Upgrade impianto frenante idraulico: consigli?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fredex

Biker novus
19/8/14
3
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Ciao a tutti! :)
Sono nuovo nel forum e apro questo nuovo topic per un consiglio da parte vostra relativo all'impianto frenante della mia MTB. Dopo diversi km è giunta l'ora di cambiare pastiglie, non avendo mai fatto questo intervento, il meccanico presso cui ho acquistato la bici mi ha detto che il costo totale (pastiglie ant. e post. + manodopera) sarà di 20 €. Navigando qua e la sul web ho trovato un sito che vende alla cifra di 87€ + 5€ s.s. il set Shimano Deore BR-M615 (ant. + post.). Ora, visto e considerato che la mia monta uno Shimano BR-M445, secondo voi per la differenza di circa 70 € vale la pena fare l'upgrade oppure è sufficiente cambiare le pastiglie?
Grazie in anticipo! ;)
 

fredex

Biker novus
19/8/14
3
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Si come prezzo ci sta, visto quel che costa una coppia di pastiglie..Avevo preso in considerazione la possibilità di cambiare impianto frenante visto quel che si dice del BR-M445 sul web e nel forum.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ciao a tutti! :)
Sono nuovo nel forum e apro questo nuovo topic per un consiglio da parte vostra relativo all'impianto frenante della mia MTB. Dopo diversi km è giunta l'ora di cambiare pastiglie, non avendo mai fatto questo intervento, il meccanico presso cui ho acquistato la bici mi ha detto che il costo totale (pastiglie ant. e post. + manodopera) sarà di 20 €. Navigando qua e la sul web ho trovato un sito che vende alla cifra di 87€ + 5€ s.s. il set Shimano Deore BR-M615 (ant. + post.). Ora, visto e considerato che la mia monta uno Shimano BR-M445, secondo voi per la differenza di circa 70 € vale la pena fare l'upgrade oppure è sufficiente cambiare le pastiglie?
Grazie in anticipo! ;)

Hai notato che ti serve maggiore potenza frenante?

Se non hai esigenze particolari prova a cambiare le pastiglie, magari provando (se ci sono per quel modello) una composizione diversa.
Per la mia esperienza di discese tutt'altro che "easy", gli SLX sono ottimi freni (e vengo dagli XT): uso organiche ant e metalliche post.

:celopiùg:
 

fredex

Biker novus
19/8/14
3
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Ringrazio tutti per i consigli! Avevo preso in considerazione anche gli slx (nuovi a 102 € per ant. e post.) vista la differenza di prezzo rispetto ai Deore. Tra l'altro, visti i 4 anni della bici e le discese non così semplici (Colli Euganei) terrò in considerazione la possibilità di cambiare l'impianto. Voi che ne dite degli slx? Vi trovate bene per un uso moderato/elevato?
 

Classifica mensile dislivello positivo