Movimento centrale xtr quasi bloccato

sottobosco

Biker novus
11/8/09
15
0
0
Kooly Noody
Visita sito
Oggi nel bel mezzo di una uscita, all'improvviso mi si sono bloccati i pedali... Semi bloccati perché all'indietro giravano con un po' di fatica.

Per fortuna ero partito da soli 10km di cui 4 ho potuto farli in discesa per tornare a casa, il resto dei km li ho fatti pedalando lentamente e ogni 10 giri di ruota in avanti dovevo fare qualche pedalata all'indietro per liberare la pedalata di nuovo.

Effettivamente la bici è stata ferma per 6 o 7 anni , ho lubrificato tutto tranne il movimento centrale.

Ce la farò a rimetterlo in sesto senza troppe spese?
È un xtr montato nel 2009 circa...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Per modificare il titolo deivi fare Edita e poi in basso: passa a modalità avanzata, così puoi modificare anche il titolo.

Detto questo, vedi il tipo di telaio oppure smontalo il movimento centrale, non so come e che tipo fosse un XTR del 2009, ma un movimento centrale non costa tanto, una ventina di euro
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Scusate, nel titolo il t9 ha scritto _straordinario_ ma per errore, non posso modificare però il titolo.

Oggi nel bel mezzo di una uscita, all'improvviso mi si sono bloccati i pedali... Semi bloccati perché all'indietro giravano con un po' di fatica.

Per fortuna ero partito da soli 10km di cui 4 ho potuto farli in discesa per tornare a casa, il resto dei km li ho fatti pedalando lentamente e ogni 10 giri di ruota in avanti dovevo fare qualche pedalata all'indietro per liberare la pedalata di nuovo.

Effettivamente la bici è statua ferma per 6 o 7 anni , ho lubrificato tutto tranne il movimento centrale.

C'è la farò a rimetterlo in sesto senza troppe spese?
È un xtr montato nel 2009 circa...
Confermo quanto ti ha già detto hesediel: io ho da poco montato l'xtr preso su BD a meno di 30 Euro.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Prima di cambiarlo, conviene smontarlo e ingrassarlo perchè un MC montato nel 2009 non può essere già fuori uso... Il mio è del 2006 ed è ancora perfettamente funzionante(lo smonto ogni anno). Probabilmente è solo sporco o il grasso vecchio ha perso le sue proprietà per mancanza di utilizzo.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Prima di cambiarlo, conviene smontarlo e ingrassarlo perchè un MC montato nel 2009 non può essere già fuori uso... Il mio è del 2006 ed è ancora perfettamente funzionante(lo smonto ogni anno). Probabilmente è solo sporco o il grasso vecchio ha perso le sue proprietà per mancanza di utilizzo.

Non può essere già fuori uso!?!?!Dal 2009!?!?C'è gente che ne cambia due in un anno!Non c'è una tempistica ma una frequenza di utilizzo e in che condizioni lo si utilizzo oltre ai tipi di tracciato e anche dal tipo di bici(Full/front).
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Non può essere già fuori uso!?!?!Dal 2009!?!?C'è gente che ne cambia due in un anno!Non c'è una tempistica ma una frequenza di utilizzo e in che condizioni lo si utilizzo oltre ai tipi di tracciato e anche dal tipo di bici(Full/front).

Vero. Ho esagerato per fretta... per fuori uso intendevo che non è scontato che sia da cambiare.... Conviene sempre prima ispezionarlo per vedere in che stato sono i cuscinetti. E' vero che costa poco ma venti euro di più nel portafogli sono sempre meglio che venti in meno....
Infatti facevo l'esempio del mio MC (XT) decennale, che pur essendo stato usato tanto, anche in condizioni difficili, con una manutenzione neanche tanto continua è ancora lì che gira... Poi è evidente che se lo maltratti, gli punti la pompa a pressione al massimo nei lavaggi e non lo guardi neanche per sbaglio, ci sta pure che ne cambi due in un anno.
Comunque, per quel che ho visto fino ad ora su bici di livello vario, è molto più facile vedere movimenti centrali durare una vita, anche senza particolare manutenzione, piuttosto che vedere bici in cui viene cambiato due volte all'anno...
 

sottobosco

Biker novus
11/8/09
15
0
0
Kooly Noody
Visita sito
Ritirata la bici questa sera. Erano i cuscinetti ormai logori. Prima di me la bici era di un professionista xc...
Spesa totale 35€. Cos'altro devo lubrificare ancora? Ho già sostituito il cavo del deragliare sfilacciato, sto lubrificato la catena dopo ogni lavaggio (con wd40)... I pattini dei freni sono quelli ribassati, ancora ok. Cosa manca?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ritirata la bici questa sera. Erano i cuscinetti ormai logori. Prima di me la bici era di un professionista xc...
Spesa totale 35€. Cos'altro devo lubrificare ancora? Ho già sostituito il cavo del deragliare sfilacciato, sto lubrificato la catena dopo ogni lavaggio (con wd40)... I pattini dei freni sono quelli ribassati, ancora ok. Cosa manca?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

come scritto mille volte il WD40 non è un lubrificante vero e proprio,
va bene se lo fai ad ogni uscita, ma io dopo pulirei con uno straccio
per togliere l'eccesso e userei un lubrificante apposito per catene
da versare goccia a goccia su ogni rullino, vedrai che migliora
anche la scorrevolezza.. il wd40 contiene solventi e anche una piccola
quantità di olio che lascia una patina oleosa al momento dell'uso, ma poi
va via subito dopo pochissimi chilometri.......

ciò o-o
 

sottobosco

Biker novus
11/8/09
15
0
0
Kooly Noody
Visita sito
come scritto mille volte il WD40 non è un lubrificante vero e proprio,
va bene se lo fai ad ogni uscita, ma io dopo pulirei con uno straccio
per togliere l'eccesso e userei un lubrificante apposito per catene
da versare goccia a goccia su ogni rullino, vedrai che migliora
anche la scorrevolezza.. il wd40 contiene solventi e anche una piccola
quantità di olio che lascia una patina oleosa al momento dell'uso, ma poi
va via subito dopo pochissimi chilometri.......

ciò o-o
Grazie Luca, avendo scorte di wd40 a disposizione speravo di poterle sfruttare....
Cercherò subito una valida alternativa.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
va benissimo per la pulizia, visto che contiene solventi, lo uso anche io, ma dopo
asciugo e lubrifico......

quando facevo enduro con la moto spesso tornavo a casa con la moto completamente infangata e per non far seccare il fango
una bella spennelata di gasolio sulla catena ancora sporca e secca.... poi la volta dopo prima di uscire una bella botta di straccio
e un'altra spennelata di gasolio, spesso senza neanche lubrificare..... ma lì è diverso, ci sono gli oring di tenuta tra le maglie
che trattengono il grasso... quindi è comunque lubrificata.......

ciò o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo