29" con poca escursione e geometrie aggressive

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Io ci metterei anche la Stumpjumper in questa "categoria", alla fine il carro FSR si fa pedalare molto bene, poi da 110 a 130 non è che ci sia tutta questa differenza, ad occhio sembra più pedalabile la Stumpjumper che la Evil con quell'angolo di sella. Comunque da provare tutte :-)
Molto interessante la Pivot per la possibilità di montare anche le ruote 27+ grazie al nuovo standard Boost148
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Stupenda, non capisco come mai a differenza delle altre case non hanno accorciato il "chainstain", oltre la misura del "trail" sembrerebbe sia la chiave per aumentare la maneggevolezza. :nunsacci:

Nel mondo moto si parla praticamente solo di avancorsa, infatti il vantaggio delle forcelle con rake maggiorato è proprio quello di ridurre l'avancorsa a parità di angolo di sterzo...
Cerco di spiegarlo: in pratica quando giri il manubrio in corsa si genera una forza tra il terreno e la gomma che tende a contrastare la rotazione del manubrio, l'avancorsa è il braccio di questa forza, quindi maggiore è l'avancorsa e maggiore sarà la forza da esercitare sul manubrio per farlo girare.
Questo si traduce in + avancorsa = + stabilità e - avancorsa = + agilità

Spero di esser stato abbastanza chiaro :-)
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Nel mondo moto si parla praticamente solo di avancorsa, infatti il vantaggio delle forcelle con rake maggiorato è proprio quello di ridurre l'avancorsa a parità di angolo di sterzo...
Cerco di spiegarlo: in pratica quando giri il manubrio in corsa si genera una forza tra il terreno e la gomma che tende a contrastare la rotazione del manubrio, l'avancorsa è il braccio di questa forza, quindi maggiore è l'avancorsa e maggiore sarà la forza da esercitare sul manubrio per farlo girare.
Questo si traduce in + avancorsa = + stabilità e - avancorsa = + agilità

Spero di esser stato abbastanza chiaro :-)

Ma nella mtb la misura dell'avancorsa è dato solo dal rake della forca?!:nunsacci:
In effetti le case produttrici non parlanoquasi mai dei valori di trail/avancorsa...dal comunicato di Ibis sul magazine sembra che pongano molta attenzione a quest'aspetto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma nella mtb la misura dell'avancorsa è dato solo dal rake della forca?!:nunsacci:
In effetti le case produttrici non parlanoquasi mai dei valori di trail/avancorsa...dal comunicato di Ibis sul magazine sembra che pongano molta attenzione a quest'aspetto.
l'avancorsa è determinata da: angolo sterzo, diametro ruota, rake forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mooolto bene....pensavo solo da rake e magari anche dall'angolo sterzo...beata ignoranza
la ruota più grande aumenta l'avancorsa... è il motivo per cui le forcelle da 29" hanno rake maggiore di quelle per ruote più piccole ed è anche il motivo per cui in generale a parità di destinazione d'uso le 29" hanno angolo sterzo generalmente un po' più verticale (quest'ultima cosa era molto più evidente sui primi modelli di 29", anche perchè allora le forcelle avevano rake inferiore)
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Nel mondo moto si parla praticamente solo di avancorsa, infatti il vantaggio delle forcelle con rake maggiorato è proprio quello di ridurre l'avancorsa a parità di angolo di sterzo...
Cerco di spiegarlo: in pratica quando giri il manubrio in corsa si genera una forza tra il terreno e la gomma che tende a contrastare la rotazione del manubrio, l'avancorsa è il braccio di questa forza, quindi maggiore è l'avancorsa e maggiore sarà la forza da esercitare sul manubrio per farlo girare.
Questo si traduce in + avancorsa = + stabilità e - avancorsa = + agilità

Spero di esser stato abbastanza chiaro :-)

Si sei stato chiarissimo, diciamo che avendo avuto due Trek da 29" (la Remedy tutt'ora) il concetto di avancorsa lo conosco bene, la Trek (Gary Fischer) l'ha introdotto per la prima volta nelle bici da 29", la famosa Geometria G2 (ne parlano indirettamente anche nell'articolo della nuova Ripley).
Parlo di chainstain perché avendo una bici da Freeride con la lunghezza del carro variabile 425-430-435, ho potuto verificare sul campo la differenza, ti posso assicurare che è tanta, 425 super agile mentre a 435 è molto stabile.
Poi la Specialized con l'Enduro 29" è stata la prima casa che ha tirato fuori un'incredibile CS di 430, che ha reso la bici molto agile, almeno così dicono, non l'ho mai provata. Hanno seguito in tanti, sopratutto fra le bici da te elencate, che seguo con molto interesse per un prossimo futuro :-)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Dopo aver lanciato il sasso è giusto che dica la mia :-)

Evil The Following: Bellissima, ospita gomme fino a 2.4 e del DELTA sono tutti entusiasti (quelli di BikeMag la hanno decretata miglior bici del 2015 e l'anno scorso era stata la Uprising...)
Transition Smuggler: Interessante, se non sbaglio la più economica del gruppo, l'alluminio non mi dispiace e i ragazzi di Transiton mi stanno troppo simpatici ma purtroppo non può montare la doppia che per me è fondamentale
Banshee Phantom: Probabilmente la più bella di tutte e quella con meno escursione, purtoppo è un pò pesantuccia e anche costosetta per essere in alluminio, ma soprattutto non può motare un portaborraccia in un posto sensato: una bici di questa categoria vorrei poterla usare anche per farmi il giretto veloce dietro casa senza dover prendere lo zaino
Kona Process: semplicemente inguardabile
Pivot Mach 429 trail: Molto bella, Boost, passaggio cavi esterno (anche se in un posto un pò infame), carro bello largo per montare comode le 29" da 2.4 (di sicuro non ci metterei le 27,5+) non si capisce perchè non abbia il telescopico in nessun allestimento.
Ibis Ripley LS: non mi entusiasma, però è pensata gran bene

Capitolo a parte per la Stumpjumper: per me è mezzo scalino più spostata verso la discesa rispetto alle altre, probabilmente è lo stesso quella che si pedala meglio (lo ripeto, sarebbe da fare un bel test comparativo), fatto stà che io 130mm di escursione non li voglio neanche in discesa (come detto in post precedenti già i 120mm della Evil per me sono al limite) :-)

In soldoni la mia preferita è la Pivot, anche se il cuore tira più verso la Evil... per "fortuna" adesso non ho i soldi per comprare ne una ne l'altra ne avrei il tempo di usarle :cry:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ci aggiungo, a pieno diritto direi, in questa categoria (e dopo anche tanti mila metri di test) la yeti ASRC...di XC ha solo quanto bene sale e il suo peso..il resto e' tutto solo godimento in discesa

provata su identiche discese la FSR 2016, non c'e' paragone, soprattutto sullo stretto (vero anche che la FSR provata ha una forca immonda come la revelation)
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
E io ci aggiungo la SantaCruz Tallboy Ltc , una bici veramente a 360 gradi , sale benissimo , scende benissimo , movimento centrale abbastanza alto da non toccare facilmente , buona manovrabilita' , ottimo confort ,peso ridotto , rulla tutto .
Ci faccio XC , trail , enduro , all mountain , ed è anche bella , o meglio , piace a me .

Non ci metti la borraccia , non si puo' avere tutto .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E io ci aggiungo la SantaCruz Tallboy Ltc , una bici veramente a 360 gradi , sale benissimo , scende benissimo , movimento centrale abbastanza alto da non toccare facilmente , buona manovrabilita' , ottimo confort ,peso ridotto , rulla tutto .

Ci faccio XC , trail , enduro , all mountain , ed è anche bella , o meglio , piace a me .



Non ci metti la borraccia , non si puo' avere tutto .


Gran bella bici..io però ce ne metto
2 di borracce :-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quando non si hanno argomenti si passa a parlare di manico dietro allo schermo di un pc :specc: per di più del manico degli amici! :hahaha:

Sono d'accordo con te, mi sembra una categoria molto interessante. Già le trailbike "classiche" sono secondo me bici molto divertenti (e sottovalutate), queste promettono divertimento ancora maggiore.

Secondo me vedi la cosa un pò troppo bianco o nero: trail, AM, enduro non sono categorie ben definite ed ognuno ha il suo modo di interpretarle.
Io ad esempio faccio enduro con una front in acciaio (e non la cambierei con una full per niente al mondo), poi c'è Scratera che hai citato che fa trail con una rigida: secondo il tuo ragionamento siamo due idioti che non capiscono come devono essere le bici adatte a noi...

Certo queste 29" di cui stiamo parlando non saranno agili come una trail bike classica, e non saranno schiacciasassi come una AM, ma è proprio questo modo di essere ne una ne l'altra che mi piace, sono bici più stabili delle trail ma conservano i vantaggi (reattività e pedalabilità) dell'escursione limitata
A me sembra la solita 'genialata' per smuovere il mercato.
Geometria e peso da discesa che rendono più stabile la bike alle alte velocità, ma altrettanto la penalizzano in salita, sospensioni o non sospensioni. Sospensioni a corsa ridotta rispetto ad una AM/Enduro che la penalizzano in discesa a non superare le velocità che competono ad una Trail. Io le vedo come bikes che salgono come Enduro e scendono come Trail. Poi ognuno ha le sue idee ed i suoi argomenti, per chi li cerca.
Infine Scratera conosce perfettamente le sue necessità, in quanto la sua bike non è un prodotto di serie, ma è artigianale con geometria e parti completamente scelte da lui stesso.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
........
Poi la Specialized con l'Enduro 29" è stata la prima casa che ha tirato fuori un'incredibile CS di 430, che ha reso la bici molto agile, almeno così dicono, non l'ho mai provata. ...........
Tornando al manico, uno molto bravo che conosco l'ha comperata lo scorso anno. Nello stretto non era bello da vedersi come con quella che aveva prima. Dopo 4 mesi (e una ruota aperta) l'ha venduta.
Di solito mi fido molto poco del marketing delle case e molto più di chi ha esperienza diretta sulle cose.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi aspettavo dei pesi più light

a sto punto una classica AM con forca dual position è solo un po' più pesante e offre prestazioni migliori in discesa.
o se uno vuole minor peso prende una trail con magari forca maggiorata a 140-150
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Già forse non sono proprio light....ma quelle carbon si fermano sui 12kg o poco più. Il che non è affatto male viste le ruotone, gomme abbastanza grosse e non certo light, telescopici ecc...
Cmq se la enduro diventano sempre più delle mini-DH le trail diventano delle mini-ENDURO...e la cosa non è affatto male per quanto mi riguarda.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Già forse non sono proprio light....ma quelle carbon si fermano sui 12kg o poco più. Il che non è affatto male viste le ruotone, gomme abbastanza grosse e non certo light, telescopici ecc...
Cmq se la enduro diventano sempre più delle mini-DH le trail diventano delle mini-ENDURO...e la cosa non è affatto male per quanto mi riguarda.
Già. Le full XC sono delle Trail ormai. Conviene prendere queste per fare Trail ....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
http://www.mtb-mag.com/novita-cube-2016/

Anche Cube presenta la Stereo 120 29" più lunga e aperta di sterzo (ok solo per quelli un pò più alti)... Ultimamente ogni casa che presenta qualcosa di nuovo presenta un modello di questo tipo, più che nicchia direi che si può tranquillamente parlare di nuova tendenza!

Edit: Tra l'altro avrà prezzi più abbordabili del resto della compagnia :-)
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
... Cmq se la enduro diventano sempre più delle mini-DH le trail diventano delle mini-ENDURO...e la cosa non è affatto male per quanto mi riguarda.

Già. Le full XC sono delle Trail ormai...

Concordo in pieno, anche la Trek ha presentato la nuova Fuel, con il carro più corto grazie al Boost 148 http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/trail/fuel_ex/fuel_ex_9_9_29/ ... magari con il nuovo ammo hanno anche risolto il bobing di quel carro, almeno con gli DRCV.
 

Classifica mensile dislivello positivo