Cube Stereo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
non l'hai aperto per togliere la catena?

la linguetta metallica va fatta scattare (verso l'anteriore della bici) così il guidacatena si apre e puoi ruotare in senso antiorario la parte esterna del guidacatena.
Io così ho fatto per togliere la catena senza aprire la falsamaglia
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
corona 28T provata, proprio ciò di cui avevo bisogno! adesso frullo in discesa ma alla fine preferisco non morire in salita... ringrazio [MENTION=79682]giouncino[/MENTION] per il consiglio!

a proposito... adesso con la catena sul 42 se giro al contrario non scende, di contro, non ci crederete, la catena sul pignone più piccolo, pedalo al contrario e sale di due!!! ah ah ah ah ah ah ah ah
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
strano,
non è che ti sei dimenticato di montare lo spacer sulla guarnitura?
Credo che ci sia qualcosa che non va però nel tuo caso....quel che ti è successo ha ben poco senso per me...

a me il cambio corona non ha cambiato di una virgola riguardo alla caduta catena.
I km invece stanno "ammorbidendo" la catena ed ora richiede un mezzo giro indietro in più per cadere!
Mai più KMC.

Ora con il 28t, quando dietro ingrani il 37 (il penultimo) hai un rapporto praticamente identico al 32x42 di prima!

Io invece non frullo in discesa nemmeno col 28t.
Quasi mai faccio discese scorrevoli, normalmente facciamo discese indecenti... ai limiti del trialistico, pertanto scendo di 2-3 pignoni dal 42 e ne ho già di avanzo! ;)
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
strano,
non è che ti sei dimenticato di montare lo spacer sulla guarnitura?
Credo che ci sia qualcosa che non va però nel tuo caso....quel che ti è successo ha ben poco senso per me...

a me il cambio corona non ha cambiato di una virgola riguardo alla caduta catena.
I km invece stanno "ammorbidendo" la catena ed ora richiede un mezzo giro indietro in più per cadere!
Mai più KMC.

Ora con il 28t, quando dietro ingrani il 37 (il penultimo) hai un rapporto praticamente identico al 32x42 di prima!

Io invece non frullo in discesa nemmeno col 28t.
Quasi mai faccio discese scorrevoli, normalmente facciamo discese indecenti... ai limiti del trialistico, pertanto scendo di 2-3 pignoni dal 42 e ne ho già di avanzo! ;)

"spacer"??? io non ho tolto ne aggiunto nulla...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
mi sono espresso male: c'è un anello spesso 4-5mm con un oring tra guarnitura e movimento centrale lato destro.
L'hai vista e rimontata NEL VERSO CORRETTO?? (raceface indica espressamente che è monodirezionale!)
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
[MENTION=79682]giouncino[/MENTION] così però mi fai venire l'ansia!!! ah ah ah

avendo fatto il tuo stesso lavoro montando la STESSA 28t e non avendo rilevato la benchè minima differenza mi sembra strano che nel tuo caso si comporti diversamente, anche perchè la linea catena non è cambiata...
Altra possibilità (azzardo): non è che per caso la catena KMC ha un verso di montaggio e tu l'hai magari montata al rovescio?
Se non sbaglio (ma non ne sono sicuro) alcune catene 11v hanno un verso di montaggio.

Intanto a me ha cominciato a fare un rumorino il movimento centrale. Ho ingrassato pedivelle e perno senza alcun miglioramento. Mi sa che il problema risieda nel cuscinetto DX del movimento centrale. Che voi sappiate, è possibile aprire un labbro del cuscinetto per pulirlo/ingrassarlo?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.200
9.601
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
avendo fatto il tuo stesso lavoro montando la STESSA 28t e non avendo rilevato la benchè minima differenza mi sembra strano che nel tuo caso si comporti diversamente, anche perchè la linea catena non è cambiata...
Altra possibilità (azzardo): non è che per caso la catena KMC ha un verso di montaggio e tu l'hai magari montata al rovescio?
Se non sbaglio (ma non ne sono sicuro) alcune catene 11v hanno un verso di montaggio.

Intanto a me ha cominciato a fare un rumorino il movimento centrale. Ho ingrassato pedivelle e perno senza alcun miglioramento. Mi sa che il problema risieda nel cuscinetto DX del movimento centrale. Che voi sappiate, è possibile aprire un labbro del cuscinetto per pulirlo/ingrassarlo?
Io l'ho fatto più volte su mc shimano, credo si possa fare anche su altre marche.
Controlla anche di avere stretto a sufficienza la vite che serra la guarnitura, non so se hai letto ma richiede una coppia di serraggio piuttosto elevata, per la doppia si attesta sui 60Nm (!), non escludo che sia la stessa anche per le guarniture per mono.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Sicuro che sia il movimento centrale? cavolo mi sembra che la tua bici sia nuova...non vorrei che il rumore venga da qualche raggio lento...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sicuro che sia il movimento centrale? cavolo mi sembra che la tua bici sia nuova...non vorrei che il rumore venga da qualche raggio lento...

ha quasi 3 mesi....
si è certamente il movimento centrale.

Ad oggi ho già dovuto fare:
- smontaggio ruota libera perchè tendeva ad impuntarsi leggermente
- spurgo freno posteriore (non frenava più!)
- sostituzione pneumatico posteriore (di carta velina)
- ed ora scricchiolii dal movimento centrale

Direi che in meno di 3 mesi di utilizzo 1 volta alla settimana o meno ne ho avute già abbastanza....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo