consigli utilizzo / acquisto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karersee

Biker novus
1/8/14
7
0
0
trentino
Visita sito
Ciao,
come molti che approdano a qs sezione anch'io sono invogliato all'acquisto di una e-MTB e la ragione principale è quella di "estendere" il range delle mie uscite (non ho più 20 anni) e di poter godere di maggiori km e discese...
Ho letto quasi tutti i topic di qs sezione del forum per orientarmi all'acquisto ed in merito all'autonomia ho un dubbio, quando si parla di 1500 mt d+ e 40-50 km (per esempio) si intende con l'aiuto del motore per tutto il tragitto ( a varie intensità) o con l'aiuto solo per la salita, mi spiego meglio, la mia idea sarebbe quella, con una bici sui 20kg., di continuare a pedalare senza assistenza nei trasferimenti in piano-falso piano e nelle discese (non mi interessa la velocità) ed utilizzare il motore solo come aiuto nelle salite. Questo è l'utilizzo "normale" con cui si raggiungono più o meno i dati di autonomia che si leggono sul forum o facendo così ci si può fare di più (parlo del motore BOSCH montato su una front).

Inoltre negli anni non ho mai sentito la necessità di provare una FULL, ho sempre avuto max una front, ma in caso di acquisto di una e-bike mi pare di capire che forse le sospensioni aiutano anche in salita, ho interpretato correttamente o posso continuare ad usare una FRONT visto che non faccio discese ad alta velocità.

grazie mille a tutti.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ciao,
come molti che approdano a qs sezione anch'io sono invogliato all'acquisto di una e-MTB e la ragione principale è quella di "estendere" il range delle mie uscite (non ho più 20 anni) e di poter godere di maggiori km e discese...
Ho letto quasi tutti i topic di qs sezione del forum per orientarmi all'acquisto ed in merito all'autonomia ho un dubbio, quando si parla di 1500 mt d+ e 40-50 km (per esempio) si intende con l'aiuto del motore per tutto il tragitto ( a varie intensità) o con l'aiuto solo per la salita, mi spiego meglio, la mia idea sarebbe quella, con una bici sui 20kg., di continuare a pedalare senza assistenza nei trasferimenti in piano-falso piano e nelle discese (non mi interessa la velocità) ed utilizzare il motore solo come aiuto nelle salite. Questo è l'utilizzo "normale" con cui si raggiungono più o meno i dati di autonomia che si leggono sul forum o facendo così ci si può fare di più (parlo del motore BOSCH montato su una front).

Inoltre negli anni non ho mai sentito la necessità di provare una FULL, ho sempre avuto max una front, ma in caso di acquisto di una e-bike mi pare di capire che forse le sospensioni aiutano anche in salita, ho interpretato correttamente o posso continuare ad usare una FRONT visto che non faccio discese ad alta velocità.

grazie mille a tutti.

Ciao, 1500mt D+ li fai tranquillamente, anche con l'utilizzo del programma tour (secondo livello del bosch, che ti da il doppio della potenza che ci metti te), io con questo programma faccio circa 400 D+ a tacca, le tacche sono 5, quindi, in teoria, sono 2000mt, ... in pianura l'aiuto non serve, appena comincia a salire leggermente si sente subito la necessità di usare almeno l'ECO, sia per il peso della bici che gli attriti degli ingranaggi interni che fa fare più fatica di una bici normale...
Per la questione front o full, dipende dall'utilizzo che ne fai, se fai tanto off road, sicuramente è meglio... io per adesso ho una front, l'idea è però di venderla e prendere una full se ci riesco, solo che costano un botto:nunsacci:
 

xduro

Biker popularis
24/3/14
54
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao,
come molti che approdano a qs sezione anch'io sono invogliato all'acquisto di una e-MTB e la ragione principale è quella di "estendere" il range delle mie uscite (non ho più 20 anni) e di poter godere di maggiori km e discese...
Ho letto quasi tutti i topic di qs sezione del forum per orientarmi all'acquisto ed in merito all'autonomia ho un dubbio, quando si parla di 1500 mt d+ e 40-50 km (per esempio) si intende con l'aiuto del motore per tutto il tragitto ( a varie intensità) o con l'aiuto solo per la salita, mi spiego meglio, la mia idea sarebbe quella, con una bici sui 20kg., di continuare a pedalare senza assistenza nei trasferimenti in piano-falso piano e nelle discese (non mi interessa la velocità) ed utilizzare il motore solo come aiuto nelle salite. Questo è l'utilizzo "normale" con cui si raggiungono più o meno i dati di autonomia che si leggono sul forum o facendo così ci si può fare di più (parlo del motore BOSCH montato su una front).

Inoltre negli anni non ho mai sentito la necessità di provare una FULL, ho sempre avuto max una front, ma in caso di acquisto di una e-bike mi pare di capire che forse le sospensioni aiutano anche in salita, ho interpretato correttamente o posso continuare ad usare una FRONT visto che non faccio discese ad alta velocità.

grazie mille a tutti.

Ciao, anch'io prima di acquistarla avevo i tuoi stessi dubbi. Gli ho risolti prendendo una Haibike full con escursione leggera (120 davanti e dietro) a noleggio per una giornata. Ti riporto i dati di quella giornata ricavati dall' app "Runtastic mountain bike". Durata 03.03.49, Distanza 61.37 km, Velocitá media 20.1 km/h, Salita 1145 m. Tieni presente che nelle salite ho sempre usato TURBO, nelle discese OFF e nel piano TOUR con circa 2 km fatti in OFF per verificare la pedabilitá in caso di problemi con batteria. Alla fine mi rimanevano in ECO 4 km. Per quanto riguarda front o full, con il primo sentiero fatto (e non parlo di discesa, ma sentiero in piano) ho deciso subito: full.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ciao, 1500mt D+ li fai tranquillamente, anche con l'utilizzo del programma tour (secondo livello del bosch, che ti da il doppio della potenza che ci metti te)

...io in Tour non ho fatto più di 1200m...
per quanto mi riguarda darei come autonomia reale 1200m +-100m

Cmq il grosso del consumo si ha in salita, dove, senza assistenza è quasi impossibile salire. Nei trasferimenti in piano, spesso si superano i 25km/h quindi anche in "turbo" non si consuma quasi niente (il bosch è autolimitato ai 25km/h).

Il discorso full o front, ribadisco: non ha senso, se non per un fattore economico, andare su sterrato senza sospensioni: minor comfort, minore trazione, minore sicurezza, più sollecitazioni meccaniche.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
si però tipo io ho sempre avuto/usato al massimo delle front, quando andavo in mtb da giovane manco la front e non ho mai avuto grossi problemi certo vai piu piano.

ad oggi penso prenderò una front e me la farò bastare dato il costo di una full troppo fuori spesa per me.
quindi tipo sari a un bivio o prendere tipo la full enrylevel sduro fullnine sl da 2900€ oppure prendere una front non entry da 2490€
oppure ripsrmio pre risprmio prendere la front entri da 2000€ e tenermi la differenza in tasca...
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Occorre tener presente che la full, anche su muscolare, serve, ovviamente in discesa e ancor di più in piano molto sconnesso. Questo perché in discesa puoi stare sui pedali ma in piano devi stare seduto per pedalare. E lì su fondi sconnessi senti la differenza. Con la ebike le velocità sono maggiori e specie in piano andare a 25 sullo sconnesso con una front non è il massimo. Ecco perché con una ebike Mtb suggerisco comunque full.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
quella del piano non l'avevo considerata, tuttavia la differenza di prezzo è troppo elevata , devo fare mente locale uff..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
guarda che ci sono in giro belle occasioni anche di full ... io ho preso la mia Xduro FS RX 27.5 come bici demo e l'ho pagata il 35% in meno del prezzo di listino e con 2 anni di garanzia .. la bici aveva meno di 600 km e sembra nuova .....
lo stesso conce dove l'ho presa io aveva in offerta una FS RC (che ha venduto) e ora mi pare abbia una FS SL 26 nuova in offerta (2490 invece di 2990) ... concessionario Maresca&Fiorentino di Bologna ... oppure anche il bike di Terni ha spesso belle occasioni ... cerca su e-bay o subito.it e vedrai che trovi .. senza fretta .....
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
gironzolando sul web si trovano negozi che hanno occasioni di qualità realmente presenti, perlomeno io ho fatto così e pedalo allegramente!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
da Motorpep a Pregnana mi parlava della nuova Fullseven da 27.5 a 3650 euro a cui applicano il 10% di sconto .....
anche da Mobilità elettrica di Bologna ne hanno di scontate ... ma x ora ho visto solo front, credo che le Full arrivino + avanti ..........
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
da Motorpep a Pregnana mi parlava della nuova Fullseven da 27.5 a 3650 euro a cui applicano il 10% di sconto .....
anche da Mobilità elettrica di Bologna ne hanno di scontate ... ma x ora ho visto solo front, credo che le Full arrivino + avanti ..........

ma parli delle sduro? no perchè quelle ho letto su un forum tedesco che se ne eprla per gennaio...
 

goma

Biker novus
2/9/13
1
0
0
Visita sito
Originalmente inviato da karersee
Ciao,
come molti che approdano a qs sezione anch'io sono invogliato all'acquisto di una e-MTB e la ragione principale è quella di "estendere" il range delle mie uscite (non ho più 20 anni) e di poter godere di maggiori km e discese...
Ho letto quasi tutti i topic di qs sezione del forum per orientarmi all'acquisto ed in merito all'autonomia ho un dubbio, quando si parla di 1500 mt d+ e 40-50 km (per esempio) si intende con l'aiuto del motore per tutto il tragitto ( a varie intensità) o con l'aiuto solo per la salita, mi spiego meglio, la mia idea sarebbe quella, con una bici sui 20kg., di continuare a pedalare senza assistenza nei trasferimenti in piano-falso piano e nelle discese (non mi interessa la velocità) ed utilizzare il motore solo come aiuto nelle salite. Questo è l'utilizzo "normale" con cui si raggiungono più o meno i dati di autonomia che si leggono sul forum o facendo così ci si può fare di più (parlo del motore BOSCH montato su una front).

Inoltre negli anni non ho mai sentito la necessità di provare una FULL, ho sempre avuto max una front, ma in caso di acquisto di una e-bike mi pare di capire che forse le sospensioni aiutano anche in salita, ho interpretato correttamente o posso continuare ad usare una FRONT visto che non faccio discese ad alta velocità.

grazie mille a tutti.

Ciao, innanzi tutto dobbiamo capire quanto arriva ad aiutarti il motore; hai una salita, che conosci bene e che, con la muscolare, quando sei in cima ti sembra di scoppiare, bene con il bosch in eco, (si! in eco e indipendentemente da classic o 2014, consumano e spingono praticamente identici) arrivi prima e meno stanco. è giusto precisarlo perché spesso si parla di autonomia, 35 km/55km ma se vai in eco che è già un vantaggio rispetto alla muscolare ne fai più di cento. se nei tuoi giri con la muscolare, 2 salite come quella di prima ti spedivano a casa vedrai che in eco ne farai 4. poi io la prenderei full tutta la vita, proprio perché non sei un professionista e quando avrai l' elettrica ti spingerai più facilmente sul fuoristrada, la full ti darà più sicurezza in caso di imprevisti; buche, pietre...e quel kilo in più non lo senti come sulla muscolare
 

Classifica mensile dislivello positivo