Info carica batteria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Salve

ho un dubbio, o meglio una risposta mi lascia un po perplesso..

Ho una batteria da 36V assemblata i primi di Giugno con BMS.

Da nuova mai usata aveva una tensione senza carico di 41.8V (nella norma)

Percorsi un 60km, la tensione è scesa a 36V circa.

Messa in carica con un alimentatore da 54V, 2A la batteria non supera i 40.1V e il led del caricatore passa da rosso a verde e non carica più.

Il venditore mi ha detto che è normale.. è il BMS che previene il sovraccarico della batteria..

E' possibile questa cosa?
10 in serie da cariche devono aggirarsi a 42V
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Si, infatti non avevo capito come fosse stato possibile che mia avessero inviato un alimentatore da 54V..

Ma è normale che la batteria non superi i 40.1V?
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Per cui una batteria che al massimo si carica di 40.1V è da considerarsi buona anche se usata e caricata solo una volta?
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
40,1V sono troppo pochi...rischi di "perdere" una percentuale molto importante di autonomia!!!

e poi....con il tuo attuale caricatore, il rischio è troppo alto!!!!!! la fase di carica è la più delicata!!!!
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
La batteria è nuova in garanzia, cambio caricabatteria, faccio qualche ciclo di scarica/carica e vediamo se si stabilizza su un valore maggiore.

[MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION]
quando vi rientrano i caricabatteria?
li avete tutti esauriti :-(
 

alambiccus

Biker superis
27/4/13
381
0
0
47
monzuno
www.facebook.com
io prima proverei con il CB che è facile che non arrivi oltre per via della protezione che da il bms, se sei in garanzia sicuro mi farei cambiare entrambi!!

inoltre verifica che sia CE il prodotto, visto che ti da un cb da 48 per 36!! se non fosse a norma ricorda che in caso di problemi (incendio) l'assicurazione non copre.
 

Classifica mensile dislivello positivo