tecnica guida in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Sì vabbe.... magari sarà che ho quasi 40 anni ma faccio differenza tra avere le palle e rischiare di cadere sui sassi e farmi male.;-)

Infatti, dire "lascia andare la bike e non toccare i freni" non ha senso, come giustamente hai intuito.
Quello che dicono è un falso mito, tanto perchè lo si sente ripetere all'infinito e allora fa figo ripeterlo a propria volta..... ;-)
Un fondo di verità in quella frase comunque c'è, ma va contestualizzata e relativizzata.

Quello che consiglio io quando mi chiedono come migliorare la guida in mtb è semplice: compra, leggi, studia e metti in pratica quello che Brian Lopes e il suo coach hanno scritto in questo libro: http://www.humankinetics.com/products/all-products/mastering-mountain-bike-skills---2nd-edition

Purtroppo per migliorare la tecnica in discesa non c'è una ricetta facile e veloce, non c'è 1 solo consiglio valido (lasciala andare.....) ma ce ne sono centomila (v. libro); la strada per migliorarsi è lunga, e come se non bastasse l'ingrediente principale non lo si può nemmeno imparare "al volo", per sentito dire diciamo, semplicemente perchè esso è l'esperienza. Solo l'esperienza porterà a migliorarti, non ci sono scorciatoie.

Quindi, il mio consiglio è: compra il libro, studialo, ed esci tutte le volte che puoi. Più giri, più trovi confidenza con la bike e tutto quello che ci sta attorno, più migliori.

Buone raidate..... e buona lettura della "Bibbia del biker"!!! :-)

Mc.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Suvvia un conto é attaccarsi ai freni e un conto usarli. Se ti attacchi ai freni il controllo del mezzo si riduce drasticamente e i rischi di cadere o fare dei dritti aumentano a dismisura. Se la discesa non é alla nostra portata o si evita o si fa a piedi, più sicuro che farla alla Sperandio con i freni tirati allo spasmo che cuociono.
 

fabietto78

Biker superioris
e se puoi sfrutta l'esperienza altrui ,spesso uscire con gente che ha il manico ti aiuta molto (copi e segui le linee corrette) mano mano che ti riesce qualcosa di nuovo guadagni in fiducia e autostima ....
e vai avanti ,tranquillo e con responsabilità ...poi molti di quelli che ti dicono lasciala correre o non frenare sono i primi a farle tutte a piedi:smile::smile::smile:
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Cercati una piccola discesa tecnica da fare in loop, provala più volte cerca di capire i limit,i prima i tuoi e successivamente della bici, fino ad acquistare maggior sicurezza, dopodiché cambia percorso e ripeti la procedura.
 

R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
Sì vabbe.... magari sarà che ho quasi 40 anni ma faccio differenza tra avere le palle e rischiare di cadere sui sassi e farmi male.;-)

Proprio qualche giorno fa uscendo con degli amici, il fico del gruppo, proprio quello che diceva "molla i freni, lascila andare.. consumatori di pasticche ecc.ecc." è stato l'unico in una discesa a fare un volo e a velocità sostenuta!! Risultato?
Clavicola spezzata in due punti polso rotto e contusioni varie!!
Io preferisco consumare le pasticche piuttosto che le mie ossa!!
In realtà è vero (è fisica) che una bici lanciata ha più equilibrio e stabilità di una lenta! Ma finchè non ti senti sicuro, finchè non hai moooolta esperienza insomma finchè non sei tu che guidi la MTB e non viceversa il mio consiglio è vai piano in discesa (consuma pure le pasticche ogni uscita) e mano mano nei tratti che conosci bene e ti senti più sicuro aumenti la velocità. io faccio così e fino ad ora sono sempre tornato a casa illeso con tutte le ossa al loro posto!!
E credo che la prima forma di sicurezza sia la prudenza e non esagerare.
Poi se proprio non puoi fare a meno di scendere a mina da una pendenza impossibile allora vai a fare un corso in qualche scuola con un bravo istruttore.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Vieni giù alla velocità che ti senti, tanto non si vince niente... Vai del tuo passo e se qualcuno va più veloce pazienza...
È vero che si può migliorare ma di base c'è chi va di più e chi va di meno... Meglio farsene una ragione prima di andarsi a scrociare per futili motivi come essere il fico del gruppo
 
  • Mi piace
Reactions: struciapanza

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cadere e farsi male e' una possibilita' sempre presente, capita per gli impresvisti, capita a chi scende con troppa sicurezza sovrastimando le proprie capacita', ma capita anche a chi e' preda della paura e cade proprio perche' non affronta con decisione gli ostacoli.
La velocita' va sempre tenuta sotto controllo, ma i freni vanno imparati ad usare nel modo giusto, perche' una bici frenata e' piu' soggetta alla forza di gravita' e quindi sara' piu' difficile da condurre specialmente in curva. Percio' bisogna rallentare in tutti in punti in cui e' agevole farlo (molti invece la lasciano correre nei punti agevoli e poi ne tratti difficili arrivano troppo forte e frenano quando e' tardi) e possibilmente arrivare nelle curve con la velocita' giusta in modo da non dover usare piu' i freni in quel momento, salvo rapide correzione col posteriore per agevolare le manovre.
Piu' facile a dirsi che a farsi.
E poi ognuno ha il suo limite di difficolta' che lo mette in crisi. Io su certi percorsi con fondi e caratteristiche particolari non riesco proprio ad imparare a scendere decentemente e probabilmente non imparero' mai e quindi finisce che cerco di evitarli o li faccio a piedi per sicurezza se non me la sento.
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
644
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Alla fine sapete che vi dico????
Che come ho sempre fatto scendo come me la sento e se devo frenare e scendere freno e scendo anche perché se torno con qualcosa di rotto chi la sente la moglie....:-)
Comunque vedo che bene o male tutti la pensiamo allo stesso modo.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Che come ho sempre fatto scendo come me la sento e se devo frenare e scendere freno e scendo anche perché se torno con qualcosa di rotto chi la sente la moglie....:-)

Se ti può consolare una settimana fa, dopo molte ore di salita finalmente raggiungo il sentiero da fare in discesa. Morale della favola, me la sono fatta tutta a piedi per 55 minuti, non c'è stato verso di farne nemmeno un pezzetto in mtb. Mannaggia a me quando decido di seguire un itinerario di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] dove consiglia mtb con molta escursione delle sospensioni :-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Se ti può consolare una settimana fa, dopo molte ore di salita finalmente raggiungo il sentiero da fare in discesa. Morale della favola, me la sono fatta tutta a piedi per 55 minuti, non c'è stato verso di farne nemmeno un pezzetto in mtb. Mannaggia a me quando decido di seguire un itinerario di @nonnocarb dove consiglia mtb con molta escursione delle sospensioni :-)
Non ci credo, allora vuol dire che come istruttore sono una schiappa! Quale è il giro?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non ci credo, allora vuol dire che come istruttore sono una schiappa! Quale è il giro?

Ciao Maurizio :-)
l'itinerario in questione è questo [URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8990"][URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8990"][url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8990[/URL][/URL][/URL]

In particolare i punti ostici sono stati due, il primo è la discesa subito dopo il Knottnkino, più che un sentiero (non indicato) mi è sembrata una traccia e la vegetazione sta prendendo il sopravvento, in alcuni tratti non riuscivo a vedere dove stavo mettendo la ruota anteriore.
Il secondo punto, molto più lungo, è quello indicato nell'immagine allegata, ora non riesco a dirti il numero del sentiero perché sono al lavoro, ma dovrebbe capirsi se ingrandisci la piantina della sezione itinerari, di lì sono riuscito a scendere solo a piedi. Non so se la situazione è cambiata dal 2012 (anno di pubblicazione dell'itinerario) ad oggi, magari a causa delle piogge, ma mi sarebbe piaciuto vedere come si riesce a scendere da lì.

Come istruttore sei tutt'altro che una schiappa, se non era per i tuoi consigli nemmeno ci avrei pensato a tentare di fare qualche tuo itinerario, a parte questo altri (tipo l'Altopiano del Salto facendo anche la salita fino a Frassineto) sono riuscito a farli con molta soddisfazione.
Colgo anche l'occasione per ringraziarti per aver messo a disposizione una marea di itinerari :prost:
 

Allegati

  • Knottenkinio.png
    Knottenkinio.png
    210,1 KB · Visite: 43

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Un po di tempo fa ho cercato di darti dei consigli, e ora mi ritrovo con 4 costole e una clavicola rotta :)

Alla fine penso che oltre la tecnica la bravura, la prudenza ci sia anche la fortuna che in questa disciplina gioca un ruolo fondamentale....fai le cose più pazze e pericolose, poi in una discesina del cavolo per un piccolo errore di valutazione ti rompi le ossa...:)
 
  • Mi piace
Reactions: Nappino

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
In bocca al lupo per la guarigione. Ti capisco, anche io l'unico infortunio davvero brutto finora l'ho avuto in una discesa lunga, dritta e ripida per l'esplosione di una gomma. Poi magari fai percorsi davvero difficili e corri come un pazzo e non succede nulla. Il rischio purtroppo é parte della mtb ma val sempre la pena per quello che torna indietro
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ciao Maurizio :-)
l'itinerario in questione è questo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8990http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8990http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8990[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/8990[/URL]

In particolare i punti ostici sono stati due, il primo è la discesa subito dopo il Knottnkino, più che un sentiero (non indicato) mi è sembrata una traccia e la vegetazione sta prendendo il sopravvento, in alcuni tratti non riuscivo a vedere dove stavo mettendo la ruota anteriore.
Il secondo punto, molto più lungo, è quello indicato nell'immagine allegata, ora non riesco a dirti il numero del sentiero perché sono al lavoro, ma dovrebbe capirsi se ingrandisci la piantina della sezione itinerari, di lì sono riuscito a scendere solo a piedi. Non so se la situazione è cambiata dal 2012 (anno di pubblicazione dell'itinerario) ad oggi, magari a causa delle piogge, ma mi sarebbe piaciuto vedere come si riesce a scendere da lì.

Come istruttore sei tutt'altro che una schiappa, se non era per i tuoi consigli nemmeno ci avrei pensato a tentare di fare qualche tuo itinerario, a parte questo altri (tipo l'Altopiano del Salto facendo anche la salita fino a Frassineto) sono riuscito a farli con molta soddisfazione.
Colgo anche l'occasione per ringraziarti per aver messo a disposizione una marea di itinerari :prost:
beh in effetti ti sei andato a trovare un itinerario che ho pensato in un giorno di pazzia, difficilmente pedalabile sia in salita che in discesa! Quel sentiero l'ho scoperto per caso, in effetti non è segnato e poco praticato! Non credo di averlo fatto tutto neanche io! A presto! o-o
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
beh in effetti ti sei andato a trovare un itinerario che ho pensato in un giorno di pazzia, difficilmente pedalabile sia in salita che in discesa!
In salita avevo preventivato di dover spingere a piedi dal Greiter ad Avelengo, quella zona la conosco molto bene e so che la mia condizione fisica non mi permette di farla in sella. Volevo capire il motivo del "fallimento" della discesa, la descrizione che hai dato dell'itinerario mi rincuora parecchio :-)

[Mode off-topic on]
Dopo metà agosto ti chiamo, mi piacerebbe fare un'altra uscita assieme, naturalmente quando avremo tempo, anche nei mesi successivi.
[Mode off-topic off]
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Lasciar scorrere la bici indubbiamente aiuta, la velocità risolve molti problemi, tranne quello legato alla velocità stessa. Meglio essere prudenti quindi, senza farsi prendere dal panico. Sciolti e rilassati, ma concentrati e comunque i freni vanno usati, eccome..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo