domanda su forcella xcr

biff

Biker popularis
20/7/16
87
0
0
Visita sito
ciao a tutti, mi chiedevo, se nella forcella che monta la rr 560, posso cambiare la molla e metterne una più morbida, peso 60 kg e al momento mi sembra un po rigida dato che con il preload al minimo il sag è di solo 1 cm, se po ci saltello sopra scende un altro cm. quando passo sopra radici o altro non si muove....il problema potrebbe dipendere da altro?
grazie
 

varcorvio78

Biker serius
30/5/13
114
4
0
BAT
Visita sito
ciao a tutti, mi chiedevo, se nella forcella che monta la rr 560, posso cambiare la molla e metterne una più morbida, peso 60 kg e al momento mi sembra un po rigida dato che con il preload al minimo il sag è di solo 1 cm, se po ci saltello sopra scende un altro cm. quando passo sopra radici o altro non si muove....il problema potrebbe dipendere da altro?
grazie
59i tgggwwh tgggwwh [emoji22]xkkk [emoji21] [emoji22] [emoji30] [emoji29] tgggwwh ydwnnenqj
 

biff

Biker popularis
20/7/16
87
0
0
Visita sito
scusa ma non arrivo a capire l'ironia.....tu dirai che l'argomento è stato trattato più volte, ma con il tasto cerca alla domanda: posso cambiare molla ad una forcella Suntour xcr non ho trovato risposta quindi ve lo richiedo; Posso cambiare molla ad una forcella Suntour xrc???
grazie
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Naturalmente essendo una suntour quindi una forcella di marca anche se semplice di costruzione esistono diverse molle da adattare al peso del ciclista, se pesi 60 kg di sicuro hai una forcella a risposta troppo brusca, per il tuo peso meglio una molla soft prevista a catalogo, auguri per trovarla in italia visto le politiche commerciali dei vari rivenditori.
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ovviamente parliamo di una forcella molto entry level .. per cui non puoi aspettarti grandi performance ... io personalmente non spenderei un solo centesimo e la sfrutterei all'osso o fino a quando davvero non ti sta troppo stretta ed a quel punto se non si vuole investire tanto e quindi prendere un prodotto nuovo opterei per un buon usato (già con una rock shox 30 gold solo air rispetto alla tua attuale ti si apre un mondo nuovo).. si trovano molte occasioni avendo pazienza...
 

biff

Biker popularis
20/7/16
87
0
0
Visita sito
la forcella va benissimo per quello che devo fare io, solo che è troppo rigida, il mio peso quasi non lo sente.....

il link che mi ha postato maxx, che ringrazio, lo avevo visto, solo avevo il dubbio che non la potessi cambiare per qualche motivo......
secondo voi è un lavoro che un principiante riesce a fare? o farei solo dei danni? come devo procedere? servono attrezzi specifici?
in rete non ho trovato quasi niente sulla sostituzione della molla, solo per la manutenzione....
scusate se vi stresso, ma non vorrei fare cavolate, nei video in rete sembra tutto facile, poi ieri ho comprato un cavalletto, ho provato a regolare di nuovo il deragliatore anteriore e il risultato è stato che ho pedalato fino a un meccanico con la catena che strisciava e me lo ha sistemato in 10 min e 5 euri...
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Sostituire le molle è un lavoro da meccanico esperto , in particolare esperto di sospensioni. Tra l altro tra molle manodopera ecc non credo sia un intervento economico, vedrai che 100€ li vai a spendere.
Io mi orienterei su una forcella ad aria, anche la più ecomica , dovresti trovare qualcosa sui 150-170€
 

B27

Biker novus
16/9/12
26
0
0
Torino
Visita sito
Per cambiare la molla dovrebbe essere sufficiente svitare la ghiera di plastica in cima allo stelo sinistro, è subito sotto la regolazione del precarico, sviti e quando finisci i filetti la molla viene fuori. Puoi usare la chiave apposita:

https://sc02.alicdn.com/kf/HTB1_vM6JVXXXXbsXXXXq6xXFXXXp.jpg

Ma io ero riuscito anche picchiando delicatamente i dentini con cacciavite e martello. Dai un'occhiata a questo:

https://www.youtube.com/watch?v=0Ex6jqiHdu0

E' una forcella base ma se per lui va bene perchè dovrebbe cambiarla? Recupera una molla per il tuo peso a 10-15€ e via in sella! Se e quando arriverai ai limiti della forcella durante i tuoi giri sentirai da te il desiderio di passare a un modello superiore.
 

biff

Biker popularis
20/7/16
87
0
0
Visita sito
Ho preso una molla morbida da bikejamming, la molla l' ho pagata meno di 10 euro, piu 7 di spedizione....grazie mille
Avete mai fatto acquisti da bikejamming? É affidabile?
 

biff

Biker popularis
20/7/16
87
0
0
Visita sito
stamattina mi è arrivata la molla morbida, allora l' ho montata, una lavoro da 10 min a esagerare....però mi è rimasto un dubbio, dentro la molla dura, c' era una barra di gomma lunga più o meno una spanna, ma nella nuova non era presente allora per stare sul sicuro l'ho sfilata dalla molla dura e l'ho reinserita in quella morbida... ho fatto bene o la molla morbida non ne ha bisogno?? sapete mica a cosa serve??
grazie
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
credo che serva a rallentare il ritorno della molla compressa, e che quindi tu abbia fatto bene a rimetterla... ma non ne sono affatto sicuro :) aspetto anche io risposte da qualcuno informato.

Lumia 435 + mTalk
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica mensile dislivello positivo