Ancora senza una bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Willard

Biker novus
17/6/15
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, purtroppo ancora non ho avuto tempo di comprarmi una bici, ma neanche tante convinzioni riguardo quelle da me selezionate.

Vi ricordo brevemente, qui di seguito, quale sia la mia idea:
"La mia idea è quella di spendere attorno ai 300 euro, in modo tale che, se poi mi appassiono, continuo ad impratichirmi con questa per un annetto per poi valutare l'acquisto di una mtb più professionale. Nel caso in cui invece non mi appassionassi, avrei comunque una bici da usare quando mi serve, senza aver buttato via troppi soldi."


Ho trovato questa Merida usata a 300 euro e per la quale io cercherò di tirare fino ai 250. Di seguito il link con la descrizione.

http://www.meridabikes.it/archivio-bikes/135-2013/mtb-hardtails-26/1229-matts-10-v-it.html


Cosa ne pensate?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Che ne penso? Che a volte si perde il senso della misura.
Quella bici, ed è scritto chiaro e tondo nella tabella, nel 2013 costava 329€
Venderla e comprarla dopo due anni a 300€ è fuori dal mondo.
Anche non capendo il valore dell'oggetto, quel prezzo di listino dovrebbe far capire.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

marcopalla

Biker novus
7/1/14
11
0
0
Visita sito
Grazie del consiglio. L'unica cosa che mi blocca un po' è la forcella non bloccabile. Tu dici che si sente tantissimo? Può essere considerata una grave mancanza?

ciao, ho la RR500, non dondola molto in salita, quindi non si sente molto la mancanza del blocco. Forse un pochino sul vallonato veloce (leggera salita / piatto /leggera discesa). Ha due posizioni di regolazione della durezza della forcella, ma non si apprezza differenza, resta sempre abbastanza rigida.
Quello che si sente sono le vibrazioni in discesa sullo sconnesso/pietre, si fatica parecchio. Per il resto a 300e non ho trovato nulla che si avvicinasse.
Io faccio molta salita (la tengo a casa al Terminillo...) e devo dire che è pesante, ma comunque domenica c'ho fatto 2.800m di dislivello x 60 Km,
+ o - due tre chili alla fine vai un po' piu' piano, ma se non è una gara, sepoffà :)

subito ho cambiato i pedali (con 35-50e te la cavi), gli originali li tengo pe nonno quando va a prendere il giornale:smile:
il reggisella è moolto scarso, ogni tanto si allenta....
anche la sella è skrausa parecchio
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Grazie del consiglio. L'unica cosa che mi blocca un po' è la forcella non bloccabile. Tu dici che si sente tantissimo? Può essere considerata una grave mancanza?

Io ho regolato la mia forca bella duretta per il mio peso: non la blocco,le piccole asperità si sentono,ma con asperità maggiori dove serve lavoro di forca è perfetta... si comprime il giusto.
 

Willard

Biker novus
17/6/15
7
0
0
Visita sito
Io ho regolato la mia forca bella duretta per il mio peso: non la blocco,le piccole asperità si sentono,ma con asperità maggiori dove serve lavoro di forca è perfetta... si comprime il giusto.
Ok, grazie. Mi sto quasi convincendo. Comunque come bici per iniziare va bene? Le salite, seppur immagino con qualche difficoltà, le riesco a fare?
Non è che devo andare ogni 100 km a farmela revisionare?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie del consiglio. L'unica cosa che mi blocca un po' è la forcella non bloccabile. Tu dici che si sente tantissimo? Può essere considerata una grave mancanza?

Il blocco della forcella è l'ultimo dei problemi.
I problemi veri sono: trasmissione scarsa, freni scarsi, forcella scarsa, bici pesante.
Secondo me sull'usato si può trovare di meglio, anche con solo 300 euro di budget.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Il blocco della forcella è l'ultimo dei problemi.
I problemi veri sono: trasmissione scarsa, freni scarsi, forcella scarsa, bici pesante.
Secondo me sull'usato si può trovare di meglio, anche con solo 300 euro di budget.

Da noi diciamo ci vuole un culo come quello di Michelangelo per trovare una mtb buona per 250 300 euro di solito sono mtb finite :celopiùg:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Da noi diciamo ci vuole un culo come quello di Michelangelo per trovare una mtb buona per 250 300 euro di solito sono mtb finite :celopiùg:

Mah, non direi.
Senza dubbio con 100-200 euro in più sarebbe più facile.
Ma ad esempio questa a 350 (che magari trattati diventano 300) è molto meglio sulla carta (risultato di 1 minuto di ricerca):
http://mercatino.mtb-forum.it/p-328049-ktm-ultra-flite

P.S. raffinati cultori del "dolce stil novo" dalla vostre parti !!! :smile: scherzo eh o-o
 

giovomal

Biker serius
Mah, non direi.
Senza dubbio con 100-200 euro in più sarebbe più facile.
Ma ad esempio questa a 350 (che magari trattati diventano 300) è molto meglio sulla carta (risultato di 1 minuto di ricerca):
http://mercatino.mtb-forum.it/p-328049-ktm-ultra-flite

P.S. raffinati cultori del "dolce stil novo" dalla vostre parti !!! :smile: scherzo eh o-o

eh si si, la risposta è:

- usato
- 26 pollici
- front
- mercatino, subito.it, ebay annunci ecc...
- non troppa fretta
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Willard

Biker novus
17/6/15
7
0
0
Visita sito
Il blocco della forcella è l'ultimo dei problemi.
I problemi veri sono: trasmissione scarsa, freni scarsi, forcella scarsa, bici pesante.
Secondo me sull'usato si può trovare di meglio, anche con solo 300 euro di budget.
Allora, sto valutando se aumentare il budget a 500 euro. In tal caso sarei orientato su una ghost del 2014 (la SE 1800) che costava 629 euro e ora in un negozio qui a Torino me la farebbero a 499.

Cosa ne pensate?

Qui di seguito la bici:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-hardtail-se-1800-ghost/rp-prod111470
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Dimenticavo: Visto che sulle 500 €, chi più chi meno, le bici montano componentistica molto simile (al limite chi migliora in qualche cosa, poi peggiora in qualche altra cosa), prenditi di coraggio, deciditi e prendila, che sennò passa l'estate e ti privi del piacere di questo bellissimo sport.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Classifica mensile dislivello positivo