Monte Canto allmountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Allora sei tu che rovina il fondo della salita, mica le moto o le ruspe! [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Scherzi a parte meglio lasciar stare il Canto fino al prossimo disgelo, sempre che arrivi anche il gelo...
ho trovato come ottimo ripiego per questo periodo "fangoso" i colli dietro Bergamo. consigliati.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
ho trovato come ottimo ripiego per questo periodo "fangoso" i colli dietro Bergamo. consigliati.
Ustia consigliati?è un pantano unico li dentro:smile::smile:calcola che con quel fango li ci facevano i tubi in terracotta del gres,sono sentieri in terra battuta x cui quando piove......unica alternativa sassosa in zona rimane la maresana,chiaro che bagnata è molto piu incaz-zosa dei sentieri detti,xò non dico che non sporchi la bike ma la sporchi proprio poco,altrimenti bisogna emigrare in valle(ambria,zogno,dossena ,s pellegrino...chiaro che se cmq fà quel tempo qui si và,ma ci si impalta sempre un pelo)So long.Brakky
 
Z

ziobike

Ospite
....ah,dimenticavo:
-Le pietre tolte sono state utilizzate per arginare possibili danni erosivi,riposizionate sul sentiero o accantonate a lato per un eventuale utilizzo futuro.
-I tronchi sono stati ricavati da piante cadute e non piu' ripiantumabili.
-Il materiale di riporto e' stato ricavato da quello presente sul posto,non sono state usate materie di scarto o tegole,coppi e altro come si vede ultimamente su alcuni sentieri.
Il tutto nel rispetto dell'ambiente circostante,grazie.

:artista::artista:

oggi pomeriggio toccata e fuga, un paio d'ore giusto per rifarmi il fiato dopo un mese di stop e con la scusa di prendere due rametti di agrifoglio alla moglie, son salito al Canto e quindi passato nel pezzo tanto discusso.
Avevo commentato negativamente basandomi sulle foto postate, e come sempre non rendono l'idea della realtà, un po come la differenza tra lo scrivere sul forum e parlarsi a quattrocchi...a volte basta poco per fraintendersi.
chiedo quindi scusa se son stato brusco, e devo ammettere che è stato fatto un buon lavoro, i passaggi a cui tenevo son rimasti al loro posto e sicuramente con l'asciutto ci sarà da divertirsi.
Bene...che dire, grazie e Buone feste!
:prost:
 

CarvicoSkyrunning

Biker popularis
25/10/14
51
5
0
Visita sito
Ciao a tutti
Vedo che ora l'opinione comune giudica positivamente il lavoro fatto, mi fa piacere.
Il nostro (DI TUTTI) deve essere un lavoro di cooperazione per salvaguardare i sentieri di questa montagna che amiamo tanto.
Per il momento vi saluto e vi auguro buone feste
Alessandro
#graziecanto
 

wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Ciao a tutti
Vedo che ora l'opinione comune giudica positivamente il lavoro fatto, mi fa piacere.
Il nostro (DI TUTTI) deve essere un lavoro di cooperazione per salvaguardare i sentieri di questa montagna che amiamo tanto.
Per il momento vi saluto e vi auguro buone feste
Alessandro
#graziecanto

.......non saprei cosa dire di piu' :nunsacci::nunsacci: grazie Alessandro,grazie Zio,grazie a tutti e buone feste :babb::babb:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
volevo qualche info su un sentiero che ho fatto lo scorso week end tra pioggia fango e nebbia (quindi ho visto poco e ho le idee un po' confuse).
Comincio con il dire che la prima discesa ho fatto il GEP (897).
La seconda invece sono partito uguale ma dopo pochi mt ho girato a sx dove c'è una sbarra di legno (896) e quindi sono passato sotto a un casottello di caccia.
Pensavo di aver preso per "i tronchi" ma non mi pare.
poco dopo infatti ho girato secco a dx abbandonando la carrabile per un sentierino poco curato e tendenzialmente in linea retta verso la massima pendenza con una serie di su e giù o meglio giù e giù belli fangosi e costantemente in direzione baitello GEP.
Ad un certo punto non so bene come (visibilità 10mt e buio in arrivo) il sentiero si è interotto e sono saltato giù su un altro sentiero più largo e battuto che scorreva sotto di un paio di mt e che diventava senpre più sinuoso fino a serpenteggiare tra una serie di tronchi spesso caduti con un paio di punti decisamente esposti (circa 30cm di larghezza su viscido).
Ancora qualche curva e poi si è aperto facendomi sbucare all'incrocio con la precedente discesa del GEP e quindi come prima arrivo all'imbocco della salita di pontida.
Di che sentiero si tratta? il tronchi non punta verso Faida ed esce dopo il cimitero? cosa ho sbagliato?

Secondo me hai fatto prima quello che chiamo GEP 2.
http://wileworld.altervista.org/case-canto-s-bartolomeo-baitello-gep-pontida/
e poi sicuramente l'inizio del Tronchi
http://wileworld.altervista.org/il-tronchi/
con deviazione sul GEP classico.
http://wileworld.altervista.org/case-del-canto-baitello-gep-pontida/
Dopo i ruscelli hai preso il tratto esposto e non più recuperabile.
Avresti dovuto prendere i gradini a destra.

P.S.: in alcuni articoli devo sistemare la finestra con la mappa, perché il servizio Google non è più disponibile.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
il primo è sicuramente il GEP2 con la classica carrabile veloce (anche troppo e niente segni di pale meccaniche),
cascina che io chiamo "del Lupo",
strada che finisce in zona traliccio e giù a sx per il sentierino bello tutto curve viscide su sassi,
ricollegamento con la strada in zona GEP

il secondo invece non so... io di scalini, pietre, ruscelli, frane e tratti in cui pedalare o spingere non ne ho trovati... solo una specie di ponticello in curva finale sotto cui (e in parte sopra formando una piccola cascatella) passa un ruscello.
magari quando torno faccio qualche foto.
se poi sistemi il tuo blog è sempre cosa gradita di cui ti ringrazio

invece - sperando di non innescare nulla - avete già provato a cercare una possibile alternativa al pezzo largo e un po' noioso di inizio e fine GEP (o GEP2)?
Tra l'altro proprio all'ultima curva, dove c'è un albero abbattuto in mezzo alla strada, sono partito in derapata e volato di chiappa fermandomi a pochi cm dalla scarpatella sotto cui scorre il fiumiciattolo di cui sopra. Sarebbe stato da idioti farsi male proprio nel punto più facile.. oltre al fatto che strade così larghe e veloci non mi piacciono per via del rischio di trovarsi un'auto o dei pedoni che salgono. E tra viscido, fango negli occhi, nebbia e oscurità non sempre è possibile garantire uno stop immediato


Allora sei tu che rovina il fondo della salita, mica le moto o le ruspe! [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Scherzi a parte meglio lasciar stare il Canto fino al prossimo disgelo, sempre che arrivi anche il gelo...
ma no che è così bello scendere nel picio pacio (salire decisamente meno)
 

Allegati

  • fango.jpg
    fango.jpg
    58 KB · Visite: 19
  • canto.jpg
    canto.jpg
    25,5 KB · Visite: 18
  • caneve.jpg
    caneve.jpg
    55 KB · Visite: 21

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Provo a lanciare un sasso (però nascondo anche la mano!):
Sarebbe bello che qualcuno, vista la quantità di nomi che sono stati attribuiti ai vari sentieri, si prendesse la briga di fare dei piccoli cartelli, magari in alluminio, da apporre all'imbocco dei vari sentieri con il nome attribuito.
Che ne dite?
Basterebbero un po' di placchette e una scatoletta di punzoni con le lettere!
Poi si potrebbero attaccare sulle rocce con del silicone.
o-o
Labby
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Provo a lanciare un sasso (però nascondo anche la mano!):
Sarebbe bello che qualcuno, vista la quantità di nomi che sono stati attribuiti ai vari sentieri, si prendesse la briga di fare dei piccoli cartelli, magari in alluminio, da apporre all'imbocco dei vari sentieri con il nome attribuito.
Che ne dite?
Basterebbero un po' di placchette e una scatoletta di punzoni con le lettere!
Poi si potrebbero attaccare sulle rocce con del silicone.
o-o
Labby
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Provo a lanciare un sasso (però nascondo anche la mano!):
Sarebbe bello che qualcuno, vista la quantità di nomi che sono stati attribuiti ai vari sentieri, si prendesse la briga di fare dei piccoli cartelli, magari in alluminio, da apporre all'imbocco dei vari sentieri con il nome attribuito.
Che ne dite?
Basterebbero un po' di placchette e una scatoletta di punzoni con le lettere!
Poi si potrebbero attaccare sulle rocce con del silicone.
o-o
Labby

See, e poi ennesima polemica su chi ne ha il diritto di farlo o no....
Sarebbe comunque bello, penso che un po tutti l'abbiamo pensato di fare.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
il primo è sicuramente il GEP2 con la classica carrabile veloce (anche troppo e niente segni di pale meccaniche),
cascina che io chiamo "del Lupo",
strada che finisce in zona traliccio e giù a sx per il sentierino bello tutto curve viscide su sassi,
ricollegamento con la strada in zona GEP

il secondo invece non so... io di scalini, pietre, ruscelli, frane e tratti in cui pedalare o spingere non ne ho trovati... solo una specie di ponticello in curva finale sotto cui (e in parte sopra formando una piccola cascatella) passa un ruscello.
magari quando torno faccio qualche foto.
se poi sistemi il tuo blog è sempre cosa gradita di cui ti ringrazio

invece - sperando di non innescare nulla - avete già provato a cercare una possibile alternativa al pezzo largo e un po' noioso di inizio e fine GEP (o GEP2)?
[...]

La cascina è San Bartolomeo.
Probabilmente il terreno adesso si è assestato.
Hai fatto una descrizione esatta del GEP2, con i suoi bellissimi tornantini, radici e pietre fino a ricongiungersi con il GEP.

Rileggendo attentamente la descrizione del secondo, mi sa che è nuovo, almeno per me.:nunsacci:
Credo però che ti saresti divertito di più con il GEP, partendo proprio dall'inizio.

Per il blog ho trovato un'applicazione dedicata e, come si vede nel primo articolo, la mappa adesso è di Open Street Map.
Il procedimento però è lungo e devo trovare il tempo per reinserire tutte le "finestre" scomparse.

Dimenticavo..... fatti regalare 'sto cavolo di gps ! :smile:

:celopiùg:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
naa, sono un tipo troppo ruspante per queste diavolerie.

Provo a lanciare un sasso (però nascondo anche la mano!):
Sarebbe bello che qualcuno, vista la quantità di nomi che sono stati attribuiti ai vari sentieri, si prendesse la briga di fare dei piccoli cartelli, magari in alluminio, da apporre all'imbocco dei vari sentieri con il nome attribuito.
Che ne dite?
Basterebbero un po' di placchette e una scatoletta di punzoni con le lettere!
Poi si potrebbero attaccare sulle rocce con del silicone.
o-o
Labby
per segnalare un sentiero la cosa più duratura, semplice e meno invasiva è un classico punto di vernice colorata.
Però poi va fatta tutta una cartina con i sentieri e relativi colori
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
naa, sono un tipo troppo ruspante per queste diavolerie.


per segnalare un sentiero la cosa più duratura, semplice e meno invasiva è un classico punto di vernice colorata.
Però poi va fatta tutta una cartina con i sentieri e relativi colori

Può darsi, però i sentieri del Canto hanno un sacco di nomi consolidati o, se vogliamo, condivisi.
Così facendo ci ritroveremmo poi a dire cose tipo:"oggi sono salito dal giallo, poi ho preso il verde fino al blu, e infine giù a cannone per il rosso!"
Niente a che vedere!
:celopiùg:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[...]
se poi sistemi il tuo blog è sempre cosa gradita di cui ti ringrazio
[...]

Sono io a ringraziare te e tutti quelli che ogni tanto visitano il mio blog.
Le statistiche mi incoraggiano ad andare avanti. :celopiùg:

Mi sono preso un po' di tempo e ho ricaricato tutte le mappe con la nuova applicazione.

Anche se in OT e non per fare il fenomeno, ma solo a titolo di curiosità, :spetteguless: quella sotto era la stringa per visualizzare la traccia del S.Alberto su Google Earth.

Un vero e proprio sbattimento. :pc: ................ :razz:

script src="//www.gmodules.com/ig/ifr?url=http://dl.google.com/developers/maps/embedkmlgadget.xml&amp;up_kml_url=https%3%2F%2Fwww.dropbox.com%2FAS_D%28d105cpx1isdwv%2FS.Barbara_S.Alberto.kmz%3Fdl%3D&amp;up_view_mode=maps&amp;up_earth_2d_fallback=0&amp;up_earth_fly_from_space=0&amp;up_earth_show_nav_controls=0&amp;up_earth_show_buildings=0&amp;up_earth_show_terrain=0&amp;up_earth_show_roads=0&amp;up_earth_show_borders=0&amp;up_earth_sphere=earth&amp;up_maps_zoom_out=1&amp;up_maps_default_type=satellite&amp;synd=open&amp;w=500&amp;h=400&amp;title=&amp;border=%23ffff%7C0px%2C1px+solid+%2382CFA%7C0px%2C2px+solid+%23BDEFF%7C0px%2C3px+solid+%23E0FFF&amp;output=js"></script
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
sai cosa sarebbe bello? che nelle spiegazioni ci fosse una serie di fotine panoramiche di partenza, arrivo e incroci dei vari tracciati.
Diciamo 4/5 foto in totale.
Ovvio che tra il dire e il fare c'è di mezzo che qualcuno poi deve fare lo sbatti di farlo, però se dovesse servire magari un giorno possiamo dare una mano.

Se ad es decidi di fare il video per i tuoi 60 anni non stare lì a fare il lavoraccio del su e giù con cavalletto. Fai un fischio e veniamo a filmarti
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
sai cosa sarebbe bello? che nelle spiegazioni ci fosse una serie di fotine panoramiche di partenza, arrivo e incroci dei vari tracciati.
Diciamo 4/5 foto in totale.
Ovvio che tra il dire e il fare c'è di mezzo che qualcuno poi deve fare lo sbatti di farlo, però se dovesse servire magari un giorno possiamo dare una mano.

Se ad es decidi di fare il video per i tuoi 60 anni non stare lì a fare il lavoraccio del su e giù con cavalletto. Fai un fischio e veniamo a filmarti

Guarda, se mi mandi delle belle foto, le pubblico di sicuro.
Io non sono un bravo fotografo, ma per avere un risultato almeno decente, in alcuni casi ho utilizzato una reflex digitale (per esempio sullo "Scalette").
Ovviamente non in bici, ma solo quando vado a piedi.
Comunque, non è per niente semplice portare la macchina a tracolla, mentre ti arrampichi sui sentieri.
Poi c'è il problema di saper rendere l'idea di quello che si vede ad occhio nudo.
Altre volte mi sono accontentato di una piccola digitale, ma il risultato è molto scarso.
Infine, alcune immagini le ho recuperate invece dai video che ho girato con helmet cam.
A proposito, alcuni percorsi li ho filmati, proprio per integrare le spiegazioni.
Non so poi quanto spazio ho esattamente sul server.

Ho in testa almeno un paio di video da girare, non direttamente legati ad un traguardo "esistenziale" (già fatto).

In merito alla tua allettante proposta, ti ringrazio di cuore per la disponibilità, ma forse mi hai scambiato per qualcun altro......:nunsacci:..... non sono uno di quelli veri, tanto "da fargli un film" !
:smile:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
io la macchinetta fotografica la metto nello zaino e non ho problemi. La menata è fermarsi in discesa a tirarla fuori e quindi perdere il ritmo e il divertimento. Dovremmo fare delle uscite specifiche ma non siamo esattamente dietro l'angolo.
vedremo se ci sarà la possibilità..

per il discorso "che sentiero ho fatto?"
partendo dall'arrivo della salita di pontida direzione vetta, quindi con il gep verso dx, il cartellone di legno alle spalle e la risalita di caneve tra le case a sx, siamo andati dritti tenendo la dx (dove in estate c'è sempre un pozzangherone), quindi mantenendo la dx siamo in breve arrivati a un trivio, dove a sx si scende verso tassodine. Invece siamo andati a dx seguendo il cartello che indicava odiago lungo un sentierino in costa stretto e tendenzialmente in leggera discesa con vari alberi caduti ma tagliati per liberare il passaggio. Dopo poche centinaia di mt però ha cominciato a salire leggermente e allora siamo tornati indietro che non sembrava bello.
Era forse l'inizio del tronchi?

al trivio, 5mt più avanti c'è un 'altro sentiero privo di cartelli che va anch'esso verso dx quasi fosse parallelo ma più alto. dove porta?

se invece avessimo seguito sx appunto verso tassodine ma poi al seguente bivio avessimo girato a sx, ci saremmo trovati su un sentiero che a un certo punto finisce come dentro una specie di stretta gola dai bordi di roccia. Come lo chiamate voi?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
io la macchinetta fotografica la metto nello zaino e non ho problemi. La menata è fermarsi in discesa a tirarla fuori e quindi perdere il ritmo e il divertimento. Dovremmo fare delle uscite specifiche ma non siamo esattamente dietro l'angolo.
vedremo se ci sarà la possibilità..

Bravo, lo sbattimento scoraggiante è proprio quello che dici.....:celopiùg:

per il discorso "che sentiero ho fatto?"
partendo dall'arrivo della salita di pontida direzione vetta, quindi con il gep verso dx, il cartellone di legno alle spalle e la risalita di caneve tra le case a sx, siamo andati dritti tenendo la dx (dove in estate c'è sempre un pozzangherone), quindi mantenendo la dx siamo in breve arrivati a un trivio, dove a sx si scende verso tassodine. Invece siamo andati a dx seguendo il cartello che indicava odiago lungo un sentierino in costa stretto e tendenzialmente in leggera discesa con vari alberi caduti ma tagliati per liberare il passaggio. Dopo poche centinaia di mt però ha cominciato a salire leggermente e allora siamo tornati indietro che non sembrava bello.
Era forse l'inizio del tronchi?
al trivio, 5mt più avanti c'è un 'altro sentiero privo di cartelli che va anch'esso verso dx quasi fosse parallelo ma più alto. dove porta?

Guarda, che io sono uno dei pochi ad odiare i cellulari, ma alla fine un gps me lo sono comprato.
Pensaci.
Leggi bene la mia spiegazione del Tronchi
http://wileworld.altervista.org/il-tronchi/
...:arrabbiat:...inizi il GEP 2 e subito a sx c'è una sbarra, dopo pochi metri casottino in cemento sulla sinistra, vai dritto e ..... "nel dubbio .... tieni aperto !" :smile:

Nota: dove c'è il "pozzangherone", dopo poco a dx c'è l'inizio del GEP.
Buco nella vegetazione tipo il Kompressor dalla mulattiera.

Se avessi proseguito sul sentiero a dx del trivio, saresti arrivato sul Monte dei Frati.
Dovevi prendere quello in mezzo, che ti avrebbe portato ai piedi del Monte Canto / Crocione.
http://wileworld.altervista.org/monte-canto-crocione/

se invece avessimo seguito sx appunto verso tassodine ma poi al seguente bivio avessimo girato a sx, ci saremmo trovati su un sentiero che a un certo punto finisce come dentro una specie di stretta gola dai bordi di roccia. Come lo chiamate voi?

Ti vorrei tanto aiutare, ma con queste spiegazioni siamo tornati all'età della pietra :smile:
Guarda qui
http://wileworld.altervista.org/monte-canto-albune-loghen-caneve/
e poi qui
Monte Canto - Albune - Loghen - Caneve on Vimeo

Mi devi una birra....:prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo