GC CF 5.9 vs Nerve AL 7.9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti... farò forse una domanda già fatta e rifatta... nell'eterno dubbio front vs full...

Sono indeciso tra i 2 modelli citati (Grand Canyon CF 5.9 vs Canyon Nerve AL 7.9) entrambe nella versione 29"...

La prima costa un po' meno, ovvio, ma più che altro vorrei un consiglio pratico da chi forse ha già affrontato il dilemma, senza guardare tanto il prezzo, visto che siamo lì...

Attualmente vivo a Roma, quindi non ci sono molte opportunità di fare chissà quali percorsi/sentieri più o meno seri... l'utilizzo medio è di "inventarsi" percorsi nei vari parchi ed appena posso fuggire dalla città per rifugiarsi in qualche sentiero anche più serio... Questa estate per esempio vorrei portartmi la mtb nel territorio austriaco... Ma ripeto, in media l'utilizzo è prettamente "cittadino"...

Ogni tanto ho affrontato ed affronterò qualche garetta non competitiva, quindi per puro divertimento, senza chissà volere quale risultato.

Vedendo varie recensioni online in realtà la Nerve la consigliano anche per percorsi XC, quindi potrebbe anche andare bene...

Nel dubbio, ogni consiglio è super ben accetto ;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Cosi a pelle, da quello che scrivi, direi la GC.

Sicuramente però la Nerve è più poliedrica ed avresti un'ottima trail per tutti gli utilizzi.
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Cosi a pelle, da quello che scrivi, direi la GC.

Sicuramente però la Nerve è più poliedrica ed avresti un'ottima trail per tutti gli utilizzi.

E' un po' quello che penso io... Più che altro le mia principale domanda è:
Con la nerve, perdo quel minimo di reattività in più che potrebbe fornirmi la GC? o viene assolutamente coperto?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E' un po' quello che penso io... Più che altro le mia principale domanda è:
Con la nerve, perdo quel minimo di reattività in più che potrebbe fornirmi la GC? o viene assolutamente coperto?



Per quanto un ammo posteriore possa essere "rigido" è evidente che una front è più reattiva.

Dall'altro lato però hai una maggior comodità in uscita, maggiore trazione in salita sullo sconnesso e maggior "controllo e velocità" in discesa ( forca da 120 anziché 100 e 1° di angolo sterzo in più per la Nerve )
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sten non poteva farti un quadro piu' preciso.
La GC più reattiva e performante (sopratutto su bitume ) .. La Nerve come detto da sten più poliedrica e sopratutto più comoda.

Mettiamo la cosi: dipende se vuoi un auto sportiva o un SUV :) :)

Certo è.. Che una volta presa la strada delle bi.. Difficilmente si torna indietro.
A meno che non sei .. Cronometro alla mano.. tutto rilanci in piedi
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Grazie delle vostre opinioni...
per quanto mi riguarda ho fatto la mia prima ciclo turistica, la Pale Guerru Hero, ed in alcuni punto con la mia attuale mtb (rockrider 8.1), mi sono trovato in difficoltà... ovvio anche per la mia non eccelsa preparazione... Ma ho anche notato che tipo in salita, a parità di velocità, il numero di pedalate degli altri non era la stessa... mi sa che avevano diversi rapporti in più... ;-)

Probabilmente mi orienterò per la Nerve... credo...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Grazie delle vostre opinioni...
per quanto mi riguarda ho fatto la mia prima ciclo turistica, la Pale Guerru Hero, ed in alcuni punto con la mia attuale mtb (rockrider 8.1), mi sono trovato in difficoltà... ovvio anche per la mia non eccelsa preparazione... Ma ho anche notato che tipo in salita, a parità di velocità, il numero di pedalate degli altri non era la stessa... mi sa che avevano diversi rapporti in più... ;-)

Probabilmente mi orienterò per la Nerve... credo...

Beh.. In salita sterrata quello che puoi perdere lo guadagni in trazione.
In discesa beh.. Due spanne avanti.

X i rapporti.. Ehh.. Vale la gamba.. Da li non si scappa :)
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Beh.. In salita sterrata quello che puoi perdere lo guadagni in trazione.
In discesa beh.. Due spanne avanti.

X i rapporti.. Ehh.. Vale la gamba.. Da li non si scappa :)

Grazie dei suggerimenti... infatti vedo la Nerve molto più probabile al momento... Ma cmq, visto che arriva smontata... è facile assemblarla o ci sono cose impossibili da fare?
Poi un'ultima cosa... possibile che non ci sia il modo di vederla/provarla in qualche store?

Ah, vero per la gamba... ma ripeto, a parità di velocità (li avevo a fianco) le loro gambe giravano molto più velocemente... :D
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Grazie dei suggerimenti... infatti vedo la Nerve molto più probabile al momento... Ma cmq, visto che arriva smontata... è facile assemblarla o ci sono cose impossibili da fare?
Poi un'ultima cosa... possibile che non ci sia il modo di vederla/provarla in qualche store?

Ah, vero per la gamba... ma ripeto, a parità di velocità (li avevo a fianco) le loro gambe giravano molto più velocemente... :D

Provarle solo ai bike test.. O chiedere sul forum (sezione Nerve) se c'è qualcuno nella tua zona.. Che te la fa' provare.

Da montare ? Ruota anteriore, Manubrio allo stem e infilare il reggisella. 15min very easy
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Salve gente, qualche info in più... controllando le varie Nerve... starei pensando anche alla AL 8.9, per gli 11 rapporti al posteriore ed i cerchioni DT SWISS... conviene secondo voi?

Mentre il movimento centrale a 2 rapporti c'è soltanto con la AL 9.9. Come mai secondo voi, visto che molte altre marche lo stanno mettendo ovunque?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Salve gente, qualche info in più... controllando le varie Nerve... starei pensando anche alla AL 8.9, per gli 11 rapporti al posteriore ed i cerchioni DT SWISS... conviene secondo voi?

Mentre il movimento centrale a 2 rapporti c'è soltanto con la AL 9.9. Come mai secondo voi, visto che molte altre marche lo stanno mettendo ovunque?



Perché la doppia, con quel range di rapportatura, evita la coperta corta e perchè non tutti sono in grado di spingere un monocorona
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Perché la doppia, con quel range di rapportatura, evita la coperta corta e perchè non tutti sono in grado di spingere un monocorona

yes... ma non intendevo infatti propendere per la monocorona... la 8.9 ha la tripla corona, mentre solo nella 9.9 c'è la doppia.
Mi chiedevo come mai nella 8.9 ci sia ancora la tripla invece della doppia.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
yes... ma non intendevo infatti propendere per la monocorona... la 8.9 ha la tripla corona, mentre solo nella 9.9 c'è la doppia.
Mi chiedevo come mai nella 8.9 ci sia ancora la tripla invece della doppia.



E' un mistero ... anche sulla mia Nerve c'è la tripla

E tra l'altro per mettere la doppia bisogna cambiare la guarnitura visto che le singole corone, con quella misura di girobulloni, non sono in commercio tranne che presso delle ditte artigiane :-(

Perlomeno la 22/30/40 è molto sfruttabile
 

neorf

Biker serius
18/1/14
207
13
0
Firenze
Visita sito
Ma la Canyon Nerve 9.9 conviene molto rispetto alla 8.9? Ho visto che ha giusto i cerchioni migliori e la doppia corona 26/26, invece della tripla come sulla 8.9...

Vorrei prendere una bici che mi duri (4 anni), senza metterci mano per un po' con upgrade vari...
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Ma la Canyon Nerve 9.9 conviene molto rispetto alla 8.9? Ho visto che ha giusto i cerchioni migliori e la doppia corona 26/26, invece della tripla come sulla 8.9...

Vorrei prendere una bici che mi duri (4 anni), senza metterci mano per un po' con upgrade vari...
Cambiano anche forcella (Fox 32 contro Fox 34) e freni (slx contro XT) secondo me i 300€ di differenza li vale tutti

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo