Manutenzione della Catena - Troppo o Poco?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Non ho trovato nessun topic dedicato in modo mirato all'argomento "manutenzione catena".

Spunto.... cercavo info per capire se sto facendo una eccessiva manutenzione alla mia catena... perchè ho avuto un casuale inconveniente.

Ieri mi si è rotta una seconda volta una maglia della catena, quindi dopo il rammendo sul posto, al rientro ho deciso di sostituirla.

La catena vecchia l'ho buttata nel vadsetto con il mio prodotto di lavaggio, giusto per conservarla pulita per altri usi e rammendi eventuali. La sera mi sono dimenticato di toglierla dal vasetto in ammollo e mi sono ricordato questa mattina.
Il vasetto conteneva acetone.
La catena era una HG 54.

Ho notato ora che il metallo della catena è tutto maculato di scuro e non viene via. Sciacquando la catena è uscita acqua color ruggine.
Va bene che non avrei dovuto lasciarla così a lungo, ma mi viene da pensare che il prodotto sia troppo aggressivo anche per i lavaggi di routine, specie considerando che spesso il pregio di una catena sta nel rivestimento superficiale (siltec, nitruro di titanio, ecc) e che sarebbe bene non fosse deteriorato precocemente.

Altre volte mi è capitato di usare diluente sintetico nitro, anzichè acetone.

Poi passo anche il fulcron... risciacquo e... asciugo (importantissimo)!

Voi cosa usate?
Voi cosa dite?
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non ho trovato nessun topic dedicato in modo mirato all'argomento "manutenzione catena".

[URL="https://www.google.it/#q=pulizia+catena+site:http:%2F%2Fwww.mtb-forum.it%2F"][URL]https://www.google.it/#q=pulizia+catena+site:http:%2F%2Fwww.mtb-forum.it%2F[/URL][/URL]


Voi cosa usate?
Voi cosa dite?

Io uso un lavacatena della ParkTool riempito con petrolio bianco. Dò una trentina di giri di pedale e poi asciugo la catena con della carta. Continuo con la restante pulizia della mtb e alla fine metto una goccia di olio su ogni maglia della catena. Asciugatura dell'olio in eccesso con carta.
Lavo la catena ogni due uscite.

Non ho mai sentito nessuno usare diluente sintetico nitro o acetone, forse non sono prodotti adatti.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Ho una trasmissione 1x11 quindi dedico particolare attenzione alla catena. La catena nuova la sgrasso con prodotti efficaci (non so ancora quale sia corretto l'ultima volta ho usato benzina) per togliere quel grasso con cui escono di fabbrica. Per il resto oltre che a dare il giro a 3 catene(come letto sul forum) ogni uscita o quasi tolgo la catena, la spazzolo con uno sgrassatore casalingo sciacquo e asciugo. Rimonto e olio per benino. Ho sempre una bella catena lucente e relativamente silenziosa. Se pensi che si consiglia l'olio da bagnato in condizioni di umido vuol dire che l'olio non è così tenace da togliere, io ti consiglierei di andarci più piano con i prodotti. Andiamo a farci qualche sano giro in bici per una buona boccata d'aria e poi ci pippiamo una botta di vapori tossici per la manutenzione? Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Acetone e diluente nitro assolutamente da evitare.

Lo sgrassatore per le pulizie in casa è più che sufficiente.
Con quello faccio la pulizia regolare, ad ogni lavaggio.
Ogni X mesi invece una pulizia più a fondo con il petrolio bianco.
In un barattolo con due dita di petrolio bianco ci avrò sgrassato almeno dieci volte le catene delle mie bici. Consumo minimo.


Ci sono centinai di post sull'argomento catena.
Non è che ce ne fosse bisogno di uno nuovo...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Acetone o nitro non provocano ossidazione ma sono altamente volatili e tossici da respirare quindi sono da evitare. Probabilmente il lungo bagno ha rimosso ossidazione preesistente. Gli sgrassatori, compreso il Fulcrum, invece contengono acqua e quella si che ossida se rimane nei perni ed e' facile ci rimanga.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Se ti può essere utile, ho trovato la pace dei sensi con il sistema che andrò a descriverti per la pulizia e manutenzione della catena. Credemi sulla parola, così facendo aumenti la durata della catena di molti Km. e mai un problema di tenuta ...inoltre catena sempre pulita e lubrificata:

1) Pulizia catena, cassetta e cambio con sgrassatore da forno, tipo ChanteClai, io acquisto quelli in offerta ad 1-1.5 euro con spruzzatore, durano una vita e non costano niente, Lo dai facendo girare catena e ruota libera al contrario;

2) Lo lasci agire per 5 minuti poi acqua a volontà a portare via tutto

3) Asciughi bene, anche con aria compressa il tutto, sempre facendoli girare al contrario, casomai aiutandoti anche con uno straccio.

4) lubrifica il tutto, maglia per maglia, intercapedini del cambio con OLIO DI VASELLINA e danne anche una spruzzata sul pacco pignoni.
Da aoggi in poi, prima di ogni uscita, una bella pulita con un panno sulla catena o usi uno spazzolino da denti su cui fai scorrere la catena, girando sempre al contrario e pulendo a fondo con uno straccio.
Oliatura sempre con olio di vasellina. Parti e vai tranquillo.
Pro e Contro:
PRO:
- L'olio di vasellina non crea morca appiccicosa,
- si rimuove facilmente
- si ridà altrettanto facilmente
- allunga molto la vita della catena
- costa molto poco (4 Euro il litro e con un litro ci fai una marea di applicazioni)
- La vesaellina non è nociva per la salute in quanto si usa anche in campo alimentare
CONTRO:
- va usato prima di ogni uscita ma credo che sia normale.

Sia io che i miei amici di uscita usiamo questo sistema ormai da anni, Patrizio che è uno che effettivamente pulisce la bici ad ogni uscita e lubrifica sempre sottolineo SEMPRE e solo con Olio di Vasellina, riesce a fare oltre 5.000 Km con una catena, io che lo faccio con meno frequenza, ma lubrifico sempre prima di uscire (bastano esattamente 120 secondi) faccio poco meno di lui.
...Mai un problema, inoltre l'olio di vasellina lo puoi spruzzare tranquillamente su tutta la bici, per lucidarla ed impermealizzarla, ovviamente ad eccezzione dei dischi, quelli vanno protetti con dei fogli di giornale.
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Non ho trovato nessun topic dedicato in modo mirato all'argomento "manutenzione catena".

Spunto.... cercavo info per capire se sto facendo una eccessiva manutenzione alla mia catena... perchè ho avuto un casuale inconveniente.

Ieri mi si è rotta una seconda volta una maglia della catena, quindi dopo il rammendo sul posto, al rientro ho deciso di sostituirla.

La catena vecchia l'ho buttata nel vadsetto con il mio prodotto di lavaggio, giusto per conservarla pulita per altri usi e rammendi eventuali. La sera mi sono dimenticato di toglierla dal vasetto in ammollo e mi sono ricordato questa mattina.
Il vasetto conteneva acetone.
La catena era una HG 54.

Ho notato ora che il metallo della catena è tutto maculato di scuro e non viene via. Sciacquando la catena è uscita acqua color ruggine.
Va bene che non avrei dovuto lasciarla così a lungo, ma mi viene da pensare che il prodotto sia troppo aggressivo anche per i lavaggi di routine, specie considerando che spesso il pregio di una catena sta nel rivestimento superficiale (siltec, nitruro di titanio, ecc) e che sarebbe bene non fosse deteriorato precocemente.

Altre volte mi è capitato di usare diluente sintetico nitro, anzichè acetone.

Poi passo anche il fulcron... risciacquo e... asciugo (importantissimo)!

Voi cosa usate?
Voi cosa dite?

Per arrugginire il ferro i modo migliore è applicare una soluzione acida.

Per pulire la catena la cosa migliore è il petrolio bianco, prodotti appositi, ma comunque va bene un qualsiasi sgrassante (non corrosivo) ma non la devi lasciare a bagno troppo a lungo e poi ingrassare.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Io uso petrolio bianco dopo ogni uscita, anche perché dalle mie parti c'è molta polvere, tranne se faccio un giro solo asfalto (molto raramente) allora quella volta non la pulisco.
Smonto la catena (KMC 10V), la metto in un contenitore e gli verso il petrolio bianco fino a coprirla, lascio ammorbidire lo sporco mentre pulisco la bici, corone e pignoni solo acqua e lo spazzolino tipo quelli da termosifoni, in modo da togliere tutto lo sporco.
Faccio roteare il contenitore della catena per smuovere lo sporco, a quel punto il petrolio bianco diventa marrone, lo sporco si deposita sul fondo e l'olio della catena si mescola col petrolio.
Recupero il petrolio bianco/marrone per il riuso, infatti la morchia restante si depositerà sul fondo della bottiglia mentre il petrolio rimarrà unto, giusto giusto per il riutilizzo.
A quel punto asciugo la catena con carta, la appendo in verticale e col compressore e un panno sul retro per non sporcare in giro, soffio molto a fondo tutta la catena, a quel punto posso dare l'olio Bardhal sugli anellini.
Attendo che evapori il solvente e asciugo bene con la carta. :-)
Con un litro di petrolio bianco "inodore" ci faccio un anno.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il petrolio bianco una volta a stagione è decisamente più che sufficiente, se viene fatta con frequenza una normale pulizia con uno sgrassante da cucina.
Io preferisco maneggiare detersivi piuttosto che solventi
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Ma il petrolio bianco ha controindicazioni ?

Ha senso stare così tanto dietro ad una catena che costa 20€ ?
Anche io la lubrifico prima di ogni uscita e gli do una pulita ma dopo pochi km con la polvere si sporca e si secca subito, delle volte mi chiedo se ne valga la pena
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ma il petrolio bianco ha controindicazioni ?

Ha senso stare così tanto dietro ad una catena che costa 20€ ?
Anche io la lubrifico prima di ogni uscita e gli do una pulita ma dopo pochi km con la polvere si sporca e si secca subito, delle volte mi chiedo se ne valga la pena

un catena sporca ed allungata aumenta l'usura dei pignoni e corone ...quindi + ci cammini tanto prima dovrai cambiare pure pignoni e corone con una spesa ben diversa....se pulisci la trasmissione correttamente potrai arrivare a sostituire i pignoni/corone anche dopo 3/4 catene....avoja a km!!!!!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ma il petrolio bianco ha controindicazioni ?

Mi risulta nessuna, a patto di usarlo nella maniera corretta...:omertà:

Ha senso stare così tanto dietro ad una catena che costa 20€ ?
Anche io la lubrifico prima di ogni uscita e gli do una pulita ma dopo pochi km con la polvere si sporca e si secca subito, delle volte mi chiedo se ne valga la pena

La necessita' di pulire la catena e' talmente ovvia che trascende dal grado di esperienza che si possiede in ambito ciclistico ....:nunsacci:
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Accertato che... non son buono a fare le ricerche sul forum, ringrazio per le risposte... ok quindi da evitare prodotti troppo aggressivi... ma a sto punto mi incuriosirebbe sapere se ci sono documentazioni riguardo la compatibilità del petrolio bianco o sgrassatori vari nei confronti dei rivestimenti superficiali tipo siltec o nitruro di titanio. Anche perchè, può darsi che ogni catena possa tollerare o meno un dato solvente e sarebbe un peccato declassarne le caratteristiche per l'uso di prodotti non compatibili.

La catena maculata era abbinata a falsa maglia kmc di quelle riutilizzabili... e quest'ultima è lucente come se fosse nuova. La passavo solo con fulcron, in quanto più facile da pulire. Ma che materiale magico, cos'è?

Se preferite, sospendiamo le risposte qui e traferiamo sull'altra discussione...?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Evita il Fulcron. Sarei pronto a scommettere che sia caustico.
Non solo ne guadagni ad evitare di manipolarlo, ma ne guadagnerebbe anche la tua catena.
Meglio uno sgrassatore al sapone di marsiglia.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Evita il Fulcron. Sarei pronto a scommettere che sia caustico.
Non solo ne guadagni ad evitare di manipolarlo, ma ne guadagnerebbe anche la tua catena.
Meglio uno sgrassatore al sapone di marsiglia.

Credo proprio di si [MENTION=117254]Hot[/MENTION], e' potentissimo, scolorisce la vernice che è una meraviglia. Tant'è che l'ho usato per altro
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Certo che son proprio una bestia allora... io usavo il fulcron per pulire tutta la bici!!

Spruzzo fuilcron puro su tutto, escluso manubrio ed eventuali luci, poi passo un pennello morbido come azione meccanica e poi risciacquo.

Passerò al chante clair o similari! Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo