[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


13775449_1557297944578881_8271645113861803707_n.jpg


13775374_1557376397904369_5315337484797158981_n.jpg


13769392_1559597877682221_1698680402800948929_n.jpg
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
mi servirebbe un consiglio per la taglia di una gc al slx 7.9.
sono 178cm e cavallo 84cm circa, il configuratore mi consiglia una m al limite con la s. però vedendo le misure, la s è davvero minuscola, la m è leggermente più piccola della mia attuale, la l è più grande (soprattutto più lunga) della mia attuale.
voi cosa consigliate?
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
mi servirebbe un consiglio per la taglia di una gc al slx 7.9.
sono 178cm e cavallo 84cm circa, il configuratore mi consiglia una m al limite con la s. però vedendo le misure, la s è davvero minuscola, la m è leggermente più piccola della mia attuale, la l è più grande (soprattutto più lunga) della mia attuale.
voi cosa consigliate?

la S neanche a parlarne...M
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
mi servirebbe un consiglio per la taglia di una gc al slx 7.9.
sono 178cm e cavallo 84cm circa, il configuratore mi consiglia una m al limite con la s. però vedendo le misure, la s è davvero minuscola, la m è leggermente più piccola della mia attuale, la l è più grande (soprattutto più lunga) della mia attuale.
voi cosa consigliate?

Io sono alto 1,80 e cavallo 88/88,50.....a me consiglia la M, ma nel caso, opterò per una L.
Io nel tuo caso direi M.

Nessuno può aiutarmi indicandomi le differenze tra i telai alluminio SL e SLX? :nunsacci:

SLX ha perno passante da 12 al posteriore, cosa che i telai SL non hanno....quali vantaggi offre il perno passante rispetto al sistema classico e in quali tipologie di percorso questi vantaggi sono veramente tangibili?

Sarei indeciso tra modello SL 6.9 e SLX 7.9.....quindi grazie a chi vorrà aiutarmi dando il proprio contributo!
 

GHepA

Biker extra
mi servirebbe un consiglio per la taglia di una gc al slx 7.9.
sono 178cm e cavallo 84cm circa, il configuratore mi consiglia una m al limite con la s. però vedendo le misure, la s è davvero minuscola, la m è leggermente più piccola della mia attuale, la l è più grande (soprattutto più lunga) della mia attuale.
voi cosa consigliate?
Anche io ho praticamente le tue stasse misure, ho preso la M. (GC AL SLX 7.9)
Ho fatto un paio di uscite con dei ,miei amici, che vedendomi in sella mi hanno detto che secondo loro la bici mi va leggermente stretta.
Adesso ho montato una pipa da 8cm (al posto di quella di serie che misura 7cm) e l'ho girata al contrario.
Direi che mi trovo bene ma non l'ho ancora testata in sitazioni critiche.

bonus79 ha scritto:
Nessuno può aiutarmi indicandomi le differenze tra i telai alluminio SL e SLX? :nunsacci:
Sono due telaio proprio diversi, intanto perno passante al posteriore per i telai SLX, angolo di sterzo di 68,5° e forcella da 110mm.
Il telaio SL è un po' più classico nelle misure e negli angoli,
mentre SLX e più votato alla discesa (angolo di sterzo aperto ed escursione maggiore)
e a parità di taglia l'orizzontale è più lungo del telaio SL,
dovrebbe quindi adottare la così detta "Forward geometry".
in sostanza: telaio SL più classico
telaio SLX più moderno.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Anche io ho praticamente le tue stasse misure, ho preso la M. (GC AL SLX 7.9)
Ho fatto un paio di uscite con dei ,miei amici, che vedendomi in sella mi hanno detto che secondo loro la bici mi va leggermente stretta.
Adesso ho montato una pipa da 8cm (al posto di quella di serie che misura 7cm) e l'ho girata al contrario.
Direi che mi trovo bene ma non l'ho ancora testata in sitazioni critiche.


Sono due telaio proprio diversi, intanto perno passante al posteriore per i telai SLX, angolo di sterzo di 68,5° e forcella da 110mm.
Il telaio SL è un po' più classico nelle misure e negli angoli,
mentre SLX e più votato alla discesa (angolo di sterzo aperto ed escursione maggiore)
e a parità di taglia l'orizzontale è più lungo del telaio SL,
dovrebbe quindi adottare la così detta "Forward geometry".
in sostanza: telaio SL più classico
telaio SLX più moderno.

Ma questo perno passante da 12 posteriore, di fatto che benefici da e in quali situazioni specifiche?
Chiedo perchè sono completamente a digiuno di mtb da circa 10anni....ho una 26" con v-brake, quindi capisci che non sono molto aggiornato in fatto di tecnica e componentistica....:mrgreen:

Ne approfitto per fare un'altra domanda: ho notato che nei due telai il punto di fissaggio della pinza del freno posteriore è posizionato in zone diverse....sul carro la SLX e sul pendente la SL....cosa comporta, al lato pratico, questo differente posizionamento? Solo fatto estetico oppure anche funzionale?

Grazie!
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Anche io ho praticamente le tue stasse misure, ho preso la M. (GC AL SLX 7.9)
Ho fatto un paio di uscite con dei ,miei amici, che vedendomi in sella mi hanno detto che secondo loro la bici mi va leggermente stretta.
Adesso ho montato una pipa da 8cm (al posto di quella di serie che misura 7cm) e l'ho girata al contrario.
Direi che mi trovo bene ma non l'ho ancora testata in sitazioni critiche.

Come immaginavo il problema é se prendere una M leggermente piccola o una L leggermente grande.
La paura con la L é di ritrovarmi con poco fuorisella e avendo un attacco manubrio da 70 non potrei accorciarlo di molto.



Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

GHepA

Biker extra
Ma questo perno passante da 12 posteriore, di fatto che benefici da e in quali situazioni specifiche?
Chiedo perchè sono completamente a digiuno di mtb da circa 10anni....ho una 26" con v-brake, quindi capisci che non sono molto aggiornato in fatto di tecnica e componentistica....:mrgreen:

Ne approfitto per fare un'altra domanda: ho notato che nei due telai il punto di fissaggio della pinza del freno posteriore è posizionato in zone diverse....sul carro la SLX e sul pendente la SL....cosa comporta, al lato pratico, questo differente posizionamento? Solo fatto estetico oppure anche funzionale?
Grazie!
Il preno passante sostanzialmente garantisce maggiore rigidità del carro e la totale impossibilità di perdere la ruota posteriore cosa che invece con il QR può capitare (raro ma non impossibile).
Il posizionamento della pinza del freno nel telaio slx (così come in quasi tutte le mtb da xc moderne) serve a distribuire meglio le forze in frenata.


Come immaginavo il problema é se prendere una M leggermente piccola o una L leggermente grande.
La paura con la L é di ritrovarmi con poco fuorisella e avendo un attacco manubrio da 70 non potrei accorciarlo di molto.

La M ha 440mm di tubo verticale e la L 485mm, quindi 4,5cm in più e di orizzontale M 601,1mm e L 621,1mm quindi 2 cm più lunga.
Come altezza sella va bene anche la L, tu con 84cm di cavallo dovresti tenere la sella a (84x0,885) = 74,34 cm
quindi sei a metà del range della L (tra 67,4cm e 83,2cm) e verso il limite del range della M (tra 65,1cm e 78,7cm).

Io sinceramente mi trovo ben con la M, non mi frega nulla di spingere forte in salita, anzi apprezzo decisamente di più la maneggevolezza in discesa,
quindi felicissimo con la M.
Devo testarla per bene con la pipa da 8, ma se dovessi perdere troppo in controllo in discesa rimonto qualla da 7 e amen!
A dire la verità l'ho provata anche con la 7 girata al contrario e va benissimo.
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Quoto pienamente: sono 180 cm e 84 di cavallo. Piú o meno sono anch'io al limite tra M e L; difatti all'inizio prendendo le mie misure alla carlona mi usciva L. Poi rifacendo il tutto per bene mi é sempre saltato fuori M.
Giá venivo da una 26 e poi i miei percorsi sono abbastanza tormentati. Quindi sono andato di M e mi trovo bene. In due anni ho fatto quasi 3000 km senza problemi lasciando la bike cosí come mi é arrivata. Ho una GC CF sl 7.9 del 2015, per chiarire, poi non so se le geometrie siano variate quest'anno o se le AL siano diverse..
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Il posizionamento della pinza del freno nel telaio slx (così come in quasi tutte le mtb da xc moderne) serve a distribuire meglio le forze in frenata.

Giusto per capire se si tratta di un aspetto trascurabile o meno (sopratutto per chi, come me, non ho pretese di portare al limite la bicicletta)....che importanza daresti a questo aspetto nella scelta del telaio?
 

GHepA

Biker extra
Giusto per capire se si tratta di un aspetto trascurabile o meno (sopratutto per chi, come me, non ho pretese di portare al limite la bicicletta)....che importanza daresti a questo aspetto nella scelta del telaio?
Al di là della scelta del telaio, la SLX 7.9 costa 400€ in più della SL 6.9 e non è questione del solo telaio ma di tutto il resto della componentistica: ruote, freni, trasmissione ecc... tutto di livello superiore.
Quindi se sei indeciso tra questi due modelli è solo questione di decidere se spendere quei 400€ in più.
Dipende poi da che utilizzo ne farai, se vai a fare le passeggiate nel parco già la SL 6.9 è sicuremente sprecata, così com'è vero che in confronto alla tua vecchia 26" con i v-brake la SL 6.9 è un'altro pianeta, figurati la SLX 7.9 !!
 
  • Mi piace
Reactions: doboing

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Al di là della scelta del telaio, la SLX 7.9 costa 400€ in più della SL 6.9 e non è questione del solo telaio ma di tutto il resto della componentistica: ruote, freni, trasmissione ecc... tutto di livello superiore.
Quindi se sei indeciso tra questi due modelli è solo questione di decidere se spendere quei 400€ in più.
Dipende poi da che utilizzo ne farai, se vai a fare le passeggiate nel parco già la SL 6.9 è sicuremente sprecata, così com'è vero che in confronto alla tua vecchia 26" con i v-brake la SL 6.9 è un'altro pianeta, figurati la SLX 7.9 !!

Allora....per una questione economica non volevo spendere più di 1000euro (di cui buona parte dovrei tirare su dalla vendita della bdc che tenevo come "muletto")....poi, considerando anche l'utilizzo che andrei a farne (ripeto che vado più che altro in bdc e la mtb la userei più che altro in inverno o in estate da alternare alla bdc), ritengo che già una SL6.9 sarebbe un'ottima bicicletta.

Però è anche vero che vorrei fare la spesa una volta sola.....quindi, a meno che non ci siano delle caratteristiche a livello di telaio (vedi perno passante, collocazione dell'attacco pinza freno, geometrie e/o materiale utilizzato, ecc..) per cui valga effettivamente la pena sostenere uno sforzo economico maggiore (400euro non sono pochi....indipendentemente dal fatto che la SLX disponga di componentistica migliore), rimarrei sulla SL6.9.....che, nella colorazione grandturismo blue, mi piace anche molto di più delle colorazioni SLX le quali onestamente non mi fanno impazzire, anzi....

PS: il discorso colorazione ovviamente è secondario, anche perchè a questo punto potrei anche aspettare i nuovi modelli/colorazioni 2017....
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
712
5
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Allora....per una questione economica non volevo spendere più di 1000euro (di cui buona parte dovrei tirare su dalla vendita della bdc che tenevo come "muletto")....poi, considerando anche l'utilizzo che andrei a farne (ripeto che vado più che altro in bdc e la mtb la userei più che altro in inverno o in estate da alternare alla bdc), ritengo che già una SL6.9 sarebbe un'ottima bicicletta.

Però è anche vero che vorrei fare la spesa una volta sola.....quindi, a meno che non ci siano delle caratteristiche a livello di telaio (vedi perno passante, collocazione dell'attacco pinza freno, geometrie e/o materiale utilizzato, ecc..) per cui valga effettivamente la pena sostenere uno sforzo economico maggiore (400euro non sono pochi....indipendentemente dal fatto che la SLX disponga di componentistica migliore), rimarrei sulla SL6.9.....che, nella colorazione grandturismo blue, mi piace anche molto di più delle colorazioni SLX le quali onestamente non mi fanno impazzire, anzi....

PS: il discorso colorazione ovviamente è secondario, anche perchè a questo punto potrei anche aspettare i nuovi modelli/colorazioni 2017....

allora dato che vuoi fare la spesa una sola volta aspetta i saldi e prendi la al slx
 

GHepA

Biker extra
non solo per il telaio,ma anche per il gruppo e i freni
la SL e' una bici vecchia in tutto e per tutto
è quello che ho cercato di spiegargli ieri.
In più aggiungo che il telaio SLX è predisposto per il reggisella telescopico con pasaggio del comando interno al tubo sella (come il Reverb Stealth).
Quindi ricapitolando tutte le chicche del telaio SLX:
- telaio più leggero
- angolo sterzo più aperto (68,5°).
- serie sterzo conica e integrata.
- passsaggio interno cavi cambio.
- passaggio interno comando remoto reggisella telescopico.
- perno passante 12x142.
- posizione pinza freno posteriore interna al carro.

altro ?
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
non solo per il telaio,ma anche per il gruppo e i freni
la SL e' una bici vecchia in tutto e per tutto

è quello che ho cercato di spiegargli ieri.
In più aggiungo che il telaio SLX è predisposto per il reggisella telescopico con pasaggio del comando interno al tubo sella (come il Reverb Stealth).
Quindi ricapitolando tutte le chicche del telaio SLX:
- telaio più leggero
- angolo sterzo più aperto (68,5°).
- serie sterzo conica e integrata.
- passsaggio interno cavi cambio.
- passaggio interno comando remoto reggisella telescopico.
- perno passante 12x142.
- posizione pinza freno posteriore interna al carro.

altro ?

Intanto grazie per le informazioni....diciamo che l'ultimo post di [MENTION=108908]GHepA[/MENTION] ha sintetizzato molto bene quelli che sono i plus SLX rispetto a SL.

Molto sinceramente, considerando l'utilizzo che farei del mezzo (perchè alla fine la scelta dovrebbe basarsi sopratutto/unicamente su questo), non sono convinto che le "chicche" elencate sopra, possano darmi un plus tale da giustificare i 400euro in più di spesa (almeno non in un futuro prossimo).....quindi, SL sarà anche un progetto "vecchio", ma penso che per fare pineta e collina non troppo impegnativa, mi possa "accontentare".

Se poi un domani le mie esigenze dovessero cambiare e volessi un mezzo più prestante/tecnico, a quel punto penso che opterei per un telaio in carbonio e componentistica migliore.

Grazie ancora per il tempo che mi avete dedicato. o-o
 

nsauro

Biker serius
1/7/16
243
9
0
Dolomiti
Visita sito
Sto pensando d cambiare bici, vorrei pssare a una 29 e come budget sarei sui 1.300 - 1.400 Euro, in questo forum ho letto molto bene della Canyon. Sono alto 185 con cavallo 91.5.
Voi che ve ne intendete, mi sapete dare un consiglio tra la
grand-canyon-al-slx-7-9
e la Radon zr-race-29-8.0/
che costano uguale (la Radon è in offerta) oppure la
Radon zr-race-29-7.0/ che è in offerta a 200 €in meno rispetto alle altre 2.
Qual'è secondo voi la migliore tra le prime 2 e in cosa "perde" la terza?
O mi conviene aspettare per vedere se la Canyon fa saldi?
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuta
 

Classifica mensile dislivello positivo