[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
la Torque non l'hai mai vista in gare di enduro?
ci sono anche foto qui sul forum.
io se dovessi scegliere se gareggiare con strive o torque ex non avrei dubbi
dire che la Strive non ha problemi e dire che lo SS te lo cambiano in garanzia va bene , ma vallo a dire a chi lo sta aspettando da 6 mesi.
finisce la garanzia che fai?
Si è come dici tu

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Matteocanyon

Biker novus
11/4/16
1
0
0
Visita sito
ciao ragazzi sono molto indeciso se acquistare la spectral 8.9 o la 7.0 ex (2016) .. vorrei una bicicletta che si pedala bene ma che in discesa e su terreni sconnessi sia anche stabile e maneggevole .
chi ha provato entrambe?
 

mad_trix

Biker serius
15/6/15
169
2
0
CHIOGGIA (VE)
Visita sito
Come sceglo cadi bene.
Io ho una 29 spectral e dopo qualche aggiustamento inizia (pressione coperture e ammortizzatori) la trovo fantastica.
Non sono un manico in discesa.....ma ti invita a lasciarla correre quello che trova spiana, unico limite il mio buon senso.
In salita si pedala bene come anche in pianura.
Scegli senza patemi quella che ti piace di piú

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
se prediligi divertirti in discesa secondo me è meglio la 27,5, perchè è piu reattiva e nei trail stretti piu agile, la 29 è molto stabile diciamo che mangia tutto.
il problema di tutte le 29 è che nello stretto, sentieri con spondine per intenderci, è un continuo tic-tac, cioè devi continuare a correggere con il manubrio, ma ripeto è un problema di tutte le 29.
per il resto la spectral è fantastica io la preferisco 27,5 ma è il mio modo di intendere la bici
 

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
...SS si è rotto a tutti, quindi da escludere, va bene per i pro che possono cambiare SS ad ogni gara

si è rotto a tutti ma credo di aver capito che anche con lo SS rotto la bici era utilizzabile in DH MODE quindi non ci giurerei, la Strive in DH MODE sale tanto bene se non meglio di altre enduro moderne.

...Le gare di enduro si vincono in discesa...

vero ma la bici devi pedalarla per portarla alla partenza delle PS e più fatica fai in salita meno energie e lucidità hai per affrontare le discese.

...I trasferimenti in salita non sono cronometrati se non per i tempi max che sono molto ampi

falso, sono giusti se non stretti in alcune gare, forse risultano ampi per Milivinti e compagnia bella, un non professionista che non ha un minimo di allenamento arriva lungo.

...Quindi per chi non è un professionista avere una bici più performante in discesa potrebbe essere l arma in più, quindi è da preferire una torque ex ad una strive

falso per il punto due...provate entrambe, la Strive 650B è molto più schiacciasassi della Torque EX, pesa meno, si rilancia più facilmente e con lo SS "bloccato" in DH sale comunque meglio.

Ce l'ho da poco tempo ma sento di poter dire che, se lo SS non fa i capricci, la nuova Strive è la bici totale e se malauguratamente dovesse fare i capricci e bloccarsi in DH MODE resterebbe comunque un'ottima bici.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
si è rotto a tutti ma credo di aver capito che anche con lo SS rotto la bici era utilizzabile in DH MODE quindi non ci giurerei, la Strive in DH MODE sale tanto bene se non meglio di altre enduro moderne.



vero ma la bici devi pedalarla per portarla alla partenza delle PS e più fatica fai in salita meno energie e lucidità hai per affrontare le discese.



falso, sono giusti se non stretti in alcune gare, forse risultano ampi per Milivinti e compagnia bella, un non professionista che non ha un minimo di allenamento arriva lungo.



falso per il punto due...provate entrambe, la Strive 650B è molto più schiacciasassi della Torque EX, pesa meno, si rilancia più facilmente e con lo SS "bloccato" in DH sale comunque meglio.

Ce l'ho da poco tempo ma sento di poter dire che, se lo SS non fa i capricci, la nuova Strive è la bici totale e se malauguratamente dovesse fare i capricci e bloccarsi in DH MODE resterebbe comunque un'ottima bici.
Esatto, condivido in pieno. A volte dimentico di riportarla in XC , oppure mi ritrovo in cantina ancora in DH, dopo tanto asfalto, se fosse pesante da pedalare non sarebbe possibile. Questi sono i fatti. Le chiacchiere non fanno testo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Vi è mai venuto il dubbio che la vostra forcella da 130 non arrivi veramente a 130?!

Mi spiego meglio, ho una Spectral AL 8.9 2015, con forcella FOX 32 performance da 130mm.

Dopo quasi un anno di utilizzo non sono mai arrivato a fine corsa, l'oring sullo stelo rimane sempre a circa 1 cm sotto la piastra superiore.

Misurando lo spazio di escursione a bici scarica tra guarnizione del fodero e oring sono più o meno 120mm, mentre tra guarnizione del fodero e piastra superiore sono effettivamente 130mm.

Il valore di SAG è impostato intorno al 20-25%, ieri per capire se fosse un problema di pressione ho portato il SAG al 30% ma l'oring non è salito rispetto alla posizione di sempre.

Inoltre ho avvertito la sospensione un po' troppo scarica (sembra meglio il SAG precedente, ma potrebbe anche essere question di abitudine) e, in un paio di drop, ho avuto la netta percezione che la sospensione sbattesse a fine corsa.

Alcune domande quindi per chi ha la mia stessa sospensione:

- Anche a voi l'oring si ferma a circa 1 cm dalla piastra superiore.
- Quale valore di SAG avete impostato?

Grazie
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Vi è mai venuto il dubbio che la vostra forcella da 130 non arrivi veramente a 130?!

Mi spiego meglio, ho una Spectral AL 8.9 2015, con forcella FOX 32 performance da 130mm.

Dopo quasi un anno di utilizzo non sono mai arrivato a fine corsa, l'oring sullo stelo rimane sempre a circa 1 cm sotto la piastra superiore.

Misurando lo spazio di escursione a bici scarica tra guarnizione del fodero e oring sono più o meno 120mm, mentre tra guarnizione del fodero e piastra superiore sono effettivamente 130mm.

Il valore di SAG è impostato intorno al 20-25%, ieri per capire se fosse un problema di pressione ho portato il SAG al 30% ma l'oring non è salito rispetto alla posizione di sempre.

Inoltre ho avvertito la sospensione un po' troppo scarica (sembra meglio il SAG precedente, ma potrebbe anche essere question di abitudine) e, in un paio di drop, ho avuto la netta percezione che la sospensione sbattesse a fine corsa.

Alcune domande quindi per chi ha la mia stessa sospensione:

- Anche a voi l'oring si ferma a circa 1 cm dalla piastra superiore.
- Quale valore di SAG avete impostato?

Grazie

Neppure io sono mai riuscito ad utilizzare tutta l'escursione della Fox 32.
Ho sempre utilizzato SAG sotto al 20%, purtroppo aumentandolo mi ritrovavo una forcella troppo vuota nella parte centrale dell'escursione, praticamente sul ripido e sulle staccate mi mangiavo tutta la parte attiva della corsa.
Avendo anch'io il tuo dubbio ho provato a sgonfiarla completamente ed in effetti comprimendola a mano si arriva ai 130 di escursione dichiarata.
E' una forcella che secondo me ha i suoi limiti, da un paio di uscite ho montato una Pike 140 con notevoli benefici in particolare sul ripido e sullo scassato.
Un upgrade costosetto ma che sulla Spectral vale sicuramente la pena fare.
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Neppure io sono mai riuscito ad utilizzare tutta l'escursione della Fox 32.
Ho sempre utilizzato SAG sotto al 20%, purtroppo aumentandolo mi ritrovavo una forcella troppo vuota nella parte centrale dell'escursione, praticamente sul ripido e sulle staccate mi mangiavo tutta la parte attiva della corsa.
Avendo anch'io il tuo dubbio ho provato a sgonfiarla completamente ed in effetti comprimendola a mano si arriva ai 130 di escursione dichiarata.
E' una forcella che secondo me ha i suoi limiti, da un paio di uscite ho montato una Pike 140 con notevoli benefici in particolare sul ripido e sullo scassato.
Un upgrade costosetto ma che sulla Spectral vale sicuramente la pena fare.

Che la forcella abbia i suoi limiti me ne sono accorto e credo che se ne siano accorti anche Fox e Canyon, visto che nei modelli 2016 la 32 è relegata al cross country e anche la Nerve inizia a montare la 34.

Diciamo che un upgrade era nei piani e magari per il mio compleanno ad agosto ci faccio un pensierino..

Ultimamente mi sta prendendo la scimmia per questa
http://mtb-vco.com/anteprima-nuova-forcella-ad-aria-ohlins-rxf-34/

Che differenza ci senti nell'essere passato da 130 a 140mm, oltre ai notevoli benefici in discesa hai trovato qualche peggioramento in salita? La bici tende ad impennarsi maggiormente sul ripido o non hai notato differenze?

Grazie
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Che differenza ci senti nell'essere passato da 130 a 140mm, oltre ai notevoli benefici in discesa hai trovato qualche peggioramento in salita? La bici tende ad impennarsi maggiormente sul ripido o non hai notato differenze?

La Pike 140 è circa 2 cm più lunga rispetto alla Fox 32 130, non ti nascondo che temevo anch'io delle ripercussioni in termini di guidabilità in salita. Già con la Fox mi ritrovavo spesso con l'anteriore troppo leggero...
Al contrario, anche in salita, ho notato dei miglioramenti, la maggior sensibilità ai piccoli urti della Pike permette di copiare meglio il terreno, spesso con la Fox 32 avevo come la sensazione che non lavorasse neppure, mi pareva di saltellare sugli ostacoli, portando a quella sensazione di alleggerimento che citavo sopra. Direi quindi promossa anche in questa circostanza.
Rimane forse il molto ripido e scorrevole l'unica situazione vincente per la Fox.
In discesa la lunghezza maggiore ed il fatto che è una forcella che rimane sempre bella alta, è sicuramente richiesta una guida più aggressiva ovvero più caricata sull'anteriore.
 

Pom

Biker superis
Dovrei sostituire i cuscinetti del carro della mia Spectral, ho individuato un kit qui: http://mbbearings.co.uk/catalog/ind...age=product_info&cPath=19_75&products_id=1028[url]http://mbbearings.co.uk/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=19_75&products_id=1028http://mbbearings.co.uk/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=19_75&products_id=1028[/URL]
, però non riesco a trovare degli utensili per togliere e rimettere i cuscinetti, qualcuno ha da suggerirmi dove trovare degli estrattori adatti?
Vorrei evitare, se possibile, soluzioni empiriche e/o fai da te...
Grazie a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vorrei evitare, se possibile, soluzioni empiriche e/o fai da te...

Esistono degli attrezzi come questi http://www.bike-discount.de/it/comprare/rapidracerproducts-bearing-kit-01-52599, ma per come è fatto il telaio non è possibile usarli...
Ci vorrebbe una roba così http://www.bicycletool.com/sealedbearinginstallationkitpremium.aspx ma guarda quanto costa... io sto cercando un tornitore che mi faccia due coppie di coppe per inserire i cuscinetti del perno principale e quello della biella.

Consiglio derivante dall'esperienza: mettici quelli che costano meno, io in sedici anni di full ho provato di tutto, dagli Enduro agli SKF ai cinesi, durano tutti poco...
 

Pom

Biker superis
Grazie Sembola, sempre gentile, quelli su BD li avevo visti anch'io, fra l'altro costano pure una tombola :!: , se poi mi dici che non vanno neppure bene...
Credo che dovrò arrangiarmi alla meno peggio, se poi trovi un tornitore che te li fà, io abito abbastanza vicino... :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie Sembola, sempre gentile, quelli su BD li avevo visti anch'io, fra l'altro costano pure una tombola :!: , se poi mi dici che non vanno neppure bene...
Per un cuscinetto "singolo" andrebbero bene, per due installati alle due estremità di un tubo (o forma assimiliabile) no... monti il primo e ok, poi monti il secondo... e lo strumento rimane dentro, dove dovrebbe poi passare il perno...:nunsacci:


Credo che dovrò arrangiarmi alla meno peggio, se poi trovi un tornitore che te li fà, io abito abbastanza vicino... :spetteguless:
Non dovrebbe essere difficile neanche per te trovarne uno nella tua zona...;-)
 

Pom

Biker superis
Non dovrebbe essere difficile neanche per te trovarne uno nella tua zona...;-)

Sì, hai ragione, a parte che non ne conosco nessuno, poi qui in zona i tornitori e laboratori metalmeccanici in genere lavorano quasi tutti per le aziende orafe, e non hanno tempo/voglia di sbattersi per qualche privato, tutto questo da info ricevute quà e là da amici che hanno provato a farsi fare qualche lavoretto, bisognerebbe conoscere qualcuno che ci lavora...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, hai ragione, a parte che non ne conosco nessuno, poi qui in zona i tornitori e laboratori metalmeccanici in genere lavorano quasi tutti per le aziende orafe, e non hanno tempo/voglia di sbattersi per qualche privato, tutto questo da info ricevute quà e là da amici che hanno provato a farsi fare qualche lavoretto, bisognerebbe conoscere qualcuno che ci lavora...

Eh, sì...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per fare la funzione di un attrezzo del genere sono sufficienti un pezzo di barra filettata due dadi e qualche rondella/spessore. Spesa massima 10 € ;-)
Ciao

Non è proprio così semplice: se la tolleranza è ristretta con le rondelle e via è molto difficile riuscire ad inserire il cuscinetto diritto ed il rischio di danneggiare la sede è tutt'altro che remoto. Di recente ho dovuto sostituire un cuscinetto della Spectral e nonostante non sia certo di primo pelo con la meccanica ho dovuto sudare sette camicie per metterlo, mentre nella AnthemX dove li ho cambiati tutti a gennaio sono entrati con facilità. Se proprio si vuole usare questo metodo è bene scaldare accuratamente le sedi in modo da aumentare la tolleranza coi cuscinetti, e andarci coi piedi di piombo.

P.s. per togliere i cuscinetti dei perni principali del carro e della biella occorre spostare il distanziale interno e cercare con un punteruolo gli scassi della sede, sono ad ore 6 e 12. Chi ho perso una serata a capirlo :soffriba:
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Non è proprio così semplice: se la tolleranza è ristretta con le rondelle e via è molto difficile riuscire ad inserire il cuscinetto diritto ed il rischio di danneggiare la sede è tutt'altro che remoto. Di recente ho dovuto sostituire un cuscinetto della Spectral e nonostante non sia certo di primo pelo con la meccanica ho dovuto sudare sette camicie per metterlo, mentre nella AnthemX dove li ho cambiati tutti a gennaio sono entrati con facilità. Se proprio si vuole usare questo metodo è bene scaldare accuratamente le sedi in modo da aumentare la tolleranza coi cuscinetti, e andarci coi piedi di piombo.

P.s. per togliere i cuscinetti dei perni principali del carro e della biella occorre spostare il distanziale interno e cercare con un punteruolo gli scassi della sede, sono ad ore 6 e 12. Chi ho perso una serata a capirlo :soffriba:
Preziosissima informazione. Grazie Sembola!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Non è proprio così semplice: se la tolleranza è ristretta con le rondelle e via è molto difficile riuscire ad inserire il cuscinetto diritto ed il rischio di danneggiare la sede è tutt'altro che remoto.

Non ho detto che sia facile ;-) ma che si può fare lo stesso lavoro con del materiale molto più economico. Ovviamente è necessario sapere cosa si sta facendo, per evitare di fare danni, ma le stesse precauzioni vanno prese con l'attrezzo da 200€! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo