nuova trail bike. quale telaio ritenete migliore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
che c'entra? un conto e bici bambino, adulto se vuoi gareggiare marathon devi avere una 29 al top, se vuoi fare dh una 26... non importa che tu sia alto 1,50 o 2m...

che sembri sproporzionato e solo estetica e non funzionalità... la mtb deve essere funzionale e poi eventualmente bella...

vedo qui sulle montagne molti girare con xc carbon tirate al limite, che in salita vanno come missili... ed in discesa stanno atteni ad ogni radice... se ci salgo io che peso 100kg la spezzo in due al primo gradino...

Quindi dici che quelle ruotone non siano controproducenti per uno basso, rendendo la bici troppo grande, ad onta evidentemente del telaio di piccola misura? Just asking, io non saprei, sono 1.74m ed ho usato sempre e solo la mia front 26" (oltre alla bdc che ovviamente ha ruote 700cc).
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Quindi dici che quelle ruotone non siano controproducenti per uno basso, rendendo la bici troppo grande, ad onta evidentemente del telaio di piccola misura? Just asking, io non saprei, sono 1.74m ed ho usato sempre e solo la mia front 26" (oltre alla bdc che ovviamente ha ruote 700cc).

tutto dipende da quel chi ci vuoi fare... sulle marathon il vantaggi delle 29 sono ovvi, gomme meno scolpite a parità di aderenza, un effetto giroscopio che aiuta a mantenere la velocità ed otrepassare gli ostacoli ( complice ovviamente il diametro ruota in primis )

ovvio che vanno valutate bene le geometrie, ma ci sono ditte che fanno 29 xs...
è c'è una donna che ci corre in world cup...


poi la gente secondo me ragiona abbastanza male... oltre a seguire la moda, leggo molti ragionamenti del tipo:
-sono basso 1,70m mi hanno sconsigliato la 29er...
-sono alto 1,80m mi hanno consigliato la 29er...

sono 10cm in altezza, ovvero circa 5cm di differenza di altezza sella e pochi cm di differenza sulla lunghezza bici... non fa sta gran differenza...

morale, scegli ciò che ti piace, per ciò che devi fare e pedala, meno seghe mentali...


( pensa che io mi sono da pochi mesi preso la full nuova da 26... )
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
tutto dipende da quel chi ci vuoi fare... sulle marathon il vantaggi delle 29 sono ovvi, gomme meno scolpite a parità di aderenza, un effetto giroscopio che aiuta a mantenere la velocità ed otrepassare gli ostacoli ( complice ovviamente il diametro ruota in primis )

ovvio che vanno valutate bene le geometrie, ma ci sono ditte che fanno 29 xs...
è c'è una donna che ci corre in world cup...


poi la gente secondo me ragiona abbastanza male... oltre a seguire la moda, leggo molti ragionamenti del tipo:
-sono basso 1,70m mi hanno sconsigliato la 29er...
-sono alto 1,80m mi hanno consigliato la 29er...

sono 10cm in altezza, ovvero circa 5cm di differenza di altezza sella e pochi cm di differenza sulla lunghezza bici... non fa sta gran differenza...

morale, scegli ciò che ti piace, per ciò che devi fare e pedala, meno seghe mentali...


( pensa che io mi sono da pochi mesi preso la full nuova da 26... )

Se io ad esempio oggi potessi prendere una nuova bici vorrei tanto provare la full, ma non saprei se andare di 27,5" o 29", e quindi Canyon Nerve AL, 120mm sia 27,5" che 29", o Radon Slide, 130mm e solo 29", ovvero le bici più papabili in rapporto q/p...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Vabbe, ma se uno si vuole divertire in salita e andar tranquillo in discesa saranno anche amati fatti suoi, ognuno se la vive come crede...e poi qua siamo nella sezione trail bike, mica downhill...
Comunque io sono della parrocchia di quelli che pensano che se sei relativamente basso e leggero della 29 te ne fai ben poco. Meglio una 26 o 27.5, decisamente. E non è solo una questione estetica.
Ps io probabilmente mi terrei la ellsworth per il semplice fatto che è una ellsworth...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Il discorsco della componentistica custom non l' avevo valutato.interessante!!!! Fate qualche alternativa anche fuori dalla rosa che ho fatto all' inizio. Adesso pedalò una Ellsworth.... sono pronto a tutto!!!
Mi dicono dalla regia che la norco sight killer sia molto divertente e pedalabile e rientra nel tuo budget, 140-140, un carro simile alle lapierre ed alle yt, tipologia allineata alla trance. La sensor, come dicevamo pagine fa, sulla carta sembra molto valida in ogni frangente, ma non ho ancora avuto nessun feedback sulla pedalabilità in fuorisella.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Mi dicono dalla regia che la norco sight killer sia molto divertente e pedalabile e rientra nel tuo budget, 140-140, un carro simile alle lapierre ed alle yt, tipologia allineata alla trance. La sensor, come dicevamo pagine fa, sulla carta sembra molto valida in ogni frangente, ma non ho ancora avuto nessun feedback sulla pedalabilità in fuorisella.

ma tu cerchi una bici da am ( 140mm ) per pedalare in fuorisella :nunsacci:

sicuro che sia il tipo di bici che ti si addice?
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Per quello che ho provato io le 29" per XC hanno talmente tanti vantaggi da rendere assurdo l'acquisto di una mtb con ruote di diametro inferiore se non per un fatto estetico. Ti puoi permettere di tenere velocità altissime in piano, meno vibrazioni su manubrio e sella, scavalchi meglio gli ostacoli, su discese facili vai come un razzo... insomma su percorsi tranquilli io non scenderei mai dalla 29. Anche perché la geometria del telaio è diversa e a me piace molto di più starci sopra. Se adesso salgo su una 26" mi sembra di stare su un triciclo... Le taglie ci sono per tutte le altezze e quindi non mi pare giusto correlare l'altezza con il diametro ruota.

Quando invece si tratta di scendere da trail impegnativi, molto sconnessi con rocce ed ostacoli vari da evitare magari su fondo scivoloso, con le ruote da 29" è molto difficile. Se poi ha una mtb come la mia con un angolo del canotto di 71,5° allora diventa un incubo e sei sempre a rischio ribaltamento...

Quindi secondo me se non devi fare discese troppo impegnative ti conviene sicuramente la 29", altrimenti prendi la 27,5". Provane comunque più che puoi, quando trovi quella giusta te ne accordi subito! Io dopo pochi km con questa Ktm Ultra Race 29 l'ho presa immediatamente.

Per quanto mi riguarda, visto che adesso vado spesso anche in montagna sento la necessità di una mtb con la quale scendere anche da trail impegnativi, ho intenzione di affiancare alla front 29" una full con ruote da 27,5" ed un'escursione da circa 130 mm che sia comunque ben pedalabile in salita. Al momento sono orientato sulla Stumpjumper FSR ma sono certo che ne proverò molte prima di decidere!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Per quello che ho provato io le 29" per XC hanno talmente tanti vantaggi da rendere assurdo l'acquisto di una mtb con ruote di diametro inferiore se non per un fatto estetico. Ti puoi permettere di tenere velocità altissime in piano, meno vibrazioni su manubrio e sella, scavalchi meglio gli ostacoli, su discese facili vai come un razzo... insomma su percorsi tranquilli io non scenderei mai dalla 29. Anche perché la geometria del telaio è diversa e a me piace molto di più starci sopra. Se adesso salgo su una 26" mi sembra di stare su un triciclo... Le taglie ci sono per tutte le altezze e quindi non mi pare giusto correlare l'altezza con il diametro ruota.

Quando invece si tratta di scendere da trail impegnativi, molto sconnessi con rocce ed ostacoli vari da evitare magari su fondo scivoloso, con le ruote da 29" è molto difficile. Se poi ha una mtb come la mia con un angolo del canotto di 71,5° allora diventa un incubo e sei sempre a rischio ribaltamento...

Quindi secondo me se non devi fare discese troppo impegnative ti conviene sicuramente la 29", altrimenti prendi la 27,5". Provane comunque più che puoi, quando trovi quella giusta te ne accordi subito! Io dopo pochi km con questa Ktm Ultra Race 29 l'ho presa immediatamente.

Per quanto mi riguarda, visto che adesso vado spesso anche in montagna sento la necessità di una mtb con la quale scendere anche da trail impegnativi, ho intenzione di affiancare alla front 29" una full con ruote da 27,5" ed un'escursione da circa 130 mm che sia comunque ben pedalabile in salita. Al momento sono orientato sulla Stumpjumper FSR ma sono certo che ne proverò molte prima di decidere!

mah...gran vantaggi della 29 son in discesa visto che le routone aiutano e parecchio a evitare di insaccarsi o ribaltarsi e superano moltomeglio gli ostacoli..che poi per sbagliata geometria o poca confidenza tu ti trovi peggio in discesa e' un altro problema...
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
mah...gran vantaggi della 29 son in discesa visto che le routone aiutano e parecchio a evitare di insaccarsi o ribaltarsi e superano moltomeglio gli ostacoli..che poi per sbagliata geometria o poca confidenza tu ti trovi peggio in discesa e' un altro problema...
A me sembrava con la 26 nelle discese ripide sullo stretto di poter girare molto più agevolmente attorno agli ostacoli, non è che si possa passare su tutto, nemmeno con la 29... Poi che non sia ancora un fenomeno in discesa visto che vado in montagna da poco questo è innegabile. ;-)
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mi dicono dalla regia che la norco sight killer sia molto divertente e pedalabile e rientra nel tuo budget, 140-140, un carro simile alle lapierre ed alle yt, tipologia allineata alla trance. La sensor, come dicevamo pagine fa, sulla carta sembra molto valida in ogni frangente, ma non ho ancora avuto nessun feedback sulla pedalabilità in fuorisella.
Mi autoquoto. Ho riguardato bene il carro della sensor nuova, mi sembrava diverso ma è sempre un monocross. Anche se cè l'aos che riduce l'effetto del tiro catena, i miei dubbi sulla reattività alla pedalata in fuorisella rimangono. Il trasferimento di carico come lo compensano? Bo.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per quel poco che l'ho provata la sensor nuova non mi è sembrata na bici molto reattiva, per via del peso e della geometria bella aperta...
Sicuro però è una bici divertente e robusta, fra l'altro esce di serie con cerchi tubeless, però prove in salita non ho avuto modo di farne...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
per quel poco che l'ho provata la sensor nuova non mi è sembrata na bici molto reattiva, per via del peso e della geometria bella aperta...
Sicuro però è una bici divertente e robusta, fra l'altro esce di serie con cerchi tubeless, però prove in salita non ho avuto modo di farne...
Si la dotazione é buona anche in fascia bassa. Le ruote pesano un tritio però gli st i23 sono indistruttibili.
 

Classifica mensile dislivello positivo