Cicli Frera Stratos 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghid0

Biker novus
25/7/16
7
0
0
Casteldidone
Visita sito
Che ne pensate? Pagata 440€...

frera_2016_-STRATOS_29.jpg




TELAIO/FRAME/CADRE
In alluminio/Alloy/Aluminium

FORCELLA/FORK/FOURCHE
RST Blaze ML

GRUPPO/GROUP/GROUPE
Shimano Acera Mix 24 speed

GUARNITURA/CRANK SET/PEDALIER
Shimano M171 42/34/24

CAMBIO/REAR DERAILLEUR/DERAILLEUR AR.
Shimano Acera M360

DERAGLIATORE/FRONT DERAILLEUR/DERAILLEUR AV.
Shimano TX-50

COMANDI/SHIFTERS/MANETTES
Shimano SL-M310

FRENI/BRAKES/FREINS
Tektro disc Idraulici/Hydraulic/Hydraulique





CASSETTA/CASSETTE/ROUE LIBRE
Shimano HG-31

SELLA/SADDLE/SELLE
Italia Flow X-FEEL

REGGISELLA/SEAT POST/TIGE DE SELLE
Frera in alluminio/alloy/aluminium

PIANTONE/STEM/POTENCE
Alloy Oversize

CURVA/HANDLEBAR/CINTRE
Oversize in acciaio

RUOTE/WHEELS/ROUES
X-FEEL

COPERTURE/TIRES/PNEUS
Cheng Shin / Vee Rubber / Kenda

MISURE/SIZES/TAILLES
42-47-52 C.T.
 

ghid0

Biker novus
25/7/16
7
0
0
Casteldidone
Visita sito
Però dai scusate, sono curioso! Ok che forse dovevo omettere di averla già presa, ma è entry level per la forcella e i freni? Ovvero per le componenti che non sono della Shimano?
La uso per un uscita alla settimana (al massimo se non meno) nella pianura padana (sterrato, sentieri, ghiaia ecc.) per al massimo 70 km alla volta...

In cosa potrei trovare defezioni?

P.S. non trovo alcuna recensione su internet di questa bici ma la stanno vendendo non poco da quel che mi hanno detto
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.433
412
0
Visita sito
È una bici entry level perchè monta componenti economici compresi quelli shimano, ma d'altronde se il tuo budget era quello non è che ci potevi comperare tanto di meglio stando sul nuovo.
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Allora, cominciamo col dire che 24 rapporti sono inadeguati su una 29", perché il più leggero è 30x24 o 32x24.
La mia Lee Cougan ha come primo rapporto 34x24 ed è pesante in alcuni frangenti.
La mia Lapierre ha invece un 36x22, molto più agile che mi permette di arrampicarmi dappertutto.
Poi de la usi solo in pianura o quasi è un altro discorso
Diciamo che Altus-Acera sono i primi cambi seri di Shimano, e tu davanti hai un TX50 che è sotto il minimo sindacale.
Discorso forcella: se provi una bici con una forcella migliore noti che la tua sembra quasi rimbalzare.
Quanto pesa la bici? diciamo una quindicina di chili?
Esteticamente è bella. Goditela, magati per l'uso che ne farai non sarà limitante, viceversa avrai fatto esperienza ;-)

Quindi, come già detto, :i-want-t:
 

ghid0

Biker novus
25/7/16
7
0
0
Casteldidone
Visita sito
Allora, cominciamo col dire che 24 rapporti sono inadeguati su una 29", perché il più leggero è 30x24 o 32x24.
La mia Lee Cougan ha come primo rapporto 34x24 ed è pesante in alcuni frangenti.
La mia Lapierre ha invece un 36x22, molto più agile che mi permette di arrampicarmi dappertutto.
Poi de la usi solo in pianura o quasi è un altro discorso
Diciamo che Altus-Acera sono i primi cambi seri di Shimano, e tu davanti hai un TX50 che è sotto il minimo sindacale.
Discorso forcella: se provi una bici con una forcella migliore noti che la tua sembra quasi rimbalzare.
Quanto pesa la bici? diciamo una quindicina di chili?
Esteticamente è bella. Goditela, magati per l'uso che ne farai non sarà limitante, viceversa avrai fatto esperienza ;-)

Quindi, come già detto, :i-want-t:
Con poco più di 100€ da aggiungere potevo prendere la OLYMPIA DRAKE 29 che ha lo stesso telaio ma componenti un po diversi (La Frera da qual che ho capito è la fascia ecomonica dell'olympia essendo un suo marchio). Sarebbe stata notevole la differenza? Ho scelto questa perchè esteticamente mi piace di più e allo stesso tempo risparmiavo. Ecco la "sorella":

FORCELLA RST Blaze ML 1-1/8 9mm
GRUPPO Shimano Alivio MIX 24V
CRANK SET Shimano FC M-171
MOVIMENTO CENTRALE Neco
REAR DERAILLEUR Shimano RD M4000 SGS
FRONT DERAILLEUR Shimano TX800
COMANDI Shimano SLM 310
FRENI Shimano BR AM355
DISCHI Promax 6 Fori
CASSETTA Shimano CS HG31
CATENA Shimano CN HG40
SELLA San Marco Pro Vip race
PEDALI NWL 108 Alloy
REGGISELLA Olympia SP C212 BLK
ATTACCO Olympia TDS C470A-8 FOV
PIEGA Olympia MTB L152 BT FOV BLK
RUOTE X-Feel Disc 6 Bolts
COPERTURE Vee Rubber
WHEELS / TIRES OPT. Mavic XM119 + RM33 F:9mm R:10mm / Vittoria Saguaro 2.1 Rigid (Dischi Shimano RT 30S).

Grazie della spiegazione dettagliata!
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Non mi piace lo stesso.
Secondo me una 29er deve avere una guarnitura col 22 ed un paco pignoni col 36 o al limite col 34. Eventualmente, se proprio non si trovasse nulla, accetterei anche un 24x34.
Trasmissione minimo tutta Altus, freni idraulici, forcella con bloccaggio che funzioni col rider sulla bici (alcune forcelle non bloccano se la forcella non è scarica, cioé devi scendere dalla bici o fare manovre strane impennando e bloccando con la ruota per aria...).
Se dovessi cercare una bici io partirei da qui, cercando quella che mi offre come minimo quello che ti ho descritto al miglior prezzo.
Ho pagato la mia Lee Cougan I29 450,00. E' tutta Altus, guarnitura 24-34-42 e pignoni 11-34.
La forcella non bloccava con me sopra (ero inesperto e questo particolare non lo conoscevo...), l'ho sostituita con una Recon ad aria usata presa a 130,00 ed ho vrnduto la mia a 30,00: totale 530,00 che è comunque superiore come bici alla seconda che hai postato.
Quando per usura dovrò cambiare pacco pignoni, monterò un 12-36 e quando toccherà alla guarnitura monterò una 22-30-40.
Tutto ciò alla luce dei giri che faccio, perché ripeto che possibilmente per i tuoi giri la tua andrà bene: lo puoi sapere solo tu.

I ragionamenti vanno fatti PRIMA dell'acquisto confrontandosi con le esperienze degli altri.

Buone pedalate.
 

ghid0

Biker novus
25/7/16
7
0
0
Casteldidone
Visita sito
Non mi piace lo stesso.
Secondo me una 29er deve avere una guarnitura col 22 ed un paco pignoni col 36 o al limite col 34. Eventualmente, se proprio non si trovasse nulla, accetterei anche un 24x34.
Trasmissione minimo tutta Altus, freni idraulici, forcella con bloccaggio che funzioni col rider sulla bici (alcune forcelle non bloccano se la forcella non è scarica, cioé devi scendere dalla bici o fare manovre strane impennando e bloccando con la ruota per aria...).
Se dovessi cercare una bici io partirei da qui, cercando quella che mi offre come minimo quello che ti ho descritto al miglior prezzo.
Ho pagato la mia Lee Cougan I29 450,00. E' tutta Altus, guarnitura 24-34-42 e pignoni 11-34.
La forcella non bloccava con me sopra (ero inesperto e questo particolare non lo conoscevo...), l'ho sostituita con una Recon ad aria usata presa a 130,00 ed ho vrnduto la mia a 30,00: totale 530,00 che è comunque superiore come bici alla seconda che hai postato.
Quando per usura dovrò cambiare pacco pignoni, monterò un 12-36 e quando toccherà alla guarnitura monterò una 22-30-40.
Tutto ciò alla luce dei giri che faccio, perché ripeto che possibilmente per i tuoi giri la tua andrà bene: lo puoi sapere solo tu.

I ragionamenti vanno fatti PRIMA dell'acquisto confrontandosi con le esperienze degli altri.

Buone pedalate.

Grazie!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Che ne pensate? Pagata 440€...

frera_2016_-STRATOS_29.jpg




TELAIO/FRAME/CADRE
In alluminio/Alloy/Aluminium
FORCELLA/FORK/FOURCHE
RST Blaze ML
GRUPPO/GROUP/GROUPE
Shimano Acera Mix 24 speed
GUARNITURA/CRANK SET/PEDALIER
Shimano M171 42/34/24
CAMBIO/REAR DERAILLEUR/DERAILLEUR AR.
Shimano Acera M360
DERAGLIATORE/FRONT DERAILLEUR/DERAILLEUR AV.
Shimano TX-50
COMANDI/SHIFTERS/MANETTES
Shimano SL-M310
FRENI/BRAKES/FREINS
Tektro disc Idraulici/Hydraulic/Hydraulique




CASSETTA/CASSETTE/ROUE LIBRE
Shimano HG-31
SELLA/SADDLE/SELLE
Italia Flow X-FEEL
REGGISELLA/SEAT POST/TIGE DE SELLE
Frera in alluminio/alloy/aluminium
PIANTONE/STEM/POTENCE
Alloy Oversize
CURVA/HANDLEBAR/CINTRE
Oversize in acciaio
RUOTE/WHEELS/ROUES
X-FEEL
COPERTURE/TIRES/PNEUS
Cheng Shin / Vee Rubber / Kenda
MISURE/SIZES/TAILLES
42-47-52 C.T.
ma perche non hai preso la 540, forse per via delle ruote da 27,5?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora, cominciamo col dire che 24 rapporti sono inadeguati su una 29", perché il più leggero è 30x24 o 32x24.
La mia Lee Cougan ha come primo rapporto 34x24 ed è pesante in alcuni frangenti.
La mia Lapierre ha invece un 36x22, molto più agile che mi permette di arrampicarmi dappertutto.
Poi de la usi solo in pianura o quasi è un altro discorso
Diciamo che Altus-Acera sono i primi cambi seri di Shimano, e tu davanti hai un TX50 che è sotto il minimo sindacale.
Discorso forcella: se provi una bici con una forcella migliore noti che la tua sembra quasi rimbalzare.
Quanto pesa la bici? diciamo una quindicina di chili?
Esteticamente è bella. Goditela, magati per l'uso che ne farai non sarà limitante, viceversa avrai fatto esperienza ;-)

Quindi, come già detto, :i-want-t:

a questo aggiungi che a mio modo di vedere una 29 deve avere dei cerchi che quei budget non permettono, altrimenti ci ritroviamo dei mattoni.
Io penso che Deca si restato sui 27,5 per questo motivo

Comunque è un mio parere personale...poi come detto dipende cosa uno ci fa, a leggere i percorsi dell'utente a mio modo di vedere è sbagliato l'acquisto di una MTB, che ti penalizza troppo su quei percorsi.

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo