Pressione gomme, consigli teorici e riscontri pratici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
73
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
questa non è la solita discussione sulla pressione delle gomme ma una domanda molto semplice:

Vi è mai capitato di testare la pressione delle gomme dei vostri amici e notare che le abbiano settate diversamente da come dichiarano ?

a me è capitato molte volte di riscontrare pressioni discordanti e parlo di ruote che sembravano di marmo per quanto fossero gonfie. Allora mi sono chiesto perché questa discordanza ? forse il loro manometro non funziona granché oppure c'è effettivamente qualche differenza in base al tipo di copertone...

Facciamo due semplici esempi:
copertone con tacchetti molto alti
copertone scorrevole tacchetti bassi

quale tipo avete e con quali pressioni ?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
è il solito topic ora della fine...le pressioni sono sempre da prendere con le pinze perchè le comuni pompe che abbiamo in garage hanno manometri che possono sbagliare anche di parecchio,poi esistono innumerevoli variabili che influenzano il valore ''giusto'' della pressione: peso bike,stile guida,gomme,camere o tubeless,ecc.... solito argomento di cui esistono 1000 topic.

I ''tacchetti'' non contano tantissimo come parametro,la pressione + alta o + bassa è più influenzata dalla carcassa e dimensione della gomma,poi ognuno si regola come gli va meglio.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
questa non è la solita discussione sulla pressione delle gomme ma una domanda molto semplice:

Vi è mai capitato di testare la pressione delle gomme dei vostri amici e notare che le abbiano settate diversamente da come dichiarano ?

a me è capitato molte volte di riscontrare pressioni discordanti e parlo di ruote che sembravano di marmo per quanto fossero gonfie. Allora mi sono chiesto perché questa discordanza ? forse il loro manometro non funziona granché oppure c'è effettivamente qualche differenza in base al tipo di copertone...

Facciamo due semplici esempi:
copertone con tacchetti molto alti
copertone scorrevole tacchetti bassi

quale tipo avete e con quali pressioni ?

...ma chi le ha mai guardate le pressioni indicate dai costruttori? IO seguo la regola del pollice: premendo al centro della gomma, il pollice non deve affondare più di 6-7mm.
Impossibile paragonare le pressioni di gomme diverse. La pressione dipende da:
  • dimensioni reali
  • tipo di carcassa
  • larghezza cerchio
  • peso del rider
  • manico del rider
  • terreno
  • preferenze personali (assorbimento, flessione carcassa, attrito)
 

Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
73
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
...
I ''tacchetti'' non contano tantissimo come parametro,la pressione + alta o + bassa è più influenzata dalla carcassa e dimensione della gomma,poi ognuno si regola come gli va meglio.

L'altezza dei tacchetti è un parametro fondamentale che dovresti imparare a considerare in relazione alla pressione dei pneumatici. Più sono alti più assicurano presa sul terreno (anche a pressioni più alte).
 

Rubber80

Biker serius
25/8/11
160
11
0
Rodi Garganico
Visita sito
Quoto quanto detto da Comaz15...... soltando che l'anteriore affonda al massimo 4mm ed il posteriore forse 2mm siamo intorno ai 2 bar.....comunque la cosa è molto variabile con il peso del biker....io peso 68 kg e mi piace molto la discesa........
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
tempo fà ho conosciuto un tecnico scwalbe il quale mi ha spiegato che il tassello deve penetrare nel terreno o aggredire l ostacolo quindi mai pressioni basse x avere grip come invece fanno in parecchi
Vero... però rovescio della medaglia è che la gomma non riesce a seguire il terreno perchè non si deforma a sufficienza e quindi è sempre in una condizione "tocco-nontocco".
...insomma bisogna trovare il compromesso...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
questa non è la solita discussione sulla pressione delle gomme ma una domanda molto semplice:

Vi è mai capitato di testare la pressione delle gomme dei vostri amici e notare che le abbiano settate diversamente da come dichiarano ?

a me è capitato molte volte di riscontrare pressioni discordanti e parlo di ruote che sembravano di marmo per quanto fossero gonfie. Allora mi sono chiesto perché questa discordanza ? forse il loro manometro non funziona granché oppure c'è effettivamente qualche differenza in base al tipo di copertone...

Facciamo due semplici esempi:
copertone con tacchetti molto alti
copertone scorrevole tacchetti bassi

quale tipo avete e con quali pressioni ?



alla fine è la solita discussione, manca un parametro fondamentale, il peso del biker...
es: gomme che per me che sono 110kg bardato sono giuste. per un biker di 60kg sono gonfie da far paura...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
tempo fà ho conosciuto un tecnico scwalbe il quale mi ha spiegato che il tassello deve penetrare nel terreno o aggredire l ostacolo quindi mai pressioni basse x avere grip come invece fanno in parecchi

dipende dalla situazione, su roccia ti sfido a far entrare il tassello sul fondo...
su fango invece si...


bisogna trovare il giusto compromesso, pressioni esageratamente basse non servono a nulla, meglio cambiare tipo di gomma se al minimo riportato sulla stessa si hanno ancora problemi di tenuta...
 

Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
73
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
dipende dalla situazione, su roccia ti sfido a far entrare il tassello sul fondo...
su fango invece si...


bisogna trovare il giusto compromesso, pressioni esageratamente basse non servono a nulla, meglio cambiare tipo di gomma se al minimo riportato sulla stessa si hanno ancora problemi di tenuta...

cosa c'entra la roccia che incontri sullo sterrato? il grip non lo avrai neanche con la gomma mezza sgonfia, anzi rischi di impuntarti... devi sorvolarla.senza frenare. Percoso sassoso vale la stessa regola, il tassello è disposto in modo da avere grip nei punti di appoggio a prescindere dal fondo. In un grafico schwalbe si nota la resistenza al rotolamento aumentare in relazione alla pressione quindi sarebbe corretto dire che una gomma più gonfia abbia maggior resistenza al rotolamento quindi anche maggior grip. Purtroppo in questo forum vedo che tappano subito le discussioni "simili" ad altre dove lo stesso argomento è già stato trattato però male, superficialmente e considerato "bibbia" soltanto perché scritto 4-5 anni fa il risultato è che io non sono certo un esperto ma credo che gli ingegneri schwalbe ne sappiano più di me e di voi utenti....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
cosa c'entra la roccia che incontri sullo sterrato? il grip non lo avrai neanche con la gomma mezza sgonfia, anzi rischi di impuntarti... devi sorvolarla.senza frenare. Percoso sassoso vale la stessa regola, il tassello è disposto in modo da avere grip nei punti di appoggio a prescindere dal fondo. In un grafico schwalbe si nota la resistenza al rotolamento aumentare in relazione alla pressione quindi sarebbe corretto dire che una gomma più gonfia abbia maggior resistenza al rotolamento quindi anche maggior grip. Purtroppo in questo forum vedo che tappano subito le discussioni "simili" ad altre dove lo stesso argomento è già stato trattato però male, superficialmente e considerato "bibbia" soltanto perché scritto 4-5 anni fa il risultato è che io non sono certo un esperto ma credo che gli ingegneri schwalbe ne sappiano più di me e di voi utenti....

Quindi non freni mai se trovi fondo roccioso? :-)

http://www.mtb-mag.com/gomme-e-resi.../#Cosa_deve_avere_una_gomma_per_scorrere_bene

http://www.mtb-mag.com/la-pressione-delle-gomme/
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
cosa c'entra la roccia che incontri sullo sterrato? il grip non lo avrai neanche con la gomma mezza sgonfia, anzi rischi di impuntarti... devi sorvolarla.senza frenare. Percoso sassoso vale la stessa regola, il tassello è disposto in modo da avere grip nei punti di appoggio a prescindere dal fondo. In un grafico schwalbe si nota la resistenza al rotolamento aumentare in relazione alla pressione quindi sarebbe corretto dire che una gomma più gonfia abbia maggior resistenza al rotolamento quindi anche maggior grip. Purtroppo in questo forum vedo che tappano subito le discussioni "simili" ad altre dove lo stesso argomento è già stato trattato però male, superficialmente e considerato "bibbia" soltanto perché scritto 4-5 anni fa il risultato è che io non sono certo un esperto ma credo che gli ingegneri schwalbe ne sappiano più di me e di voi utenti....

Io non ho detto fondo sassoso, ma roccia...
Inoltre resistenza al rotolamento e grip sono due cose non direttamente correlate

Inoltre io ho detto chiaramente che è inutile avere le gomme troppo sgonfie...


Per quanto riguarda il fango ho visto persone consigliare gomme larghe per affrontarlo meglio...
Che è la cosa più sbagliata


Inoltre sempre se hai letto ho scritto che non serve a nulla scendere sotto la pressione minima riportata sulla gomma e che in ogni caso bisogna trovare un compromesso personale tra una pressione che garantisca un buon sostegno ed il grip

Se per te non è cosi gonfiale pure a 12bar come le bdc e libero di schiantarti alla prima curva
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Solitamente io amo le pressioni basse, per i fondi che ho in zona, prevalentemente sassosi e rocciosi, avere un copertone che si schiacci maggiormente all'impatto con il suolo mi permette di avere maggior grip. Soprattutto su roccia, maggior superficie d'appoggio=maggior attrito in frenata.

Quelle poche volte che mi scordo di sgonfiare le gomme, che in salita solitamente tengo ad oltre 3bar, alla prima frenata faccio il lungo.

Stà di fatto che a mio avviso ogniuno è libero di tenere le pressioni che più gli aggradano, siamo tutti differenti, con sensibilità diverse e adattamenti differenti. Se uno si trova bene in un determinato modo.chi sono io per dirgli "guarda usi pressio i troppo alte/basse" mi faccio i cazzi miei e stop.
Topic come questo ne troverete a iosa nei forum di moto, ma alla fine ogniuno dice la sua, c'è chi si trova bene con pressioni di 2.9bar e altri che gridano all'eresia pretendendo che la pressione ottimale sia 2.257bar. Sono cose troppo soggettive su come uno sente il mezzo, da come.uno guida e da cosa vuole da quella specifica gomma....


In conclusione topic inutile ...chiudere :smile:
 

Domeniko150

Biker popularis
23/4/14
73
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Solitamente io amo le pressioni basse, per i fondi che ho in zona, prevalentemente sassosi e rocciosi, avere un copertone che si schiacci maggiormente all'impatto con il suolo mi permette di avere maggior grip. Soprattutto su roccia, maggior superficie d'appoggio=maggior attrito in frenata.

Quelle poche volte che mi scordo di sgonfiare le gomme, che in salita solitamente tengo ad oltre 3bar, alla prima frenata faccio il lungo.

Stà di fatto che a mio avviso ogniuno è libero di tenere le pressioni che più gli aggradano, siamo tutti differenti, con sensibilità diverse e adattamenti differenti. Se uno si trova bene in un determinato modo.chi sono io per dirgli "guarda usi pressio i troppo alte/basse" mi faccio i cazzi miei e stop.
Topic come questo ne troverete a iosa nei forum di moto, ma alla fine ogniuno dice la sua, c'è chi si trova bene con pressioni di 2.9bar e altri che gridano all'eresia pretendendo che la pressione ottimale sia 2.257bar. Sono cose troppo soggettive su come uno sente il mezzo, da come.uno guida e da cosa vuole da quella specifica gomma....


In conclusione topic inutile ...chiudere :smile:

certo, dipende anche dalla bici, probabilmente su ina full puoi salire senza problemi a 3bar ma io sulla front se vado oltre i 2.2bar saltello troppo perdo aderenza... io mi riferivo a quelli che ti dicono di ginfiarle a 1.8 - 1,9 e poi scopri che le tiene dure come il marmo... tipo 3bar che, come dicevo, può essere ok su una full... allora più che "gusti personali" la pressione delle gomme si basa su tre fattori principali
1) front o full
2) tasselli alti o bassi
3) fondo compatto / mosso
partendo da questi punti penso che sia possibile definire con poco margine di errore la pressione ideale e chiudere una volta per tutte i post generici che fino ad oggi non hanno considerato questi parametri. Il totale delle variabili possibili è 8 e aono sicuro che una cosa del genere si possa stilare senza particolari problemi.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ma non è vero quei tre parametri li non possono di certo bastare. C'entra il tipo di carcassa, la mescola stessa del copertone, la sezione stessa del copertone, come uno sente il mezzo in salita e in discesa ..come a uno piace che lavori la gomma...

Come detto a parer mio le variabili sono maggiori delle 3 che dici tu. Non si può far di tutta l'erba un fascio.
Poi scusami non ho ben capito la storia del altezza dei tasselli...quando si consuma la gomma che faccio?
Se mi sparo un giro da 60km con il caldo di questi giorni la gomma la trito e la sera sicuramente sarà almeno 1mm più bassa...l'ultima discesa che devo fare? Tengo la gomma a pressioni più alte rispetto alla prima discesa della mattina?? Uhmmmmmm....non mi convince....
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
certo, dipende anche dalla bici, probabilmente su ina full puoi salire senza problemi a 3bar ma io sulla front se vado oltre i 2.2bar saltello troppo perdo aderenza... io mi riferivo a quelli che ti dicono di ginfiarle a 1.8 - 1,9 e poi scopri che le tiene dure come il marmo... tipo 3bar che, come dicevo, può essere ok su una full... allora più che "gusti personali" la pressione delle gomme si basa su tre fattori principali
1) front o full
2) tasselli alti o bassi
3) fondo compatto / mosso
partendo da questi punti penso che sia possibile definire con poco margine di errore la pressione ideale e chiudere una volta per tutte i post generici che fino ad oggi non hanno considerato questi parametri. Il totale delle variabili possibili è 8 e aono sicuro che una cosa del genere si possa stilare senza particolari problemi.

Non c'è alcun parametro ''fisso'',l'unico modo è fare esperienza ed arrangiarsi...alla fine basta usare il ditometro premendo la gomma,anche perchè i manometri non sono tutti precisi,anzi.

La pressione si basa anche sul peso del biker,sezione gomma,stile guida,tipo di carcassa della gomma e tipo di sentiero...forse ce ne sono pure altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo