilmente dipende anche dal tipo di camera e sigillante usato dalla ditta...
...e io usavo quelle del deca , non chissachè !

E' possibile le abbia beccate difettose, anche perché non le ha ancora cambiate :medita: quindi l'unico sample è quello... comunque per dovere di cronaca è bene sapere che può succedere con queste camere :)
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
io con quelle del deca dà 6 euro autoriparanti , ci ho girato per un anno senza forature....

Anche io mi ci sono trovato bene. Dopo un paio di forature dovute a spine ho deciso di provarle e da allora non ho più forato e, devo dire, ho estratto pesonalmente decine di spine dalle ruote che mi avrebbero sicuramente provocato delle forature con camere d'aria normali.
 

Classifica mensile dislivello positivo